View Full Version : Acer: risultati record per settembre
Redazione di Hardware Upg
06-10-2005, 07:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/15518.html
La compagnia taiwanese registra entusiasmanti risultati per il mese di settembre ed è lanciata alla conquista del quarto posto tra i venditori di notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh ti credo, in Acer stanno lavorando in maniera davvero aggressiva, io sto cambiando portatile in questi giorni e i prezzi e le configurazioni Acer mi sono subito sembrati imbattibili.
Al di la dei prezzi bassi quello che mi ha colpito sono le configurazioni disponibili con dettagli tecnologici molto curati, per esempio anche sui portatili economici è facile trovare schede video potenti (tipo x700) cosa difficile da riscontrare su molti portatili di marca.
peccato che l'assistenza tecnica sia a dir poco scandalosa
ad agosto il mio portatile è morto (non si accendeva)
è stato inviato a acer in garanzia il 28 agosto
è tornato IERI
adesso si accende, MA:
-non si accendono più le spie di accensione
-non si avvia il sistema operativo con i loro cd di ripristino (si blocca durante la configurazione)
- se si installa un altro sistema operativo la procedura riesce ma:
non funziona la scheda di rete (si connette al router ma non pinga niente)
non funziona l'audio (non vede proprio le casse audio)
non funziona la wireless (nessuna rete disponibile)
in altre parole è inutilizzabile
bel modo di fare assistenza:in un mese e mezzo che se lo son tenuto non hanno avuto neanche la grazia di provare se funzionava dopo aver cambiato schada madre :rolleyes:
e io che faccio? lo rimando da loro un altro mese, pregando in greco che questa volta facciano il loro lavoro
ci credo che fanno politica aggressiva: risparmiano sull'assistenza
Io ho Acer e sono molto soddisfatto. L'ho preso a Maggio 2005 è un Acer 1692 WMLi e monta x700 da 128 mega! Nessun altro seller mi dava questa configurazione a 1299 euro allora. Ho scelto Acer dopo che molti mi avevano sconsigliato Asus, Toshiba, Hp etc... I portatili si rompono e l'assistenza a volte non fa il suo dovere ma questo succede ovunque, qualsiasi marca tu compri puoi avere sfortuna... Poi ogni tanto senti su questo forum che hanno mandato in assistenza un portatile con mobo rotta e l'hanno sostituito con un modello superiore... La sfortuna esiste come la fortuna e prima o poi becca tutti...
cuciuffo
06-10-2005, 09:34
L'assitenza ,cioè il tentativo di aggiustare il prodotto ricevuto dal cliente ,ad oggi costa di più della sostituzione istantanea del notebook.
l'assitenza "perfetta " ,come soddisfazione del cliente ,per un pc oggi ha un costo talmente elevato tale che raddoppiarebbe il costo del prodotto in questione .
il guadagno dei costruttori è vendere i loro prodotti , non fare assitenza .
per vendere molto devono fare dei bei prodotti a un costo contenuto .
fare assistenza oggi è hainoi è una rogna per tutti
come utenti bisogna essere fortunati e se si lavora con il pc avere sempre una alternativa "autonoma"
saluti
BravoGT83
06-10-2005, 09:38
peccato che l'assistenza tecnica sia a dir poco scandalosa
ad agosto il mio portatile è morto (non si accendeva)
è stato inviato a acer in garanzia il 28 agosto
è tornato IERI
adesso si accende, MA:
-non si accendono più le spie di accensione
-non si avvia il sistema operativo con i loro cd di ripristino (si blocca durante la configurazione)
- se si installa un altro sistema operativo la procedura riesce ma:
non funziona la scheda di rete (si connette al router ma non pinga niente)
non funziona l'audio (non vede proprio le casse audio)
non funziona la wireless (nessuna rete disponibile)
in altre parole è inutilizzabile
bel modo di fare assistenza:in un mese e mezzo che se lo son tenuto non hanno avuto neanche la grazia di provare se funzionava dopo aver cambiato schada madre :rolleyes:
e io che faccio? lo rimando da loro un altro mese, pregando in greco che questa volta facciano il loro lavoro
ci credo che fanno politica aggressiva: risparmiano sull'assistenza
no comment....
almeno con HP a me vengono a casa a prenderlo o lo cambiano al momento o lo portano via per un paio di giorni :)
L'assitenza ,cioè il tentativo di aggiustare il prodotto ricevuto dal cliente ,ad oggi costa di più della sostituzione istantanea del notebook.
l'assitenza "perfetta " ,come soddisfazione del cliente ,per un pc oggi ha un costo talmente elevato tale che raddoppiarebbe il costo del prodotto in questione .
il guadagno dei costruttori è vendere i loro prodotti , non fare assitenza .
per vendere molto devono fare dei bei prodotti a un costo contenuto .
fare assistenza oggi è hainoi è una rogna per tutti
come utenti bisogna essere fortunati e se si lavora con il pc avere sempre una alternativa "autonoma"
saluti
scusa ma questa è una giustificazione?
guarda che se mi si rompe qualcosa in garanzia io ESIGO che questa mi venga riparata: potete tirar fuori tutte le storie che volete sui costi ma io LI HO PAGATI per avere l'assistenza
a parte che questo non è un problema di costi dell'assistenza ma di SERIETA': la riparazione la hanno eseguita, ma non si sono degnati nemmeno di provarlo prima di rimandarlo indietro
Io ho Acer e sono molto soddisfatto. L'ho preso a Maggio 2005 è un Acer 1692 WMLi e monta x700 da 128 mega! Nessun altro seller mi dava questa configurazione a 1299 euro allora. Ho scelto Acer dopo che molti mi avevano sconsigliato Asus, Toshiba, Hp etc... I portatili si rompono e l'assistenza a volte non fa il suo dovere ma questo succede ovunque, qualsiasi marca tu compri puoi avere sfortuna... Poi ogni tanto senti su questo forum che hanno mandato in assistenza un portatile con mobo rotta e l'hanno sostituito con un modello superiore... La sfortuna esiste come la fortuna e prima o poi becca tutti...
ma colpisce di più alcune marche evidentemente, a vedere dai sondaggi di soddisfazione e dalle statistiche
dare la colpa alla fortuna è un eccellente metodo per svicolare da problemi VERI come il non funzionamento di un servizio dato a un cliente
non mi pare "sfortuna" che ci abbiano messo un mese e mezzo a aggiustarmelo, dato che la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum ha aspettato anche di più
non mi pare "sfortuna" che chi ha riparato il mio portatile non si è degnato di provarlo, mi pare di più imperizia
se poi contiamo che GUARDACASO acer offre un pacchetto che promette (ma non da) l'assistenza in 5 giorni A PAGAMENTO da pagare IN PIU....
certo comunque finchè non si è mai mandato qualcosa in assistenza di acer è comodo dare colpa alla sfortuna
cosa si diceva? la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo ...
aggiungo una cosa
l'assistenza NON è il "tentativo di aggiustare il prodotto ricevuto dal cliente"
ma il DOVERE di aggiustare un prodotto VENDUTO al cliente
un pc si rompe in garanzia?
lo ripari
non ci riesci?
lo cambi con un altro modello
di certo non glielo rimandi indietro ancora guasto: c'è gente che CI LAVORA con quello che compra
l'assitenza purtroppo la fanno i laboratori e le persone che ci lavorano, un mio amico ha portato un toshiba in riparazione poco tempo fa perchè pare non gli funzionasse la porta Irda, dopo una settimana va a ritirarlo e gli dicono "ok abbiamo aggiornato il bios!", lui lo prova li davanti e il problema non era stato risolto allora il tecnico candidamente "guardi le consiglio di formattare tutto, bla bla bla", insomma alla fine glil'ho sistemato io perchè era un semplice problema di driver.
basta comprare un giornare di informatica e cercare le classiche rubriche delle lettere di lamentele, tutte le grandi marche fanno delle grandi cavolate, in effetti credo anche io che spesso sia questione di fortuna.
cuciuffo
06-10-2005, 11:29
mrs leron capisco che applicare i funzionamenti o i malfunzionenti dei servizi di assistenza sulla propria pelle non è gradevole .
Me ne dispiaccio per solidarietà umana .
Detto ciò ribadisco che i servizi di assistenza sono ad oggi un forte problema per gli utenti .
Aggiungo che la soddisfazione dei clienti non è usualmente proporzionale alle cifre pagate per l'assistenza stessa . E' un problema senza soluzione .
Bisognerebbe fare come negli ospedali dove uno firma per non essere rianimato .Ecco a uno gli si rompe il computer , guarda non te lo aggiusto ma te lo cambio .
Invece le indicazioni adesso sono di salvaguardare i dati dei clienti contenuti all'interno dei pc (ci sono le foto dei miei filgli , c'è la connessione ad alice , c'è il contratto del mutuo oddio c'è un programma di cui non ho più la copia) .Facendo così si cerca di riparare perdendo tempo e risorse .Sbagliatissimo .
Ovviamente tutto si può migliorare ma in questo caso ancora non si è intrapresa la strada giusta .
ribadisco che è un ragionamento sul sistema non voglio certo toccare il tuo caso
Saluti
Purtroppo per abbassare i costi di produzione i difetti aumentano, ma non dimenticate che le persone contente, che dovrebbero essere la maggior parte, di solito non scrivono niente mentre e' naturale che l'utente scontento si faccia sentire, e se venderanno 9 milioni di notebook l'anno prossimo saranno ancora di piu' in proporzione.
mrs leron capisco che applicare i funzionamenti o i malfunzionenti dei servizi di assistenza sulla propria pelle non è gradevole .
Me ne dispiaccio per solidarietà umana .
Detto ciò ribadisco che i servizi di assistenza sono ad oggi un forte problema per gli utenti .
Aggiungo che la soddisfazione dei clienti non è usualmente proporzionale alle cifre pagate per l'assistenza stessa . E' un problema senza soluzione .
Bisognerebbe fare come negli ospedali dove uno firma per non essere rianimato .Ecco a uno gli si rompe il computer , guarda non te lo aggiusto ma te lo cambio .
Invece le indicazioni adesso sono di salvaguardare i dati dei clienti contenuti all'interno dei pc (ci sono le foto dei miei filgli , c'è la connessione ad alice , c'è il contratto del mutuo oddio c'è un programma di cui non ho più la copia) .Facendo così si cerca di riparare perdendo tempo e risorse .Sbagliatissimo .
Ovviamente tutto si può migliorare ma in questo caso ancora non si è intrapresa la strada giusta .
ribadisco che è un ragionamento sul sistema non voglio certo toccare il tuo caso
Saluti
MR Leron, tnks :D
sono daccordo
cmq il mio problema non è il fatto di averlo mandato in assistenza, neanche di aver aspettato un mese: i componenti si possono guastare e loro possono avere una grossa mole di lavoro
ma porca miseria però : se ti metti a aggiustare un portatile proverai ad accenderlo e dare un'occhiata per vedere se funziona prima di rimandarlo al cliente?
non dico installarci i programmi, ma se mi installi il sistema operativo almeno controlla che parta!
ora al negozio mi han detto che telefonano in acer e si fanno sentire, mi han detto che generalmente i pezzi che arrivano "la seconda volta" hanno la precedenza
speriamo
Per la mia esperienza, l'unico brand che assiste i suoi clienti è Dell!
OK si fanno pagare un po' di + ma ti riparana la macchina sotto il naso, altrimenti te la sostituiscono in 3 giorni.
Per fortuna negli ospedali italiani questa possibilità non c'è! :D
Comunque non tutte le case si comportano così male con l'assistenza. Finora sono stato fortunato coi prodotti tecnologici ed ho dovuto mandare in assistenza soltanto un cellulare (neanche fighissimo) ed è stato riparato (due volte a distanza di un anno, la prima dal produttore, la seconda dal negoziante perchè nel 2° anno di garanzia) a costo zero (ed in tempi civili quando se n'è occupata la casa madre).Insomma, visto che non tutti i prodotti si guastano, se su 100 pc che vendono se ne guasta uno penso che si possano permettere di spenderci un po' di tempo e denaro! ;) Le case "peggiori" potrebbero prendere esempio dalle migliori (per un problema di alimentazione l'acer Travelmate di un mio carissimo amico, che ha manifestato il guasto appena aperta la scatola, è stato lontano un mese ed è tornato perfetto solo dopo lettere, mail e minacce d'avvocato..).
Byez!
Io invece volevo lodare Acer (oltre perchè ne ho uno e mi trovo bene ed oltre perchè come dicevate si riesce ad avere un buon sistema (9700pro, x600/700) ad un prezzo molto aggressivo) soprattutto per aver avuto coraggio e nn aver abbandonato AMD (ricevendo ritardi nella distribuzione di pentium M) come invece hanno fatto altre case.....(e voi lo sapete benissimo, sony è una delle maggiori...)
MesserWolf
06-10-2005, 20:48
Io Possiedo un Acer Aspire 1621lm da oramai quasi un anno e devo dire che sono globalmente soddisfatto....
Credo inoltre che sia la migliore marca in termini di rapporto qualità-componentistica/prezzo.
Detto questo devo ammettereche il masterizzatore dvd del mio portatile fa talmente pena che mi verrebbe voglia di mandarlo in assistenza: mi masterizza bene 1 dvd / cd su 3 circa :((
A parte questo il mio portatile è acceso uno sproposito di ore e nn ho mai avuto altri problemi. Credo davvero che Acer abbia fatto delle scelte giuste e che si stia affermando, a ragione, come una grande marca per portatili, mentre altre sue concorrenti fanno l'esatto opposto (eg HP ,Imho)
timido_79
06-10-2005, 23:18
In primis io direi che è fuori luogo se non a titolo di contributo personale, dare un guidizio sulla qualita di assistenza di una casa in base ad 1 sola proprio esperienza. A te va bene oggi, ma domani potresti trovare il pc rotto. no? Che senso ha?!!?
dunque sarebbe il caso di parlare dopo varie esperienze plurime. E anche io che sono negoziante mi vergogno a giudicare o parlare anche se di pc ne ho venduti a partire dai Compaq armada e di assistenze ne ho dovute aime sopportare.
Prima di tutto se c'è una marca da lodare in passato (a parte la compaq ovviamente) era asus: ti regalava borsa e mini mouse ottico e 2 anni assistenza. Ad oggi (guerra dei prezzi e poca valutazione dal cliente) ne rimane solo i 2 anni di assistenza. FANTASTICO DIREI. Mentre tutti gli altri te ne danno 1. Credo questo valga moltissimo. Ne ho vista di gente che 1 mese dopo lo scadere della garanzia si è sentita dire che per riparare il pc doveva sborsare 500euro per una cazzata.
Poi personalmente attualmente loderei Toshiba: pochissimi tagli di notebook, ridotti drasticamente in settembre; adozione del 14.5" e apertura di centri d'assistenza in varie parti d'italia dove il cliente puo andare di persona, senza dover affidare il pc al corriere, pregare che non lo perdano o pagare l'assicurazione e perdere mezza giornata per le pratiche.
Per quanto riguarda Acer, a me non piace. Prodotti scadenti (ovviamente se non ti si rompe non sarai daccordo con me), e scelte costruttive scadenti che agli ingegneri gli tirerei un mattone in testa: ventole 6x6 da 5000rpm che ti sparano aria davanti agli occhi e ti rincoglioniscono dal rumore, batterie che non si sfilano, ecc!
Eppoi la percentuale di rotture è piu alta (statisticamente nei miei casi) rispetto Toshiba, Hp, Asus.
Per fortuna ultimamente stanno migliorando il servizio di Garanzia e si vedono meno Cazzate di una volta, ma cmq rimane alto il numero di difetti.
Eppoi ma ti pare che solo in italia sfondano sti acer??? sara perche qui da noi l'acer ha adottato la grande distribuzione di massa? (centri commerciali, Tv, pubblicita a non finire?) vuoi vedere che l'italiani lo prediligono non su rapporti tecnichi ma perche gli è entrato nelle orecchie e al centro commerciale legge OFFERTA ACER?
E anche il 60% dei negozianti è stato "comprato" dalle politiche pubblicitarie ACER (non io come si puo capire! ^_^)
Pero a periodi tirano fuori belle offerte (anche se poi vedendo il prodotto nello specifico lo capisci subito dove stanno i 50-100 euro di sconto).
2 mesi fa ho ordinato 2 notebook e un lcd ACER nella stesso ordine cosi tanto per dare fiducia a Acer. non ci volevo manco credere che 1 notebook e 1 lcd erano rotti di fabbrica, mi veniva da ridere!! ma vabbe.. sfiga!
CMQ FATE UN PENSIERINO A ASUS! PREMIAMOLA PER I 2 ANNI DI GARANZIA! valgono tanto, fidatevi. (per dirla tutta vendo 50%toshiba, 35% HP, 9% ASUS, 6% ACER)
MesserWolf
07-10-2005, 09:16
In primis io direi che è fuori luogo se non a titolo di contributo personale, dare un guidizio sulla qualita di assistenza di una casa in base ad 1 sola proprio esperienza. A te va bene oggi, ma domani potresti trovare il pc rotto. no? Che senso ha?!!?
dunque sarebbe il caso di parlare dopo varie esperienze plurime.
E' esattamente quello che intendevo fare: dare un contributo personale riportando la mia esperienza di acquirente soddisfatto (che poi volendo vedere di acer nel mio caso sono 2, ma vabbè).... Se dovessero parlare solo i venditori non so se ne verrebbe fuori esattamente un quadro "pulito" :D ,quindi credo che le esperienze di chi compra siano altrettanto fondamentali, certo meglio se affiancate dalle statistiche di chi ne tratta grosse quantità...
MesserWolf
07-10-2005, 09:22
CMQ FATE UN PENSIERINO A ASUS! PREMIAMOLA PER I 2 ANNI DI GARANZIA! valgono tanto, fidatevi. (per dirla tutta vendo 50%toshiba, 35% HP, 9% ASUS, 6% ACER)
Già, una vera spina nel fianco dei venditori quella garanzia di un anno solo da parte dei produttori ^^ Molto meglio se tutti comprano prodotti con 2 anni di garanzia del produttore, anche se più cari....
Vabbè comunque concordo sulla "bontà" dei laptop Asus, magari esteticamente non granchè (Imho of course), ma buoni come realizzazione...
timido_79
07-10-2005, 12:11
ovviamente non volevo dire che non bisogna riportare le esperienze personali, ma odio quando poi ne nasce la disputa a coltelli in bocca se a me ha dato problemi e a un altro no.
Non capisco la tua ironia sui 2 anni di garanzia come spina nel fianco dei venditori. Innanzi tutto differenziamo tra chi vende pc al supermercato che non gliene frega nulla e neanche sente le lamentele della gente. Nei negozi di informatica (non catene) è diverso. Da me vengono clienti per ogni scemata. Sono io che spedisco in garanzia i prodotti (nei grandi negozi ti dicono di chiamare il numero verde e fai da te). E soprattutto se dopo 1 anno e 5 mesi ti si rompe il notebook vengono da me pretendendo la riparazione e io mi ci prodico pure (perche lo credo giusto) anche se il mio prezzo di vendita è quello dei migliori negozi di roma ecc. Magari vado in giro co sto portatile per centri di riparazione, chiedo preventivi e insomma mi sbatto, assorbo le lamentele del cliente, mi sto a sentire tutte le varie storie e minacce ecc. Ti pare che mi fa dunque comodo che gli si rompe il pc dopo 1 anno? anche perche stanne certo, se lo devono fare nuovo non torneranno certo da me e anzi mi consedereranno uno che gli ha venduto un pc da 1000€ difettoso.
Eppoi sono io a consigliare i prodotti ai clienti. Se dico acer è buono lo comprano. Pero dico compra Asus perche 2 anni di garanzia sono un valore aggiunto non da poco. Eppoi asus è molto concorrenziale e non costa di piu di Hp Acer o Toshiba. I prezzi/prestazione sono sempre tutti allineati ai 30-40euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.