View Full Version : sata e floppy...AIUTO!!!
cavimb76
06-10-2005, 07:14
Spiego il problema...
ho acquistato hardware nuovo (scheda madre, hd, floppy, case, memoria...) e ieri dopo l'assemblaggio mi sono accinto all'installazione del SO. So che il SATA in fase di installazione viene riconosciuto dai driver caricati da floppy (che ho creato prima...). Il problema sta nel fatto che il floppy non funziona! Già all'avvio del pc, il led del floppy rimane acceso (come fosse in lettura di dischetto)...in fase di installazione del SO mi viene chiesto di caricare i driver del SATA, ma causa malfunzionamento del floppy non riesco a farlo.
Premettendo che oggi stesso chiamerò il negozio che mi ha fornito l'hardware (ho sostituito il floppy con uno funzionante, ma il problema si ripresenta...che sia un problema di alimentatore???), volevo capire se potevo utilizzare un hd pata per caricare il SO e successivamente installare i driver del hd SATA da windows xp o se assolutamente era una cosa da evitare...
Fabio.
alipundio
06-10-2005, 07:30
A me una volta successe che il floppy era out e il led sempre acceso,
avevo connesso male il cavo dati, prova ad invertire la spina, cioè inverti la posizione del cavetto marcato di rosso.
cavimb76
06-10-2005, 07:52
A me una volta successe che il floppy era out e il led sempre acceso,
avevo connesso male il cavo dati, prova ad invertire la spina, cioè inverti la posizione del cavetto marcato di rosso.
Già, anch'io avevo pensato ad una cosa simile...però il cavo dati del floppy in realtà può andare solo in un modo...infatti solo una delle spine del cavo presenta un tappino esattamente in corrispondenza del "buco" dei pin della porta floppy della scheda madre...che bestia di spiegazione...sarebbe più chiaro con la scheda davanti agli occhi mi rendo conto...riprovo: la sequenza pin della porta floppy non è continua, bensì presenta una interruzione. La spina del cavo (femmina) a sua volta non è uniforme, bensì presenta un tappino esattamente in corrispondenza di quella interruzione...ed è l'unica spina fatta in quel modo...
alipundio
06-10-2005, 08:16
Già, anch'io avevo pensato ad una cosa simile...però il cavo dati del floppy in realtà può andare solo in un modo...infatti solo una delle spine del cavo presenta un tappino esattamente in corrispondenza del "buco" dei pin della porta floppy della scheda madre...che bestia di spiegazione...sarebbe più chiaro con la scheda davanti agli occhi mi rendo conto...riprovo: la sequenza pin della porta floppy non è continua, bensì presenta una interruzione. La spina del cavo (femmina) a sua volta non è uniforme, bensì presenta un tappino esattamente in corrispondenza di quella interruzione...ed è l'unica spina fatta in quel modo...
ho capito, allora niente da fare, mi dispiace non sò come aiutarti.
cavimb76
06-10-2005, 08:38
ho capito, allora niente da fare, mi dispiace non sò come aiutarti.
Capisco...grazie lo stesso. Qualcuno può darmi una mano? Non so veramente cosa fare...
Alpha Centauri
06-10-2005, 11:39
Guarda, ti dico al volo questo: i driver sata x installare un so su un hd sata, servono solo se il controller sata non è integrato nel southbridge. Mi spiego megli: intel ad es nel suo sb ich 5, tiene il controller sata integrato nel sb (che è diverso da controller integrato nella mobo, eh). Ebbene, dall'ich 5 non serve avere il floppy dei driver sata x installare un so su hd sata, poichè se il controller sata è integrato nel sb non viene riconosciuto come controller esterno, e non servono i driver. Se il controller è solo integrato nella mobo invece è comunque visto com ctrl esterno (anche se non è una schedina pci
), e servono i driver. Mi pare che x nvidia ciò vale dal chipset nforce4 liscio: qualche settimana fa ho installato un so su un hd sata2 pure lì senza driver.......
dipende xciò cìda che hardware hai tu! :)
Ciao.
cavimb76
06-10-2005, 11:56
Dunque, io ho una ASUS k8v-x se...da bios vedo che l'hd è riconosciuto (tanto che compare tra le opzioni di boot, oltre al floppy e al dvd-rw). Avvio da DVD per installare winXP, ma alla schermata di installazione iniziale (quella blu per capirci...) mi vien chiesto di specificare i driver del controller esterno, visto che non trova alcuna unità disco utilizzabile...
Ed è a questo punto che cominciano i miei problemi con il floppy...Ma se facessi una cosa del genere: installo win XP su altro HD ATA (no SATA), e da windows carico i driver sata, sarebbe una cosa sensata o un buco nell'acqua???
A meno che non riesca a far funzionare quello stramaledettissimo floppy!!! Che per inciso, non riesco ancora a capire cos'abbia...sono sicuro di aver fatto le connessioni in modo corretto, anche perchè, come spiegavo qualche post fa, è quasi impossibile sbagliare, a meno di non forzare i pin...e di questo sono certo, visto che il cavetto l'ho tolto proprio per controllare di non aver commesso questa cappella...potrebbe essere il cavo (nuovo di palla come il floppy del resto...) difettato???
sarebbe più chiaro con la scheda davanti agli occhi mi rendo conto...
Provato a invertire anche dalla parte del floppy?
cavimb76
06-10-2005, 13:16
Provato a invertire anche dalla parte del floppy?
bè, ma non c'è un dritto o un rovescio...nel senso che la spina che fa verso il floppy non ha tappini quindi è indifferente come si mette...o no???
.o no???
Sarebbe troppo facile ;) c'è un verso, il pin numero 1 ( filo rosso ) deve essere in basso.
cavimb76
06-10-2005, 13:37
Sarebbe troppo facile ;) c'è un verso, il pin numero 1 ( filo rosso ) deve essere in basso.
sicuramente non avevo controllato...provo stasera a domani ti so dire...sarebbe veramente fantastico se il tutto si riducesse a questo...sperem...
alipundio
06-10-2005, 13:57
bè, ma non c'è un dritto o un rovescio...nel senso che la spina che fa verso il floppy non ha tappini quindi è indifferente come si mette...o no???
hai controllato solo sul lato mb?!
azzzzzz, sul floppy non è indifferente.....
come potrebbe?
inverti e dicci.
ciao e speriamo ben
Rispetta le posizioni del cavo, sia sul floppy che sulla MB
Spesso i cavi del floppy non hanno la "chiave" vale a dire quella sporgenza che ne determina in modo univoco l'inserimento
Comunque sul connettore, su un lato ci sono due piccole scanalature e quelle vanno prese come riferimento della chiave che deve corrispondere alla "tacca" che c'è sul connettore della MB e del floppy
Ragazzi io ho risolto.........ho ricomprato il floppy-drive,ora funziona.
Comunque mettendo il cavo in maniera errata la prima volta........forse si rovina gravemente il floppy-drive quando si fa partire il pc. :rolleyes:
Se così fosse avrei una discarica di floppy davanti a casa :D
cavimb76
07-10-2005, 07:07
Se così fosse avrei una discarica di floppy davanti a casa :D
Ragassi...non si finisce mai di imparare...tutto a posto...bastava invertire il cavetto...ma che razza di pirla che son!!! :doh: :doh: :doh:
una volta sistemato il floppy, riconoscere l'hd sata è stato uno scherso...
Grazie per l'aiuto!!!
Alla prossima, Fabio.
alipundio
07-10-2005, 07:46
Ragassi...non si finisce mai di imparare...tutto a posto...bastava invertire il cavetto...ma che razza di pirla che son!!! :doh: :doh: :doh:
una volta sistemato il floppy, riconoscere l'hd sata è stato uno scherso...
Grazie per l'aiuto!!!
Alla prossima, Fabio.
Te lo avevo detto io!
Alpha Centauri
07-10-2005, 10:53
Ma alla fine servono i driver x installarci il so? Xchè anche se non ho postato +, ho guardato sul sito via e sulla rece della mobo (io i chipset via non li uso mai! xciò non li conosco), e la questione è controversa -cioè se il controller sata è integrato nella mobo o direttamente nel southbridge-. E di conseguenza se servono o no i driver x l'installazione.....
Ti posso dire ke 5 giorni fa ho montato 2 sata e ho installato Xp sp2 senza problemi,cioe' senza discetto.Al massimo quando carika il cd di xp mi dice per installare driver scsi premere f6 ecc...pero' sulla mobo ho il controller sata intregato quindi forse per questo a me nn chiede il floppy.
cavimb76
07-10-2005, 11:21
io so che winxp CON SP2 integrato non necessita di dischetto, mentre winXP lo vuole eccome...per quanto riguarda l'integrazione dei driver nel chipset, ti posso solo dire che non era il mio caso (ASUS K8V-X SE)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.