PDA

View Full Version : CONSIGLIO??? Volentieri!!!!

top_andrew
06-10-2005, 00:08
Ciao a tutti, sono nuovo di queste tecnologie. ho 2 Pc fissi ed un portatile a casa da mettere in rete, con una condivisione di connessione internet e possibilmente di files tra i vari pc...
Ho già alice 4 mega con modem in affitto...
Cosa mi consigliereste di prendere?? E' un router vero??
Alcuni dicono: questo è più sicuro (54Mbps), Questo è più potente (....booo...), insomma sto impazzendo.. Mi potreste dare una mano?? Cosa dovrei fare?? Potrei comprare qualcosa con il modem incluso così da non ingrassare all'infinito la telecom con l'affitto del modem??
Vorrei qualcosa di ovviamente sicuro :confused: ma il più potente possibile perchè giocando in rete non vorrei avere problemi.
Credo di aver capito una cosa.. il router con access point (cos'è??? me l'hanno consigliato :confused: :confused: :confused: ) lo metterò vicino ad uno dei fissi collegandolo via cavo (quale??? :confused: ) così da non dover prendere 18.000 schede wireless..
Mi hanno sconsigliato la u.s. robotics perchè da problemi..però mio zio ce l'ha e a lui va bene...
C'è un modello specifico al quale potrei fare riferimento??
Grazie e scusate se il post è piuttosto confusionale, direi che rispecchia al meglio ciò che mi gira per la testa se penso a quale scelta dovrò effettuare :D .
A presto.
Andrea

wgator
06-10-2005, 08:46
Ciao,

ti serve un aggeggio che si chiama ADSL Router wireless
Contiene al suo interno, in un'unica scatola:

- un modem adsl
- un router
- un firewall
- uno switch
- un access point

Ne esistono di "standard" a 54 Mbps e altri, realizzati con tecnologie proprietarie non standard da 108 o 125 Kbps. Ultimamente ne stanno comparendo nuovi modelli, realizzati con tecnologia "MIMO" che comunque non sono standardizzati.

Quelli "non Standard" funzionano a piena velocità solamente con schede wireless della stessa marca e della stessa linea di prodotto. Vale a dire che se li usi con un notebook già dotato di scheda wireless vanno solo a 54 Mbps.

Naturalmente tutte queste velocità (54, 108, 125) sono solamente teoriche, in pratica, la loro velocità reale nella migliore delle ipotesi è la metà di quella dichiarata.

Questa è una prima chiacchierata di presentazione :D alla prossima puntata, nello sviluppo del thread, qualche approfondimento

top_andrew
07-10-2005, 02:44
Grazie mille per le delucidazioni, credo di vedere un bagliore di luce... Ma quindi tu mi consigli un router con banda da 54Mbps??? Sapresto consigliarmi un modello in particolre?? Che so, esiste un router che abbia vinto il premio nobel??? :D
Dovrei effettuare la spesa entro la settimana, e alcuni mi hanno consigliato dei modelli della dlink...altri usrobotics, non ricordo i modelli esatti... per favore, illuminami...
Mi piacerebbe avere qualcosa di estremamente potente per poter giocare senza noie in rete, però ho già una scheda wireless su un fisso, quindi mi sembra stupido spendere altri soldi per acquistarne un'altra della stessa linea del router (non so se mi spiego :mbe: )...
Comunque, un ultima domanda poi ho finito di stressarti, alla fine i migliori ai fini di compatibilità sono i modelli meno potenti cioè a 54 Mbps invece di quelli che viaggiano al doppio??
Graizie e scusa se sono duro.. :D

sycret_area
07-10-2005, 09:41
io ho un d-link 504t, non è wirless, viene considerato di fascia medio-bassa, ma a me va benissimo.
è un modem, router, acces point e firewall :rolleyes: , funziona senza troppi problemi, mai dato noie e costa poco. se si vuole il wirless c'è il modello 604t ed eventualmente il pacco 904 che comprende il 604t e una scheda wireless per ev. il portatile. il 604t ha naturalmente oltre che il wirless anche 4 uscite rj45 per la rete.