View Full Version : a tutti gli amanti di avventure grafiche:quale la migliore di sempre?
pacuvio7
05-10-2005, 23:46
come da titolo... qual è stata la migliore avventura grafica che piu vi è piaciuta in assoluto?
il bello di questo fantastico genere ora un po dimenticato è che nn ha nella grafica una caratteristica principale, ma nella trama e negli enigmi e cosi via, quindi il vecchio monkey island 1 può competere con il nuovissimo still life.
votate la vostra preferita, quella che piu vi ha appassionato!
per favore cercate di dare solo un titolo... se proprio nn riuscite a decidervi mettetene 2 ma nn di piu...
ok ecco la classifica
1)Monkey Island 1 (8)
2)Grim Fandango (6)
3)Zak Mckracken (5)
3)Blade Runner (5)
5)Monkey Island 2 (4)
5)Monkey Island 3 (4)
7)Indiana Jones and the fate of Atlantis (3)
7)Day of the Tentacle (3)
7)Broken Sword 1 (3)
10)Gabriel Knight 3 (2)
11)Maniac Mansion (1)
11)Futurewars (1)
11)Indiana Jones and the last crusade (1)
11)Sam & Max (1)
11)The Dig (1)
11)Syberia (1)
11)Still Life (1)
11)The Longest Journey (1)
aggiornata al 09/10/05 10:40
dai che sta cominciando a prendere forma.... una cosa è chiara: monkey island rules
come da titolo... qual è stata la migliore avventura grafica che piu vi è piaciuta in assoluto?
il bello di questo fantastico genere ora un po dimenticato è che nn ha nella grafica una caratteristica principale, ma nella trama e negli enigmi e cosi via, quindi il vecchio monkey island 1 può competere con il nuovissimo still life.
votate la vostra preferita, quella che piu vi ha appassionato!
per favore cercate di dare solo un titolo... se proprio nn riuscite a decidervi mettetene 2 ma nn di piu... a breve la classifica
Ciao,
facciamo un minimo di chiarezza sui termini: se parli di "avventura grafica" normalmente ti riferisci ai giochi a "scrittura da console", mentre Monkey Island appartiene al genere "avventura grafica punta e clicca" ormai comunemente definita "punta e clicca".
Quindi la classifica riguarda solo le avventure grafiche testuali, solo le P&C o entrambe?
Intendiamoci, nonostante le due famiglie si siano separate nettamente, penso vi siano avventure testuali che hanno retto la prova del tempo egregiamente, per cui la competizione può esserci tranquillamente.
D'altro canto le avventure P&C sono tutt'altro che "dimenticate", come testimoniano le uscite di "Syberia I & II", "Runaway", "Dark Mirror" e la messa in preparazione di "The ClockMaker".
Una buona trama e una grafica "avvolgente" superano il tempo e le mode.
:D
Per inciso, il mio voto va all'indimenticabile Maniac Mansion (I & II).
:ave:
Nockmaar
06-10-2005, 08:29
Mi piange il cuore a dover dare solamente due nomi, quindi mi limito a Monkey Island 2 e Blade Runner.
Day of the tentacle, Beneath a steel sky, alone in the dark, another world...
pacuvio7
06-10-2005, 08:30
Ciao,
facciamo un minimo di chiarezza sui termini: se parli di "avventura grafica" normalmente ti riferisci ai giochi a "scrittura da console", mentre Monkey Island appartiene al genere "avventura grafica punta e clicca" ormai comunemente definita "punta e clicca".
Quindi la classifica riguarda solo le avventure grafiche testuali, solo le P&C o entrambe?
Intendiamoci, nonostante le due famiglie si siano separate nettamente, penso vi siano avventure testuali che hanno retto la prova del tempo egregiamente, per cui la competizione può esserci tranquillamente.
D'altro canto le avventure P&C sono tutt'altro che "dimenticate", come testimoniano le uscite di "Syberia I & II", "Runaway", "Dark Mirror" e la messa in preparazione di "The ClockMaker".
Una buona trama e una grafica "avvolgente" superano il tempo e le mode.
:D
per avventure grafiche intendo avventure grafiche, come sono definite in un miglione di siti, tutto, dai classici monkey island (punta e clicca) ai grim fandango che sono avventure grafiche ma decisamente nn punta e clicca.
per chiarezza intendo tutto ciò che puo essere definito avventura grafica indipendentemente dal metodo di controllo(per inciso no action adventure).
il sondaggio si riferisce ai giochi per pc...
grazie per il primo voto
pacuvio7
06-10-2005, 08:31
Mi piange il cuore a dover dare solamente due nomi, quindi mi limito a Monkey Island 2 e Blade Runner.
Day of the tentacle, Beneath a steel sky, alone in the dark, another world...
scusa per la limitazione ma se nn la davo anche io avrei riempito una pagina di nomi....
Nockmaar
06-10-2005, 08:41
scusa per la limitazione ma se nn la davo anche io avrei riempito una pagina di nomi....
Figurati. ;)
Comunque prendi per buoni i primi due. :p
per me, zak mckracken e monkey 1 :)
Indiana Jones and the fate of Atlantis, The Secret of Monkey Island
Ramingo^^
06-10-2005, 10:00
Indiana jones e il fato di atlantide e broken sward 1
solo due noooooooooooo!! :muro:
ok allora futurewars e gabriel knight 3..
Ciao:)
Iron Pablo
06-10-2005, 13:09
1. Indiana Jones and the last crusade
2. The secret of Monkey Island
Iron Pablo
06-10-2005, 13:10
Quake 1
:doh: :asd: :ahahah: :fiufiu: :nonsifa:
Il primo Monkey Island e Sam & Max
DevilMalak
06-10-2005, 16:39
azz è davvero dura scegliere... Indiana Jones and the Fate of Atlantis e Zak McCracken, mi spiace soltanto non aver nominato monkey island / maniac mansion :|
project00
06-10-2005, 17:08
Tutte le avventure "Lucasfilm".
marcowave
06-10-2005, 17:43
Monkey 1 e Monkey 3 :D
The Dig ma anche Zak...
Ho letto proprio stamane un intervista su una rivista a Ron Gilbert , l'autore di Monkey Island.... Afferma di averne sempre voluto fare un seguito ma la casa madre dice che un gioco del genere è fuori mercato... :cry:
Ciao,
ehi cerbert te l'ha mai detto nessuno che siamo nel 2005 :sofico: :ciapet:
ehi cerbert te l'ha mai detto nessuno che siamo nel 2005 :sofico: :ciapet:
Mi dispiace, ma neanche nel 3000 riuscirò a dimenticare:
I feel stronger... smarter...
I feel like I could...
I feel like I could...
TAKE OVER THE WORLD!!
:D :D
Edit: se invece ti riferivi al mio ricordare l'esistenza delle avventure testuali, c'è da dire che il genere, ormai realmente defunto, oltre a sopravvivere nelle P&C, riuscì a trascinarsi fino alle soglie del nuovo millenio e ad influenzare, con le sue trame raffinate, prese spesso da classici della letteratura fantastica, la generazione più recente dei P&C.
;)
TheBoss0310
07-10-2005, 10:45
monky island 2, e anche il 3 secondo me non è male!
Lukather
07-10-2005, 10:56
Monkey Island 2 e Day of the Tentacle
Bomber81
07-10-2005, 11:14
Blade Runner
The secret of Monkey Island
Però ne citerei altre 1000 :Prrr:,in particolar modo Indiana Jones and the last crusade,Day of the Tentacle e Grim Fandango! :)
"Hey guarda, una scimmia con tre teste!" :D
Direi Monkey Island 1
In ordine direi:
Monkey Island 3
Grim Fandango
Syberia 1(non e' molto citato ma ha una storia molto bella)
gargamella75
07-10-2005, 13:04
Grim Fandango
Quoto il mio concittadino...come non votare il grande Manny Calavera!!!!! :ave:
goldorak
07-10-2005, 13:11
Blade Runner e Grim Fandango.
marcowave
07-10-2005, 17:08
The Dig ma anche Zak...
Ho letto proprio stamane un intervista su una rivista a Ron Gilbert , l'autore di Monkey Island.... Afferma di averne sempre voluto fare un seguito ma la casa madre dice che un gioco del genere è fuori mercato... :cry:
Io penso che se facessero un seguito di monkey island adesso, venderebbe come il pane proprio grazie ai nostalgici come noi, o solo ai curiosi!
Syberia
Still Life
Anche se mi dispiace non mettere quelle classiche, già citate da molti.
ARGH, in questa lista manca la miglior avventura grafica di sempre!! ( ovviamente imho )
-THE LONGEST JOURNEY
Unica avventura ( e unico gioco ) che mi ha commosso nel finale :cry:
Monkey island (tutta la saga, tranne il 4 che non regge per niente il confronto con gli altri :doh: ) e Grim Fandango :D
per avventura grafica moderna beh morrowind
Zak Mc Kraken (c'è l'ho ORIGINALE!!!! Chi se li ricorda i mitici codici INFOTOCOPIABILI?!?! :D )
Monkey 1
P.S. Ehmmm ma che sarebbe Maniac Mansion 2?!?!? Presumo intendiate Day of the Tentacle vero?!?! :mbe:
DickValentine
07-10-2005, 23:42
Broken Sword 1, grande per animazioni, atmosfera e sonoro
Grim Fandango per la storia e l'ambientazione, eccezionali entrambi
Sito di appassionati di avventure
http://www.adventure-hall.com/
risultati sondaggio:
Players' Choice
Top 10
1.Grim Fandango 262 votes
2.The Longest Journey 237 votes
3.The Curse of Monkey Island 196 votes
4.Day of the Tentacle 170 votes
5.The Secret of Monkey Island 164 votes
6.Monkey Island 2: LeChuck's Revenge 150 votes
7.Syberia 116 votes
8.Gabriel Knight III: Blood of the Sacred, Blood of the Damned 114 votes
9.Gabriel Knight I: Sins of the Fathers 106 votes
10.Broken Sword I: The Shadow of the Templars 94 votes
Broken Sword 1
Monkey Island 3
ma sarebbero molti altri da citare...
Dark Schneider
08-10-2005, 11:27
Blade Runner
Day of the Tentacle :O
bittticooo :)
marcowave
08-10-2005, 16:35
non vorrei dire una mostruosità... ma Day of the tentacle e Manic Mansion 2 non sono la stessa cosa??
DevilMalak
08-10-2005, 17:02
non vorrei dire una mostruosità... ma Day of the tentacle e Manic Mansion 2 non sono la stessa cosa??
certo, e dentro dott ( o maniac mansion 2, come vuoi chiamarlo ) c'è maniac mansion 1 ( piccolo spoiler: dentro il computer della donna nel primo piano della casa, mi pare :D )
L'avevo già detto io...! :sofico:
Sito di appassionati di avventure
http://www.adventure-hall.com/
risultati sondaggio:
Players' Choice
Top 10
1.Grim Fandango 262 votes
2.The Longest Journey 237 votes
3.The Curse of Monkey Island 196 votes
Oh, qui si comincia a ragionare....
come avevo detto, TLJ rulez :D
pacuvio7
08-10-2005, 20:30
ok scusate mi era scappato... corretto
DevilMalak
08-10-2005, 23:53
grandi appassionati se mettono monkey3 migliore dei primi 2 :rolleyes:
Cmq io continuo a sostenere che qualche anno fa i giochi avessero si meno grafica ma più cuore. Tomb raider 2 fa ridere ora graficamente, tuttavia mi trasmette ancora emozioni... prima i mezzi erano quelli e quindi ci si concentrava di + sulla trama e storia. Ora mi sembra invece una corsa alla texture + definità
Oh, qui si comincia a ragionare....
come avevo detto, TLJ rulez :D
pensa che ce l'ho e ancora non l'ho giocato... a dire iul vero sono arrivato ad un certo punto e poi l'ho disintallato... non perchè non fosse bello, capiamoci... per mancanza di tempo.
Ora però penso proprio di reinstallarlo... ;)
raga qualche avventura grafica di quelle menzionate scaricabile gratuitamente? :D
pacuvio7
09-10-2005, 19:43
le mie preferenze: gabriel knight 3 e blade runner
ARGH, in questa lista manca la miglior avventura grafica di sempre!! ( ovviamente imho )
-THE LONGEST JOURNEY
Unica avventura ( e unico gioco ) che mi ha commosso nel finale :cry:
Sono d'accordissimo...April Ryan è indimenticabile e con ansia aspetto l'uscita(purtroppo rimandata alla primavera :muro: ) di DREAMFALL,ossia il suo seguito.
Raga,ma nessuno di voi cita la fantastica serie di MYST?Non è per tutti ma credo abbia lasciato positivamente un impronta nel genere.Devo acquistare il V:END OF AGES per una coerenza nella mia collezione :cool:
Scusate ma metto il terzo titolo(anche questo snobbato):THE MOMENT OF SILENCE ha una trama incredibile e merita uno dei primi posti nella mia personale classifica ;)
W le AG!!! :D
Snickers
22-10-2005, 23:23
Cmq io continuo a sostenere che qualche anno fa i giochi avessero si meno grafica ma più cuore. Tomb raider 2 fa ridere ora graficamente, tuttavia mi trasmette ancora emozioni... prima i mezzi erano quelli e quindi ci si concentrava di + sulla trama e storia. Ora mi sembra invece una corsa alla texture + definità
Quoto in pieno, madonna quante emozioni che mi diede anni fa Monkey Island 3, era semplicemente esilarante, anche per i disegni (le facce di Guybrush erano mitiche, abbinate alle voci) in 2d, poi qunado tutto gasato ho installato il 4 mi sn cadute le braccia, cioé, cubettoni inespressivi, tutto X cercare di dare del 3d (inutile a mio modo di vedere) a MI. Cmq io voto Monkey Island 3 e Runaway (fichissima, ma potrei cambiare, dato che in questi giorni giocherò a Stupid Invaders e a Grim Fandango).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.