PDA

View Full Version : Pubblicità gay? 'un si pole

Lucio Virzì
05-10-2005, 21:44
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/toscanivieta/toscanivieta/toscanivieta.html

Iperpubblicità? Caso montato? Reale discriminazione? Bigottismo congenito? Semplice ignoranza?

Dopo le segnalazioni e le proteste l'istituto di autodisciplina
del settore decide il "congelamento" della campagna-shock
Stop alle pubblicità gay di Toscani
"Non affiggere più quei manifesti"
Nelle immagini due uomini si baciano e si toccano le parti intime
La reazione del fotografo: "Mi ferma solo la giustizia ordinaria"

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/cronaca/toscanivieta/toscanivieta/este_05173035_31180.jpg

Una delle immagini della campagna di Toscani

MILANO - L'ultima campagna pubblicitaria-shock di Oliviero Toscani - cartelloni di sei metri per tre che ritraggono due uomini che si baciano e si toccano all'altezza delle parti intime - è finita nel mirino del Comitato di controllo dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (Iap), che ne ha vietato la prosecuzione dell'affissione. Un provvedimento cui Toscani ha reagito con evidente irritazione: "Basta! Ancora una volta questi blocchi. La Iap non ha nessun potere per bloccare una campagna pubblicitaria: sono solo una corporazione. Quando mi fermerà la giustizia ordinaria: mi fermerò. A me nessun giudice mi ha mai convocato".

"Loro non possono bloccare niente - ha aggiunto Toscani - Sa perché ce l'hanno con me? Perché gli investitori sanno che se io faccio una cosa ne parlano tutti e questo rovina il mercato. E poi che cosa vogliono bloccare: ormai la campagna Re-re è bella che finita".

I manifesti, già esposti ai primi di settembre, avevano suscitato le proteste di molti cittadini: da qui l'intervento del Comitato. Che ha ordinato non di eliminare i cartelloni già affissi - che reclamizzano la Ra-re, ditta di abbigliamento maschile - ma di smettere di affiggerne altri.

L'ingiunzione è stata decisa il 14 settembre, ma è diventata effettiva soltanto dieci giorni dopo. Successivamente il testo del provvedimento è stato diffuso su internet, nel sito dello Iap. "L'ostentazione volgare e provocatoria di situazioni legate all'intimità sessuale - si legge nel testo - porta la comunicazione a scadere in una inaccettabile lesione della sensibilità del pubblico".

I messaggi - prosegue il testo - "oltre a turbare un pubblico adulto, possono colpire l'attenzione dei minori che non hanno chiavi di lettura per capire le immagini, provocando loro ansia e disagio". E poi c'è "la netta incongruità tra la comunicazione pubblicitaria avente fini meramente commerciali e le immagini diffuse".

"Lungi dal volere stimolare un serio e corretto approccio al tema della parità sessuale - conclude il testo - i messaggi mirano unicamente a colpire l'attenzione del pubblico ad ogni costo, turbandone la sensibilità attraverso rappresentazioni volgari tout court".

"Non si tratta né di censura né di discriminazione contro gli omosessuali - hanno spiegato allo Iap - ma di semplice tutela della sensibilità dei cittadini, soprattutto dei minori. Se si fosse trattato di eterosessuali sarebbe stato lo stesso". [BALLE ndr :asd: :rolleyes: ]

Dello Iap fanno parte le imprese che investono in pubblicità, le organizzazioni professionali del settore e i mezzi di diffusione della pubblicità. Tutti soggetti che si sono dotati di un codice di autodisciplina.

(5 ottobre 2005)

In piccolo, questa polemica, ha piu' volte toccato anche le pagine del forum, anche ieri, in piazzetta...

LuVi

Luther Blissett
05-10-2005, 23:40
Sinceramente la avrei trovata volgare anche se avesse rappresentato una donna con la mano sul pacco del suo lui.

eriol
06-10-2005, 01:11
Sinceramente la avrei trovata volgare anche se avesse rappresentato una donna con la mano sul pacco del suo lui.

*

e aggiungo che non so chi mi fa più tristezza:
se i prevedibili provocatori di professione o chi nel suo affannato rincorrere i concetti di parità e uguaglianza perde la capacità di giudicare i singoli fatti per quello che sono.

CYRANO
06-10-2005, 06:16
se se..vorrei vedere se ci fossero state la palmas e la canalis..se le toglievano...

Ciaozzz

Lucio Virzì
06-10-2005, 06:50
se se..vorrei vedere se ci fossero state la palmas e la canalis..se le toglievano...

Ciaozzz

Ecco, questo è il punto.
Non è la "tristezza" :rolleyes: della questione, perchè sussiste.

LuVi

lunaticgate
06-10-2005, 07:24
*

e aggiungo che non so chi mi fa più tristezza:
se i prevedibili provocatori di professione o chi nel suo affannato rincorrere i concetti di parità e uguaglianza perde la capacità di giudicare i singoli fatti per quello che sono.

Quoto! :O

zuper
06-10-2005, 09:21

Ciaozzz

le toglievo io!!!!!!

per portarmi a casa il cartellone pubblicitariooooooooooooo
http://nix.bertollo.net/faccione/sbav.gif

evelon
06-10-2005, 09:23
Ne ho viste alcune: davvero di cattivo gusto, brutte oltremodo.

E' ridicolo che la pubblicità punti più allo scandalizzare l'utente che non alle qualità del prodotto....

Topomoto
06-10-2005, 09:31
E' ridicolo che la pubblicità punti più allo scandalizzare l'utente che non alle qualità del prodotto....
Probabilmente, quando si è alla frutta, si punta allo scandalo. E' il metodo più sbrigativo per far parlare di sè....

LittleLux
06-10-2005, 11:44
Boh, insomma, per me non si tratta tanto di un uomo che tocca un altro uomo oppure un uomo che tocca una donna o viceversa. Molto più semplicemente, senza scadere nel perbenismo bacchettone, si tratta di avere un minimo di buon gusto. Ecco, quelle foto di toscani ne hanno proprio poco.

Nicky
06-10-2005, 13:36
Bhe se si toccano nelle zone intime è normale che trovino questa pubblicità di cattivo gusto.
Io, per dire, ho trovato volgare e bruttarello il calendario di controcampo con la velina bionda e quell'altra.

Luther Blissett
06-10-2005, 13:46

Ciaozzz
Ma guarda se erano la palmas e la canalis che si toccavano in zone intime l'avrei trovata volgare lo stesso.

f@bio80
06-10-2005, 14:56
concordo, gattivo gusto a profusione
per inciso la mano di una modella sul pacco di un modello a me darebbe lo stesso fastidio

FastFreddy
06-10-2005, 15:00
Ne ho viste alcune: davvero di cattivo gusto, brutte oltremodo.

Toscani non pubblicizza prodotti, pubblicizza se stesso....

Quei manifesti hanno fatto tanto scalpore, ma dubito che qualcuno si ricordi il nome della ditta pubblicizzata....

VegetaSSJ5
06-10-2005, 17:54
scusate ma a cosa verte questo cartellone pubblicitario? cioè pubblicizza l'essere gay?

FastFreddy
06-10-2005, 18:05
scusate ma a cosa verte questo cartellone pubblicitario? cioè pubblicizza l'essere gay?

Dovrebbe pubblicizzare una marca di abbigliamento, ma a quanto pare ha raggiunto solo lo scopo di pubblicizzare Toscani..... :stordita:

Northern Antarctica
06-10-2005, 18:22
Toscani non pubblicizza prodotti, pubblicizza se stesso....

Quei manifesti hanno fatto tanto scalpore, ma dubito che qualcuno si ricordi il nome della ditta pubblicizzata....

solo da poco ho capito che si trattava di una ditta di abbigliamento, pensavo che si trattasse di una marca di divani :fagiano: :D

VegetaSSJ5
06-10-2005, 18:28
potete dirmi per favore la marca che dovrebbe venire pubblicizzata?

FastFreddy
06-10-2005, 18:29
potete dirmi per favore la marca che dovrebbe venire pubblicizzata?

Bhoooo??? :wtf: :boh: :confused:

Gremo
06-10-2005, 23:26
scusate il cartellone è quello del primo post ? :confused:
perchè no mi sembra si tocchino sui rispettivi pacchi :mbe:

in ogni caso abbiamo molto da imparare (e non dico chi sta "in alto" come l'agenzia per il controllo...dico e immagino le vecchiette bigotte che non hanno un cazzo da fare e denunciano un cartellone). siamo troppo arretrati :stordita:
no alla pubblicità alle sigarette, no alle pubblicità gay, no a che altro cosa?
tra un pò vado in spagna :stordita:
almeno lì sanno essere più civili

ps. non sono gay :rolleyes: ma queste storie mi stanno comunque sulle balle :)

Luther Blissett
06-10-2005, 23:27
scusate il cartellone è quello del primo post ? :confused:
perchè no mi sembra si tocchino sui rispettivi pacchi :mbe:

in ogni caso abbiamo molto da imparare (e non dico chi sta "in alto" come l'agenzia per il controllo...dico e immagino le vecchiette bigotte che non hanno un cazzo da fare e denunciano un cartellone). siamo troppo arretrati :stordita:

ps. non sono gay :rolleyes: ma queste storie mi stanno comunque sulle balle :)
No, guarda, quello sul divano non è niente di speciale, sono gli altri della serie ad essere volgari.

VegetaSSJ5
06-10-2005, 23:33
se tu pretendi di dire che la legittimazione dei matrimoni gay e l'adozione di bambini da parte di coppie gay significa esere più civili, allora io dico che per me uno stato è civile se viene reso legittimo l'omicidio (tanto per sparare una cazz@ta)...

Gremo
06-10-2005, 23:36
se tu pretendi di dire che la legittimazione dei matrimoni gay e l'adozione di bambini da parte di coppie gay significa esere più civili, allora io dico che per me uno stato è civile se viene reso legittimo l'omicidio (tanto per sparare una cazz@ta)...

cosa cosa cosa??
cioè tu davvero pensi che quello che ha fatto zapatero abbia reso incivile la spagna? :rolleyes:

per l'adozione dei bambini potrei essere anche d'accordo (diciamo che i tempi sono ancora quelli che sono...in futurò sarà più normale).

ma per i matrimoni gay...lasciare la possibilità a 2 uomini o donne di sposarsi e beneficiare di tutto quello che ne consegue, QUESTA è civilta, no di certo il VIETARLO e IMPORRE a tutti una determinata visione della famiglia del matrimonio o dell'amore :mbe:

Gremo
06-10-2005, 23:38
No, guarda, quello sul divano non è niente di speciale, sono gli altri della serie ad essere volgari.

dove si possono trovare?
sarei proprio curioso di vederli per vedere quanto scandalosi sono rispetto a tante altre pubblicità etero (UNA SU TUTTE: QUELLA DELLA SARATOGA, VERNICE, DOVE LA RAGAZZA STA PER AVERE UN'ORGASMO DIPINGENDO LA STACCIONATA)

Topomoto
07-10-2005, 00:42
Beh la pubblicità delle sigarette è bandita un po' ovunque, non certo solo in Italia. Basta guardare F1 e MotoGP.....ormai solo su pochi circuiti compaiono gli sponsor.
Quanto alle pubblicità "gay"....credo (e spero) siano proibite solo quelle volgari, di qualunque sesso si parli.

Fil9998
07-10-2005, 12:44
la pubblicità che usa sesso o comunque effetti shock è SEMPRE SPAZZATURA e diseducativa. Ma del resto ormai l'80% dei mass media propone solo materiale ad alto contenuto emitivo invece che informativo....

Questa ha solo usato un argomento meo inflazionato ...

gourmet
07-10-2005, 14:03
le immagini si possono vedere sul sito della ditta ra-re

http://www.ra-re.it/rare-uomo/#

Gremo
07-10-2005, 14:08
le immagini si possono vedere sul sito della ditta ra-re

http://www.ra-re.it/rare-uomo/#

in effetti 2 su 3 di quelle foto sono un'esaregazione e da vietare.

resta il fatto che fosse stata una donna a toccare il pacco quei cittadini che hanno sporto denuncia non l'avrebbero fatto, imho

Lucio Virzì
07-10-2005, 14:17
Non ci trovo veramente nulla di scandaloso, ed ho scritto alla agency per chiedere a Toscani di intervenire in questo thread :)

LuVi

gourmet
07-10-2005, 14:21
Anni fa c'era un giocatore di calcio inglese, che se non sbaglio giocava nella Lazio (non ricordo il nome) il quale quando stava in panchina palpava il pacco dei compagni di squadra :D Insomma non è una cosa riservata ai gay, se fatta in modo scherzoso (come è nelle foto di Toscani).

Nicky
07-10-2005, 14:39
solo da poco ho capito che si trattava di una ditta di abbigliamento, pensavo che si trattasse di una marca di divani :fagiano: :D

Non sei l'unico :stordita:

dove si possono trovare?
sarei proprio curioso di vederli per vedere quanto scandalosi sono rispetto a tante altre pubblicità etero (UNA SU TUTTE: QUELLA DELLA SARATOGA, VERNICE, DOVE LA RAGAZZA STA PER AVERE UN'ORGASMO DIPINGENDO LA STACCIONATA)

E' quella della cameriera che dipinge la gabbia con la moglie che invita il marito a farsela con gli occhi?

Bhe non è che sia tanto meglio...personalmente il primo pensiero che ho avuto è stato "dovrebbero mandare i pubblicitari a zappare"

Per quanto riguarda quelle di Toscani: se avesse fatto solo quella dei due che si baciano, avrei pensato "male" pur'io...

Gremo
07-10-2005, 15:46
Non ci trovo veramente nulla di scandaloso, ed ho scritto alla agency per chiedere a Toscani di intervenire in questo thread :)

LuVi

oddio...
posto le foto giusto per completezza. esclusa la prima, sono un pò esagerate secondo me:
http://img245.imageshack.us/img245/4378/19et.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/2466/22is1.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/7915/38pk.jpg

cyber
07-10-2005, 16:12
L'unico messaggio che mi da sta pubblicità è che sta Ra-re fa abbigliamento per froci :D

FastFreddy
07-10-2005, 16:18
http://img245.imageshack.us/img245/7915/38pk.jpg

Per par condicio ci vorrebbero 2 donne che si sditano... :mc:

Lucio Virzì
07-10-2005, 22:09
Ma dai, l'espressione scherzosa mitiga la prima impressione "scabrosa" del gesto. ;)

LuVi