PDA

View Full Version : [HELP!!!] Sapp. Ati Radeon 9800 Pro


Assenzio70
05-10-2005, 21:43
Salve a tutti,
cerco di essere quanto più rapido e chiaro; avevo una Sapp. Ati Radeon 9200 SE che funzionava correttamente, la cambio e monto la scheda in oggetto (9800Pro). Prima di tutto aggiorno i driver con quelli forniti nel cd di installazione della nuova scheda. Tutti i giochi si bloccato dopo 10 secondi circa e il pc si riavvia. Allora provo a disinstallare tutti i driver ATI ed installo i catalyst 5.9, gli ultimi insomma. Stesso problema.
Vado ad abbassare l'AGP da 8x a 4x dalle impostazioni ATI e il problema è risolto.
Solo che far funzionare la scheda in oggetto in AGP 4x è come mettere benzina normale in una macchina da formula 1.
Vi prego aiutatemi a risolvere il problema!
grazie tante!

PS: la vecchia radeon 9200 SE in AGP 8x andava, la 9800 no :(

Assenzio70
05-10-2005, 23:06
:(

zanardi84
06-10-2005, 11:01
Sul fatto che a 4X le prestazioni calino sono molto scettico, dal momento che di differenze non ce ne sono!
Evidentenmente ci sono altri problemi.
Il primo, potrebbe essere che non è stato collegato lo spinotto di alimenazione aggiuntiva (molex). Infatti quando la scheda entra in modalità 3D richiede maggior corrente, che l'AGP da solo non può fornire. Assicurati che il molex non sia condiviso con altri dispositivi (dischi e schede), cioè il cavo deve provenire direttamente dall'alimentatore. Solo così avrai una ottimale erogazione di corrente.

Il secondo potrebbe essere la non corretta rimozione dei vecchi driver. Segui la procedura di dirver cleaner Pro: disinstalla i vecchi driver con la procedura guidata, lancia driver cleaner e fagli pulire ciò che riguarda i dispositivi ATI (occhio se anche il chipset è ATI: in tal caso non selezionare la voce relativa), riavvia in modalità provvisoria e ripeti la procedura di pulizia (elimina i residui). Al riavvio in modalità normale dai una pulitina al registro di sistema con gli appositi tools ( pulire aumenta la velocità! è una operazione da fare con cautela) e installa i driver. Evita quelli del cd che sono vecchi. Se intendi installare anche il CCC devi aver installato il .net framework (+ service pack dedicato).

A quel punto dovrebbe andare tutto come si deve!

red.hell
06-10-2005, 12:40
che alimentatore/scheda madre hai?

magari è un problema di alimentatore che non ha abbastanza potenza, oppure hai una scheda madre con il via kt400

Assenzio70
06-10-2005, 13:37
@Zanardi 84

L'alimentazione aggiuntiva è collegata e condivisa con un hard disk ata133.
Proverò a collegarlo da solo come hai suggerito.

Per quanto riguarda i driver proverò anche la procedura che mi hai detto.

@red.hell

La skeda madre è:
GA-7VT880-L con VIA KT880 chipset.
L'alimentatore è un 400W senza marca.
Altre info sono che ci sono 512MB Corsair di dual ddr ed il processore Sempron 2800+

@Tutti e 2

Grazie mille :). Stasera che torno provo a fare ciò che dice Zanardi e vi faccio sapere.
Siete gentilissimi, grazie grazie grazie

red.hell
06-10-2005, 15:16
400w sull'alimentatore per una 9800pro non sono tanti, specialmente se è un no-brand, controlla che il cavo molex non sia condiviso con nessun altra periferica

in quanto a periferiche come sei messo? quanti lettori cd, HD, ventolame e simili?