PDA

View Full Version : Configurazione rete domestica

dg80
05-10-2005, 20:08
Ciao a tutti.

Da qualche mese ho installato un router/hub a cui ho collegato il mio PC tramite cavo di rete e il PC di mio fratello attraverso un collegamento wireless.

Premetto che di reti sono totalmente ignorante... ma la mia domanda è: come faccio a condividere dei file tra i 2 PC? ho provato a settare lo stesso gruppo di lavoro [però è diverso da quello settato sul router] ma non va... come devo fare?

Grazie :)

Daniele.

gabriweb
05-10-2005, 20:23
Per prima cosa è ovvio che ogni macchina le cui risorse si vogliono condividere in rete debba appartenere allo stesso dominio. WORKGROUP, RETE o quello che vuoi deve essere il dominio di ognuna delle macchine della rete eccezion fatta per l'opzione che hai citato riguardante il router, la quale sicuramente fa riferimento all'installazione di reti VPN (Virtual Private Network); ovvero alla possibilità di realizzare reti "locali" con computer remoti (cioè fisicamente altrove); impostazione che dovrebbe risultare trasparente ai fini di un corretto funzionamento delle macchine in rete.

Una volta associate le macchine allo stesso dominio è sufficiente far partire la procedura di CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI di windows xp che puoi trovare seguendo il percorso
START -> PANNELLO DI CONTROLLO -> INSTALLAZIONE GUIDATA RETE

E' necessario avviare la procedura con le schede di rete attivate e correttamente configurate, e scegliere l'opzione per la condivisione di file e stampanti la quale provvederà a rendere accessibile una cartella SharedDocs su ogni pc del network. Devi ripetere questa procedura su ogni pc del quale intendi condividere le risorse in rete.

dg80
05-10-2005, 20:29
in effetti ho fatto tutte le operazioni che hai scritto tu e c'è anche la cartella condivisa che è stata creata di default... però i PC non si vedono lo stesso :muro:

dg80
19-10-2005, 14:43
qualche altro parere??? :help:

dg80
19-12-2005, 20:52
riporto a galla questo 3D perchè devo sconfiggere il mio PC in questa lotta :p

può essere che non riesco a far vedere i 2 PC perchè l'indirizzo assegnato [nonostante sia sempre lo stesso] non è statico ma riassegnato ogni volta che accendo il PC? :confused:

dg80
22-03-2006, 17:55
ancora non sono riuscito a configurare la rete domestica :muro:

ilpik
22-03-2006, 22:11
Ti sei letto i Tutorial di questo forum ? ;)

dg80
20-06-2006, 18:17
mi ero perso l'ultimo post :D

dove li trovo i tutorial?

grazie!

ilpik
20-06-2006, 21:36
dove li trovo i tutorial?
Ehm ... :rolleyes: é il primo link del forum "networking" - Sottosezione Tutorial
Se guardi bene son sicuro che lo trovi ... ;)