PDA

View Full Version : Riavvio pc improvviso

FuRi°uS
05-10-2005, 20:06
Ciao, posto in questa sezione perchè penso che il mio problema riguardi la vga.
Il problema è il seguente:
Mentre gioco (in particolare a S.C.A.R.) il pc improvvisamente si riavvia.
All'avvio successivo poi non mi da alcun errore, come se tutto fosse nella norma...a che può essere dovuto?

E' la scheda video difettosa o montata male? :confused:

ezio
05-10-2005, 20:09
Ciao, posto in questa sezione perchè penso che il mio problema riguardi la vga.
Il problema è il seguente:
Mentre gioco (in particolare a S.C.A.R.) il pc improvvisamente si riavvia.
All'avvio successivo poi non mi da alcun errore, come se tutto fosse nella norma...a che può essere dovuto?

E' la scheda video difettosa o montata male? :confused:
potrebbe essere un problema di temperature, oltre che della vga anche del processore; o anche un alimentatore non adeguato...

FuRi°uS
05-10-2005, 20:39
potrebbe essere un problema di temperature, oltre che della vga anche del processore; o anche un alimentatore non adeguato...
Queste sono le temperature per Sandra...
http://img97.imageshack.us/img97/8943/sensoresandra4kg.png (http://imageshack.us)
...e queste per everest.
http://img33.imageshack.us/img33/5065/sensoreeverest1pa.th.png (http://img33.imageshack.us/my.php?image=sensoreeverest1pa.png)
Non mi sembrano molto alte come temperature.
Per l'ali non so, fino ad ora è andato tutto bene, ho questo pc da circa tre anni e ho cambiato da poco la scheda video (circa due mesi)...non so la vga aumenta i consumi?

P.S. da dove vedo che alimentatore ho? :D

ezio
06-10-2005, 09:27
Queste sono le temperature per Sandra...
CUT
...e queste per everest.
CUT
Non mi sembrano molto alte come temperature.
Per l'ali non so, fino ad ora è andato tutto bene, ho questo pc da circa tre anni e ho cambiato da poco la scheda video (circa due mesi)...non so la vga aumenta i consumi?

quelle temp sono misurate "in game" ?
in caso negativo, usa Rivatuner per la temp della vga (che modello hai?)

P.S. da dove vedo che alimentatore ho? :D
apri il case :D

FuRi°uS
06-10-2005, 13:54
quelle temp sono misurate "in game" ?
in caso negativo, usa Rivatuner per la temp della vga (che modello hai?)
Le temperature non sono "in game" ma mentre il pc è praticamente fermo.

Ehm...come devo fare per vedere la temperatura con Rivatuner? :confused:

P.S.La scheda è quella in sign: 9800pro con chip 350

ezio
07-10-2005, 09:40
Le temperature non sono "in game" ma mentre il pc è praticamente fermo.
devi appunto controllarle "sotto sforzo" ;)

Ehm...come devo fare per vedere la temperatura con Rivatuner? :confused:
P.S.La scheda è quella in sign: 9800pro con chip 350
Non so se Rivatuner supporta il monitoraggio delle temp per la tua scheda, cmq, dopo averlo installato, avvialo e clicca su Hardware Monitoring:
http://img359.imageshack.us/img359/5711/rivatuner5rz.th.jpg (http://img359.imageshack.us/my.php?image=rivatuner5rz.jpg)
Mentre giochi (puoi usare anche il 3dmark come bench) lascia aperto il programma, in modo da poter visualizzare le temperature registrate.

Murakami
07-10-2005, 09:44
Secondo me è l'ali.

FuRi°uS
07-10-2005, 15:12
Credo che Rivatuner non supporti il controllo della temperatura della mia vga.
Ho provato con Sandra sotto sforzo ed è di 54°.
Everest da come temperature della scheda madre 64° gradi...non è un pò altina?
Sandra invece da 64° alla temperatura del processore ma spesso inverte per errore i due componenti. :rolleyes:

Ad ogni modo, prima di concentrarmi sull'ali mi consigli un'altro programma per monitorare la temperature della scheda video? :D

borso78
07-10-2005, 15:17
prova a disabilitare il fast write della scheda....riprovare a giocare e vedere se te lo rifà....potrebbe essere quello... :mbe:

Raven
07-10-2005, 15:23
Alura...

Scaricati Prime95 e fai un bel torture test per la temperatura del processore (se il programmino regge per 2 ore senza crashare/dare errori allora sei a posto)

Per la scheda video scarica atitool e fai partire l'artifact tester...

FuRi°uS
07-10-2005, 19:28
Allora, il torture test con prime95 l'ho tenuto circa 3 ore e non ha crashato, con ati tool l'artifact test c'è da 2 ore e va tutto bene...

Che faccio? :D

P.S.Il fast write della scheda ho letto che è più consigliabili tenerlo attivato in quanto garantisce una certa stabilità del sistema...lo disattivo lo stesso?

ezio
07-10-2005, 19:42
P.S.Il fast write della scheda ho letto che è più consigliabili tenerlo attivato in quanto garantisce una certa stabilità del sistema...lo disattivo lo stesso?
io sapevo il contrario...

FuRi°uS
07-10-2005, 19:56
io sapevo il contrario...
Ah...ok allora lo disattivo :D

Edit: Ho controllato e secondo rivatuner è già disattivato :rolleyes:

ezio
07-10-2005, 20:07

Se le temp di vga e cpu sono nella norma, potrebbe essere l'alimentatore come si diceva qualche post fa; potresti disconnettere i vari lettori masterizzatori, le ventole aggiuntive nel case ecc per vedere se il problema si presenta ancora.
Meglio ancora potresti provare con un diverso alimentatore (nel caso il tuo "giochi" troppo con i voltaggi :D )
Puoi anche provare resettando il bios alle impostazioni standard...

borso78
07-10-2005, 23:27

vai su trova file e cerca il file smartgard, aprilo e guarda da li se il fast write è impostato su off. ;)

FuRi°uS
15-10-2005, 13:54
Ho provato a giocare con il fast write attivato e disattivato ed è lo stesso.

Ora comunque sto notando una cosa e cioè che il pc si riavvia solamente quando è molto sotto sforzo.
Se lo accendo e gioco va tutto bene, se invece è acceso già da cinque sei ore oppure c'è un'altra applicazione aperta si riavvia :rolleyes:

Potrebbe essere anche dovuto alla memoria ram?

Prima l'ho acceso e c'era un cinquantina di mb di ram disponibile (con un'altra applicazione aperta) sul totale di 256 e si è riavviato, subito dopo ho provato e con circa 100mb liberi di ram ho giocato normalmente...

ezio
15-10-2005, 14:35
Ho provato a giocare con il fast write attivato e disattivato ed è lo stesso.

Ora comunque sto notando una cosa e cioè che il pc si riavvia solamente quando è molto sotto sforzo.
Se lo accendo e gioco va tutto bene, se invece è acceso già da cinque sei ore oppure c'è un'altra applicazione aperta si riavvia :rolleyes:

Potrebbe essere anche dovuto alla memoria ram?

Prima l'ho acceso e c'era un cinquantina di mb di ram disponibile (con un'altra applicazione aperta) sul totale di 256 e si è riavviato, subito dopo ho provato e con circa 100mb liberi di ram ho giocato normalmente...
i problemi di riavvio improvviso sono spesso dovuti alle cause di cui si parla nei post precedenti, ma non escluderei neanche le ram, prova se puoi con moduli differenti.