PDA

View Full Version : Sony F828 - Panasonic Fz30 - Fuji s9500

skyline73
05-10-2005, 19:44
Dal momento che molte persone hanno il dilemma su cosa scegliere tra la Fz30 e la S9500, voglio riportavi il risultato di una prova di confronto tra la Panasonic Fz30, la Fuji s9500 e la Sony f828.
Ero stato in un negozio vicino casa per visionare la fuji e la panasonic (entrambe disponibili) e il commesso mi ha mostrato 3 foto fatte nello stesso giorno e nelle stesse condizioni al medesimo soggetto (un'edificio nella piazza antistante al negozio) con le 3 fotocamere in oggetto.
La sony non era tra quelle che volevo testare...ma è sempre utile poter vedere di che pasta è fatta.
Per onestà devo dire che la prova non mi ha dato la possibilità di valutare oggettivamente il problema principale della Fz30 (rumore ad alti iso), dal momento che le foto sono state scattate in una giornata di sole ad iso ridotti;la stampa è stata effettuata in dimensioni relativamente significative (20x30).
Tuttavia il confronto è stato interessante dal punto di vista del confronto nella qualità delle immagini.
La Panasonic e la Sony hanno dato due risultati molto simili, al punto che viste separatamente le foto sarebbero sembrate identiche.
La foto realizzata con la Panasonic è comunque molto più ricca in dettagli di quella fatta con la Sony, ed entrambe sono risultate estremamente luminose al punto da apparire leggermente sovraesposte nelle zone esterne della fotografia in cui appaiono degli edifici esposti direttamente alla luce del sole.
Di contro la foto della s9500 non ha questo problema, anche perchè però è in assoluto estremamente meno luminosa, e molto meno ricca in dettagli della Panasonic.
Inoltre dal confronto tra le foto, quella della Fuji è quella che appare più "artefatta" e "morbida".
Le condizioni sono quelle ottimali, e si sa che la macchina migliore viene fuori nelle situazioni peggiori....ma in questo caso la Panasonic a mio avviso vince in luminosità e ricchezza in dettagli.
Non è un test probante per le condizioni che ci preoccupano in più, ma è comunque un elemento in più per chi cerca informazioni.
Se scattate le foto in condizioni di buona luminosità è amate foto dettagliate vi consiglio la Panasonic sulla Sony dal momento che ad un costo inferiore, dà risultati migliori in termini di dettagli e a livello di luminosità è praticamente identica.
In più vi offre anche uno zoom più potente e stabilizzato.
Ovviamente se scattate solo in queste condizioni, mi sento anche di consigliarvi fotocamere di fascia più bassa e più economiche...

nicods
06-10-2005, 16:56
Certo che un negoziante che ti fa vedere scatti stampati (e per di più a 20x30, giàun bel formato) deve essere una rarità! :)

morph_it
06-10-2005, 19:26
è vero, anche me piacerebbe avere a che fare con un negoziante che ha provveduto a scattare e stampare immagini con le varie fotocamere. Darebbe un'aiuto a molti. E poi secondo me dimostra che quel venditore è pure un appassionato, altrimenti chi lo costringerebbe. ;)

DoctorDoomIII
07-10-2005, 09:33
Sono una rarità ma è colpa dei tempi moderni.

Una volta molto spesso il negoziante era innanzitutto un appassionato, vendeva e consigliava al cliente prima per la passione e poi per il guadagno.

Io stesso avrei aperto un negozio (non di fotografia) per questi motivi.

Oggi però sappiamo tutti che i grandi negozi (su internet o nei centri commerciali) la fanno da padrone, con sconti superiori e molta più disponibilità e inevitabilmente la passione si perde, se non in rarissimi casi anche a causa del servizio tipo "catena di montaggio".
Qualsiasi sabato dentro un iperstore c'è la fila di gente che aspetta di parlare con gli addetti, se solo uno prova a "dilungarsi" in consigli e spiegazioni penso che sarebbe ucciso dagli altri. :)

Peccato.

legalon
07-10-2005, 14:44
be io la Panasonic l'ho presa ma purtroppo qui da me piove da una settimana e non sono riuscito a fare foto all'aperto pero' se vi interessa nel post " la mia prima foto a 400 iso con panasonic fz-30" vi rendete conto che il sensore della pana e veramente eccezionale secondo me, e la macchina a me piace veramente molto:)

appena cessa di piovere ne postero' alcune foto!! in modo che ne possiate giudicare la bonta':)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1030926

skyline73
12-10-2005, 10:58
So bene che parliamo di una fotocamera di fascia più bassa, ma a proposito di superzoom stabilizzati, cosa si dice della sony H1?
Non monta lenti Zeiss, ma altre fotocamere della Sony hanno adottato le "sony lens" pur mantenendo risultati più che soddisfacenti; non salva in raw o tiff, e possiede un ccd da solo 5MP.
Tuttavia questi elementi in meno si accompagnano ad un prezzo notevolemnte inferiore.
Limitandoci alla qualità delle immagini, mi piacerebbe sapere il vostro pensiero in merito.

morph_it
12-10-2005, 11:51
rispetto a cosa?
la sony di cui parli andrebbe confrontata con òòa fuji s5600 la canon is2, la pana FZ5 e la olympus sp-500.

le immagini che ho potuto vedere sono molto belle, pulite con buoni colori.
Per me è da vedere ;)

skyline73
18-10-2005, 14:46
Il mio riferimento alla sony h1 nasce come risposta a tutti coloro che giustificano il rumore della Fz30 dicendo che in stampe di piccole dimensioni non si nota.
L'allusione alla H1 aveva più o meno questo senso: se so già che farò stampe di ridotte dimensioni, tanto vale comprare la H1 che ha "solo" 5 Mp (cosa me ne faccio di 8 se stamperò 15x20 al max?)
Lo zoom è comparabile e lo stabilizzatore è comunque presente....è vero mancano le lenti zeiss, ma dai test che ho potuto vedere non mi sembra che questo influisca più di tanto sulla qualità delle immagini, e il minor numero di pixel è già fisiologicamente meno rumoroso.
La Fz30 ha il raw e il tiff, la ghiera per lo zoom, il display orientabile....ma chi deve stampare al massimo 15x20 che ragione avrebbe di scegliere la FZ30 anzichè la più economica sony h1.
Attendo le vostre reazioni

fastezzZ
18-10-2005, 16:12
Il mio riferimento alla sony h1 nasce come risposta a tutti coloro che giustificano il rumore della Fz30 dicendo che in stampe di piccole dimensioni non si nota.
L'allusione alla H1 aveva più o meno questo senso: se so già che farò stampe di ridotte dimensioni, tanto vale comprare la H1 che ha "solo" 5 Mp (cosa me ne faccio di 8 se stamperò 15x20 al max?)
Lo zoom è comparabile e lo stabilizzatore è comunque presente....è vero mancano le lenti zeiss, ma dai test che ho potuto vedere non mi sembra che questo influisca più di tanto sulla qualità delle immagini, e il minor numero di pixel è già fisiologicamente meno rumoroso.
La Fz30 ha il raw e il tiff, la ghiera per lo zoom, il display orientabile....ma chi deve stampare al massimo 15x20 che ragione avrebbe di scegliere la FZ30 anzichè la più economica sony h1.
Attendo le vostre reazioni
Il tuo ragionamento effettivamente non fà una piega se il ruomore c'è ma tanto non si vede in piccole stampe non servono neanche gli 8Mp. Tanto vale risparmiare, oppure si compra solo per dire di averli.