PDA

View Full Version : Clonare un Hdd con Gentoo

ryan78
05-10-2005, 19:11
Ciao a tutti,

ho un pc che fa da webserver dove è installata la Gentoo.
C'è solo un disco da 60 giga partizionato nel modo seguente:

1 partizione boot
2 partizione swap
3 partizione linux

devo clonare il disco trasferendolo su un altro da 80 giga e renderlo avviabile.

Come prima prova ,per far prima, ho usato ghost che mi ha clonato le partizioni con la stessa dimensione e file system ...peccato che non parte e all avvio viene fuori la scritta GRUB e basta.

Allora ho cercato come reinstallare grub e ho cercato di fare cosi :

avvio knoppix
monto la partizione dove risiede linux ( es. mount /dev/hda2 /mnt/hda2)
chroot /mnt/hda2
grub-install /dev/hda
exit (per uscire dal chroot...)

ma mi dice giustamente che non trova la tabella delle partizioni e non puo montare nulla.

da cfdisk le partizioni sono identiche all'originale.

Ho letto in giro che per fare una cosa del genere conviene prima formattare il disco con le stesse identiche partizioni e successivamente copiare a mano il contenuto usando dd che copia i dati grezzi.
Qualcuno ha qualche idea ? Nell attesa continuo a cercare

grazie :)

pinok
05-10-2005, 19:42
Soluzione non per puristi ;)
Se il nuovo disco è un maxtor (dalla firma mi sa che l'esistente è un IBM), allora sul sito della maxtor c'è un programma che riversa tutto da un disco all'altro.
L'importante è che almeno uno dei due sia Maxtor.

ryan78
05-10-2005, 19:44
Soluzione non per puristi ;)
Se il nuovo disco è un maxtor (dalla firma mi sa che l'esistente è un IBM), allora sul sito della maxtor c'è un programma che riversa tutto da un disco all'altro.
L'importante è che almeno uno dei due sia Maxtor.

no no non c'entra il mio pc :)
il lavoro devo farlo su un altro pc con 2 dischi samsung uno da 60 ( con gentoo) e uno da 80 (vuoto).
dici che funziona anche con samsung? :D

ryan78
06-10-2005, 12:31
qualche altra idea ?

energy+
06-10-2005, 18:57
metti su il cd di gentoo.......
Monti la partizione ove risiede la / del disco #mount /mnt/hda2 /mnt/gentoo
poi monti la proc con #mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
entri in chroot #chroot /mnt/gentoo /bin/bash
ora in pratica la /mnt/gentoo viene vista come fosse / w puoi lavorare liberamente come se fossi dentro alla diostro installata.......
Ora puoi reinstallare grub o lilo tranquillamente
quando hai scritto il boot loader puoi dare #exit e torni in modalità livecd
ora dai 1 bekl reboot e rimuovi il cd e la distro partirà senza problemi! ;)

PS La prossima volta invece di ghost puoi usare il tar che mantiene permessi e date dei file,in pratica crei 1 file compresso che faccia da archivio a tutto il sistema e poi lo decomprimi nel nuovo disco,riavvii e procedi come detto sopra x reinstallare il boot loader e 6 a posto! ;)

PS occhio che i numeri delle partizioni siano gli stessi altrimenti devi andarti a modificare anche fstab e mtab ;)

ciao

ryan78
06-10-2005, 19:07
metti su il cd di gentoo.......
Monti la partizione ove risiede la / del disco #mount /mnt/hda2 /mnt/gentoo
poi monti la proc con #mount -t proc proc /mnt/gentoo/proc
entri in chroot #chroot /mnt/gentoo /bin/bash
ora in pratica la /mnt/gentoo viene vista come fosse / w puoi lavorare liberamente come se fossi dentro alla diostro installata.......
Ora puoi reinstallare grub o lilo tranquillamente
quando hai scritto il boot loader puoi dare #exit e torni in modalità livecd
ora dai 1 bekl reboot e rimuovi il cd e la distro partirà senza problemi! ;)

PS La prossima volta invece di ghost puoi usare il tar che mantiene permessi e date dei file,in pratica crei 1 file compresso che faccia da archivio a tutto il sistema e poi lo decomprimi nel nuovo disco,riavvii e procedi come detto sopra x reinstallare il boot loader e 6 a posto! ;)

PS occhio che i numeri delle partizioni siano gli stessi altrimenti devi andarti a modificare anche fstab e mtab ;)

ciao

grazie provo

mykol
07-10-2005, 00:41
ci sono anche dei programmi appositi che copiano partizioni (mi pare Qparted) o simile. esiste anche un Live Cd (SystemRescue) che lo può fare.

pinok
08-10-2005, 20:00
Per ricrearti esattamente le stesse partizioni da un disco partizionato a uno non partizionato puoi usare questi comandi (dal disco sata sda al sata sdb):

sfdisk -d /dev/sda | sfdisk /dev/sdb

ryan78
09-10-2005, 11:51
Per ricrearti esattamente le stesse partizioni da un disco partizionato a uno non partizionato puoi usare questi comandi (dal disco sata sda al sata sdb):

sfdisk -d /dev/sda | sfdisk /dev/sdb

ma copia anche il contenuto ? o solo la struttura delle partizioni?
cmq grazie domani provo

ryan78
09-10-2005, 12:04
Ho trovato il Cd bootable System Rescue, se a qualcun altro può interessare lo può trovare a questo indirizzo (http://www.sysresccd.org/index.en.php)

pinok
09-10-2005, 12:51
ma copia anche il contenuto ? o solo la struttura delle partizioni?
cmq grazie domani provo
Copia solo (ed esattamente) la struttura delle partizioni.
Poi devi formattarle, ad es. per formattare in ext3 la prima nuova partizione:

mkfs.ext3 /dev/sdb1

Alla fine devi montarle tutte:

1) monti prima la root / ad es. in /mnt/mirror
2) vai in /mnt/mirror e ci crei le directory associate ai singoli file system
3) metti a posto gli attributi con chmod 1777 per la tmp e 755 per le altre
4) monti le restanti partizioni nelle directory corrispondenti appena create

Alla fine ci copi tutto, spostandoti di volta in volta nelle directory dei file systems (ovvero, prima vai in /mnt/mirror per la root, poi ad es. in /mnt/mirror/boot per il file system sotto /boot, ecc.)
Il comando per copiare pari pari tutto il contenuto della root è (da lanciare dentro a /mnt/mirror !!):

tar -C / -clspf - . | tar -xlspvf -

per /boot, vai in /mnt/mirror/boot

tar -C /boot -clspf - . | tar -xlspvf -

e via di seguito.

Dovrebbe funzionare

ryan78
12-10-2005, 14:53
allora per adesso ho provato un programmino trovato qua (http://www.miray.de/download/sat.hdclone.html) e devo dire che a parte la lentezza funziona benissimo anche perchè copia i settori e quindi se ne infischia di grub o company. La versione è free ecco perche è lento , clonare un disco da 60 giga ha richiesto circa 10 ore ...in fondo sono solo 120 milioni di settori da copiare :)

cmq adesso sperimenterò su un altro disco tutte le procedure che mi avete suggerito. Nel frattempo a chi serve se lo può scaricare, lo mette sul floppy e via ...piu semplice di così...

thx :)