PDA

View Full Version : hard disk danneggiato? oppure no?


Hulkamania
05-10-2005, 18:09
Ho già accennato al mio problema in un'altra discussione, ma forse è meglio che lo spieghi con + chiarezza, sperando che qualcuno mi possa aiutare.

Ho un hard disk SATA da 160 GB partizionato in 2: una partizione la uso per il sistema operativo, l'altra per archiviare i dati.
Circa 10 giorni fa ho formattato la partizione del sistema e reinstallato windows (cosa che di norma faccio ogni qualche mese). Tutto è andato bene per questi 10 giorni, finché mentre lavoravo mi è apparsa una schermata blu; ho provato a riavviare più volte, ma mi è sempre apparso il messaggio "errore nel caricamento del sistema operativo".
Fortunatamente ho anche un vecchio hard disk di riserva (quello che sto usando ora) da cui ho provato a leggere il SATA che sembra avere problemi: ho scoperto che la partizione dei dati è rimasta completamente intatta, mentre quella del sistema era assolutamente illeggibile (quando provo ad accedervi, mi appare "Il disco non è formattato ecc."). Poi per fortuna, tramite il programma GetDataBack, ho recuperato tutti i files che mi servivano di questa partizione.
Quello che però mi preoccupa è questo: si è trattato "solo" di un danneggiamento del sistema operativo, e quindi di un problema software, per esempio dovuto a virus (anche se mi sembra strano visto che tenevo l'antivirus sempre aggiornatissimo), oppure si è proprio danneggiato fisicamente l'hard disk??
Per tentare di risolvere il dubbio, ho formattato la partizione difettosa, ho provato a copiarci dentro della roba, e nessun problema. L'hd sembrava resuscitato.
Ma oggi ho riacceso il pc e, sorpresa, è tornato ad essere illeggibile. Questa volta il messaggio che appare quando tento di aprirlo è: "La struttura del disco è danneggiata e illeggibile".
Verrebbe allora di pensare ad un problema hardware. Ma allora perché la diagnosi che ho fatto con Easy Recovery Professional (che come programma non è proprio l'ultimo arrivato) non mi ha segnalato settori danneggiati, né alcun tipo di problema?
Avete qualche idea? Cosa devo fare secondo voi?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

CRL
05-10-2005, 18:50
La prima cosa che mi viene in mente è l'alimentazione, eventuali sbalzi, alimentatori insufficienti, ventoline messe sulla stessa linea dei dischi, connettoridi alimentazione con falsi contatti, possono causare la perdita della partizione, esattamente come successo a te, entrambe le volte. Dai messaggi non vengono fuori cluster danneggiati, solo la struttura logica si perde con facilità.
Verifica tutto questo, se hai OC toglilo, perchè anche quello è destabilizzante.

Se hai modo di spostare tutto da quel disco altrove ti consiglierei la formattazione a basso livello, col software del produttore, è spiegata nelle faq.

- CRL -

Hulkamania
05-10-2005, 22:41
Ok grazie mille, vedrò di fare qualche prova.