PDA

View Full Version : Adesso sono davvero confuso: cosa cavolo mi compro ?

Max(IT)
05-10-2005, 17:37
Tra breve (un mese al massimo) il mio lavoro mi porterà all' estero per un periodo di diversi mesi. Vista la particolare natura del lavoro voglio trovarmi un hobby da coltivare maggiormente per far passare meglio il tempo lontano dalla mia famiglia. Chiaramente pensavo proprio alla fotografia digitale, che già da un pò seguo con molto interesse.
Adesso avrò una disponibilità economica decisamente superiore, e quindi sorge il dubbio: che fotocamera prendo ? Al momento stò usando una Nikon 5600, che considero decisamente poco idonea ad un fotoamatore "evoluto" come me. La Canon EOS350 che mi hanno prestato chiaramente la dovrò restituire.

Che faccio ?!? Prendo una reflex e spendo almeno 8-900 euro ? L' impulso sarebbe quello, ma poi mi domando se ne vale davvero la pena (alla fine è solo un hobby).
Allora ho pensato ad una "compattona" tipo la FZ5, con cifre al massimo sui 500 euro. Ma sarebbe sufficiente per coprire le mie esigenze oppure sarebbe la classica "via di mezzo" che alla fine non soddisfa ?

Tra l' altro proprio oggi da Mediaworld ho visto una Nikon D50 in kit sotto gli 800 euro (mi pare a 759 euro). Ora la D50 non sarà proprio il top delle reflex, ma la cifra è davvero interessante, considerando lo scarto non eccessivo rispetto alle "compattone".
oddio, che confusione :cry:
Che faccio ? Se prendo una compattona quale prendo ?
Grazie dell' aiuto

marklevi
06-10-2005, 00:02
hai avuto la 350d... l'hai sfruttata? come ti sei trovato? ti sei trovato a scattare in situazioni limite(poca luce, iso alti, raffica, raw)?
hobby.. dipende poi quello che pretendi...

corsair77
06-10-2005, 06:35
hai avuto la 350d... l'hai sfruttata? come ti sei trovato? ti sei trovato a scattare in situazioni limite(poca luce, iso alti, raffica, raw)?
hobby.. dipende poi quello che pretendi...

quoto...sei avvantaggiato dal fatto he hai già provato una reflex...se l'hai portata al limite ti sconsiglio di non lasciare il "mondo reflex" perchè sono un altro genere di macchina..se invece non ti sei trovato a sfruttarla a pieno..(come ho visto fare a molti) ti consiglio una bella compattona, risparmi un bel po' di soldi(le reflex vogliono comunque qualche buona ottica per rendere al 100%) e fai comunque ottime foto...data la cifra puoi prendere il top del mercato..tipo G6
,V3 o con qualcosa (a livello di €)in più fz30 o fuji 9500. L'importante e cercare d'immaginare quali saranno le tue esigenze, ad esempio nello specifico..se pensi ti servirà tanto zoom vai su fz30...altrimenti una delle prima due, compatte belle collaudate..

Max(IT)
06-10-2005, 19:15
il punto è proprio quello: usando la 350D mi sono reso conto di non averla sfruttata che per una frazione delle sue capacità, motivo per cui ho "paura" a spendere tanti soldi per una reflex.
Certo, la compatta tradizionale probabilmente non mi basta, per cui pensavo alla compattona ...

^free^
06-10-2005, 21:08
il punto è proprio quello: usando la 350D mi sono reso conto di non averla sfruttata che per una frazione delle sue capacità, motivo per cui ho "paura" a spendere tanti soldi per una reflex.
Certo, la compatta tradizionale probabilmente non mi basta, per cui pensavo alla compattona ...

beh sei tu che devi capire se hai interesse/tempo a imparare veramente a fotografare con le reflex conscio delle soddisfazioni che ti può dare... nessuno nasce sapendo fotografare

PsychoWood
07-10-2005, 00:48
Se non hai esigenze eccessive per quanto riguarda i MP (leggi: se non sei solito stampare ingrandimenti), per 300 Euro ti puoi prendere una Canon D30, e con la differenza ci fai uscire una buona ottica... e ti assicuro che di differenze da una compattona ce ne stanno :)