PDA

View Full Version : Debian on Laptop!

NemesisQ3A
05-10-2005, 15:30
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho acquistato un nuovo portatile, un Acer Travelmate 4021WLMI.
Ovviamente, come su tutti gli altri miei pc, ho deciso di affiancare al windows preinstallato una bella Debian SID.

Ora... la cronaca dei fatti:
1) Il primo problema è stato l'avvio dell'installazione che andava puntualmente in blocco. Risolto con un "noapic nolapic" in fase di boot.
2) La risoluzione dello schermo da impostare a 1280x800. Risolta con una utility chiamata 855resolution, addirittura disponibile nei rep di SID.
3) L'audio, dopo un classico "apt-get install alsa-base alsa-utils" e nonostante non manifesti messaggi di errore, non ne vuol sapre di partire. Le casse risultano sempre e comunque mute. QUESTO NON RIESCO A RISOLVERLO. Qualche suggerimento?
Intanto qualche precisazione: windows riconosce il sistema audio del portatile come "Conexant Ac-Link audio". Guardando su internet non sono riuscito a trovare particolari informazioni sull'argomento, senza contare che sul sito di alsa (http://www.alsa-project.org) non risulta nessuna periferica supportata della Conexant).
A questo punto non posso fare altro che rivolgermi a voi... :D
Grazie!

P.S. Per correttezza vi riporto anche le caratteristiche tecniche della macchina:
Processore Mobile Intel Centrino Centrino Pentium M 725 (1,6 GHz)
512Mb RAM (2256MB)
hard disk 60 Gb
DVD-Dual Layer drive
schermo 15.4" WXGA TFT LCD con risoluzione pixel 1280 × 800
connettività 10/100Mbps Fast Ethernet; Intel PRO/Wireless 2200BG network connection.
Chipset Intel 915GM/PM
Video Integrato Intel 910 Express RAM 128 MB SHARED
Multimedia Sistema Audio con 2 casse incorporate, MS-Sound compatibile, Microfono incorporato.

mr_archano
05-10-2005, 15:47
...
3) L'audio, dopo un classico "apt-get install alsa-base alsa-utils" e nonostante non manifesti messaggi di errore, non ne vuol sapre di partire. Le casse risultano sempre e comunque mute. QUESTO NON RIESCO A RISOLVERLO. Qualche suggerimento?
Per cominciare: per configurare ALSA hai usato alsaconf?
Cmq posta l'output di lsmod | grep snd (da root naturalmente).
Se provi ad aprire il mixer ti da qualche errore?

Magari così riusciamo a darti una mano prima... ;)

NemesisQ3A
05-10-2005, 20:26
Grazie mr_archano, ho risolto, avevo semplicemente sbagliato a scegliere la scheda audio in alsaconf, rifacendolo va alla perfezione! ;)