PDA

View Full Version : E' possibile agganciare la portante a valori più bassi?

WillyTP
05-10-2005, 14:08
Ciao a tutti...
Da quando è stato effettuato l'upgrade da 1,2Mb a 4Mb per me è iniziato un calvario. Di sera la connessione salta di continuo, oggi addirittura pure adesso... (ore 15 circa)... Al momento il mio SNR margin è 2dB ovvero molto probabile che la portate caschi nel mentre sto scrivendo questo testo.
Eppure, da quanto si sapeva, non doveva essere "Rate-Adaptive"? Perchè pur avendo un SNR cosi basso il mio Router D-Link 502T continua a collegarsi alla portante a 4832 invece che a ... che ne so... 3000?
E' capitato che si collegasse a 4416 ma anche li non era sufficientemente stabile.

Esiste un modo per forzare il router a connettersi a valori di portante più bassi?
Grazie

Motosauro
05-10-2005, 14:48
Da quel che so io è la centrale che adatta la velocità, non il router, quindi la risposta alla tua domanda è no (purtroppo)

Nockmaar
05-10-2005, 15:05
Puoi provare a forzare il router ad usare la modulazione G.Lite invece della G.DMT ( anche se solitamente sono in Multimode per aumentare la compatibilita' ).

Calcola che le specifiche G.Lite sono 1.5 mbit/s in dl e 0.5 mbit/s in up, ti tagli 1/3 di banda ma se funziona...

WillyTP
05-10-2005, 15:19
Ho provato in diretta... funzionare funziona (si connette a 3200 circa) ma l'SNR resta uguale... mi sa che non cambia nulla :confused:

Nockmaar
05-10-2005, 15:31
Ho provato in diretta... funzionare funziona (si connette a 3200 circa) ma l'SNR resta uguale... mi sa che non cambia nulla :confused:

3.2? :mbe:

Teoricamente sta fuori standard G.Lite... Hai resettato il router vero?
So che e' una domanda banale, ma quei 3200 mi fanno pensare...
Vedi comunque se tiene...

WillyTP
05-10-2005, 15:34
Non l'ho resettato, ma quando ho cambiato tipo di modulazione e fatto applica s'è staccato dalla portante, ricollegato, e sotto le statistiche (dove appunto appariva questo 3200) veniva scritto G.Lite :rolleyes:

Nockmaar
05-10-2005, 15:46
Non l'ho resettato, ma quando ho cambiato tipo di modulazione e fatto applica s'è staccato dalla portante, ricollegato, e sotto le statistiche (dove appunto appariva questo 3200) veniva scritto G.Lite :rolleyes:

Allora come non detto...

Non ti resta che controllare se riesce ad essere piu' stabile rispetto a prima...