DuGo
05-10-2005, 12:44
Vi spiego qual'è la mia necessità: ho un portatile che si collega senza fili ad un AP/router/modem per la navigazione su internet, fin qui tutto bene. Il problema nasce quando DEVO collegare, tramite semplice cavo incrociato, il portatile con un computer (diciamo un pc fisso che NON deve usufruire del collegamento su internet, quindi non devo condividere la connessione del portatile) rimanendo sempre su internet (cioè il portatile deve rimanere connesso ad internet tramite la connessione senza fili), ma non appena collego il cavo di rete non riesco più a navigare col portatile, perchè?
E' come se la connessione tramite il cavo soppiantasse il collegamento senza fili, infatti quando scollego il cavo vien fuori un pop-up che mi informa che è stato ripristinato il collegamento senza fili.
Voi mi chiederete: perchè non colleghi il computer direttamente al router?? NO, non sto a spiegarvi il motivo ma devo fare per forza così.
Faccio un pò di chiarezza con uno schema:
Computer ____________________ Computer _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ AP/modem
fisso (cavo incrociato) portatile (coll. wireless)
Problema: appena collego il cavo, il computer portatile smette di dialogare con l'AP e quindi non sono in grado di navigare (sempre col portatile, perchè col fisso non ci devo andare su internet)
Come risolvo la situazione? Spero di essere stato chiaro
E' come se la connessione tramite il cavo soppiantasse il collegamento senza fili, infatti quando scollego il cavo vien fuori un pop-up che mi informa che è stato ripristinato il collegamento senza fili.
Voi mi chiederete: perchè non colleghi il computer direttamente al router?? NO, non sto a spiegarvi il motivo ma devo fare per forza così.
Faccio un pò di chiarezza con uno schema:
Computer ____________________ Computer _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ AP/modem
fisso (cavo incrociato) portatile (coll. wireless)
Problema: appena collego il cavo, il computer portatile smette di dialogare con l'AP e quindi non sono in grado di navigare (sempre col portatile, perchè col fisso non ci devo andare su internet)
Come risolvo la situazione? Spero di essere stato chiaro