PDA

View Full Version : Cadute di connessione col mulo

Kintaro10
05-10-2005, 12:26
Ave a tutti! :)

Ho un bel problema di connessione, e credo dipenda da me e non dal mio provider (telecom). Come linea ho alice 4mb, e non mi ha mai dato particolari problemi, almeno sino alla scorsa settimana.
Quando attacco il mulo, dopo poco che è connesso, mi si disattiva la connessione ad internet, nel senso che il pc risulta collegato alla rete, ma non posso fare nulla (nemmeno visitare i siti internet), e ovviamente mi cadono anche tutte le connessioni del mulo stesso.
Questo problema non si era mai verificato.
Leggendo qua e la sono giunto a due conclusioni, ma non so se sono giuste o meno:
1) il modem collassa non riuscendo a gestire tutte le connessioni: ma perchè sino ad una settimana fa riusciva? Da allora ho cambiato il case (vedi il punto successivo) e formattato windows, ma non penso che quest'ultimo sia un problema.
2) la scorsa settimana ho cambiato case, ho preso un chieftec, aggiungendo un rheobus aerogate I e un paio di ventole in più di prima. Inoltre questo case ha anche due usb e le prese audio di fronte, collegate alla mobo, che prima non avevo. Ora su un sito c'è scritto che queste cadute di linea possono essere dovute al fatto che il modem, quando è sottosforzo (modem e cpu, quindi quando ci sono tante connessioni), non è abbastanza alimentato, e quindi perde la connessione. Prima andava tutto bene, indi per cui mi è venuto da pensare che forse il problema è proprio questo, di alimentazione (ho un alimentatore enermax da 360W). Prima di comprare eventualmente un hub usb alimentato a parte, appoggiate la mia idea o è una boiata senza limiti? Ho provato a disattivare due ventole, ma il problema persiste...

:help: sto impazzendo... :muro: :muro: :muro:

iasudoru
05-10-2005, 13:23
Ciao.
Prova a disattivare tutti i componenti non necessari all'avvio del pc (altri componenti su usb, lettori ottici, etc.). Inoltre alcune mobo, quelle con vecchi chipset via, avevano delle irregolarità sulle alimentazioni delle usb. Infine considera anche che la potenza del tuo ali può essere troppo piccola, dato che nel nuovo case deve supportare più accessori.

as10640
05-10-2005, 13:31
Il problema è che la mobo ha una protezione per le sovratensioni sulle porte USB... quindi puoi staccare tutto quello che vuoi ma non gli arriverà mai abbastanza corrente... io ti consiglio un modem ethernet

Kintaro10
05-10-2005, 14:11
Il problema è che la mobo ha una protezione per le sovratensioni sulle porte USB... quindi puoi staccare tutto quello che vuoi ma non gli arriverà mai abbastanza corrente... io ti consiglio un modem ethernet

il fatto è che sino a poco tempo fa il modem funzionava perfettamente... ho provato a staccare due ventole, e due collegamenti a porte usb (due usb posteriori e due anteriori), ma il problema si verifica anche se dopo più tempo... altri consigli? secondo voi un hub usb alimentato a parte può risolvere il mio problema?

as10640
05-10-2005, 14:14
Non vuol dire niente se fino o poco tempo fa andava bene... magari ti hanno fatto l'upgrade a 4Mbit e da quel momento è diventato instabile...
Comunque per me con l'hub non risolvi niente...

Kintaro10
05-10-2005, 14:35
poco tempo fa intendo dopo l'upgrade a 4mbit.

Kintaro10
05-10-2005, 19:23
uppino... :help:

iasudoru
05-10-2005, 21:14
poco tempo fa intendo dopo l'upgrade a 4mbit.
Se queste disconnessioni le hai notate dopo l'aumento della portante fino a 4,8Mbps il problema potrebbe essere proprio questo. Forse sei al limite come distanza dalla centrale per la quattro mega, oppure la linea e un po' malandata, da qui le ripetute perdite della portante e interruzione della connessione.

Kintaro10
06-10-2005, 07:06
purtroppo no, per un certo periodo sono andato bene con la 4mb. E cmq il problema è solo con il mulo che gestisce molte connessioni... Che non sia qualche aggiornamento di windows che manda in tilt il mio modem forse, visto che non è nuovissimo... Proverò a rimettere winxp sp2 :rolleyes: ed a fare un aggiornamento per volta di quelli successivi al service pack...

as10640
06-10-2005, 07:30
purtroppo no, per un certo periodo sono andato bene con la 4mb. E cmq il problema è solo con il mulo che gestisce molte connessioni... Che non sia qualche aggiornamento di windows che manda in tilt il mio modem forse, visto che non è nuovissimo... Proverò a rimettere winxp sp2 :rolleyes: ed a fare un aggiornamento per volta di quelli successivi al service pack...
Non hai XP SP2 e nemmeno gli aggiornamenti? E non sarebbe il caso di cambiare il modem?

Kintaro10
06-10-2005, 20:45
Non hai XP SP2 e nemmeno gli aggiornamenti? E non sarebbe il caso di cambiare il modem?
ho sp2 con tutti gli aggiornamenti, e siccome questo problema lo rilevo da poco tempo, forse è "causa" di un aggiornamento che ha messo fuori gioco il mio modem. Si sarebbe il caso di cambiarlo, sempre che sia lui il problema...