View Full Version : Secondo lavoro: giornalista
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 13:15
per il moemnto sarà più un hobby che un vero e proprio lavoro a contratto: lavoro 8 ore al giorno presso un commercialista ma grazie al mio ex professore di italiano riuscirò a scrivere articoli per la cronaca per un giornale locale, l'Alto Adige, del gruppo Espresso..
http://www.altoadige.quotidianiespresso.it/giornalilocali/index.jsp?s=altoadige
All'inizio mi hanno detto che sarà una collaborazione, praticamente mi pagheranno ad articolo e lo farò nel tempo libero, successivamente dop ouna lunga gavetta di circa due anni e tot articoli scritti otterrò l'iscrizione all'albo dei giornalisti e potrò o firmare contratti con le varie testate e riviste oppure diventare libero professionista e farmi pagare ad articolo dalle varie case...
Che ne penaste? Così facendo non mi occupa troppo tempo e posso imparare contemporaneamente due lavori, quello di commercialista e quello di giornalista, insomma farebbe comodo..
:doh:
vuoi dare il colpo di grazia al futuro del quotidiano? :D
in bocca al lupo e buoni articoli.... :)
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 13:51
tu non leggerai i miei, te ti leggi quelli del Trentino :D
NON SAI COSA TI PERDI!!! :D
Lucio Virzì
05-10-2005, 14:22
Ottima esperienza.
In passato (dal 1991 in poi, mi pare di ricordare) ho scritto per MC Microcomputer, Car Audio, Car Stereo ed altre testate.
Mai cronaca, mi intrigherebbe.
LuVi
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 18:38
ma poi col pass da giornalista passo ovunque? :stordita:
io ho lavorato per 2 testate locali del nord milano.
sinceramente ho lasciato perchè occupava troppo tempo e troppe sbattite per troppi troppi troppi pochi soldi :cry:
ora sto cercando altre strade, la cronaca oltre a non piacermi non rende :(
io venivo pagato 10 euro ad articolo dentro ai quali dovevo farci stare benzina per andare in redazione, a volte telefonate da casa, msg al capoccia per informarlo, noiosissime conferenze stampa, tanto freddo in moto.
ti hanno già detto quanto ti pagherebbero?
se ti fanno avere a casa i comunicati stampa è cosa buona, se devi andare tu a raccattarti notizie, consiglio, lascia perdere!
ma poi col pass da giornalista passo ovunque? :stordita:
il tesserino da giornalista ti arriva solo dopo che diventi pubblicista (2 anni, una 60ina di articoli pagati sulle spalle in una redazione dove è presente almeno un giornalista professionista), è abbastanza una farloccata, per esempio le ferrovie dello stato ti concedono degli sconti sui trasporti a patto che tu fai un'altra tessera che ti costa quanto tutto quello che risparmieresti. Inoltre, se per interesse personale vuoi andare a qualche conferenza stampa di quelle grosse (es. Smau, fiere, conferenze con personaggi dello spettacolo etc..) hai bisogno dell'invito rilasciato alla redazione, col tesserino da solo fai ben poco.
*sasha ITALIA*
07-10-2005, 08:49
oggi pomeriggio devo richiamare ti faccio sapere
a beh, ma se lo fanno fare a sasha allora anch'io posso! :D
scherzi a parte, a me piacerebbe poter scrivere qualche articoletto anche striminzito per materie scientifiche, secondo voi che possibilità ci sono?
*sasha ITALIA*
07-10-2005, 17:48
boh, io entro grazie al mio ex prof di italiano (ormai amico) che lavorava presso la testata e garantisce per me (d'altronde ero l'unico con 10 in tutto l'istituto ed ho vinto due premi, uno provinciale e quello della fondazione Dante Alighieri anche se l'hanno vinto cani e porci...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.