PDA

View Full Version : IRQ 14 e 15 in conflitto tra 2 periferiche

saurob
05-10-2005, 12:07
Ragazzi, questa è una vera e proprio assurdità.... :confused: :mc:
Ho una scheda madre Epox EP-8KTA3+pro con slot Socket A e Chipset VIA KT133A AGPset (KT133A + VT82C686B). Sistema operativo WIn XP Pro con service pack 2. Installati i driver VIA_Hyperion 4IN1_V451v dal sito ufficiale Epox proprio nella sezione relativa alla mia scheda madre. Orbene, in gestione periferiche mi ritrovo un fantastico controller SCSI/RAID.Ora, effettivamente, la mia scheda ha la possibilità di far lavorare gli HDD in modalità RAID tramite la porta HPT370A. Ma cmq, non ci incastra una mazza sul discorso SCSI...
Il problema però è che tale controller utilizza di IRQ il 14 e 15 che, guarda caso (si fa per dire :) ) vanno in conflitto con il canale primario e secondario IDE. Inutile dire che così non riesco nememno a masterizzare... Il problema che agendo da gestione periferiche questi due irq non si possono mettere in manuale in modo tale da cambiare indirizzo alle periferiche al fine di evitare questa condivisione.. non so proprio più ce pesce prendere... :)

starsat
05-10-2005, 14:38
ti conviene disabilitare tutto quanto è possibile da bios (scheda sonora, porte seriali e parallela, usb, controller integrati e chi più ne ha più ne metta.......)
quindi prova a ripartire e vedi se cambia qualcosa, altre prove da fare sono nel menù P&P sempre del bios con tutte le varianti possibili.

Una volta che hai raggiunto una situazione stabile inizia a reinserire ciò che serve un pò per volta e vedi che succede.

Togli anche eventuali schede di cui puoi fare momentaneamente a meno dagli slot, specie se si tratta di schede di vecchia generazione.

Purtroppo questi sono problemi di non facile soluzione, se non trovi dei driver che risolvono alla radice, e di solito si deve arrivare ad un compromesso per prove successive.

saurob
05-10-2005, 14:46
Cavoli... eppure la scheda audio è integrata, e come scehede aggiuntive ho soltanto una scheda video nello slot AGP poi non ho altro... e cmq questo problemino lo avevo già avuto.. ogni volta che formatto mi succede... dapprima mi dava anche un errore sulla memoria di massa... poi quello sono riuscito a farlo sparire... dimenticavo... quando provo far aggiornare il controler IDE inizia a scricare i driver aggiornati, ma quando visualizza ATAPI.sys il pc rimane bloccato nello scaricare... facendo muovere sempre l'iconcine di trasferimento all'infinito.. non risponde nelle al comando ctral-alt-canc....
Il bios dell scheda madre lo anche aggiornato all'ultima versione...

Ciaba
05-10-2005, 15:08
...ma nn è che forse pretendi un po' troppo da quella scheda madre?

saurob
05-10-2005, 15:25
Non credo proprio.... anzi, ti dirò di più, è ancora oggi una scheda madre con i controcazzi... :) Sono riuscito a montarci un bel Athlon XP a 2000... e con 1 giga di ram lavora che è una meraviglia... dipende tutto da quel che ci vuoi fare con un pc... se escludiamo i giochi in 3d per il resto direi che è al top... anche a livello di grafica per quel che ci devo fare, un po' di fotoritocco va benone

saurob
09-10-2005, 16:57
Ho provato anche da gstione periferiche ha disinstallare il bus PCI, ma il pc va in blocco... :mad:

saurob
02-11-2005, 00:05
Ciao, diaciamo che ho risolto parzialmente andando in modalità provvisoria e disinstallano il programma Via. Il pc pareva essersi bloccato durante l'operazione, l'ho riavviato ho verificato nuovamnete nei programmi installti e vi è ancora tale software pur non mettendomi assolutamente le sue diemnsioni ma il conflitto è stato pienamnete risolto ed infatti ora masterizza che è una meraviglia. A mio avviso ora sto andando senza i driver 4 in 1 ma non oso provare nuovamnete a reinstallarli...