View Full Version : Cambio auto ... la radio non prende più ...
Gemini77
05-10-2005, 11:55
Ho cambiato di recente l'auto, passando da una AX ad un Range rover
la radio è rimasta la stessa, è cambiata l'antenna
l'ax aveva una bella antenna sul tetto di un 30/40cm
la range ha una piccola antenna adesiva attaccata al parabrezza (è il porta assicurazione)
da quando ho cambiato auto e macchina, la radio non si sente più, l'rds non trova nemmeno le stazioni più "facili" ... come RTL102.5 o RADIO DEEJAY ... e quando le riesce a sintonizzarsi basta nulla per perdere il segnale.
se cambio l'antenna risolvo il problema??? in un'eventuale acquisto quali parametri devo controllare per sapere se l'antenna è buona o no?
ps
x dovere di cronaca
il lettore MP3 funziona perfettamente ...
FastFreddy
05-10-2005, 12:21
Sicuro sicuro che i collegamenti funzionino a dovere?
Gemini77
05-10-2005, 12:57
Sicuro sicuro che i collegamenti funzionino a dovere?
il collegamento è uno solo ... giusto?
questo
http://admin.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/miniature/thumb_8_529.jpg
Topomoto
05-10-2005, 13:01
Ma l'antenna integrata col porta-assicurazione era di serie sulla Range? Perchè se non lo era, ti conviene controllare che il collegamento ci sia effettivamente.
Gemini77
05-10-2005, 13:06
Ma l'antenna integrata col porta-assicurazione era di serie sulla Range? Perchè se non lo era, ti conviene controllare che il collegamento ci sia effettivamente.
non credo che fosse di serie ... e non so effettivamente quale sia la soluzione originale della land rover ...
seguirò il cavo ... in alternativa una soluzione "buona" per migliorare il segnale c'è??
FastFreddy
05-10-2005, 14:01
il collegamento è uno solo ... giusto?
questo
http://admin.winnet.it/phonocar/easysite/easysite_images/miniature/thumb_8_529.jpg
Si, bisogna verificare però che risalendo verso l'antenna il cavo non sia interrotto...
Dovresti prendere un tester e verificare che ci sia continuità tra il polo centrale dello spinotto e la parte in rame dell'antenna.
Mah.. in teoria non dovresti avere problemi per prender, anche se quelle antenne non sono proprio l'ideale... ma.. voglio dire.. con le potenze che usano le radio commerciali al giorno d'oggi.. dovresti prendere anche senza antenna.. prova a vedere se è davvero collegata... e al limite collegala :)
Mah.. in teoria non dovresti avere problemi per prender, anche se quelle antenne non sono proprio l'ideale... ma.. voglio dire.. con le potenze che usano le radio commerciali al giorno d'oggi.. dovresti prendere anche senza antenna.. prova a vedere se è davvero collegata... e al limite collegala :)
consiglione!
Al massimo vai dal primo elettrauto che ti capita (o anche installatore di autoradio... se ne hai uno di fiducia o amico tanto meglio) e chiedigli di dare un occhio al tuo impianto!!!
dottormaury
05-10-2005, 19:41
io sulla uno quando la radio ancora funzionava l'antenna era semplicemente un filo che cadeva a penzoloni e funzionava bene
le antenne adesive solitamente hanno una ricezione skarsa se nn sei in una zona coperta bene dal segnale :)
la soluzione + semplice è metterti una antenna esterna magari sul bordo portiera, è semplicissima da montare e costa una kazzata tipo un 5/10eurini :P
cmq puoi sempre far controllare il cablaggio dell'antenna prima di montarne una nuova :D
su africaland molta gente col 90/110 tiene un lungo filo disteso dietro al cruscotto come antenna - perchè usa il foro originale per installare l'antenna CB..
prova a farlo anche tu, e guarda i risultati
Gemini77
07-10-2005, 10:46
Controllerò il cavo dell'antenna per vedere se si interrompe o meno ... in alternativa proverò il filo "a penzoloni" ... e in extremis cambierò l'autoradio :mad:
grazie!
:fagiano:
Gemini77 vedo che sei di Milano come me, ti posso dire che andando in giro con l'antenna svitata (quindi è quasi come non averla) la radio la sento praticamente sempre, nella nostra città basta un pezzo di filo e qualcosa lo senti sicuramente, credo quindi che sia proprio scollegata la tua antenna adesiva
P.S. dal titolo del post pensavo che volevi cambiare auto perchè non sentivi più la radio :rotfl:
Gemini77
07-10-2005, 14:13
P.S. dal titolo del post pensavo che volevi cambiare auto perchè non sentivi più la radio :rotfl:
:asd: :asd: hai proprio ragione ... :sofico: non ci avevo fatto caso.
ad ogni modo controllerò il collegamento, ed ho già visto una Kenwood a cassette + possibilità di connettore AUX posteriore (x il mio ipod) a 69€ + 10€ di cavo ...
anche perchè ora come ora ho una RoadStar e non vorrei che il problema fosse proprio quello ... :mbe: :mbe: anche se, ad essere sincero, il lettore Mp3 funziona DA DIO e mi spiacerebbe cambiarla ...
Espinado
07-10-2005, 21:18
2 cose curiose nel tuo post :)
- il titolo ingannatore ;)
- sei passato da una scatoletta a uno scatolone-one :cool:
Controllerò il cavo dell'antenna per vedere se si interrompe o meno ... in alternativa proverò il filo "a penzoloni" ... e in extremis cambierò l'autoradio :mad:
grazie!
:fagiano:
Controlla che quelle antenne di solito vanno alimentate e di solito o le collegano dirette a i 12 volt oppure si usa un autoamplificatore, oppure si usa il +12 che comanda un eventuale amply della radio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.