PDA

View Full Version : Backup file di sistema

loreluca
05-10-2005, 11:40
Ho un hard-disk da 60 Gb diviso in 7 partizioni, di cui in H:\ ho installato Windows XP; visto che mi capita spesso di dover reinstallare il S.O. vorrei sapere che programma usare per farmi una copia di H: su un DVD e poterla rispristinare anche facendo partire il pc con un floppy DOS. (cioè serza rifare la procedura di installazione di Windows XP).
I programmi che uso li installo tutti in D:\; se formatto la partizione con il S.O. [H:\] e lo ripristino con il backup, i programmi torneranno a funzionare senza reinstallarli???
Premetto che non sono molto esperto e vorrei sapere che software ci sono che potrebbero andarmi bene.... :)
Grazie in anticipo per le risposte

mpec82
05-10-2005, 11:46
senza offesa ma hai fatto un cazzata, il so deve stare sempre nella prima partizione, che è la più veloce

loreluca
05-10-2005, 12:27
senza offesa ma hai fatto un cazzata, il so deve stare sempre nella prima partizione, che è la più veloce
Buono a sapersi... quando cambierò HD lo insallerò lì...
Sul programma per il backup ne sai qualcosa???

MM
05-10-2005, 13:22

Senza offesa, ma per essere pignoli, visto che il SO si carica una volta sola, sarebbe forse meglio che nella prima ci fossero programmi e dati usati frequentemente ;)

In realtà, volevo solo sottolineare che certe cose, a seconda dei punti di vista possono cambiare aspetto e che molte cose sono relative e credo siano difficilmente apprezzabili le differenze ;)

mpec82
05-10-2005, 13:51
beh alcuni dicevano di mettere il paging nella prima però arriva qualcun'altro a dire che così rallenti l'os

imho meglio os e programmi insieme + una partizione per dati ed eventualmente un'altra per quello che si desiderA e poi una bella immagine della prima partizione e via

loreluca
05-10-2005, 13:55
ma nessusno sa dirmi di un programma per fare i backup con le caratteristiche che ho indicato sopra ???

MM
05-10-2005, 14:00
Hai ragione, stiamo spammando di brutto... :D

Per fare copie esistono programmi tipo Norton Ghost, Acronis True Image e altri che adesso mi sfuggono
Questi fanno una "fotocopia" della situazione esistente e permettono di ripristinarla
I programmi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) funzionare, ma solo quelli installati prima della copia ovviamente

loreluca
05-10-2005, 14:05
Hai ragione, stiamo spammando di brutto... :D

Per fare copie esistono programmi tipo Norton Ghost, Acronis True Image e altri che adesso mi sfuggono
Questi fanno una "fotocopia" della situazione esistente e permettono di ripristinarla
I programmi dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) funzionare, ma solo quelli installati prima della copia ovviamente
Con questi programmi c'è la possibilità di ripristino da DOS?
Funzionano anche con il file system NTFS?
Qualcuno di voli li ha provati e sa indicarmi qual è il migliore?
Grazie

mpec82
05-10-2005, 14:07
provato no, ma parlano bene dell'Acronis

MM
05-10-2005, 14:08
Acronis non l'ho ancora provato ma dicono che sia valido
Per Ghost suggerisco la versione 8(2003), che lavora in modo DOS, quella utlima non sono mai risuscito a farla funzionare come si deve