PDA

View Full Version : Ventola processore lenta

shirin
05-10-2005, 09:47
Ciao a tutti
premetto che non ci capisco molto e quindi se quello che proverò a spiegare risulterà un po insensato per dei tecnici come voi perdonatemi.
Allora il mio PC sono un po di mesi che mi da problemi,si spegneva da solo mi dava errori assurdi che spaziavano dalla scheda video alla memoria.Ignorante in materia avevo formattato pensando a win rimbambito ma i problemi si sono ripresentati.Folgorato da un illuminazione divina controllai le ventole del pc e mi accorsi che giravano tutte lente,quella del processore speedfan me l attesta con una velocita di 1592 giri e quella del pc che è un ventole posto sotto l alimentatore gira a 800(x questa non so se è normale).Sono stato via due mesi per lavoro e tornato stamattina mi sono accorto che anche la ventola della scheda video (una misera geforce 5200fx) non gira piu.Ora mi sto spaventando e nn vorrei perdere il sistema.Vorrei porvi dei quesiti perche ho però dei dubbi:
quando ho preso il pc c era montato un solo HD poi ne ho infilato un altro da 40 giga tanto per cazzeggiarci,puo questo aver influito in qualche modo sull alimentatore che eroga meno e quindi si surriscalda il pc?lo so è una domanda cretina ma da ignorante le penso tutte!

è normale che anche la ventola sotto l alimentatore giri a 800 oppure come la ventola del processore gira piano?se non è normale possibile che etrmabe le ventoline girino cosi lente ? da cosa dipende dall alimentatore????
Insomma che cacchio devo cambiare in sto bendetto pc prima che si fonda?
e ultima cosa?è importante la ventolina della scheda video?
Graize a tutti! vi allego un immagine di speefan attivo!
http://img218.imageshack.us/img218/3301/12qh1.jpg

Gattonerissimo
05-10-2005, 10:39
cambia le ventole :D
quantomeno smonta e da una pulita a tutto, i dissi con le alette intasate di polvere, o le ventole piene ank'esse,le feritoie dell'ali etc...

shirin
05-10-2005, 10:42
cambia le ventole :D
quantomeno smonta e da una pulita a tutto, i dissi con le alette intasate di polvere, o le ventole piene ank'esse,le feritoie dell'ali etc...

Ciao gattonerissimo!
con la ventola del processore ho gia tentato!l ho tolta pulita lubrificata ma non cambia un tubo! ma possibile che due ventole su due girino lente?io che non ci capisco niente sto dubitando dell alimentatore,puo essere?

Gattonerissimo
05-10-2005, 10:55
c'ho fatto caso ora....
hai speed2 regolata al 33% su speedfan,mettila a 100

shirin
05-10-2005, 10:58
c'ho fatto caso ora....
hai speed2 regolata al 33% su speedfan,mettila a 100

l ho fatto cavolo ma non solo torna a 33 quando lo chiedo e lo riapro ma la fan1 è scesa da 100 a 43!Mo faccio volare tutto

Gattonerissimo
05-10-2005, 11:10
uhm...speedfan si prende gioco di te :D
kiudilo!(speedfan ha la capacita di mod gli rpm delle ventole) e prova a monitorarle con un'ltro programmino, magari e colpa sua