PDA

View Full Version : Chiedo aiuto per un problema all'avvio

Heidegger
05-10-2005, 09:39
Vi chiedo aiuto per questo problema che ho quando accendo un vecchio computer (Pentium II 350 MHZ S.O. WIN 98):
l'Award Plug and Play BIOS Extension 1.0A, dopo aver fatto il detecting delle periferiche (unità cd-rom e masterizzatore), mi dà questo messaggio di errore:
"CMOS checksum error - Defaults loaded
Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit"
Se vado al setup e inserisco ora e data al riavvio tutto funziona regolarmente, ma se spengo il pc e tolgo la corrente, quando riaccendo il problema si ripresenta. Il PC va lo stesso anche se non sistemo il setup (con data di sistema 1-1-98 ovviamente), ma non capisco cosa posso fare per risolvere il problema.
Grazie a chi mi darà un aiuto.

MaaX
05-10-2005, 10:13
Per me potrebbe essere la batteria tampone della scheda madre esaurita ;)

Heidegger
05-10-2005, 10:17
Essendo del '98 non faccio fatica a crederci. E' complicato sostituirla ??

Blackage
05-10-2005, 12:29

Confermo al 99,9% :D :D :D

Cambiarla non è per niente difficile e costa poco (se vai spesso in un negozio magari te la regalano...).
Guarda sulla motherboard e troverai una batteria piatta (tipo orologio, ma più grossa), con una specie di linguetta di metallo che sporge un po'. Infila un cacciavite piccolo accanto alla linguetta e la pila salterà fuori!

CIAO :D

Heidegger
05-10-2005, 12:40
Confermo al 99,9% :D :D :D

Cambiarla non è per niente difficile e costa poco (se vai spesso in un negozio magari te la regalano...).
Guarda sulla motherboard e troverai una batteria piatta (tipo orologio, ma più grossa), con una specie di linguetta di metallo che sporge un po'. Infila un cacciavite piccolo accanto alla linguetta e la pila salterà fuori!

CIAO :D

Grazie a Maax e Blackage per la loro gentilezza. :) Sono riuscito ad aprire il pc (che emozione! è la prima volta che lo faccio..) e ho individuato la batteria. Ora vado a cercarla poi vi so dire l'esito. La cosa più difficile è stato capire come aprire il pc (ho dovuto svitare la parte superiore e non trovando altre viti c'ho messo un po' a capire che il pannello laterale si toglie con una semplice pressione .. :muro:
Grazie ancora. :)