PDA

View Full Version : foglio rosa patente A3


TT-225-TT
05-10-2005, 10:27
sul foglio rosa per esercitarsi alla guida di motocicli superiori alla cat A1 se ne sentono di tutti i tipi ma cosa è possibile fare e cosa no alla guida di una moto con il foglio rosa??

secondo quanto riportato nel foglio bianco non meccanizzato ci si puo' esercitare in luighi poco frequentati.
nel foglio rosa meccanizzato invece si riporta la dicitura "consente di esercitarsi alla guida di veicoli per i quali è stata richiesta la patente" e non si applica il comma riguardante la guida degli autoveicoli (riguardante l'istruttore che deve stare al fianco di chi fa pratica in auto). nient'altro!
quindi se la interpretiamo in maniera estensiva potremmo usarlo dappertutto purchè luoghi poco frequentati e rispettando i liminti ordinari di guida, quindi anche in due e/o in autostrada o tangenziale..
mi sembra strano ma la cosa si può sostenere perche non è previsto nulla diversamente..
ne sapete qualcosa??
:)

Locurtola
05-10-2005, 10:36
L'unico limite dovrebbe essere nelle zone poco frequentate. Peccato che, da nessuna parte, sia scritto con quale criterio una zona poco frequentata si distingua da una frequentata.

Tutto è lasciato alla discrezione di chi ti ferma. Potrebbero ritenere poco frequentato il centro di Milano cosi come frequentata una stradina di campagna...

Vai di buon senso: evita i centri affollati e le ore di punta. Non allontanarti troppo da casa (se ti pescano a 400 Km di distanza è un pò difficile fargli credere che ti stavi allenando per i birilli...).

Presta attenzione anche alla copertura assicurativa in caso di foglio rosa: a me hanno picchiato dentro quando lo avevo, ma col CID a me favorevole non hanno fatto alcuna storia. In caso di tua colpa non si sa mai. Meglio informarsi preventivamente...

TT-225-TT
05-10-2005, 12:08
sono pienamente d'accordo, dovrebbe esistere una certezza della legge, il vigile non può interpretare una norma non chiara.. dove ogniuno potrebbe dire la sua

ciò che mi sembra un paradosso è l'autostrada il cui divieto non è previsto e quindi potrebbe essere considerata alla stregua di una normale strada secondaria.

altra cosa assurda è che a me hanno fissato l'esame di pratica dopo 4 mesi dalla richiesta!!

Ork
05-10-2005, 15:41
Vai di buon senso: evita i centri affollati e le ore di punta. Non allontanarti troppo da casa (se ti pescano a 400 Km di distanza è un pò difficile fargli credere che ti stavi allenando per i birilli...).
.

quoto, cmq mi pare che non puoi lasciare la regione con il foglio rosa, forse ricordo male...