PDA

View Full Version : messenger

superCC
05-10-2005, 09:01
Ciao a tutti.
Non mi funziona più messenger...nè la versione 4 nè 5....il messaggio dice...."servizio non disponibile,o non sei collegata in internet...
Ho scaricato nuovamente l'ultima versione ma nulla da fare.
Anche gli altri programmi come mercury o adium non funzionano...
Qualche dritta???!!
Grazie!

alexbau
05-10-2005, 09:15
come sei collegato? tramite modem usb o router (modem ethernet)?
hai modificato qualcosa nelle impostazioni di rete (tipo abilitare un firewall)?
Sai che porte usa Messenger? Con Adium dovresti leggerlo... prova ad aprire quindi Messenger e tentare la connessione, poi apri un terminale e digiti netstat -a |grep [nome_porta_usata_da_messenger]
e posta il risultato.

Alex

superCC
05-10-2005, 09:25
6891-6900 è la porta di messenger...
ho un portatile mi collego sia tramite usb sia con router...
non riesco ad aprire nessun programma...adium mi dice che non sono collegata in internet...impossibile!
con messenger è la stessa cosa...firewall è attivo..non so cosa fare...

Cosa intendi per aprire un terminale e digitare il codice?

superCC
05-10-2005, 09:32
ps:non riesco ad accedere nemmeno al mio account su hotmail....impossibile trovare il server....

alexbau
05-10-2005, 09:46
ok... prova a tirare giu' il firewall... ma mi sembra strano che sia lui... se cosi' non basta prova ad andare sotto Applicazioni/Utility e li' trovi il Terminale... poi da li' prova a scrivere ping www.yahoo.com e se non va prova con ping 68.142.226.45

Alex

superCC
05-10-2005, 09:52
scusa ma non riesco a visualizzare i codici...mi appare una striscia azzurra e basta...c'è un modo per visualizzarli o c'è effettivamente un problema??!!

alexbau
05-10-2005, 10:17
ok non capisco perche' cmq... :confused:

i comandi che ti avevo consigliato di inserire sono nell'ordine:

netstat -a |grep [nome_porta_usata_da_messenger] per vedere se la porta e' in uso
ping www.yahoo.com e in alternativa ping 68.142.226.45

ma a parte questo... hai solo un firewall o hai altre sturie tipo Norton?

Alex

superCC
05-10-2005, 10:27
solo firewall...
ho inserito i codici nel terminale...anche se non ne capisco la terminologia....ci sono dei dati chiave che ti devo riportare?

alexbau
05-10-2005, 11:08
si': l'output del primo comando dovrebbe farti vedere come sono messe le porte che hai messo dopo il grep, dovresti dirmi cosa c'e' scritto...
nel secondo caso invece (quello del ping) quando digiti il comando ottieni una risposta in entrambi i casi?

hai provato a disabilitare il firewall?

Alex

INeDiA
05-10-2005, 12:24
non è che megari il server ha qualche problema? :stordita:

alexbau
05-10-2005, 13:19
ah, domanda: sei connesso da casa o sei al lavoro? e' la prima volta che ti succede? quali sono le applicazioni che ti funzionano e quelle che nn vanno? (ovviamente applicazioni che usino la rete, Word non vale... :p ) :D

Alex

superCC
27-10-2005, 17:18
Scusate il ritardo...
Ho capito il problema...a casa non mi funzionava per problemi del server di messenger per cui non era un prob mio...e a lavoro era il loro server a bloccare il programma...starno che contemporaneamente non potessi accedere alla posta di hotmail....cmq grazie lo stesso.