View Full Version : Consigilio grandi distanze Wireless
Ilpastore
05-10-2005, 08:40
Di nuovo io...
volevo un consiglio per quanto riguarda una copertura wireless
Ho la necessità di coprire ca. 25Km a linea d'aria (A VISTA OVV.) per portare una rete Wireless.
Ora quello che vi chiedo (magari a qualcuno che l'ha già fatto) è questo:
Basta una sola "parabolina da 24dbi" (questa (http://www.wifi-link.com/product.php?action=product&class1_id=1&class2_id=3&class3_id=158&product_id=4) ) per mandare il segnale o ne servono due per entrambi gli AP che devo utilizzare
Ciao Antonio,
è un po' di tempo che non ci incrociamo :p
Io sono arrivato a circa 16 Km al massimo ma c'è gente che ha superato abbondantemente i 25 Km. Quella parabola va benissimo ma ne devi usare 2, una per postazione. Considerata la distanza, devi collocarle anche piuttosto in alto, almeno oltre 15 metri dal suolo, se vuoi avere buone chance di riuscita. Questo per compensare gli effetti della "zona di Fresnel" e della curvatura terrestre che, per quanto molto ridotta, in 25 chilometri ha una sua influenza
Ilpastore
05-10-2005, 13:04
grazie wgator... sapevo che potevo contare su di te.
a parte quella parabola, ne conosci qualcuna migliore per le mie esigenze?
Nockmaar
05-10-2005, 13:08
Ciao Antonio,
è un po' di tempo che non ci incrociamo :p
Io sono arrivato a circa 16 Km al massimo ma c'è gente che ha superato abbondantemente i 25 Km. Quella parabola va benissimo ma ne devi usare 2, una per postazione. Considerata la distanza, devi collocarle anche piuttosto in alto, almeno oltre 15 metri dal suolo, se vuoi avere buone chance di riuscita. Questo per compensare gli effetti della "zona di Fresnel" e della curvatura terrestre che, per quanto molto ridotta, in 25 chilometri ha una sua influenza
Stiamo parlando di 25 km in LOS, presumo... :mbe:
Interessante queste antenne....ma cosa fanno di preciso?
E' possibile creare un piccola rete wireless per la citta fra amici? :confused:
Ilpastore
05-10-2005, 13:30
Interessante queste antenne....ma cosa fanno di preciso?
E' possibile creare un piccola rete wireless per la citta fra amici? :confused:
ti permettono di fare una rete fra più computer (o cmq dispostivi di rete) non utilizzando cavi, ma bensì l'etere. Il tutto però funziona con determinate caratteristiche:
- Le varie devono essere a vista (no palazzi, alberi, monumenti...)
- La potenza delle antenne
ECCC.......
Stiamo parlando di 25 km in LOS, presumo... :mbe:
:D Grunt :D con tutti questi acronimi non si campa più :sofico:
Se con LOS intendi "Line of Sight", ovvero "visuale libera" certo... con distanze del genere se ci fosse qualcosa in mezzo non varrebbe neppure la pena tentare ;)
Ciao
Nockmaar
05-10-2005, 14:33
:D Grunt :D con tutti questi acronimi non si campa più :sofico:
Se con LOS intendi "Line of Sight", ovvero "visuale libera" certo... con distanze del genere se ci fosse qualcosa in mezzo non varrebbe neppure la pena tentare ;)
Ciao
:asd:
Infatti, tra l' altro LOS assomiglia troppo a Loss of Signal... :P
Comunque si, intendevo line of sight. 25km mi sembravano veramente troppi per il Wi-Fi in NLOS, calcolando che nemmeno il WiMax in ambito urbano e' capace di tanto ( con velocita' decenti, si intende... ).
Ilpastore
05-10-2005, 21:20
no ragazzi non vi preoccupate. Considerate che c'è un dislivello tra il punto A e quello B di parecchi metri.
Il punto A si trova al capo di una collina di ca 500 metri SLM mentre il punto B sta ca a 250 metri SLM in una sorta di distesa....
l'effetto curvatura della terra quindi non mi riguarda... GRAZIE!!!
Hai provato a dare un occhio qua?
http://www.netek.pl/sklep/index.php?cPath=21&osCsid=0acdec6f6ad2f0bfef59ff153b3d61b2
(x i mod non faccio pubblicità a nessuno :banned: , è un negozio polacco!!!)
Poco tempo fa ero interessato al wireless lunga distanza e mi ero un po' documentato...
Poi è arrivata la sospirata copertura adsl.
I prezzi mi sembrano buoni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.