PDA

View Full Version : Un chiarimento (forse 2 o 3)

Lord Soth
05-10-2005, 01:33
Ho un palmare ipaq2110 con kit gps Kirrio (Via Michelin come software di navigazione) e ho notato che ci vuole un pò di tempo prima che il gps rilevi qualche satellite. Ora mi chiedevo: a cosa è dovuto questa cosa? Al gps o al software?

E poi mi chiedo: quale software di navigazione è meglio?

Ma soprattutto: che ci faccio ancora sveglio a quest'ora che domani devo andare a lavurà? :D A quest'ultima domanda non mi potete rispondere ma mi accontento delle prime due ;)

pincopall
05-10-2005, 14:29
Ho un palmare ipaq2110 con kit gps Kirrio (Via Michelin come software di navigazione) e ho notato che ci vuole un pò di tempo prima che il gps rilevi qualche satellite. Ora mi chiedevo: a cosa è dovuto questa cosa? Al gps o al software?

E poi mi chiedo: quale software di navigazione è meglio?

Ma soprattutto: che ci faccio ancora sveglio a quest'ora che domani devo andare a lavurà? :D A quest'ultima domanda non mi potete rispondere ma mi accontento delle prime due ;)

1 il tempo che impiega il gps a collegarsi per la prima volta ai satelliti (questa operazione si chiama FIX) varia sia con il sw che con il gps

2 il sw di navigazione migliore è sicuramente il tomt tom

3 quando trovi una risposta a questo fammelo sapere...che potrebbe tornarmi utile ogni notte :)

Lord Soth
05-10-2005, 16:35
Ma la ricezione del segnale dipende anche dalle condizioni meteo? Oltre ovviamente alla presenza di palazzi alti, gallerie, alberi ecc ecc.

teod
05-10-2005, 17:02
Ma la ricezione del segnale dipende anche dalle condizioni meteo? Oltre ovviamente alla presenza di palazzi alti, gallerie, alberi ecc ecc.

Dipende anche dalle condizioni meteo: se il cielo è coperto, generalmente la ricezione è inferiore, se ci sono temporali anche. Dipende anche dai campi elettromagnetici che si hanno attorno: cavi elettrici, antenne per trasmissione possono interferire con il segnale ricevuto dai satelliti.
Ciao