PDA

View Full Version : HARD DISK Consigli Acquisto

Salvatore17
04-10-2005, 23:35
Perfavore un consiglio sull'acquisto.
Sono orientato per il Wester Digital serial ata da 300 gb.
Secondo il vostro parere, qual'è il migliore a livello di prestazioni , durata, affidabilità?
Grazie

MM
05-10-2005, 08:40
Il "migliore" non esiste e nei dischi un minimo di rischio esiste sempre
WD? Si, OK, niente da dire

Salvatore17
05-10-2005, 11:41
Il rischio c'è sempre. Per dirne una, ieri il maxtor mi ha lasciato in panne. Accendo il pc e leggo.... windows\system32\hal.dll. File mancante mi scrive windows xp.
Riavvio, ed ancora sono fermo alla prima schermata dove cerca il driver. Escludo l'ard disk e il pc completa le sue schermate.... non avendo + sistema operativo in attesa del nuovo hard disk, mi sono fermato.
Ho una mobo Epox 8rda+ con il controller serial ATA , posso inserire 3 hard disk sata?
Grazie

MM
05-10-2005, 12:20
Dipende da quanti canali SATA ha la MB
Mi pare un modello non recentissimo e posso azzardare che ne abbia due soltanto

Salvatore17
05-10-2005, 12:37
solo 2 esatto, quindi deduco che un terzo sarebbe impossibile, pertanto, il mio nuovo acquisto dovrà limitirarsi ad un hard disk eide 133 se non sbaglio. Attualente posseggo un Raptor da 70gb ed un maxtor, occupano i 2 canali. Ho pensato di spostare il S.O. nel raptor e nell'altro installare Flight simulator 2004, però temo che giri lento.
Questo mi è successo ieri:
Dopo il file mancate(HAL.DLL) che leggo nella schermata nera di windows xp riavvio per tentare il ripristino. Schermata blu di protezione, il pc non si riavvia, si ferma alla prima schermata d'accenzione decte..driver .......
Tolgo il pin da uno degli hard disk ed ecco che riparte ma senza S.O. Possibile che a causa di questo file si sia rovinato l'ard disk?
Ci sono soluzioni in merito?
Grazie

MM
05-10-2005, 12:44
Tolgo il pin da uno degli hard disk ed ecco che riparte ma senza S.O. Possibile che a causa di questo file si sia rovinato l'ard disk?
Ci sono soluzioni in merito?
Grazie

Direi che dovrebbe essere il contrario ;)
Casomai il problema potrebbe essere anche l'alimentazione del disco

Salvatore17
05-10-2005, 13:42
Mi pare di capire che l'hard disk è da sostituire.
Ho continuato a provare senza alimentare il disco facendo partire xp da cd, quando mi dici di installare il nuovo sistema, non trova nessuno dei dischi funzionanti, questi ultimi sono nei 2 canali sata. :muro: