Entra

View Full Version : 2 GB DI RAM o 1Gb DI RAM???

oldseawolf666
04-10-2005, 22:50
Salve vorrei un consiglio,siccome gioco a battlefield2 ma non solo per quello ...io vorrei ampliare la mia ram da 1 gb a 2 gb con una totalita di 4 banchi in dual di ram 512 a pci3200 a 400...vorrei sapere se conviene farlo perche ho sentito dire che se metti 4 banchi ti si rallentano tutte...ma è vero?? cmq datemi un consiglio...grazie :muro: :muro:

®LuCa® "478"
04-10-2005, 23:00
ciao,

seocndo me è tutto il contrario, anzi meglio..perche tutte e quattro lavorando in dual channel dividono la roba da caricare...quindi secondo me e meglio

:)

megthebest
04-10-2005, 23:29
4 banchi @standard , nn è che rallentino , ma per esempio nn ti permettono di usare 1t come timing di memoria , poi c'è meno probabilità di salire bene in overclock !!!

tutto quì , per la config che hai in sign , nn overclloccando pesantemente , avrai + vantaggi che altro , con il/i giochi da te indicati !!

ciao ;)

davide66
05-10-2005, 06:42
4 banchi @standard , nn è che rallentino , ma per esempio nn ti permettono di usare 1t come timing di memoria , poi c'è meno probabilità di salire bene in overclock !!!

tutto quì , per la config che hai in sign , nn overclloccando pesantemente , avrai + vantaggi che altro , con il/i giochi da te indicati !!

ciao ;)

QUOTO

oldseawolf666
05-10-2005, 21:01
In poche parole...se non overclokko mi conviene ho no mettere due Gb?????????????????????????????''' :muro: :muro: :muro: :muro:

Blackxx
05-10-2005, 21:33
controlla sul manuale della tua mobo perchè con 4 banchi la velocità max delle DDR scende a 333Mhz oltre che ovviamente 2T.
Per la MSI K8N neo2 è così e anche per molte altre.
:)

megthebest
05-10-2005, 22:14
con asus ciò nn succede...(va bene per il 2t d'obbligo). addirittura io con 4*512 vdata ddr400 ,tengo a vdef il procio con 260*10 e le ram a 217Mhz ddr (434) senza nessun overvolt ed in completa stabilità .... spi 1Mb 35 secondi...
ciao ;)

oldseawolf666
05-10-2005, 22:35
:doh: LA COSA INPORTANTE è CHE ABBIATE UN AMD ATHLON 64 SENNO CON I PENTIUM NON POSSIAMO FAE CONFRONTI!!!! COMUNQUE poniamo il presupposto che a me mi vadino a 400 a 2t..(SEMPRE SU UN ATHLON)...vale la pena sempre mettere 2 GB...a livello di prestazioni globali c'è un buon miglioramento? :confused: :confused: :confused:

PS(QUALCUNO HA UN ATHLON 64 CON 2 GB DI RAM??)

oldseawolf666
05-10-2005, 22:47
con asus ciò nn succede...(va bene per il 2t d'obbligo). addirittura io con 4*512 vdata ddr400 ,tengo a vdef il procio con 260*10 e le ram a 217Mhz ddr (434) senza nessun overvolt ed in completa stabilità .... spi 1Mb 35 secondi...
ciao ;)

TU CHE HAI UN AMD....IN PRATICA DEFINITIA CONVIENE O NO A LIVELLO DI PRESTAZIONI METTERE 2 GB????GRAZIE 1000 :ave: :ave:

megthebest
05-10-2005, 23:26
in primis ti consiglio di nn scrivere + in maiuscolo (equivale gridare ... nn e nella netiquette)..

conviene o nn conviene ????? dipende !!!!

io prima avevo 512*2 ..... poi ho aggiunto ram identiche ed ora ho 512*4 ..

In win,office,internet , è tutto identico... prestazioni nn per nulla aumentate ..

In photoshop,giochi ultima generazione,applicazioni caricate in background .. ...sicuramente il vantaggio è tangibile !!!!! sennò che le facevano a fare le mobo con supporto fino a 4Gb di ram :D

ciao ;)

davide66
06-10-2005, 07:36
in primis ti consiglio di nn scrivere + in maiuscolo (equivale gridare ... nn e nella netiquette)..

conviene o nn conviene ????? dipende !!!!

io prima avevo 512*2 ..... poi ho aggiunto ram identiche ed ora ho 512*4 ..

In win,office,internet , è tutto identico... prestazioni nn per nulla aumentate ..

In photoshop,giochi ultima generazione,applicazioni caricate in background .. ...sicuramente il vantaggio è tangibile !!!!! sennò che le facevano a fare le mobo con supporto fino a 4Gb di ram :D

ciao ;)

Quoto su tutta la linea. Non bisogna credere che raddoppiare la RAM fa andare più veloce il PC perchè non si stà cambiando con una CPU più veloce. Se l'uso è normale la differenza non c'è ma per alcuni giochi e rendering molto pesanti o con lavori pesanti eseguiti magari con photoshop allora il PC guadagna come prontezza e non va a swappare sull'HD. Penso che se uno ha la possibilità economica di farlo può iniziare a prepararsi per Win Vista dato che ram ne gradirà :D:D:D:D:D:D

Ciao

signorxxx
06-10-2005, 07:56
secondo me se non fai editing video 2gb non servono a nulla.
1 gb in dual channel va già bene.
piuttosto se tiserve solo per giocare prenditi una scheda video nuova...

Leatherscraps
06-10-2005, 12:41
secondo me hai il computer pacco e devi buttare tutto nel cesso :asd:

sul libretto della scheda madre c'ho gardato e non c'è scritto nulla in merito..ummm l'unica è provare a vedere se le metti cosa succede :D

Leatherscraps
06-10-2005, 12:52
bisognerebbe che ci fosse qualcuno che ha gia provato e che è sicuro che le mem gli vanno a ddr400 con una scheda madre come la a8n sli deluxe..

qualcuno sa cosa cambia fra 1T e 2T in sia termini di prestazioni che di funzionamento?? :confused:

oldseawolf666
06-10-2005, 13:35
bisognerebbe che ci fosse qualcuno che ha gia provato e che è sicuro che le mem gli vanno a ddr400 con una scheda madre come la a8n sli deluxe..

qualcuno sa cosa cambia fra 1T e 2T in sia termini di prestazioni che di funzionamento?? :confused:
Cambia che il tuo computer è strapacco e diciamo leggermente superiore a quello del pucci...(questa è pesante!!) :ncomment: il tuo pc è :old:

Cmq sono quasi sicuro al 100% che rimane a 400 ma mi sa che passa a 1t ma va bene lo stesso...le metto sicuramente anche perche come è stato detto...mi preparo per Windows Vista. :stordita: :stordita: :stordita:

Zuul
06-10-2005, 13:50
E se si montano due banchi da 1 GB?
non dovrebbero esserci problemi giusto?

Lino P
06-10-2005, 14:06
:doh: LA COSA INPORTANTE è CHE ABBIATE UN AMD ATHLON 64 SENNO CON I PENTIUM NON POSSIAMO FAE CONFRONTI!!!! COMUNQUE poniamo il presupposto che a me mi vadino a 400 a 2t..(SEMPRE SU UN ATHLON)...vale la pena sempre mettere 2 GB...a livello di prestazioni globali c'è un buon miglioramento? :confused: :confused: :confused:

PS(QUALCUNO HA UN ATHLON 64 CON 2 GB DI RAM??)

Nessun miglioramento tangibile, salvo 1 gioco su 100000000 che vuole un po' di rammetta in + o applicazioni massacranti come editing video, fotoritocco ecc..
Saluti...

oldseawolf666
06-10-2005, 16:45
Ho deciso che di mettere 2 banchi da un giga...in queto modo dovrebbe essere meglio di averne 4 da 512...giusto??? :confused: :confused:

Poi secondo voi vale la pena di mettere 2 6600gt in sli? nel senso ..daranno molto in più? :confused: :confused: :confused:

megthebest
06-10-2005, 17:04
vada per le 2 ram da 1Gb. ... è sicuramente meglio di 4 da 512 (ma io 2 già li avevo quindi ho 4*512 e vanno fino a ddr433 in dual 2t :D )

nn ha senso IMHO mettere 2 6600gt in sli...... la 6800gt costa anche meno di 2 6600gt , ed in futuro puoi sempre metterne un'altra (usata)...allora si che guadagni !!

2 * 6600gt = 6800gt

6800gt ----> facilissimo portarla alle freq della ultra

2 6800gt@ultra > 7800gtx

ciao ;)

oldseawolf666
06-10-2005, 18:15
vada per le 2 ram da 1Gb. ... è sicuramente meglio di 4 da 512 (ma io 2 già li avevo quindi ho 4*512 e vanno fino a ddr433 in dual 2t :D )

nn ha senso IMHO mettere 2 6600gt in sli...... la 6800gt costa anche meno di 2 6600gt , ed in futuro puoi sempre metterne un'altra (usata)...allora si che guadagni !!

2 * 6600gt = 6800gt

6800gt ----> facilissimo portarla alle freq della ultra

2 6800gt@ultra > 7800gtx

ciao ;)

Si però devi calcolare che uan 6600gt la ho gia...poi io ho il terrore di non risolvere niente con 2 gB di ram...mi spiego...io voglio elominare i lunghi caricamenti e in particolare con battlefield 2 che mi prende tutta la ram...(lo vedo dal task manager) e quando esco dal gioco il pc è in fibrillazione e mi sta 2 minuti a scaricare la ram....ora il mio pensiero mi dice....dipendera dalla scheda video che non cela fa o dalle ram??? Rispondimi :ave: :ave:

Blackxx
06-10-2005, 18:39
Si però devi calcolare che uan 6600gt la ho gia...poi io ho il terrore di non risolvere niente con 2 gB di ram...mi spiego...io voglio elominare i lunghi caricamenti e in particolare con battlefield 2 che mi prende tutta la ram...(lo vedo dal task manager) e quando esco dal gioco il pc è in fibrillazione e mi sta 2 minuti a scaricare la ram....ora il mio pensiero mi dice....dipendera dalla scheda video che non cela fa o dalle ram??? Rispondimi :ave: :ave:

dalla ram :) già con 1,5Gb la faccenda cambia radicalmente, con 2gb elimini del tutto gli swap nel gioco e il pc non si "blocca" quando esci dal gioco.
Io con BF2 gioco a 1280x960 tutti dettagli "alti" tranne : illuminazione,ombre dinamiche, luci dinamiche che sono a "medio" altrimenti è uno swap unico..

megthebest
06-10-2005, 18:59
quoto !!

bf2 è uno dei pochi (per fortuna ancora ;) ) che hanno bisogno di quel quantitativo di ram per nn far sclerare il pc !!!

cmq nn si vive di solo bf2 !!

P.s. la 6600gt che hai va ancora benone per i giochi , se nn esigi risoluzioni, dettagli e filtri attivati al massimo !!!

ciao ;)

frasim
06-10-2005, 23:42
Anch'io voglio dire qualcosa a riguardo, visto che da ieri ho un nuovo PC:
scheda madre Asus AN8 E, processore AMD 64 3800+ venice con frequenza di
2,4 Mhz, 2 HD Maxtor 7200 da 160 GB in raid 0, Ram 4 slot da 512 kingston
DDR400,scheda video Asus Extreme 6600 Silencer 6600 TD con Firewall
Nvidia, case con alimentatore da 550 W, masterizzatore DVD Dual Layer LG,
lettore memorie con prese firewire, scheda firewire, licenza XP Prof, tastiera
Logitech, floppy. E' una scheggia! Sono soddisfatto.

~Mr.PartyHut~
07-10-2005, 00:12
Con BattleField 2 e DooM 3 il passaggio da 1Gb a 2Gb si nota eccome :)
Sto parlando sempre però del dettaglio ULTRA :D
Poi però se non hai una scheda video ottimale, non vai poi tanto avanti con 2 Gb. non so se mi spiego: cioè 2 Giga aiutano, ma in primis bisogna vedere se la scheda video spinge.
Anche io sto per fare un acquisto di un PC completamente nuovo (ad utilizzo estremo di online games) e sto cercando di risparmiare un pò sulla RAM per poter spararmi una scheda video 7800 GTX :D
Se invece i giochi fossero la mia ultima preoccupazione, mi prendevo una scheda video di fascia media e 2x512 Mb di RAM di fascia altissima come le GEil One S.

Scegli quindi cosa vuoi fare prevalentemente col PC. Considera poi che tra un pò i giochi saranno tutti succhia RAM, e Battlefiled 2 è solo una prima propaggine. :(
Immagina quando uscirà Call of Duty 2 che come è noto è uno dei primissimi giochi che dà le sue massime performance con schede video equipaggiate con 512 MB di RAM. Siamo in un periodo strano per i videogiochi, perchè sembra che ogni produttore scelga una strategia che in un modo o nell'altro ti costringe a portare il PC al MAX IN OGNI SUA PARTE.

Nel senso:
Hai BattleFiled 2: allora devi prenderti 2 Giga di RAM
Hai anche Call of Duty 2: allora devi cambiare scheda video con una da 512Mb (ma puoi risparmiare sulla qualità d'elaborazione, ossia puoi prenderti una ATI x800xl)
Hai anche FEAR: allora ti serve una scheda video di ultimissima generazione con capacità d'elaborazione dell'altro mondo.
Hai un gioco di guerra con 2000 bot contemporaneamente ed ogni bot può sparare individualmente?: allora ti serve un processore e un FSB velocissimi.

Insomma, conviene fucilarsi :D

Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

oldseawolf666
07-10-2005, 08:30
Molte grazie per la tua esauriente risposta...credo che andro sull'aquisto delle ram perche reputo la mia 6600gt ancora un aottima scheda video che fino ad adesso mi ha dato prestazioni al top( tolto il problema di battlefield).....cmq grazie a tutti :D

starsailor
07-10-2005, 08:52

A me fa la stessa cosa: avevo 2 TwinMos da 512 e il Bios segnava Dual Channel a 40

Ho aggiunto altri due banchi da 512 (identiche alle precedenti) e....come per magia, il bios ora segna 2Gb Dual Channel a 333

Entrando nel Bios, puoi forzare il tutto a 400 e sembra che non succede nulla in fatto di stabilità.....
Se setto "Auto", torna tutto a 333

Mistero?????????????????????

dani&l
07-10-2005, 09:14
Atlhon 64 su asus a8n-sli e 2 Gb di ram in dual channel 400 mhz (512 x 4).

Nessun problema, i 400 li devo settare come detto sopra in manuale, altrimenti in automatico mette 333.

X aumento di prestazioni ? Ho su una partizione un windows xp solo per i giochi, e ho disattivato il file di swap, e nessun gioco fino adesso mi ha dato problemi di memoria ^^ (anche boiling point)

Leatherscraps
07-10-2005, 11:35
allora facciamo un po' di chiarezza:

se vuoi eliminare i lunghi caricamenti:

non centra nulla la ram ci vuole 2 hard disk in raid e ti togli il pensiero.

se vuoi eliminare lo swap:

2 gb di ram in 2 da 1gb perchè in effetti mi ha confermato nicola e uno che era li ancor prima che glielo dicessi che le mem vanno a 333 per forza anche se imposti dal bios 400 perchè automaticamente ti abbassa il moltiplicatore e te le fa andare più piano!(succede anche in caso di overclock :eek: tranne che con le corsair!!)

se vuoi aumentare gli fps:

se quando non ti swappa il gioco ti gira fluido allora no problem dipende solo dalla ram, se invece attivando tutto ti va piano allora vuol dire che necessiti di pot video!
vedi un po' te,cmq te l'ho detto per me con 2x6600gt è come avere una 6800gt. ma la 6800 la puoi avercloccare sopra la ultra(6800ultra>2x6600gt) o un domani aggiungerne un altra mentre con la 6600 sei fermo li.
Per me cmq ora non ha senzo e si deve aspettare perchè il mercato ancora si deve assestare, per es deve ancora uscire la 7800ultra che farà abbassare tutti i prezzi!!

saluti tommy

Lino P
07-10-2005, 12:17

2 gb di ram in 2 da 1gb perchè in effetti mi ha confermato nicola e uno che era li ancor prima che glielo dicessi che le mem vanno a 333 per forza anche se imposti dal bios 400 perchè automaticamente ti abbassa il moltiplicatore e te le fa andare più piano!(succede anche in caso di overclock :eek: tranne che con le corsair!!)

se quando non ti swappa il gioco ti gira fluido allora no problem dipende solo dalla ram, se invece attivando tutto ti va piano allora vuol dire che necessiti di pot video!
vedi un po' te,cmq te l'ho detto per me con 2x6600gt è come avere una 6800gt. ma la 6800 la puoi avercloccare sopra la ultra(6800ultra>2x6600gt) o un domani aggiungerne un altra mentre con la 6600 sei fermo li.
Per me cmq ora non ha senzo e si deve aspettare perchè il mercato ancora si deve assestare, per es deve ancora uscire la 7800ultra che farà abbassare tutti i prezzi!!

saluti tommy

Guarda, sul fatto dei caricamenti ho qualche dubbio...
Fino ad una settimana fa avevo 2 dischi in striping, e li ho avuti x 2 anni.
Ora ne ho 1 singolo, quello in sign, e ti assicuro che la differenza è meno tangibile di ciò che credi, anche perchè il caricamento non è proprio la
"specialità" del RAID...
Il raid 0 lo vedi DURANTE LO SPOSTAMENTO DI FILE DI GROSSE DIMENSIONI DA UN PUNTO ALL'ALTRO DELL'HARD DISK.
L'esempio + eclatante è il "copia e incolla" di un grosso file da un settore all'altro del disco, proprio perciò lo striping è onnipresente quando si assemblano makkine x elaborazione video o fotoritocco...
Quindi configurare 2 dischi in RAID 0 solo x velocizzare i caricamenti dei giochi porta a risultati quasi intangibili...
Saluti...

Leatherscraps
07-10-2005, 12:24
Guarda, sul fatto dei caricamenti ho qualche dubbio...
Ora ne ho 1 singolo, quello in sign, e ti assicuro che la differenza è meno tangibile di ciò che credi, anche perchè il caricamento non è proprio la
"specialità" del RAID...
Il raid 0 lo vedi DURANTE LO SPOSTAMENTO DI FILE DI GROSSE DIMENSIONI DA UN PUNTO ALL'ALTRO DELL'HARD DISK.
L'esempio + eclatante è il "copia e incolla" di un grosso file da un settore all'altro del disco, proprio perciò lo striping è onnipresente quando si assemblano makkine x elaborazione video o fotoritocco...
Quindi configurare 2 dischi in RAID 0 solo x velocizzare i caricamenti dei giochi porta a risultati quasi intangibili...
Saluti...

i dati devono venir caricati dall'hard disk alla ram,per essere eseguiti,se non basta la ram vengono caricati successivamente sempre dall'hard disk(il così detto "swap") che è 10 volte più lento della ram.
La differenza per me rimane tangibile in quanto hai il doppio di velociatà di trasferimento dall hdd verso le ram, se metti 2 raptor in raid voglio vedere se non la noti la differenza..

cmq sono d'accordo nel fatto che è maggiormente visiblile nei casi che dici te

Leatherscraps
07-10-2005, 12:47
O

bisogna vedere che dischi erano che interfaccia ecc.. se li hai avuti per 2 anni non erano tanto nuovi ne suppongo S-ATA

oldseawolf666
07-10-2005, 13:00

saluti tommy

Anche io non sono daccordo sui due hard disk in raid...(apparte nel caso dei raptor che costano un patrimonio)..perchè come tu sai bene il Racipppi li ha due stat 2 in raid e i cambiamenti sono quasi inpercettibili....calcolando che ha il pc uguale al mio......cmq sia credo con quasi certezza di mettere 2 gb di ra con due banchi da 1gb....perche io non ho problemi di Fps con la mia 6600gt(ci gira bene anche la demo luna!!) ma semplicemente la mia ram viene risukkita in maniera spaventosa....ergo ne metto di +....Non si daccordo??' :vicini:

Lino P
07-10-2005, 14:28
bisogna vedere che dischi erano che interfaccia ecc.. se li hai avuti per 2 anni non erano tanto nuovi ne suppongo S-ATA

Erano 2 Maxtor 80 GB SATA 8 Mb, dei DMax plus 9, quelli attualmente in commercio x intenderci, quindi tanto vechi non erano... anzi degli 80 Gb + evoluti di quelli dove li trovi? :cool:
Inutile dire che so bene cos'è lo swap, altrimenti non starei qui a postare da molto + tempo di te... ;)
io lo striping l'ho avuto, quindi so bene quanto rende, se l'ho tolto un motivo ci sarà...
I raptor fanno storia a se, ma solo x il 10000 giri, il transfer rate di cui parli (cioè una delle cose + importanti) è sempre 150 Mb/s, che non sono neppure effettivi, ma teorici...
Perchè credi che x i dischi SCSI ci sia un adapter separato?
Anche quelli fanno 10000 rpm ma con un transer rate di circa 700 Mb/s... :eek:
Questo è boost! non 2 dischi in RAID che vanno ESATTAMENTE come i "vecchi" ATA 133... :rolleyes:
Il miglioramneto prestazionale COMPLESSIVO è pari al 20%, una piccolissima parte di quella percentuale è anche per il caricamento nei gioki 3D...
Aprite gli okki raga... :p