PDA

View Full Version : Cambiata skeda madre e ora fischio ALIMENTATORE sotto carico!! :(


tuleggi
04-10-2005, 23:33
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è un problema comune, se vi si può porre rimedio o se è segno di "ali quasi morto"...
Quel ke mi succede è ke con la nuova skeda madre e relativa ram (gli altro componenti gli stessi..) l'ali quando è sotto carico (cpu in load) emette un fischio molto fastidioso!!

La nuova mainboard è una nforce2 ultra400 che necessita (contrariamente a quella ke avevo prima, vd. sign) anke di connettere il connettore da 12V.
Ora io quest'ultimo ce l'ho e l'ho connesso, l'ali è il Techsolo TP500W che ha amperaggi abbastanza buoni...

Come mai questo? la causa è quel connettore 12V? perkè come detto tutti gli altri componenti sono identici, quindi in teoria dovrebbe esserci la medesima richiesta di Watt.. e se prima questo fischio non lo faveva mai, ora lo fa!!

Heeeeelp!!
thanks

tuleggi
05-10-2005, 19:56
helpppp

romanetto
05-10-2005, 22:38
Probabilmente e' sotto stress con l'aumento dell'assorbimento.
Probabilmente il fischio o meglio sibilo e' dato dal trasformatore, se puoi (ti ricordo che invalidi la garanzia) apri l'ali e guarda se hai un trasformatore a lamelle, se si con prudenza, molta prudenza c'e' la 220v, toccalo e vedi se il sibilo cambia.

tuleggi
05-10-2005, 23:50
Ok, grazie, proverò!

PS: altro ke posso aprirlo...smontato smontato e ancora rismontato facendogli modifiche (collegata ventola da 120 al rheobus, messo un sensore temp per controllarlo e bucherellato l'alluminio col trapano ancora di più in modo tale che l'aria calda esca meglio...ke ne dici, garanzia ancora valida? :D )

romanetto
05-10-2005, 23:54
direi proprio di no :)
fai attenzione, ma proprio molta, che c'e' corrente perche' lo dovrai fare da PC acceso, se hai dei guanti dielettrici e' meglio, la prova e' mirata per vedere se con il tempo qualche lamella si e' scollata e quindi va' in risonanza creando il sibilo.