PDA

View Full Version : Server "per esterni"


Derek Wildstar
04-10-2005, 22:20
Raga

secondo che accorgimenti bisognerebbe utilizzare per costruire (tutto da soli) un server il cui case ospiti una bella scheda madre ed tanti hard disk che deve stare su un balcone?

tenete presente che qui al sud d estate si arriva a 42 gradi all ombra e d inverno c e molta umidita

inoltre che consiglio di schede madri ed alimentatore?
un PC "di recupero" tempo fa prendeva fuoco perche si era bruciata la dannata ventola dell alimentatore e non si attivava nessun circuito di preotezione che staccasse la tensione

Grazie

spqr75
05-10-2005, 11:31
Ciao ti consiglio di lasciar perdere, un case all'esterno dovrebbe essere:
-coibentato
-climatizzato: aria deumidificata, filtrata, raffreddata/scaldata a seconda delle temperature d'esercizio
-messo a terra

Quindi immagina: il sole, la polvere, la pioggia, l'umidità, gli insetti, i fulmini... Quanto durerebbe un computer in queste condizioni?
Ti dico queste cose per esperienza professionale, lavoro nelle telecomunicazioni radiomobili, per installare i ripetitori sui tetti dei palazzi, gli apparati di rete (in alcuni casi) devono stare all'aperto (outdoor) e sono incapsulati in contenitori che hanno i requisiti che ti ho soprascritto. Ciao! ;)

Motosauro
05-10-2005, 12:13
Altrimenti ci sono i portatili da battaglia, immergibili, resistenti alle cadute e così via, solo che come prezzi non sono proprio avvicinabili ;)

Necromachine
05-10-2005, 22:20
Già ... sconsigliatissimo tenere il pc sul balcone ... tienilo in casa, se il problema è lo spazio o il rumore, ti assicuro che è più facile risolvere quelli :).

z3n0
05-10-2005, 23:18
confermo..

ho risolto tutto con una bella Via Epia Me6000 fanless :P

romanetto
05-10-2005, 23:34
Ciao,
secondo me e' fattibile, avendo naturalmente cura di amplificare le cure manutentive a ventole e polvere, cercare di coibentare il minimo indispensabile per le intemperie e di cercare naturalmente con cura un posto esterno.
L'unica preoccupazione, al momento in cui non ci piove su', e' l'estate afosa.
Io sceglierei un pentium3 al massimo che scalda poco e consuma poco.