View Full Version : Probabile riapertura fascicolo a carico di Placanica
Lucio Virzì
04-10-2005, 20:24
Per fortuna, speriamo, non dovrebbe fare a tempo a candidarsi con AN ed a farsi eleggere, come da notizia circolante qualche giorno fa :rolleyes:
http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/placanica/perito/perito.html
Marco Salvi deponendo come teste al processo in corso a Genova
ha smentito la tesi che il colpo sparato da Placanica fu deviato
G8, il perito al processo ai No global
"Giuliani ucciso da un colpo diretto"
"Dalla tac risulta un frammento, mai trovato in sede di autopsia"
Non è escluso che possa essere riaperto il fascicolo per l'omicidio
Il padre di Carlo Giuliani
GENOVA - Il colpo di pistola sparato da Mario Placanica in piazza Alimonda fu "diretto" e non deviato da corpi estranei. Lo ha detto stamani il medico legale e perito di parte della procura Marco Salvi deponendo come teste davanti al tribunale di Genova impegnato nella sessantesima udienza del processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio durante il G8 di Genova. Salvi ha così smentito la tesi che il colpo sparato dal carabiniere fu deviato da un calcinaccio e per questo colpì mortalmente Giuliani.
Al termine dell'udienza, il pool degli avvocati della difesa ha chiesto copia integrale degli atti del dibattimento. Non è escluso che possa essere richiesta la riapertura del fascicolo per l'omicidio Giuliani.
Marco Salvi, autore della perizia sul carabiniere Mario Placanica e coestensore del referto autoptico sul corpo di Carlo Giuliani, è stato ascoltato dal tribunale sulle ferite riportate da Mario Placanica ed esaminate circa una settimana dopo l'accaduto. La difesa però aveva chiesto di poterlo ascoltare anche sulla perizia Giuliani per verificarne l'attendibilità, poiché l'autopsia "fu bollata come 'superficiale' dal pm Silvio Franz, che chiese e ottenne l'archiviazione" del procedimento relativo ai fatti di piazza Alimonda.
Dopo una lunga camera di consiglio, il tribunale ha autorizzato le domande sull'autopsia. Salvi ha risposto alle domande dell'avvocato Ezio Menzione, ricordando come la Tac in total body cui fu sottoposto il corpo di Carlo Giuliani "evidenziò un frammento radio-opaco nel cranio del ragazzo", frammento "assolutamente metallico" che però non venne trovato in sede di autopsia.
Il medico legale è poi tornato sulla questione dello sparo che uccise Carlo Giuliani. Dopo essersi detto convinto che lo sparo fu diretto e non deviato, come invece sostenuto da altro anatomopatologo, Carlo Torre, Salvi ha dichiarato che il punto di fuoco era più alto, rispetto al bersaglio, di circa 10 centimetri, e che lo colpì con una traiettoria inclinata da destra - alto a sinistra - basso, entrando nella regione sottorbitale destra e uscendo dall'occipite sinistro.
Il procedimento per l'omicidio Giuliani venne archiviato il 5 maggio 2003 dal gip Elena Daloiso su richiesta del pm Franz, con l'opposizione della parte offesa. Il gip ritenne che Placanica sparò in aria e che il colpo di pistola venne deviato da un "bersaglio intermedio", un calcinaccio che si trovava a "un metro e 90 dal suolo".
(4 ottobre 2005)
LuVi
LittleLux
04-10-2005, 20:28
Mah, e che si candida a fare? Per farsi del male? Se lo farà spero che capisca che verrà solo strumentalizzato, e stop.
Bene! Così finalmente si potrà assicurare alla giustizia un pericoloso criminale, impedirgli di delinquere nuovamente e si ripulità la società dai suoi elementi marci e l'eroico sacrificio di Giuliani non sarà stato vano. Sono proprio soddisfatto!
tdi150cv
04-10-2005, 21:45
Bene! Così finalmente si potrà assicurare alla giustizia un pericoloso criminale, impedirgli di delinquere nuovamente e si ripulità la società dai suoi elementi marci e l'eroico sacrificio di Giuliani non sarà stato vano. Sono proprio soddisfatto!
gia ... l'itaGLIa vera quella di chi rapina , stupra , costringe a prostituirsi , che distrugge le citta' , che manifesta contro le forze dell'ordine e che lancia estintori cosi' perchè non ha altro da fare ...
Si anche io voglio un'itaGLIa cosi' ... chissa' che magari non potro' cosi' tornare a fare le penne in moto in centro storico e ricevere una medaglia ! :muro:
Ziosilvio
04-10-2005, 22:05
Il colpo di pistola sparato da Mario Placanica in piazza Alimonda fu "diretto" e non deviato da corpi estranei.
E questo cosa cambierebbe?
FastFreddy
04-10-2005, 22:06
Mah, e che si candida a fare? Per farsi del male? Se lo farà spero che capisca che verrà solo strumentalizzato, e stop.
Se Giuliani avesse saputo come l'avrebbero strumentalizzato i suoi "amici" a quest'ora sarebbe vivo e vegeto.....
majin mixxi
04-10-2005, 22:07
E questo cosa cambierebbe?
fu accusato di non avere mira
E che cambia se è stato diretto o non ? ... gli stavano per aprire la testa in due con un estintore ed ha giustamente aperto il fuoco contro un delinquente ... spero che venga definitivamente scagionato ...
gia ... l'itaGLIa vera quella di chi rapina , stupra , costringe a prostituirsi , che distrugge le citta' , che manifesta contro le forze dell'ordine e che lancia estintori cosi' perchè non ha altro da fare ...
Si anche io voglio un'itaGLIa cosi' ... chissa' che magari non potro' cosi' tornare a fare le penne in moto in centro storico e ricevere una medaglia ! :muro:
Già ... è uno schifo avere aperto un topic in difesa di un teppista tentato omicida ... e contro un Carabinere che faceva il proprio lavoro ... il mondo va proprio al contrario :(
tdi150cv
04-10-2005, 22:25
Già ... è uno schifo avere aperto un topic in difesa di un teppista tentato omicida ... e contro un Carabinere che faceva il proprio lavoro ... il mondo va proprio al contrario :(
visti certi ragionamenti non mi meraviglia ...
Lucio Virzì
04-10-2005, 22:27
E che cambia se è stato diretto o non ? ... gli stavano per aprire la testa in due con un estintore ed ha giustamente aperto il fuoco contro un delinquente ... spero che venga definitivamente scagionato ...
Cambia molto.
E spero che cambierà l'imputazione.
Va condannato per eccesso di difesa ed omicidio, come è evidente a chiunque non indossi occhiali ideologici, che notoriamente riducono le distanze da 3 metri a 30 cm.
LuVi
LittleLux
04-10-2005, 22:28
Se Giuliani avesse saputo come l'avrebbero strumentalizzato i suoi "amici" a quest'ora sarebbe vivo e vegeto.....
bah, che c'entra, scusa?
Personalmente mi sono fatto un'idea su quanto accaduto, in generale, a Genova. E cioè che il tutto è stato, io penso appositamente, malgestito affinchè potessero accadere gli incidenti di cui sappiamo. In questo contesto inserisco quanto successo a Giuliani e Placanica. Non penso che il primo fosse uno stinco di santo tantomeno che il secondo sia un eroe. I veri colpevoli per me sono altri, e cioè, appunto, coloro, i responsabili della gestione della sicurezza del G8, a partire dal ministro degli interni, che hanno permesso che Giuliani e Placanica potessero trovarsi faccia a faccia in quelle condizioni.
Detto questo, è evidente la natura del tutto strumentale di una eventuale candidatura dell'ex carabiniere, che, per inciso, è già stato scaricato da tutti i suoi supporters, nelle file di AN. Anche perchè penso non verrà nemmeno eletto.
Cambia molto.
Va condannato per eccesso di difesa ed omicidio, come è evidente a chiunque non indossi occhiali ideologici.
LuVi
Oddio, senti chi parla di occhiali ideologici ... :asd: ... eccesso di difesa ? ... che doveva fare ? ... aspettare che qualcuno gli dasse un estintore per essere ad armi pari ? ... non so se rendo ma un estintore di 5 Kg ti sfonda il cranio ... poi non so ... uno che gira a volto coperto con un estintore in mano io lo chiamo teppista :boh:
tdi150cv
04-10-2005, 22:32
Cambia molto.
Va condannato per eccesso di difesa ed omicidio, come è evidente a chiunque non indossi occhiali ideologici, che notoriamente riducono le distanze da 3 metri a 30 cm.
LuVi
chissa' come mai se cambiassero l'imputazione l'italia intera si scandalizzerebbe ... un motivo forse ci sara no ?! Oppure abbiamo tutti occhiali ideologici ?
Se poi per occhiali ideologici intendi persone che desiderano una Italia ripulita dai parassiti allora e' n'altro discorso ...
LittleLux
04-10-2005, 22:32
Oddio, senti chi parla di occhiali ideologici ... :asd: ... eccesso di difesa ? ... che doveva fare ? ... aspettare che qualcuno gli dasse un estintore per essere ad armi pari ? ... non so se rendo ma un estintore di 5 Kg ti sfonda il cranio ... poi non so ... uno che gira a volto coperto con un estintore in mano io lo chiamo teppista :boh:
La camionetta molto semplicemente avrebbe potuto allontanarsi ma, come ho detto, i responsabili sono ben altri e sta sicuro che non passeranno il benchè minimo guaio.
tdi150cv
04-10-2005, 22:34
ma scherzi ? Lui era li pronto con l'estintore in caso di incendio ... mica voleva tirarlo questo poveraccio ... E Placanica ha voluto farsi bello e farlo fuori.
Sai qual'è il problema di molta gente ? Non sapere cosa veramente voglia dire crescere nelle situazioni peggiori nelle quali se ti capita una cosa del genere non ci rifletti nemmeno un istante ... pigli e spari ... ma al solito seduti con il sedere sulla poltrona di casa e crescere con la mamma che ti pulisce al minimo peto e' sempre facile parlare ...
Lucio Virzì
04-10-2005, 22:35
Provaci, da 3 metri.
Tu puoi chiamare chi vuoi come vuoi, ma la legge è un altra cosa, per fortuna.
Detto questo chiudo le comunicazioni con te, perchè l'offesa ricevuta nell'altro post è stata segnalata ed attendo provvedimenti.
LuVi
tdi150cv
04-10-2005, 22:35
La camionetta molto semplicemente avrebbe potuto allontanarsi ma, come ho detto, i responsabili sono ben altri e sta sicuro che non passeranno il benchè minimo guaio.
rischiando di tirarne sotto tanti altri e lasciando liberi di distruggere ancora altre citta' ? Qui per come la vedo io ne abbiamo uno in meno da gestire al prossimo g8 o alla prossima manifestazione violenta..
Eccoli quà i pacifisti ...
http://www.repubblica.it/gallerie/online/politica/uccisione/5_g.jpg
Freeride
04-10-2005, 22:37
Cambia molto.
:ahahah:
Provaci, da 3 metri.
Ti spacco la testa se ti tiro da 3 metri (che cmq erano meno) ... 5 Kg di estintore ...
Poi segnala :asd: ... quando uno non ha ragioni ...
tdi150cv
04-10-2005, 22:38
Cazz ... che immagine dura ... immaginati per quei poveri tutori dell'ordine dentro la camionetta ... immagina cosa gli sara' passato per la testa a vedersi accerchiati da dei pazzi furibondi ... quei pazzi furibondi che rischiano di passare per eroi ...
ma scherzi ? Lui era li pronto con l'estintore in caso di incendio ... mica voleva tirarlo questo poveraccio ... E Placanica ha voluto farsi bello e farlo fuori.
Siamo all'apoteosi dell'assurdo :D
facile mettere le foto, perche non abbiamo quelle dei puffi che mettono le bombe nella scuola?
Wow, pure le mail con le minacce mi arrivano ... certa gente è proprio fuori di testa quando non ha proprio niente da dire e viene messa di fronte alla verità :asd:
tdi150cv
04-10-2005, 22:42
facile mettere le foto, perche non abbiamo quelle dei puffi che mettono le bombe nella scuola?
facile si in quanto nessuno ha obbligato nessuno ad andare a genova a scassare la citta'. Quella citta' scassata CHE NOI E PURE IO DOBBIAMO RIPAGARE !
Lucio Virzì
Lasciamo perdere le altre vicende correlate; quelli erano semplici delinquenti, non agenti.
La questione qui è l'omicidio di Carlo Giuliani.
Era evitabile, è stata una azione del tutto gratuita e Placanica non si trovava in diretto pericolo di morte.
L'agente Placanica non doveva essere li, non era addestrato a farlo ed ha agito impulsivamente, uccidendo volontariamente una persona.
Per gli altri reati i falsi tutori dell'ordine, i veri cultori del disordine, gli agenti della Diaz, della caserma Bolzaneto, vera vergogna della polizia e dell'Italia intera, stanno già scontando i loro processi.
LuVi
tdi150cv
Wow, pure le mail con le minacce mi arrivano ... certa gente è proprio fuori di testa quando non ha proprio niente da dire e viene messa di fronte alla verità :asd:
tranquillo e' la normalita' e la codardia ...
Amu_rg550
no non ci siamo.
se dovete proseguire a sfottere e ironizzare in questo modo chiudo con provvedimenti.
ogni volta che si parla di questa vicenda deve succedere un macello vero?
vedete voi che fare, io mi regolerò di conseguenza.
Amu_rg550
04-10-2005, 22:44
tranquillo e' la normalita' e la codardia ...
tdi, sono 5 giorni.
tanto sappiamo tutti a chi/cosa è riferita la frase.
adesso leggo il resto.
Lucio Virzì
04-10-2005, 22:44
Edit
Amu_rg550
04-10-2005, 23:16
evitare:
interventi con toni eccessivamente sarcastici o canzonatori, riferimenti a tutto ciò che è esterno al forum e postare solo per innalzare la tensione.
stiamo parlando di fatti già sviscerati qui stesso in ogni modo, quindi se proprio volete aggiungere altro, che non siano polemiche.
stiamo parlando di fatti già sviscerati qui stesso in ogni modo, quindi se proprio volete aggiungere altro, che non siano polemiche.
Spero che non sia considerata polemica, ma sentir gioire perchè un povero disgraziato che s'è rovinato la vita magari anche per colpa dei superiori, non lo escludo nemmeno anche se la penso molto diversamente, ma sicuramente per colpa di una persona che quel giorno poteva evitare di assaltare una camionetta a volto coperto e armato di un estintore (chiamasi: delinquente) e che si è difeso in questa situazione qui:
credo che possa far venire i cinque minuti a chiunque.
La camionetta poteva andarsene? Certo, sono rimasti lì perchè gli piaceva la compagnia...
Era evitabile, è stata una azione del tutto gratuita e Placanica non si trovava in diretto pericolo di morte.
Addirittura gratuita ed evitabile? Tra un po' era pure premeditato, sta a vedere...
Comunque è interessante: un carabiniere o un poliziotto, per sparare, deve prima morire perchè si possa considerare in pericolo? No perchè qui abbiamo delle forze dell'ordine accerchiate, con il mezzo bloccato, i finestrini sfondati (ohi, e qualcosa vuol dire che gliel'avranno ben tirata...), con gente a volto coperto e armata di ogni cosa ci fosse in giro, e dopo tutto questo, invece che cercare le persone che hanno partecipato all'assalto, son ancora dietro a 'sto povero disgraziato che ha (giustamente) sparato per difendersi da uno dei criminali che stavano assalendo la camionetta per di più dicendo che l'atto è stato gratuito ed evitabile. Ah beh, evitabile di sicuro se qualcuno stava a casa, e non parlo della polizia... Ma solo in Italia possono capitare 'ste cose...
Freeride
04-10-2005, 23:33
Addirittura gratuita ed evitabile? Tra un po' era pure premeditato, sta a vedere...
Se in 4 anni non sono riusciti a cambiare idea non credo che ripetendo le stesse cose di 4 anni fa riusciranno a cambiarla ora...
Se in 4 anni non sono riusciti a cambiare idea non credo che ripetendo le stesse cose di 4 anni fa riusciranno a cambiarla ora...
No, mi sa anche a me.
Però a legger certe cose non riesco a star zitto... :doh:
beppegrillo
04-10-2005, 23:42
Dove caxxo sono finiti i fascicoli di quella gente, che stava aggredendo delle forze dell'ordine con assi di legno, estintori e pietre?
Occhiali ideologici? Bisognerebbe metterli a qualcun'altro gli occhiali, che evidentemente vede solo a senso unico.
Per fortuna, speriamo, non dovrebbe fare a tempo a candidarsi con AN ed a farsi eleggere, come da notizia circolante qualche giorno fa
Beh sicuramente questo incipit è dimostrazione del tuo grande liberismo politico, non vedo perchè un cittadino non debba partecipare alla vita politica schierandosi in un partito nel quale si rispecchia.
bla bla blaaaa.....blabla bla....blabla..... blabla
*sasha ITALIA*
04-10-2005, 23:43
bah.. ancora sta storia... io trovo scandaloso il fatto che ancora si cerchi di linciare quel povero carabiniere
Freeride
04-10-2005, 23:45
bla bla blaaaa.....blabla bla....blabla..... blabla
Straquoto, per me si potrebbe anche chiudere!
Lucio Virzì
04-10-2005, 23:52
Mi spiace ragazzi (per voi).
Questo thread rimarrà aperto ma, ancora piu' importante, è la vicenda a non essere ancora chiusa.
Zeppa di false ammissioni, false testimonianze, manipolazioni foto/videografiche.
Le responsabilità del Placanica sono dirette, e verrà inequivocabilmente, spero, dimostrato l'eccesso colposo di difesa, non commisurato alla minaccia immediata rappresentata da Carlo Giuliani.
E' la mia tesi, da 4 anni, è quella della accusa e questa speranza di riapertura la conferma.
LuVi
LittleLux
04-10-2005, 23:52
Ascolta, da quel che mi ricordo io del filmato dell'episodio, la camionetta aveva tutto lo spazio necessario per spostarsi in avanti, spazio sgombero, e qui rispondo a tdi, da ostacoli e uomini. Comuque le mie ragioni le ho già esposte.
beppegrillo
04-10-2005, 23:55
Ascolta, da quel che mi ricordo io del filmato dell'episodio, la camionetta aveva tutto lo spazio necessario per spostarsi in avanti, spazio sgombero, e qui rispondo a tdi, da ostacoli e uomini. Comuque le mie ragioni le ho già esposte.
E con questo? Non capisco è assurdo che quasi si voglia dare la colpa alla camionetta che non è riuscita a fuggire in tempo piuttosto che a quei teppisti?
Ma davvero lo pensi? :rolleyes:
bah.. ancora sta storia... io trovo scandaloso il fatto che ancora si cerchi di linciare quel povero carabiniere
questo perché ormai la disputa per molti è su un piano ideologico
LittleLux
04-10-2005, 23:58
E con questo? Non capisco è assurdo che quasi si voglia dare la colpa alla camionetta che non è riuscita a fuggire in tempo piuttosto che a quei teppisti?
Ma davvero lo pensi? :rolleyes:
Ognuno ha le proprie responsabilità, io non nego quelle dei teppisti, vedo che però in tutti i modi si è cercato e si cerca di non riconoscere quelle delle forze dell'ordine.
P.S.:comunque,se leggi il mio primo post, a pagina 1, avrai una risposta ancor più precisa.
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 00:01
Questo thread rimarrà aperto ma, ancora piu' importante, è la vicenda a non essere ancora chiusa.
Zeppa di false ammissioni, false testimonianze, manipolazioni foto/videografiche.
Le responsabilità del Placanica sono dirette, e verrà inequivocabilmente, spero, dimostrato l'eccesso colposo di difesa, non commisurato alla minaccia immediata rappresentata da Carlo Giuliani.
E' la mia tesi, da 4 anni, è quella della accusa e questa speranza di riapertura la conferma.
LuVi
sembra proprio che sei contento... ma proprio non vuoi ammettere che quello era un delinquente o no?
questo povero ragazzo sta già passando le pene dell'inferno, e sentire gente che gioisce se gli si scarica altra merda addosso mi fa solo ribrezzo.
A che punto puo' arrivare la distorsione ideologica :rolleyes:
Massi, distruggiamolo, facciamolo a pezzi, e inneggiamo all'eroe con l'estintore.. che vergogna! :mad:
Ma sono certo che ne uscirà pulito, come è giusto che sia, con il rosico e lo scorno di certi ideologi..
sembra proprio che sei contento... ma proprio non vuoi ammettere che quello era un delinquente o no?
Placanica ne uscirà pulitissimo. e vedremo altre grandi rosicate
beppegrillo
05-10-2005, 00:06
Ognuno ha le proprie responsabilità, io non nego quelle dei teppisti, vedo che però in tutti i modi si è cercato e si cerca di non riconoscere quelle delle forze dell'ordine.
P.S.:comunque,se leggi il mio primo post, a pagina 1, avrai una risposta ancor più precisa.
E' chiaro, quello che è avvenuto è stato un fallimento per tutti, dalle forze dell'ordine ad i manifestanti (pacifici e non).
Quello che da più fastidio è l'enorme strumentalizzazione che si è fatta ed ancora si stà facendo su giuliani e placanica, la sete di giustizia dovrebbe prescindere da credi ideologici, eppure non capisco perchè si chieda a gran voce la colpevolezza di placanica (imho pienamente giustificabile) e non si chiede giustizia nei confronti di chi stava assalendo brutalmente quei carabinieri o di chi ha distrutto un'intera città(non giustificabili).
.. e certo che no, doveva dire "prego, mi sfasci pure la testa con il suo estintore, signor eroe"
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 00:06
ma dico io, ammetta che l'altro ha esagerato, che non ha preso mira ecc ecc ma NON può non dire che Giuliani fosse un delinquente.
Qui stiamo capovolgendo le cose signori miei... il ragazzo lì incappucciato ed i suoi amici passeranno tra un pò come "sensibilizzatori dei cittadini verso i problemi nazionali" o qualche cosa di simile
) e non si chiede giustizia nei confronti di chi stava assalendo brutalmente quei carabinieri o di chi ha distrutto un'intera città(non giustificabili).
Quelli sono "intoccabili", ma ancora non lo hai capito?
ma dico io, ammetta che l'altro ha esagerato, che non ha preso mira ecc ecc ma NON può non dire che Giuliani fosse un delinquente.
Qui stiamo capovolgendo le cose signori miei... il ragazzo lì incappucciato ed i suoi amici passeranno tra un pò come "sensibilizzatori dei cittadini verso i problemi nazionali" o qualche cosa di simile
ma è ovvio, qualsiasi persona dotata di buon senso lo capisce!
Il capovolgimento è solo ideologia allo stato puro, cioè fuffa.
Poi che i giudici debbano andare fino in fondo è altrettanto giusto, e in questo modo Placanica ne uscirà pulitissimo e nessuno potrà più banfare.
*sasha ITALIA*
05-10-2005, 00:10
bom ragazzi, consiglio a tutti di troncarla qui, fosse per noi tranne pochi sta storia ormai sarebbe chiusa ed archiviata, è inutile farsi trasportare dalla rabbia qui sul forum e andare incontro a provvedimenti.. tanto chi è sulle proprie testarde posizioni non si schioda neanche davanti all'evidenza dei fatti
'noche
bom ragazzi, consiglio a tutti di troncarla qui, fosse per noi tranne pochi sta storia ormai sarebbe chiusa ed archiviata, è inutile farsi trasportare dalla rabbia qui sul forum e andare incontro a provvedimenti.. tanto chi è sulle proprie testarde posizioni non si schioda neanche davanti all'evidenza dei fatti
'noche
perfettamente d'accordo.
ma leggere certe cose fa proprio venire i cinque minuti.
LittleLux
05-10-2005, 00:21
'noche
Il punto, per me, è che bisogna capire ed ammettere, se necessario, che ci sono state resposnabilità, in negativo, da ambo le parti. Una volta ammesso questo fatto si potrà iniziare una discussione pacifica.
Ad esempio, una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, è perchè e come si sia potuto permettere a centinaia di black block di penetrare in città. La gran parte di essi provenivano dall'estero, percui si potevano bloccare alle frontiere. Inoltre, i gruppi italiani più violenti e facinorosi penso proprio siano schedati e ben noti alle forze dell'ordine, quindi facilmente individuabili.
Ricordiamoci anche, e questo ce lo si dimentica sempre, che la stragrande maggioranza dei manifestanti erano pacifici, gente di tutte le età, dal bambino all'anziano, che sfilavano in buon ordine; eppure proprio questi sono stati i più colpiti dalla polizia. Perchè?
Perchè c'erano gruppi di veri teppisti che erano liberi di devastare la città, mentre gruppi di gente pacifica veniva caricata? Perchè?
Io penso che ci sia stata una strumentalizzazione a più livelli, i black block si sono fatti strumentalizzare e forse non chiedevano di meglio, ma anche le forze dell'ordine sono state vittime di questa strumentalizzazione. Quindi, dal mio punto di vista, le responsabilità più gravi vanno ricercate altrove, più in alto nella gerarchia del comando, fermo restando che i singoli atti di violenza ingiustificati, sia dall'una che dall'altra parte, vanno condannati.
Ecco, io la penso così.
Topomoto
05-10-2005, 00:51
A giudicare dalla foto, io vedo un palazzo davanti alla camionetta.
Poteva solo fare retromarcia, travolgendo qualcuno.
-kurgan-
05-10-2005, 00:54
Il punto, per me, è che bisogna capire ed ammettere, se necessario, che ci sono state resposnabilità, in negativo, da ambo le parti. Una volta ammesso questo fatto si potrà iniziare una discussione pacifica.
Ad esempio, una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, è perchè e come si sia potuto permettere a centinaia di black block di penetrare in città. La gran parte di essi provenivano dall'estero, percui si potevano bloccare alle frontiere. Inoltre, i gruppi italiani più violenti e facinorosi penso proprio siano schedati e ben noti alle forze dell'ordine, quindi facilmente individuabili.
Ricordiamoci anche, e questo ce lo si dimentica sempre, che la stragrande maggioranza dei manifestanti erano pacifici, gente di tutte le età, dal bambino all'anziano, che sfilavano in buon ordine; eppure proprio questi sono stati i più colpiti dalla polizia. Perchè?
Perchè c'erano gruppi di veri teppisti che erano liberi di devastare la città, mentre gruppi di gente pacifica veniva caricata? Perchè?
Io penso che ci sia stata una strumentalizzazione a più livelli, i black block si sono fatti strumentalizzare e forse non chiedevano di meglio, ma anche le forze dell'ordine sono state vittime di questa strumentalizzazione. Quindi, dal mio punto di vista, le responsabilità più gravi vanno ricercate altrove, più in alto nella gerarchia del comando, fermo restando che i singoli atti di violenza ingiustificati, sia dall'una che dall'altra parte, vanno condannati.
Ecco, io la penso così.
anche io la penso esattamente come te.. solo che fa comodo parlare di placanica e giuliani, ridurre tutto quanto è successo a macchiette e stereotipi.
giuliani non era affatto un santo, ma placanica poteva pure sparargli alle gambe invece che in faccia.. amen, ha perso la testa e l'ha fatto.
però la cosa grave di genova non è stata quella, ma la disorganizzazione totale e per la quale nessuno ha pagato, come al solito in italia. Non hanno pagato le persone che hanno organizzato quella manifestazione e neanche i gli irresponsabili che hanno gestito le forze dell'ordine, lasciando indisturbati i black block e colpendo chi non c'entrava nulla.
questa, come la tua, credo sia un'analisi equilibrata.. dà colpe ad entrambe le parti.. e per questo non è politicamente appetibile: meglio fare come allo stadio, tifo per questi e dò contro agli altri.
Lucio Virzì
05-10-2005, 00:56
anche io la penso esattamente come te.. solo che fa comodo parlare di placanica e giuliani, ridurre tutto quanto è successo a macchiette e stereotipi.
giuliani non era affatto un santo, ma placanica poteva pure sparargli alle gambe invece che in faccia.. amen, ha perso la testa e l'ha fatto.
però la cosa grave di genova non è stata quella, ma la disorganizzazione totale e per la quale nessuno ha pagato, come al solito in italia. Non hanno pagato le persone che hanno organizzato quella manifestazione e neanche i gli irresponsabili che hanno gestito le forze dell'ordine, lasciando indisturbati i black block e colpendo chi non c'entrava nulla.
questa, come la tua, credo sia un'analisi equilibrata.. dà colpe ad entrambe le parti.. e per questo non è politicamente appetibile: meglio fare come allo stadio, tifo per questi e dò contro agli altri.
Anche io la penso come voi ma in questo thread non volevo parlare di tutta la vicenda G8, anche se quello che è diventato il caso emblematico non può trascendere dal resto.
LuVi
Quelli sono "intoccabili", ma ancora non lo hai capito?
non ti preoccupare, quelli magari nn gli hanno toccati, ne hanno toccati tanti altri che non c'entravano una mazza...
LittleLux
05-10-2005, 07:46
Anche io la penso come voi ma in questo thread non volevo parlare di tutta la vicenda G8, anche se quello che è diventato il caso emblematico non può trascendere dal resto.
LuVi
Ma infatti Lucio, quell'episodio non può nascondere il resto, anzi, non può proprio prescindervi, poichè è figlio di quel contesto. Un altro perchè che mi salta in mente è quello che riguarda la presenza di forze dell'ordine, come Placanica, del tutto inadeguate, sia per esperienza che per formazione, a fronteggiare la situazione.
Inoltre, gente, dobbiamo pensare anche a quello che è successo dopo il G8 proprio a Placanica ed alla vicenda processuale. E' innegabile che ci sia stata tutta una serie di depistaggi circa quell'episodio e che, di fatto, Placanica è stato scaricato proprio dagli sttessi carabinieri. Anche qui, perchè? Insomma, bisogna ricordarsi certi fatti ed è proprio per questo che ho parlato di strumentalizzazione di cui, in fondo, p stato vittima lo stesso Placanica, e se verrà candidato ne sarà vittima per una seconda volta.
Ma infatti Lucio, quell'episodio non può nascondere il resto, anzi, non può proprio prescindervi, poichè è figlio di quel contesto. Un altro perchè che mi salta in mente è quello che riguarda la presenza di forze dell'ordine, come Placanica, del tutto inadeguate, sia per esperienza che per formazione, a fronteggiare la situazione.
Inoltre, gente, dobbiamo pensare anche a quello che è successo dopo il G8 proprio a Placanica ed alla vicenda processuale. E' innegabile che ci sia stata tutta una serie di depistaggi circa quell'episodio e che, di fatto, Placanica è stato scaricato proprio dagli sttessi carabinieri. Anche qui, perchè? Insomma, bisogna ricordarsi certi fatti ed è proprio per questo che ho parlato di strumentalizzazione di cui, in fondo, p stato vittima lo stesso Placanica, e se verrà candidato ne sarà vittima per una seconda volta.
Io capirei se ci si augurasse che i colpevoli della Diaz vengano condannati......che i colpevoli di aver mandato gente impreparata vengano condannati.......che quelli che volevano solo far casino vengano condannati......che gli aggressori delle forze dell'ordine vengano condannati.....ma augurarsi che venga condannato un povero ragazzo come Placanica, colpevole di essersela fatta addosso e di aver reagito (in modo esagerato non concordo) ad una aggressione da parte di gente armata vuol dire avere una visione faziosa oltre oltre limite.
Giuliani era un teppista del peggior livello, è certo che abbia avuto una morte che non meritava.....ma il primo responsabile della sua morte è stato lui stesso.
ps: spero che Luvi non si offenda se gli dò del fazioso, anche lui penso sappia di esserlo spesso.....ma se dovesse intenderlo come offensivo editerei immediatamente
Io capirei se ci si augurasse che i colpevoli della Diaz vengano condannati......che i colpevoli di aver mandato gente impreparata vengano condannati.......che quelli che volevano solo far casino vengano condannati......che gli aggressori delle forze dell'ordine vengano condannati.....ma augurarsi che venga condannato un povero ragazzo come Placanica, colpevole di essersela fatta addosso e di aver reagito (in modo esagerato non concordo) ad una aggressione da parte di gente armata vuol dire avere una visione faziosa oltre oltre limite.
Giuliani era un teppista del peggior livello, è certo che abbia avuto una morte che non meritava.....ma il primo responsabile della sua morte è stato lui stesso.
*
Cambia molto.
LuVi
Ah sì, 3 metri...
Sentiamo Lucio, tu 20enne, carabiniere di leva (mica professionista, di leva) circondato da 20 persone che ti volevano "AMMAZZARE" a sprangate (se non sbaglio qualcuno aveva infilato delle assi di legno e putrelle nella camionetta, sfondando i finestrini !), in queste condizioni ti vedi arrivare uno incappucciato che sta per lanciarti un estintore da 20 chili in testa....
Tu che facevi....
E' molto comodo fare analisi serene dal proprio salotto, e poi non parliamo di occhiali ideologici, che tu sei il primo ad averne.
LittleLux
05-10-2005, 08:32
ps: spero che Luvi non si offenda se gli dò del fazioso, anche lui penso sappia di esserlo spesso.....ma se dovesse intenderlo come offensivo editerei immediatamente
Mah, io non vorrei che il Placanica possa essere addirittura essere istigato a farlo. Questo è un mio dubbio che ovviamente non è supportato da fatti ma semplicemente da alcune considerazioni che ho fatto anche a seguito di quanto mi ha raccontato un mio amico carabiniere di leva.
Lui veniva impiegato spesso e volentieri negli stadi, Bergamo in particolare e successivamente Milano. Bene, mi ha detto che negli scontri con gli ultrà più bastardi episodi tipo Giuliani-Placanica erano all'ordine del giorno, tanto è vero che dei suoi compagni sono stati feriti anche in malo modo, eppure, primo le reclute erano la retroguardia, secondo gli inviti a mantenere la calma (mi ha fatto specie il racconto di un episodio che ha visto il mio amico schierato per tenere separate due tifoserie sulle tribune durante il quale è stato letteralmente ricoperto di sputi da entrambe le parti, il tutto per provocare alla carica gli "sbirri") dei loro superiori.
Il dubbio, per la verità, me l'ha messo per la testa proprio lui (ora è sbirro di carriera, poveraccio:D) il quale mi parlò subito di malagestione di tutto il G8.
Io ci aggiungo anche la forte valenza politica che qualcuno, a partire dal ministro degli interni, ha voluto dare sin dall'inizio alla cosa. Io temo che quanto sia successo, a prescindere dal caso Giuliani, sia stato voluto, si sia lasciato, volutamente, che accadesse.
Questo thread rimarrà aperto ...
Mi sono perso qualcosa...da quando tu hai il potere di decidere una cosa del genere?
--SEGNALATI--
:mad:
Mah, io non vorrei che il Placanica possa essere addirittura essere istigato a farlo.
Ma scusa, ti pare realistico che quella situazione si stata creata ad arte? Cioè già sapevano che una camionetta sarebbe rimasta bloccata (perchè era bloccata, non poteva fare manovra ed era circondata dagli assalitori e non poteva andare quindi in retromarcia a meno di farne sotto alcuni), che lì dentro ci sarebbe stato Placanica, che Giuliani avrebbe assalito da dietro il mezzo, tutto questo per fare in modo che poi Giuliani diventasse il martire dei no global e Placanica un freddo assassino che uccide in maniera gratuita?
littlelux....ma è attaccata al muro! :D
triste comunque il reclutamento potenziale in an.
luvi ma proprio tu parli di occhiali ideologici?!?! mi cadono le braccia, davvero.
littlelux....ma è attaccata al muro! :D
Infatti :mbe:
luvi ma proprio tu parli di occhiali ideologici?!?! mi cadono le braccia, davvero.
Lascia perdere, guarda, non ne vale la pena...
Ma scusa, ti pare realistico che quella situazione si stata creata ad arte? Cioè già sapevano che una camionetta sarebbe rimasta bloccata (perchè era bloccata, non poteva fare manovra ed era circondata dagli assalitori e non poteva andare quindi in retromarcia a meno di farne sotto alcuni), che lì dentro ci sarebbe stato Placanica, che Giuliani avrebbe assalito da dietro il mezzo, tutto questo per fare in modo che poi Giuliani diventasse il martire dei no global e Placanica un freddo assassino che uccide in maniera gratuita?
ti sei dimenticato di dire che è stato berlusconi a dare al tipo li l'estintore da lanciare ;)
LittleLux
05-10-2005, 08:50
Aspetta, non dico che quella specifica situazione sia stata creata ad arte (mi sembra di non averlo mai sostenuto), quanto piuttosto che questa sia potuta accadere perchè il contesto era quello che era e che alla fine un incidente del genere fosse inevitabile, aldilà delle modalità con cui si è svolto. Approffittare poi del singolo fatto, cogliere la palla al balzo, poi, non è molto difficile.
E' per tutta questa serie di ragioni che io dico che alla fine, anche il Placanica, è anche lui vittima, vittima di signori che non pagheranno per la loro gestione e per le responsabilità che si portano appresso circa gli eventi di Genova.
tatrat4d
05-10-2005, 08:52
signori tutti, basta polemiche personali, ce sono state fin troppe ieri sera.
Aspetta, non dico che quella specifica situazione sia stata creata ad arte (mi sembra di non averlo mai sostenuto), quanto piuttosto che questa sia potuta accadere perchè il contesto era quello che era e che alla fine un incidente del genere fosse inevitabile, aldilà delle modalità con cui si è svolto. Approffittare poi del singolo fatto, cogliere la palla al balzo, poi, non è molto difficile.
E' per tutta questa serie di ragioni che io dico che alla fine, anche il Placanica, è anche lui vittima, vittima di signori che non pagheranno per la loro gestione e per le responsabilità che si portano appresso circa gli eventi di Genova.
Ah, ecco, questo è già più realistico, anche se, pure in questo caso, non si capisce il perchè della gioia per la messa in croce di quella persona.
Tuttavia, proprio a livello di causa-effetto e di responsabilità, se proprio vogliamo parlare di cause degli incidenti io non ci metterei le forze dell'ordine ma quella massa di teppisti che si è riversata a Genova. Perchè il discorso tuo, se non erro, è: se la polizia era meglio preparata non c'erano incidenti.
Il discorso mio è: se non c'erano delinquenti non c'erano incidenti.
La mancata preparazione della polizia potrà essere vista come una concausa, ma non sincuramente come causa degli scontri. Gli scontri sono stati causati dai violenti che hanno partecipato alle manifestazioni, e basta: non esistono altre cause. Poi la situazione potrà essere stata gestita male e qui posso anche essere d'accordo con te, lì ci si doveva mandare l'esercito, altro che la polizia... ma il discorso mi sembra molto diverso da quello che viene fatto qui dove si parla di uccisione "gratuita".
LittleLux
05-10-2005, 09:01
Ah, ecco, questo è già più realistico, anche se, pure in questo caso, non si capisce il perchè della gioia per la messa in croce di quella persona.
Tuttavia, proprio a livello di causa-effetto e di responsabilità, se proprio vogliamo parlare di cause degli incidenti io non ci metterei le forze dell'ordine ma quella massa di teppisti che si è riversata a Genova. Perchè il discorso tuo, se non erro, è: se la polizia era meglio preparata non c'erano incidenti.
Il discorso mio è: se non c'erano delinquenti non c'erano incidenti.
La mancata preparazione della polizia potrà essere vista come una concausa, ma non sincuramente come causa degli scontri. Gli scontri sono stati causati dai violenti che hanno partecipato alle manifestazioni, e basta: non esistono altre cause. Poi la situazione potrà essere stata gestita male e qui posso anche essere d'accordo con te, lì ci si doveva mandare l'esercito, altro che la polizia... ma il discorso mi sembra molto diverso da quello che viene fatto qui dove si parla di uccisione "gratuita".
Eh, ma io l'obiezione che ho fatto, una delle tante, è proprio quella di chiedere il perchè si sia permesso che tanti back block, che sono passati per la maggior parte dalla frontiera francese e quindi facilmente intercettabili, invadessero la città.
Io continuo a non capire come è possibile cercare di difendere delle persone che sotto gli occhi di tutti hanno gratuitamente attaccato le forze dell'ordine con il chiaro intento di arrecare dei danni fisici a quest'ultimi, perchè quella era l'intenzione, fargli male.
Come ci si professa a favore della pace se poi si giustificano mezzi di questo tipo?
Placanica non doveva trovarsi in quel posto? Vero.
Ma purtroppo per lui non poteva fare altrimenti.
E' avvenuto un incidente che molti giudicano scandaloso ( non io, lo scandalo avviene ora, di nuovo...).
I carabinieri hanno, pensato un pò, cercato di difendersi da un'aggressione di massa, hanno cercato di evitare il linciaggio, ma qualcuno continuerà a dire che non si dovevavo trovare li.
Le forze dell'ordine sono sempre nel posto sbagliato o commettono abusi di potere...non importa che i soliti manifestanti peace and love tentino di ammazzare qualcuno, loro, hanno sempre ragione, sono dalla parte del popolo.
E finiamola con queste polemiche ridicole, Giuliani era nel torto più marcio, come gli altri manifestanti intorno a lui, conosceva le conseguenze possibili nel caso di aggressione violenta alle forze dell'ordine.
Forse anche lui non doveva trovarsi li.
Oggi sarebbe ancora vivo, solo grazie a se stesso.
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:11
Non me la prendo, ma contesto assolutamente il modo sbrigativo in cui tratti Carlo Giuliani ed il suo omicidio.
LuVi
Io continuo a non capire come è possibile cercare di difendere delle persone che sotto gli occhi di tutti hanno gratuitamente attaccato le forze dell'ordine con il chiaro intento di arrecare dei danni fisici a quest'ultimi, perchè quella era l'intenzione, fargli male.
Come ci si professa a favore della pace se poi si giustificano mezzi di questo tipo?
E' avvenuto un incidente che molti giudicano scandaloso ( non io, lo scandalo avviene ora, di nuovo...).
I carabinieri hanno, pensato un pò, cercato di difendersi da un'aggressione di massa, hanno cercato di evitare il linciaggio, ma qualcuno continuerà a dire che non si dovevavo trovare li.
Le forze dell'ordine sono sempre nel posto sbagliato o commettono abusi di potere...non importa che i soliti manifestanti peace and love tentino di ammazzare qualcuno, loro, hanno sempre ragione, sono dalla parte del popolo.
E finiamola con queste polemiche ridicole, Giuliani era nel torto più marcio, come gli altri manifestanti intorno a lui, conosceva le conseguenze possibili nel caso di aggressione violenta alle forze dell'ordine.
Come non essere d'accordo... :mano:
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:13
Ah sì, 3 metri...
Sentiamo Lucio, tu 20enne, carabiniere di leva (mica professionista, di leva) circondato da 20 persone che ti volevano "AMMAZZARE" a sprangate (se non sbaglio qualcuno aveva infilato delle assi di legno e putrelle nella camionetta, sfondando i finestrini !), in queste condizioni ti vedi arrivare uno incappucciato che sta per lanciarti un estintore da 20 chili in testa....
Tu che facevi....
E' molto comodo fare analisi serene dal proprio salotto, e poi non parliamo di occhiali ideologici, che tu sei il primo ad averne.
Io non c'ero e non ci sarei mai stato, perchè se non ho le condizioni psicofisiche per esserci non ci vado.
Inoltre, visto che non ci conosciamo, non sai cosa posso aver passato io, ti pregherei di evitare ipotesi del tutto fallaci.
Considera che le mie brutte esperienze, pregiudicati armati che mi puntano una pistola in faccia, le ho passate.
Spero di non doverti riprendere ancora.
LuVi
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:14
Mi sono perso qualcosa...da quando tu hai il potere di decidere una cosa del genere?
--SEGNALATI--
:mad:
Ho questo "Potere" da quando rispondo in maniera civile ad ogni provocazione incivile, segnalandola.
Ce l'hai anche tu, questo potere, quello di esprimerti con civiltà ed evitare di far andare in vacca i thread altrui; usalo.
LuVi
Per quando è che hanno fissato la santificazione del povero giuliani ucciso dagli sbiRRi? :rolleyes:
Ho questo "Potere" da quando rispondo in maniera civile ad ogni provocazione incivile, segnalandola.
Ce l'hai anche tu, questo potere, quello di esprimerti con civiltà ed evitare di far andare in vacca i thread altrui; usalo.
LuVi
Ti stai salvando con una risposta intelligente.
Solo non capisco perchè questo potere lo applichi solo quando ti fa comodo.
Per il resto, veramente, non riesco a comprendere la tua posizione, come quella di altri, sul caso Placanica-Giuliani.
LittleLux
05-10-2005, 09:20
E come giustificare, allora, gli altrettanto gratuiti attacchi della polizia a pacifici manifestanti, quelli si "peace and love"?
Comunque, hai ragione, finiamola con ste inutili polemiche.
E come giustificare, allora, gli altrettanto gratuiti attacchi della polizia a pacifici manifestanti, quelli si "peace and love"?
Comunque, hai ragione, finiamola con ste inutili polemiche.
Tanto non riusciremo mai a convincerci a vicenda, ne a cambiare quello che è già stato.
Io non c'ero e non ci sarei mai stato, perchè se non ho le condizioni psicofisiche per esserci non ci vado.
Inoltre, visto che non ci conosciamo, non sai cosa posso aver passato io, ti pregherei di evitare ipotesi del tutto fallaci.
Considera che le mie brutte esperienze, pregiudicati armati che mi puntano una pistola in faccia, le ho passate.
Spero di non doverti riprendere ancora.
LuVi
E questo cosa c'entra ?
Cos'ha a che vedere con il discorso che stiamo facendo ?
Tu sostieni che Placanica deve essere processato per omicidio volontario, io dico di no e sottolineo che non mi piacciono gli atteggiamenti da sputasentenze, specie se viziati da un'impostazione ideologica dichiaratamente ostile.
Poi onestamente, non credo di avere bisogno dei tuoi squarci di vita vissuta, non sono pertinenti al discorso e credimi, di coltelli alla gola, scippi, botte e spaventi assortiti purtroppo è piena la vita quotidiana di tutti, non solo la tua, quindi non pensare di essere speciale ed avere chissà quale voce in capitolo più di altri.
Terzo ed ultimo, tu non sei il mio papà o il mio professorino del liceo, quindi se vuoi mi segnali ad un moderatore (cosa legittima ed indiscutibilmente democratica) ma non ti permetti di "riprendermi", visto che ho 38 anni, tre figli e non sono un imbecille.
Ti saluto.
Eh, ma io l'obiezione che ho fatto, una delle tante, è proprio quella di chiedere il perchè si sia permesso che tanti back block, che sono passati per la maggior parte dalla frontiera francese e quindi facilmente intercettabili, invadessero la città.
Allora il punto è questo: io nelle foto e nei filmati non vedo "black block", io vedo gente assolutamente indistinguibile dai manifestanti "comuni". Mi pareva inoltre che fosse assodato che nel gruppo che ha compiuto quell'assalto non ci fossero black block.
Fermarli alla frontiera (e probabilmente non ricordi tutte le lagne di chi era stato fermato) non era possibile, e in ogni caso, se il problema stesse qui, avrebbero più responsabilità gli organizzatori che la polizia.
LittleLux
05-10-2005, 09:33
Tanto non riusciremo mai a convincerci a vicenda, ne a cambiare quello che è già stato.
Guarda, lungi da me voler perdere tempo a convincere qualcuno. Spero tu la possa pensare come me, almeno su questo.
Qui si tratta solo di riconoscere i fatti per quello che sono e cercare di capire quali e di chi siano le responsabilità.
Che Giuliani ed i black blocs abbiano le loro belle responsabilità è innegabile, che pure le forze dell'ordine e chi si è occupato della gestione della sicurezza, a partire dal livello politico, abbiano le loro, è altrettanto evidente.
Se poi tu non vuoi riconoscerle, ammettere ad esempio che inermi e pacifici manifestanti, vecchi e addirittura disabili sono stati caricati del tutto ingiustificatamente e gratuitamente dalle forze dell'ordine, mentre intere squadre di teppisti devastavano indisturbate la città, bè, allora convengo con te che su queste basi, almeno nel tuo caso, non è possibile il confronto.
Guarda, lungi da me voler perdere tempo a convincere qualcuno. Spero tu la possa pensare come me, almeno su questo.
Qui si tratta solo di riconoscere i fatti per quello che sono e cercare di capire quali e di chi siano le responsabilità.
Che Giuliani ed i black blocs abbiano le loro belle responsabilità è innegabile, che pure le forze dell'ordine e chi si è occupato della gestione della sicurezza, a partire dal livello politico, abbiano le loro, è altrettanto evidente.
Se poi tu non vuoi riconoscerle, ammettere ad esempio che inermi e pacifici manifestanti, vecchi e addirittura disabili sono stati caricati del tutto ingiustificatamente e gratuitamente dalle forze dell'ordine, mentre intere squadre di teppisti devastavano indisturbate la città, bè, allora convengo con te che su queste basi, almeno nel tuo caso, non è possibile il confronto.
Strano a dirsi ma per una volta condivido il tuo post. :)
LittleLux, il problema è che qui nemmeno siamo d'accordo sui fatti accaduti.
Tu dici che sono stati i black block, io ti dico che quell'assalto particolare alla polizia non è stato opera dei black block, di cui tanto per dire Giuliani non mi risulta facesse parte (e spero che sia fuor di dubbio che era uno "attivo" nell'attacco e non uno spettatore).
Luvi dice che è stato un atto gratuito, io dico che hanno anche tardato a difendersi visto com'era ridotto il loro mezzo.
Insomma, come vedi non arriveremo mai a concordare su nulla perchè stiamo esaminando due fatti diversi: tu parli di una situazione dove alcuni teppisti accerchiano la pattuglia, io parlo di una situazione dove molti manifestanti hanno assalito la pattuglia, poi vabbè, Luvi parla di omicidio a freddo, gratuito e a momenti premeditato e nemmeno lo prendo in considerazione... però capisci che non si tratta di divergenze sulle interpretazioni ma di divergenze sull'accaduto?
E questo cosa c'entra ?
Tu sostieni che Placanica deve essere processato per omicidio volontario, io dico di no e sottolineo che non mi piacciono gli atteggiamenti da sputasentenze, specie se viziati da un'impostazione ideologica dichiaratamente ostile.
Poi onestamente, non credo di avere bisogno dei tuoi squarci di vita vissuta, non sono pertinenti al discorso e credimi, di coltelli alla gola, scippi, botte e spaventi assortiti purtroppo è piena la vita quotidiana di tutti, non solo la tua, quindi non pensare di essere speciale ed avere chissà quale voce in capitolo più di altri.
Terzo ed ultimo, tu non sei il mio papà o il mio professorino del liceo, quindi se vuoi mi segnali ad un moderatore (cosa legittima ed indiscutibilmente democratica) ma non ti permetti di "riprendermi", visto che ho 38 anni, tre figli e non sono un imbecille.
Ti saluto.
PS. per me lo scazzo si può chiudere anche qui, se sei d'accordo.
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:40
E questo cosa c'entra ?
Sei stato tu a spostare il discorso sul punto di vista personale, tirando in ballo me e le mie comodità di osservatore.
Ti saluto.
Potresti pure averne 50 di anni, non me ne frega niente; questo è quello che avrei detto a chiunque avesse deciso di intervenire in questo thread senza affrontare l'argomento ma limitandosi ad attaccarmi personalmente come hai fatto tu.
Non sei stato particolarmente offensivo, e per questo non ti ho segnalato, ma sei pregato di evitare, nel futuro, di rivolgerti a me in quel modo.
LuVi
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:40
PS. per me lo scazzo si può chiudere anche qui, se sei d'accordo.
Ok, letto dopo. ;)
Complimenti per la famiglia numerosa, io per ora mi fermo ad una figlia :)
LuVi
Sei stato tu a spostare il discorso sul punto di vista personale, tirando in ballo me e le mie comodità di osservatore.
Potresti pure averne 50 di anni, non me ne frega niente; questo è quello che avrei detto a chiunque avesse deciso di intervenire in questo thread senza affrontare l'argomento ma limitandosi ad attaccarmi personalmente come hai fatto tu.
Non sei stato particolarmente offensivo, e per questo non ti ho segnalato, ma sei pregato di evitare, nel futuro, di rivolgerti a me in quel modo.
LuVi
Ovviamente non condivido pressochè nulla, ma "transeat".
L'attacco personale è una questione soggettiva, e questo lo sai bene, così come sai bene che è inutile lanciare il siluro e poi lagnarsi se qualcuno si risente.
Quanto al riprendere, insisto che non lo accetto, visto che sono un padre di famiglia che sbarca il lunario faticosamente come tutti in questo mondo di merda, che cerca di tirare su tra mille difficoltà tre figli, e che quindi ritiene di essere sufficientemente maturo per non tollerare atteggiamenti professorali da chicchessia.
Ad ogni modo, chiudiamola qui e se vuoi un consiglio, sii meno suscettibile.
Lucio Virzì
05-10-2005, 09:48
Ad ogni modo, chiudiamola qui e se vuoi un consiglio, sii meno suscettibile.
Non accetto consigli da te! :mad: :p :sofico:
Scherzo, lo so che sono suscettibile, sempre stato così. ;)
Ciao e ancora complimenti per il coraggio (ce ne vuole per tirare su TRE figli in un mondo così).
LuVi
Ok, letto dopo. ;)
Complimenti per la famiglia numerosa, io per ora mi fermo ad una figlia :)
LuVi
Grazie per i complimenti. Mi scuso per la mancanza di sincronia nei post. :)
LightIntoDarkness
05-10-2005, 10:09
Mi inserisco solo per ricordare che il buon vecchio Cerbert a suo tempo si è impegnato ad analizzare la vicenda di Giuliani, e credo stia sempre seguendo gli sviluppi di tutte le dispute giuridiche in corso.
Sono convinto che non intervenga perchè ha finito il fegato a disposizione, se n'è andato tutto a forza di farlo incazzare con reply non esattamente costruttivi.
Giuliani ha sbagliato; la vicenda va però contestualizzata, le semplificazioni di chi lo considera solo un delinquente che doveva morire e basta sono semplicemente agghiaccianti, perchè di una vita si tratta, e il suo valore è inestimabile.
Per chi crede nella completa ragione delle forze di polizia, direi che è ora di vedere le sentenze che sono state già scritte, poi passare a quelle in corso e infine documentarsi anche sui retroscena.
Mi inserisco solo per ricordare che il buon vecchio Cerbert a suo tempo si è impegnato ad analizzare la vicenda di Giuliani, e credo stia sempre seguendo gli sviluppi di tutte le dispute giuridiche in corso.
Sono convinto che non intervenga perchè ha finito il fegato a disposizione, se n'è andato tutto a forza di farlo incazzare con reply non esattamente costruttivi.
Giuliani ha sbagliato; la vicenda va però contestualizzata, le semplificazioni di chi lo considera solo un delinquente che doveva morire e basta sono semplicemente agghiaccianti, perchè di una vita si tratta, e il suo valore è inestimabile.
Per chi crede nella completa ragione delle forze di polizia, direi che è ora di vedere le sentenze che sono state già scritte, poi passare a quelle in corso e infine documentarsi anche sui retroscena.
Personalmente non ho mai detto, nè pensato che Giuliani "doveva" morire perchè era un delinquente. Io penso che quando uno è morto, santo o dannato, buono o cattivo, ha pagato il suo conto, qualunque esso fosse, e di fronte all'evento più definitivo ed inappellabile che la vita umana conosca, ovvero la morte, c'è comunque poco da dire.
Questa storia non ha, non può avere lieto fine, perchè due ragazzi sono stati spazzati via, uno fisicamente per un momento di follia omicida nel mezzo di un linciaggio organizzato (perchè questo era, non dimentichiamolo), l'altro ha avuto la vita rovinata per sempre da uno sparo partitogli per terrore cieco di fronte a probabile morte. Non doveva essere lì, pirla ed incosciente chi lo ha comandato di quel servizio.
La storia della scuola Diaz, o quella della caserma di Bolzaneto non c'entrano nulla con questo episodio specifico. E' acclarato che sono state commesse violenze ed abusi, si procederà di conseguenza. Punto.
LittleLux
05-10-2005, 10:22
Tu dici che sono stati i black block, io ti dico che quell'assalto particolare alla polizia non è stato opera dei black block, di cui tanto per dire Giuliani non mi risulta facesse parte (e spero che sia fuor di dubbio che era uno "attivo" nell'attacco e non uno spettatore).
Luvi dice che è stato un atto gratuito, io dico che hanno anche tardato a difendersi visto com'era ridotto il loro mezzo.
Insomma, come vedi non arriveremo mai a concordare su nulla perchè stiamo esaminando due fatti diversi: tu parli di una situazione dove alcuni teppisti accerchiano la pattuglia, io parlo di una situazione dove molti manifestanti hanno assalito la pattuglia, poi vabbè, Luvi parla di omicidio a freddo, gratuito e a momenti premeditato e nemmeno lo prendo in considerazione... però capisci che non si tratta di divergenze sulle interpretazioni ma di divergenze sull'accaduto?
Oh, ma te sei de coccio però, eh.:D
Ho usato due termini, mi pare, cioè black blocks e teppisti, per indicare che c'erano due categorie di facinorosi diversi. Comunque black blocks o teppisti poco cambia, è solo una differenza semantica. Non stiamo per nulla, invece, esaminando due cose diverse. Quello che è accaduto è frutto di una pessima gestione, per me in gran parte voluta, dell'ordine pubblico. Poca importanza ha il fatto che di fronte si siano trovati Giuliani e Placanica (il quale, per inciso, avrebbe potuto sparare a qualsiasi altra parte del corpo), non so se mi spiego.
Ricollegandomi al tuo post precedente, bè, ti arrabbi se ti dico che fa acqua almeno su due cose.
Primo, gli organizzatori. Bisogna intendersi a cosa e a chi ti riferisci; agli organizzatori delle manifestazioni autorizzate e pacifiche, o a chi? Perchè non era loro compito garantire l'ordine. Loro hanno fatto il proprio dovere, ossia hanno sfilato pacificamente, altri, ossia chi doveva mantenere l'ordine pubblico, hanno fallito, e qui veniamo al secondo punto, ossia la confusione di ruoli, e quindi di responsabilità, che fai.
Organizzatori delle manifestazioni autorizzate che si sono svolte pacificamente e tutori e garanti dell'ordine pubblico. Grave il fatto che questi ultimi si siano accaniti proprio sui manifestanti pacifici (caso? volonta?).
Aggiungo, inoltre, che non è vero che i manifestanti violenti, tutti, non potessero essere bloccati e tenuti separati da quelli pacifici. Abbiamo infatti fulgidi esempi di come questo sia possibile in molti G7/8 precedenti a quello di Genova ed in tutti quelli sucessivi. ;)
Grande blu
05-10-2005, 10:22
EDITED
Basta..per favore.
perchè di una vita si tratta, e il suo valore è inestimabile.
Solo su questo: il valore di una vita è dipendenza da ciò che fà la persona.
Non è inestimabile "a prescindere"
Se lo è per te si può accettare, ma sicuramente non per tutti.
Nessuno nasce cattivo, nessuno è predeterminato.
Ripeto: quando uno è morto, ha pagato il conto. Basta.
LightIntoDarkness
05-10-2005, 10:29
Basta..per favore.Per favore edita, togli quell'immagine.
Perchè non era loro compito garantire l'ordine.
No, aspetta...in qualsiasi manifestazione il compito di mantenere l'ordine all'interno della manifestazione stessa e di evitare infiltrazioni è proprio dei manifestanti.
Questo è così sia per l'impossibilità da parte delle FdO di selezionare durante una carica i manifestanti "buoni" da quelli "cattivi" (checchè se ne dica non esiste nessun addestramento del genere) si per l'interesse dei manifestanti stessi di continuare a manifestare.
E bada che queste cose non sono mie idee e/o volontà repressive e/o lesive di diritti : prova a parlare con qualche sindacalista, quelli che da anni fanno manifestazioni in piazza.
Ti dirà che in qualsiasi manifestazione i facinorosi le prendono due volte: prima dal servizio d'ordine interno (che la manifestazione deve avere), poi dalla FdO a cui vengono consegnati.
disorganizzazioni ci sono state da parte delle FdO ma non diciamo che gli organizzatori hanno fatto ciò che dovevano perchè non è vero.
tatrat4d
05-10-2005, 10:31
EDITED
Basta..per favore.
per favore, evitiamo immagini così crude. E anche il sarcasmo.
Nessuno nasce cattivo, nessuno è predeterminato.
Ripeto: quando uno è morto, ha pagato il conto. Basta.
E' proprio ciò che ho detto: si è ciò che si fà, non ciò che si "nasce"
tatrat4d
05-10-2005, 10:31
Per favore edita, togli quell'immagine.
fatto io. ;)
E' proprio ciò che ho detto: si è ciò che si fà, non ciò che si "nasce"
Appunto, ma aggiungevo il commento che è inutile sottolineare, con il rischio di ergersi involontariamente a giudice, le malefatte di chicchessia, visto che, essendo morto, non ha più nulla da obiettare o smentire con i fatti.
LightIntoDarkness
05-10-2005, 10:35
OT
Solo su questo: il valore di una vita è inestimabile in quanto unica e irripetibile nella storia umana.
Questa unicità è un fatto oggettivo, a cui ognuno può dare un valore a seconda di quanto vive e crede nella propria vita spirituale/trascendentale.
In quanto cristiano, ho qualcosa da aggiungere, rispetto a quanto credo personalmente.
Credo che ogni singola vita sia un gesto d'amore di Dio, che ogni singola persona sia amata immensamente da Dio. Questo le da un valore inestimabile.
[SUPERMEGA OT]
IMHO se una singola vita fosse valutata più di qualsiasi bene materiale, il
mondo sarebbe un posto migliore :)
[/SUPERMEGA OT]
/OT
Grande blu
05-10-2005, 10:37
per favore, evitiamo immagini così crude. E anche il sarcasmo.
Il sarcasmo lo vedi solo tu..edita.
tatrat4d
05-10-2005, 10:38
Il sarcasmo lo vedi solo tu..
che è quello che conta.
E se non c'è meglio così.
Topomoto
05-10-2005, 10:41
Credo che nessuno abbia detto questo.
Il fatto è che, se assalti (perchè di assalto si tratta) una camionetta dei Carabinieri, devi pure mettere in conto di rimanere ucciso. Non dico che se lo è meritato, assolutamente no, ma che quanto meno se lo è cercato.
OT
Solo su questo: il valore di una vita è inestimabile in quanto unica e irripetibile nella storia umana.
Questa unicità è un fatto oggettivo, a cui ognuno può dare un valore a seconda di quanto vive e crede nella propria vita spirituale/trascendentale.
In quanto cristiano, ho qualcosa da aggiungere, rispetto a quanto credo personalmente.
Credo che ogni singola vita sia un gesto d'amore di Dio, che ogni singola persona sia amata immensamente da Dio. Questo le da un valore inestimabile.
[SUPERMEGA OT]
IMHO se una singola vita fosse valutata più di qualsiasi bene materiale, il
mondo sarebbe un posto migliore :)
[/SUPERMEGA OT]
/OT
Teoricamente il tuo ragionamento non fa una grinza e lo condivido, in quanto cristiano anch'io.
Più pragmaticamente parlando, da pover'uomo imperfetto e pressochè incapace di perdonare il proprio nemico o chi mi fa del male volontariamente, dico solo, come ho già detto sopra, che mi astengo dall'esprimere giudizi, visto che i morti non si giudicano, semmai le azioni che hanno commesso da vivi.
Grande blu
05-10-2005, 10:41
che è quello che conta.
siamo a posto allora!
Amu_rg550
05-10-2005, 10:49
.
sai bene come e dove fare un determinato tipo di considerazione, quante volte l'ho detto solo a te?
siamo sempre allo stesso punto.
LittleLux
05-10-2005, 10:52
No, aspetta...in qualsiasi manifestazione il compito di mantenere l'ordine all'interno della manifestazione stessa e di evitare infiltrazioni è proprio dei manifestanti.
Questo è così sia per l'impossibilità da parte delle FdO di selezionare durante una carica i manifestanti "buoni" da quelli "cattivi" (checchè se ne dica non esiste nessun addestramento del genere) si per l'interesse dei manifestanti stessi di continuare a manifestare.
E bada che queste cose non sono mie idee e/o volontà repressive e/o lesive di diritti : prova a parlare con qualche sindacalista, quelli che da anni fanno manifestazioni in piazza.
Ti dirà che in qualsiasi manifestazione i facinorosi le prendono due volte: prima dal servizio d'ordine interno (che la manifestazione deve avere), poi dalla FdO a cui vengono consegnati.
disorganizzazioni ci sono state da parte delle FdO ma non diciamo che gli organizzatori hanno fatto ciò che dovevano perchè non è vero.
Permettimi di dissentire, sia perchè conosco molto bene i sindacati e so come la pensano, sia perchè ho partecipato ha molte manifestazioni, sindacali e non. Tutte pacifiche, ovviamente.
E' vero che ogni manifestazione, fatta da gente responsabile, ha un proprio "servizio d'ordine" interno ma ti posso garantire che le vere funzioni, e non potrebbe essere diversamente perchè il compito istituzionale spetta ad altri, di garantire la pubblica sicurezza non fa parte del loro compito.
Ti esemplifico il tutto con un esempio. L'anno scorso sono stato ad una manifestazione sindacale che si è tenuta a Milano, circa 50.000 persone che alla fine si sono radunate a Piazza Duomo. I sindacati confederali avevano ovviamente il proprio servizio d'ordine, tuttavia a un certo punto, mentre eravamo radunati, si è infiltrato un gruppo di un centinaio di manifestanti casinisti, con tanto di furgoncino e musica a palla che ha iniziato ad insultare pezzotta e noi manifestanti. Io ero in una posizione privilegiata nel senso che ho potuto osservare la cosa da vicino, ero infatti in un gruppo di dirigenti regionali e provinciali attorniati dagli uomini del servizio. Bene, i casinisti si sono diretti proprio nella nostra direzione e giù di insulti. Il srvizio, comprenderai, non ha potuto fare altro che lanciare generici appelli ai propri manifestanti di mantenere la calma e non cedere alle provocazioni. Fortunatamente l'episodio si è risolto nel giro di pochi minuti, tuttavia il compito di impedire che sti qua venissero a rompere le palle non spettava al sindacato organizzatore della manifestazione, bensì alla prefettura ed alla polizia. Tanto è vero che poi un alto dirigente sindacale è andato a lamentarsi proprio con la polizia del fatto che hanno fatto passare quei titpi.
OT
Non entro nel merito delle credenze personali che sono, appunto, personali ma sul resto:
Che sia unica siamo d'accordo che sia inestimabile no.
Il valore è dato da ciò che la persona fà.
Se per te non è così, come detto, ne prendo atto.
Tanto per fare un esempio: la vita di un boss mafioso non la considero di alcun valore e se viene terminata (dallo stato, dopo un processo) posso solo esserne contento.
LightIntoDarkness
05-10-2005, 10:59
<cut>Il valore è dato da ciò che la persona fà.
Se per te non è così, come detto, ne prendo atto.
Tanto per fare un esempio: la vita di un boss mafioso non la considero di alcun valore e se viene terminata (dallo stato, dopo un processo) posso solo esserne contento.E questa è la tua visione personale, sullo stesso livello e la stessa valenza della mia, giusto?
Permettimi di dissentire, sia perchè conosco molto bene i sindacati e so come la pensano, sia perchè ho partecipato ha molte manifestazioni, sindacali e non. Tutte pacifiche, ovviamente.
E' vero che ogni manifestazione, fatta da gente responsabile, ha un proprio "servizio d'ordine" interno ma ti posso garantire che le vere funzioni, e non potrebbe essere diversamente perchè il compito istituzionale spetta ad altri, di garantire la pubblica sicurezza non fa parte del loro compito.
Ti esemplifico il tutto con un esempio. L'anno scorso sono stato ad una manifestazione sindacale che si è tenuta a Milano, circa 50.000 persone che alla fine si sono radunate a Piazza Duomo. I sindacati confederali avevano ovviamente il proprio servizio d'ordine, tuttavia a un certo punto, mentre eravamo radunati, si è infiltrato un gruppo di un centinaio di manifestanti casinisti, con tanto di furgoncino e musica a palla che ha iniziato ad insultare pezzotta e noi manifestanti. Io ero in una posizione privilegiata nel senso che ho potuto osservare la cosa da vicino, ero infatti in un gruppo di dirigenti regionali e provinciali attorniati dagli uomini del servizio. Bene, i casinisti si sono diretti proprio nella nostra direzione e giù di insulti. Il srvizio, comprenderai, non ha potuto fare altro che lanciare generici appelli ai propri manifestanti di mantenere la calma e non cedere alle provocazioni. Fortunatamente l'episodio si è risolto nel giro di pochi minuti, tuttavia il compito di impedire che sti qua venissero a rompere le palle non spettava al sindacato organizzatore della manifestazione, bensì alla prefettura ed alla polizia. Tanto è vero che poi un alto dirigente sindacale è andato a lamentarsi proprio con la polizia del fatto che hanno fatto passare quei titpi.
beh...l'esempio non mi pare attinente.
Mi spiego: tu mi parli di due cose (sindacalisti e "casinisti") abbastanza ben diversi.
Se non ricordo male (non mi và di fare la ricerca :p ) lo stesso Cerbert parlò invece dell'infiltrazione di altri elementi dall'inizio delle manifestazioni, in alcuni casi dalle stesse stazioni di autobus e treni di arrivo.
La polizia (che controllava la città, ricordiamocelo, non i treni , molti dei quali "speciali" ) non avrebbe mai avuto modo di "distinguere" i manifestanti buoni e cattivi...
Del resto lo stesso Cerbert (che mi risulta fosse lì, o ricordo male?) diceva che sono state le stesse sezioni dei cortei che si sono staccate ed hanno cominciato a devastare la città, quindi significa che procedevano tutti insieme.
Da qui le cariche della polizia ai cortei.
Peraltro (vado a memoria, se erro qualcosa non linciatemi) parlarono dopo di tattiche organizzate messe in atto per "schivare" gli sbarramenti di poliziotti (che caricavano i cortei) passando su stradine laterali come fece il gruppo di Giuliani.
Infine, sul caso specifico,: l'addestramento di Placanica non credo c'entri molto.
Ricordiamoci che quella camionetta NON era di prima linea, era SOLO di ausilio ai servizi medici.
Questo si vede chiaramente dalle foto: le camionette di prima linea hanno tutte le grate metalliche di protezione ai finestrini, che questa non ha.
Peraltro, tanto per parlare di eventuali vie di fuga della jeep, l'aggressione è stata portata ad un gruppo di mezzi dei CC che sono riusciti tutti a defilarsi tranne la jeep in oggetto.
Piccola premessa , se Giuliani é stato colpito di rimbalzo é una morte accidentale , se é stato colpito direttamente é inevitabile l' apertura di un fascicolo per eccesso di difesa , se poi Placanica fosse in concreto rischio o meno é un fatto che bisognerà accertare , ma questo può essere fatto solo dopo l' apertura del procedimento , non si possono archiviare procedimenti prima di averli aperti .
Ma quello che lascia l' amaro in bocca é che Giuliani e Placanica hanno colpe decisamente inferiori a quelle di altri che se ne sono tirati fuori lasciando uno morto e scaricato l' altro in un processo di cui é l' unico imputato .
Placanica finisce per essere il capro espiatorio , tutti gli occhi puntati su di lui mentre i responsabili del disastro di Genova si defilano .
Chi ha messo un militare di leva senza esperienza in mezzo a una folla di violenti ( e si sapeva bene come si sarebbero comportati ) ?
Chi ha deciso dove tenere la conferenza ?
Chi ha organizzato il servizio d' ordine ?
Chi ha mandato le forze dell' ordine fuori dal perimetro a picchiare la gente ?
Chi ha scelto il personale da mandare a Genova ?
Chi ha organizzato e messo in atto la vergognosa messa in scena dell' irruzione notturna ?
Chi ha dato ordine di rastrellare i feriti negli ospedali per arrestarli ?
Chi ha permesso a dei violenti di arrivare a Genova armati con spranghe e bastoni ? E chi li ha riforniti ?
Se é difficile fermare gli imbecilli ( lo vediamo tutte le domeniche in ogni stadio ) é altresì vero che non sono stati fatti tutti gli sforzi possibili per evitare il disastro , anzi sono stati commessi errori veramente stupidi e talvolta sono state le stesse forze dell' ordine a provocare i dimostranti , é stata solo incompetenza ?
Quest' ultimo dubbio sembra veramente enorme , tuttavia tali e tante sono state le stupidaggini compiute che nasce il dubbio se la gestione del fatto sia stata portata avanti da incompetenti totali oppure sia stato cercato e voluto lo scontro frontale .
E questa è la tua visione personale, sullo stesso livello e la stessa valenza della mia, giusto?
Beh,ovviamente è anche la mia ma a ben vedere è la visione della maggioranza delle persone. :p
FastFreddy
05-10-2005, 11:28
"Chi si difende ha sempre torto!" : questa sembra la morale che viene fuori dal caso in questione....
LightIntoDarkness
05-10-2005, 11:41
Se non ricordo male (non mi và di fare la ricerca :p ) lo stesso Cerbert parlò invece <CUT>Ti risparmio io la fatica :p.
Link ad alcuni suoi interventi (nelle prime 15 pagine circa :p ) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8799523#post8799523), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8800429#post8800429), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8801538#post8801538), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8802673#post8802673), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8803234#post8803234) e, più inerente all'oggetto del thread,
QUESTO REPLY (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8814183#post8814183) dove si vede una foto che rende meglio le distanze, ed è stata usata al processo.
In merito a quest'ultimo, quoto un periodo di cerbert che, alla luce di quanto esposto all'inizio del thread, risulta determinante.
Per il resto, è tutto nelle conclusioni del processo: Placanica sentendosi minacciato ha sparato in alto per allontanare la folla, un proiettile deviato ha colpito Carlo Giuliani, uccidendolo. La giuria non ha mai riconosciuto l'esistenza di pericolo effettivo per Placanica e lo ha scagionato attribuendo la morte di Carlo ad un incidente.
Se io devo accettare la teoria dell'incidente, pretendo almeno che venga accettata anche la teoria che non vi era pericolo di vita per Placanica.
La legge funziona così.
"Chi si difende ha sempre torto!" : questa sembra la morale che viene fuori dal caso in questione....
Ce ne sono anche altre due...
"Una persona può dirsi attaccata solo dopo che è morta" e "Le forze dell'ordine possono sparare solo dopo essere state uccise".
LightIntoDarkness
05-10-2005, 11:45
Beh,ovviamente è anche la mia ma a ben vedere è la visione della maggioranza delle persone. :pQuesto non lo accetto. Perchè IMHO indirettamente così ritieni la tua visione quella giusta. ;)
FastFreddy
05-10-2005, 11:48
Questo non lo accetto. Perchè IMHO indirettamente così ritieni la tua visione quella giusta. ;)
Tutti ritengono la propria visione "giusta"
Lucio Virzì
05-10-2005, 11:51
Ti risparmio io la fatica :p.
Link ad alcuni suoi interventi (nelle prime 15 pagine circa :p ) QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8799523#post8799523), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8800429#post8800429), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8801538#post8801538), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8802673#post8802673), QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8803234#post8803234) e, più inerente all'oggetto del thread,
QUESTO REPLY (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8814183#post8814183) dove si vede una foto che rende meglio le distanze, ed è stata usata al processo.
In merito a quest'ultimo, quoto un periodo di cerbert che, alla luce di quanto esposto all'inizio del thread, risulta determinante.
Ottimo reportage :D
Le conclusioni sembrano essere smentite dalle recenti perizie.
Quindi si riapra.
LuVi
Ti risparmio io la fatica :p.
Veramente parlavo di 3D molto più vecchi, dove raccontava gli eventi.
Per quanto riguarda la foto è veritiera ma è precedente lo sparo (infatti per le perizie balistiche ne è stata usata un'altra)
Questo non lo accetto. Perchè IMHO indirettamente così ritieni la tua visione quella giusta. ;)
No, la visione maggioritaria. :D
torgianf
05-10-2005, 16:22
a quando una piazza dedicata al prode carlo? lo vedrei bene anche come statua al fianco del milite ignoto,mentre quel cattivone di placanica si fa' 20 anni di lavori forzati :O
La polizia (che controllava la città, ricordiamocelo, non i treni , molti dei quali "speciali" ) non avrebbe mai avuto modo di "distinguere" i manifestanti buoni e cattivi...
invece era molto facile distinguere i manifestanti buoni da quelli cattivi... passamontagna in testa e spranga in mano? manifestante cattivo... vecchia con bambino? manifestante buono... già questo avrebbe evitato di pestare a sangue gente che PALESEMENTE non c'entrava niente, e di lasciar fare gente che PALESEMENTE era lì per distruggere.
invece era molto facile distinguere i manifestanti buoni da quelli cattivi... passamontagna in testa e spranga in mano? manifestante cattivo... vecchia con bambino? manifestante buono... già questo avrebbe evitato di pestare a sangue gente che PALESEMENTE non c'entrava niente, e di lasciar fare gente che PALESEMENTE era lì per distruggere.
E' lampante che ci siano stati grossi problemi nella gestione della sicurezza, ma qui si vuole usare questo come scusa per dare addosso ad uno sfigato che ha tentato di salvarsi la vita e santificare l'aggressore.
Quando ogni persona con un briciolo di logica è in grado di capire che la colpa della morte di Giuliani è solo ed unicamente di Giuliani.
Questo è uno dei casi più emblematici della distorsione della realtà in favore dell'ideologia fatta dagli italiani: condanniamo l'aggredito ed idolatriamo il criminale, perchè il criminale "era dei nostri" e l'aggredito "un nemico" :rolleyes:
L'accanimento su Placanica è il prodotto del livore ideologico e null'altro, ed il fatto che molti vedano con soddisfazione questa messa alla gogna di una persona che si è difesa da un criminale fa risaltare sempre più in che abisso sta scendendo il nostro paese.
Topomoto
05-10-2005, 18:07
Quindi Giuliani era un manifestante cattivo...ed era lì per distruggere.
Eppure qualcuno vorrebbe santificarlo.
Come sprecare:
1)Denaro dei contribuenti
2) Pagine di forum
Lucio Virzì
05-10-2005, 20:18
E' lampante che ci siano stati grossi problemi nella gestione della sicurezza, ma qui si vuole usare questo come scusa per dare addosso ad uno sfigato che ha tentato di salvarsi la vita e santificare l'aggressore.
Quando ogni persona con un briciolo di logica è in grado di capire che la colpa della morte di Giuliani è solo ed unicamente di Giuliani.
Questo è uno dei casi più emblematici della distorsione della realtà in favore dell'ideologia fatta dagli italiani: condanniamo l'aggredito ed idolatriamo il criminale, perchè il criminale "era dei nostri" e l'aggredito "un nemico" :rolleyes:
L'accanimento su Placanica è il prodotto del livore ideologico e null'altro, ed il fatto che molti vedano con soddisfazione questa messa alla gogna di una persona che si è difesa da un criminale fa risaltare sempre più in che abisso sta scendendo il nostro paese.
Qui nessuno si bea.
Qui nessuno si lolla.
E' morto un ragazzo, ucciso da un agente che non ha agito come avrebbe dovuto.
Di questo si discute.
Ideologie, paraideologie, "nostri", "vostri", lasciamoli da parte, per cortesia.
Mi spiace che taluni abbiano trasceso, offendendo me e i manifestanti del G8 di Genova, ma il fatto che non siano stati sanzionati non deve dare adito al perpetrare questo linciaggio mediatico.
Qui nessuno mira a linciare il Placanica, ma solo che venga fatta giustizia e che venga ricostruito in maniera fedele e precisa l'accaduto.
Per chi ritiene, invece, che si stiano sprecando pagine, pensi a quanto può essere sprecato il suo post....
LuVi
LittleLux
05-10-2005, 20:21
Come sprecare:
1)Denaro dei contribuenti
2) Pagine di forum
Al secondo punto anche tu non hai saputo resistere dal dare il tuo contributo, eh. :D
tutto sta nel capire se placanica ha esagerato o no. secondo quanto ci è stato detto, il proiettile lui l'aveva sparato in alto... ed era il punto chiave della difesa... ora sembra che abbia sparato diritto addosso...
Al secondo punto anche tu non hai saputo resistere dal dare il tuo contributo, eh. :D
te invece sei riuscito a far cambiare idea a qualcuno? :D O, prima, hai mai pensato di poter cambiare la tua? :D
In quell'occasione si tratto palesemente di un tentativo di linciaggio di questo si trattò (non vedo come potrebbe essere descritta altrimenti quell'occasione...) ravvisare un eccesso di leggittima difesa durante un linciaggio mi pare difficile.
Se non è evidente in questi casi non lo sarà mai quindi... Il problema è la grossa strumentalizzazione della vicenda e dei suoi protagonisti.
inoltre inutile che si dica che non si tratta dei "noi" e dei "voi" quando si apre un td non riportando una semplice notizia ma commentando affermativamente le proprie opinioni...
parole sante! sottoscrivo in pieno.
Lucio Virzì
05-10-2005, 21:20
tutto sta nel capire se placanica ha esagerato o no. secondo quanto ci è stato detto, il proiettile lui l'aveva sparato in alto... ed era il punto chiave della difesa... ora sembra che abbia sparato diritto addosso...
Ma è evidente che gli ha sparato addosso, per ucciderlo.
Lo sanno tutti.
Anche quelli che continuano ad insistere sulla tesi del rimbalzo Kennediano, lo sanno benissimo e, al momento opportuno, se non già ora, quando sarà innegabile verità, ci diranno che è giusto, che ha fatto bene, e che anche loro, e noi tutti, anzi, avremmo reagito in questo modo.
LuVi
A prescindere dallo sparo... se Giuliani avesse avuto una rosa in mano, invece che un estintore, credo che nessuno gli avrebbe sparato. E avrebbe corso ancor meno rischi se se ne fosse stato in un corteo tranquillo o, meglio, in poltrona.
Come dice GPC: "I poliziotti possono sparare solo da morti"... ma che vergogna. :rolleyes:
LightIntoDarkness
05-10-2005, 22:08
Va bene tutto ragazzi, ma se il tribunale ha lavorato per trovare la verità, ed il processo si è chiuso così:Placanica sentendosi minacciato ha sparato in alto per allontanare la folla, un proiettile deviato ha colpito Carlo Giuliani, uccidendolo. La giuria non ha mai riconosciuto l'esistenza di pericolo effettivo per Placanica e lo ha scagionato attribuendo la morte di Carlo ad un incidente...allora il punto diventa stabilire se ci sono responsabilità ed in che termini. Non per perseguitare Placanica, ma perchè se crediamo che la giustizia venga della legge, allora è giusto che ognuno si assuma la responsabilità dei propri gesti, e degli eventuali errori. Stop.
Ma è evidente che gli ha sparato addosso, per ucciderlo.
Lo sanno tutti.
Anche quelli che continuano ad insistere sulla tesi del rimbalzo Kennediano, lo sanno benissimo e, al momento opportuno, se non già ora, quando sarà innegabile verità, ci diranno che è giusto, che ha fatto bene, e che anche loro, e noi tutti, anzi, avremmo reagito in questo modo.
Veramente lo diciamo da quando c'è stato l'assalto.
Va bene tutto ragazzi, ma se il tribunale ha lavorato per trovare la verità, ed il processo si è chiuso così:..allora il punto diventa stabilire se ci sono responsabilità ed in che termini. Non per perseguitare Placanica, ma perchè se crediamo che la giustizia venga della legge, allora è giusto che ognuno si assuma la responsabilità dei propri gesti, e degli eventuali errori. Stop.
Certamente, ma l'assurdo sta proprio qui: nel momento in cui sei circondato da teppisti che ti stanno sfasciando il mezzo a quanto pare nemmeno le forze dell'ordine possono difendersi. Allora invece che andare a cercare i delinquenti che hanno partecipato all'attacco, si marcia per anni sulla persona che ha reagito come era inevitabile reagire quando vieni preso a sprangate, sassate e ti si sta lanciando contro un estintore. L'assurdo è che ci sia bisogno di un processo per stabilirlo e che ci sia gente che gode perchè la giustizia, invece che perseguire quei delinquenti, persegue le forze dell'ordine che, assaltate, si difendono.
Amu_rg550
06-10-2005, 00:12
imho l'assurdo sta nel fatto che TUTTI hanno preso questa vicenda secondo le proprie idee politiche e non con un briciolo di buon senso.
ricordo che dopo la morte di giuliani, chi andò in tv a dire che fu un sasso e non un proiettile, non fui io ma un vicepresidente del consiglio, quando invece basterebbe anche un laureando in medicina per capire la differenza.
per contro, c'è chi sostiene la teoria del colpo diretto ancor prima si fosse capita la dinamica: è morto? assassinio.
c'è chi ha martirizzato giuliani, e chi ha tentato di difendere placanica per difendere forse chi mandò un ragazzo con 6 (sei) mesi di arma alle spalle in mezzo ad una guerriglia.
ora giuliani imho non è nè era un eroe o uno che dev'essere ricordato come un martire.
non aveva fiori ma un estintore, non aveva un cappello da baseball ma un passamontagna. cosa voleva fare? spegnere un incendio? siamo seri.
credo tuttavia abbia già pagato per i suoi sbagli, e pure troppo, più di tutti.
mentre qui c'è chi gli spala tuttora addosso di tutto e chi lo innalza ad eroe del nuovo millennio.
in nome di politica ed ideologia.
mettiamo che placanica abbia sbagliato laddove sarebbe bastato uno sparo in aria al posto di un colpo mirato.
cosa significherebbe secondo voi? ve lo dico subito: verrebbe giudicato secondo ideologia, in ambo i casi.
credo che immedesimarsi in quel ragazzo ed in quel che vive tutt'ora non passi per la testa a nessuno o quasi.
ora, se sono l'unico a trovare paradossale questa situazione, ed a voler stendere la parola fine su questa vicenda, che francamente ha fatto vedere il peggio di certe aree di ambo i poli, e pure di chi come noi ha commentato e continua a farlo unicamente secondo colore politico, nella maggioranza dei casi, mi viene da preoccupare.
sembra una questione di vita o di morte, e non me ne capacito.
conoscete tutti Adric, il moderatore del forum: fate una ricerca sulle discussioni da lui aperte in questa sezione, troverete decine di discussioni cadute nel vuoto, argomenti per i quali in molti casi nessuno si è mai degnato anche di fare un solo UP. argomenti che non valgono meno di questo, ma spesso non rinconducibili a politica italiana quanto a fatti correlati ad africa, sudamerica, indie. veramente poco interesse.
mentre per dare addosso a due poveri disgraziati, uno che ha già pagato ed uno che sta tutt'ora pagando, giù tutte le energie possibili.
Lucio Virzì
06-10-2005, 06:46
conoscete tutti Adric, il moderatore del forum: fate una ricerca sulle discussioni da lui aperte in questa sezione, troverete decine di discussioni cadute nel vuoto, argomenti per i quali in molti casi nessuno si è mai degnato anche di fare un solo UP. argomenti che non valgono meno di questo, ma spesso non rinconducibili a politica italiana quanto a fatti correlati ad africa, sudamerica, indie. veramente poco interesse.
mentre per dare addosso a due poveri disgraziati, uno che ha già pagato ed uno che sta tutt'ora pagando, giù tutte le energie possibili.
E questo è un motivo sufficiente per mandare in vacca un thread aperto da me con un post senza alcuna connotazione politica ma contenente soltanto un articolo di cronaca ed un mio veloce commento, felice che si voglia fare ancora luce se mi è permesso?
Il fatto che gli spunti di Adric sulla politica estera trovino meno accesi estimatori di un fatto di politica e cronaca interna che divide e dividerà sempre, così come tutte le vicende analoghe irrisolte in Italia, continueranno a fare, è motivo sufficiente per cui certi personaggi possono sentirsi in diritto (e gli viene fatto credere di poterlo fare) di offendere chi non la pensa come loro come è successo in questo thread?
Basterebbe poco per trasformare questa discussione da uno scontro fra tifoserie ad una discussione seria, civile e pacata su un tema che, anche se non appassiona i piu' (come te) vale comunque la pena di discutere, e sai benissimo che non è una "paternale" sull'uso et abuso del forum.
Io NON VOGLIO stendere ancora, la parola "fine" su questa vicenda, così come non la stenderò mai sulle stragi di stato, su Giorgiana Masi, sulle mille vittime degli abusi Italici. E chi invece vorrebbe farlo, e lo fa con volgarità ed offese dovrebbe essere messo in condizioni di non nuocere alla discussione.
LuVi
Veramente lo diciamo da quando c'è stato l'assalto.
gpc c'avete smazzettato le palle ( :D ) con il fatto che giuliani è morto per un colpo di rimbalzo... dicevate "ma ha sparato in aria cos'altro doveva fare"... me lo ricordo solo io???
ora, qui stanno dicendo che forse in aria non ha sparato, ma ha sparato diretto. lascio alla giustizia il compito giudicare se questa sia o meno eccesso di legittima difesa, io sinceramente non lo so.
Lucio Virzì
06-10-2005, 07:06
gpc c'avete smazzettato le palle ...
Cortese eufemismo....
LuVi
Io NON VOGLIO stendere ancora, la parola "fine" su questa vicenda, così come non la stenderò mai sulle stragi di stato, su Giorgiana Masi, sulle mille vittime degli abusi Italici. E chi invece vorrebbe farlo, e lo fa con volgarità ed offese dovrebbe essere messo in condizioni di non nuocere alla discussione.
Tu sei il primo a voler dare alla cosa una connotazione fortemente politica, ed il solo fatto che tu paragoni la legittima difesa di Placanica alle stragi di stato è semplicemente ignobile e da solo qualifica ogni tua pretesa d'obiettività.
Come ti qualifica la ripetuta richiesta di censura ai danni di chi non è d'accordo con la tua opinione.
Amu_rg550 ha dato l'unico punto di vista equilibrato che io abbia letto qui dentro, ed il senso stesso di questo topic mi pare sia evidente a chiunque.
Lucio Virzì
06-10-2005, 08:30
Tu sei il primo a voler dare alla cosa una connotazione fortemente politica, ed il solo fatto che tu paragoni la legittima difesa di Placanica alle stragi di stato è semplicemente ignobile e da solo qualifica ogni tua pretesa d'obiettività.
Come ti qualifica la ripetuta richiesta di censura ai danni di chi non è d'accordo con la tua opinione.
Amu_rg550 ha dato l'unico punto di vista equilibrato che io abbia letto qui dentro, ed il senso stesso di questo topic mi pare sia evidente a chiunque.
Rileggiti il primo post, ti sfido a scrivere di nuovo una falsità simile.
LuV
gpc c'avete smazzettato le palle ( :D ) con il fatto che giuliani è morto per un colpo di rimbalzo... dicevate "ma ha sparato in aria cos'altro doveva fare"... me lo ricordo solo io???
ora, qui stanno dicendo che forse in aria non ha sparato, ma ha sparato diretto. lascio alla giustizia il compito giudicare se questa sia o meno eccesso di legittima difesa, io sinceramente non lo so.
Io non ho mai detto "ha sparato in aria". Il fatto del colpo di rimbalzo mi è sempre parso inverosimile, mi è sembrata più che altro una "soluzione all'italiana" per non entrare nel merito di chi stesse assalendo chi.
Capisci? Se lo presenti come un incidente non ti devi preoccupare che Giuliani fosse un delinquente e Placanica un carabiniere assalito.
Personalmente, invece, ho sempre sostenuto che avesse fatto bene a sparare e che anzi, l'avesse fatto troppo tardi visto com'era ridotto il mezzo.
Ora invece che qualcuno, a mio avviso per santificare Giuliani, ha ritirato fuori la questione si dovrà affrontare il problema di partenza, ossia: le forze dell'ordine possono sparare prima di essere uccise o no?
Lascia perdere, non l'ammetterà mai.
Io non ho mai detto "ha sparato in aria". Il fatto del colpo di rimbalzo mi è sempre parso inverosimile, mi è sembrata più che altro una "soluzione all'italiana" per non entrare nel merito di chi stesse assalendo chi.
Capisci? Se lo presenti come un incidente non ti devi preoccupare che Giuliani fosse un delinquente e Placanica un carabiniere assalito.
Personalmente, invece, ho sempre sostenuto che avesse fatto bene a sparare e che anzi, l'avesse fatto troppo tardi visto com'era ridotto il mezzo.
Ora invece che qualcuno, a mio avviso per santificare Giuliani, ha ritirato fuori la questione si dovrà affrontare il problema di partenza, ossia: le forze dell'ordine possono sparare prima di essere uccise o no?
sai benissimo come funzionano le cose, nn starò certo io a spiegarti quando le forze dell'ordine possono sparare, DOVE devono sparare, ecc ecc. nn santifico giuliani, ne criminalizzo placanica: voglio però la verità. voglio capire dove cazzo ha sparato. perchè onestamente nn ricordo cosa pensavi tu all'epoca del fatto, ma se assolvi placanica perchè ha sparato in aria e nn diretto, e poi invece ha sparato dritto, voglio capire cos'è successo..
sai benissimo come funzionano le cose, nn starò certo io a spiegarti quando le forze dell'ordine possono sparare, DOVE devono sparare, ecc ecc. nn santifico giuliani, ne criminalizzo placanica: voglio però la verità. voglio capire dove cazzo ha sparato. perchè onestamente nn ricordo cosa pensavi tu all'epoca del fatto, ma se assolvi placanica perchè ha sparato in aria e nn diretto, e poi invece ha sparato dritto, voglio capire cos'è successo..
Infatti questo casino è frutto, come dicevo, dell'ennesima soluzione all'italiana fatta per tenere due piedi in quarantacique staffe diverse... non voglio condannare un carabiniere assalito dalla folla che si è difeso, ma non voglio dire che è giusto che abbia sparato per difendersi, però non voglio nemmeno dire che Giuliani era un delinquente quindi se l'è cercata, e non voglio entrare nel merito della legittima difesa... quindi :idea: dico che il proiettile è stato deviato da una pietra e non prendo nessuna posizione.
Se c'era un minimo di decenza la questione non veniva ritirata fuori, tanto è pietosa. Ma non è pietosa per la conclusione in sè, è pietosa perchè siamo in un paese dove, ribadisco, una folla di delinquenti possono assalire le forze dell'ordine e se queste sparano per difendersi (nemmeno per difendere l'ordine pubblico!) vengono incriminate, giudicate, strumentalizzate e linciate mediaticamente (dalla sinistra, inutile negarlo), mentre nessuno si preoccupa di dare la giusta pena a chi ha lanciato sassi, spranghe, bastoni. Stendiamo un velo pietoso sugli estintori, perchè chi l'ha fatto ha già pagato le sue azioni.
Infatti questo casino è frutto, come dicevo, dell'ennesima soluzione all'italiana fatta per tenere due piedi in quarantacique staffe diverse... non voglio condannare un carabiniere assalito dalla folla che si è difeso, ma non voglio dire che è giusto che abbia sparato per difendersi, però non voglio nemmeno dire che Giuliani era un delinquente quindi se l'è cercata, e non voglio entrare nel merito della legittima difesa... quindi :idea: dico che il proiettile è stato deviato da una pietra e non prendo nessuna posizione.
Se c'era un minimo di decenza la questione non veniva ritirata fuori, tanto è pietosa. Ma non è pietosa per la conclusione in sè, è pietosa perchè siamo in un paese dove, ribadisco, una folla di delinquenti possono assalire le forze dell'ordine e se queste sparano per difendersi (nemmeno per difendere l'ordine pubblico!) vengono incriminate, giudicate, strumentalizzate e linciate mediaticamente (dalla sinistra, inutile negarlo), mentre nessuno si preoccupa di dare la giusta pena a chi ha lanciato sassi, spranghe, bastoni. Stendiamo un velo pietoso sugli estintori, perchè chi l'ha fatto ha già pagato le sue azioni.
io voglio sapere se quel poliziotto, per legge, può sparare in faccia se si sente minacciato e/o in pericolo di vita! cazzo esisterà una legge che regolamenta l'uso delle armi per la polizia no? bene, si prende, e si guarda cosa dice. è semplice la questione... il linciaggio mediatico che può attuare la sinstra, tra l'altro, è più o meno pari a zero. su quali media, di grazia? sulla repubblica?? e la questione invece va tirata fuori: guarda, mi sta bene che mi dicano: quando un poliziotto si vede lanciare un estintore può sparare come gli pare. bene, ok, è legge, prendiamone atto. se per legge però le cose vanno diversamente, voglio saperlo. voglio capire. voglio che mi dicano la cazzo di verità.
p.s.
non ti preoccupare, le persone con le spranghe e i sassi magari non hanno pagato a genova, ma in compenso hanno pagato tanti che coi sassi non c'hanno niente a che fare... posso chiedere giustizia anche per quelli? per quelli alla diaz (e relative molotov inventate)? per le violenze a bolzaneto? oppure si lascia tutto correre, in italian style?
io voglio sapere se quel poliziotto, per legge, può sparare in faccia se si sente minacciato e/o in pericolo di vita! cazzo esisterà una legge che regolamenta l'uso delle armi per la polizia no? bene, si prende, e si guarda cosa dice. è semplice la questione... il linciaggio mediatico che può attuare la sinstra, tra l'altro, è più o meno pari a zero. su quali media, di grazia? sulla repubblica?? e la questione invece va tirata fuori: guarda, mi sta bene che mi dicano: quando un poliziotto si vede lanciare un estintore può sparare come gli pare. bene, ok, è legge, prendiamone atto. se per legge però le cose vanno diversamente, voglio saperlo. voglio capire. voglio che mi dicano la cazzo di verità.
Ok, per te, anche solo a buon senso, quindi, un poliziotto può sparare solo dopo morto.
E' un'interessante concezione del ruolo delle forze dell'ordine, sai?
p.s.
non ti preoccupare, le persone con le spranghe e i sassi magari non hanno pagato a genova, ma in compenso hanno pagato tanti che coi sassi non c'hanno niente a che fare... posso chiedere giustizia anche per quelli? per quelli alla diaz (e relative molotov inventate)? per le violenze a bolzaneto? oppure si lascia tutto correre, in italian style?
Vedi, è proprio qui la questione: è che tu chiedi giustiazia SOLO per quelli e non verso chi ha commesso reati. Mi pare che ti abbiano accontentato comunque: tanti poliziotti sotto processo, nessun teppista no global arrestato. M'immagino la soddisfazione.
twinpigs
06-10-2005, 11:58
macchè... ha sparato alle gambe però accidentalmente il proiettile ha colpito la testa (poteva colpire l'estintore e questo proverebbe la "buonafede" del carabiniere)
Ma ci vuole tanto per inventarsi questa storiella molto più credibile? Ma che razza di "periti" compiacenti hanno? pallottola deviata da un sasso volante che centra il cranio del folle manifestante... manco satana avrebbe escogitato una simile diavoleria casistica :rotfl:
zerothehero
06-10-2005, 12:02
Vediamo la stessa immagine?
Davanti la camionetta della polizia ha un muretto, dietro vi è Giuliani con l'estintore e a destra un teppista che sta fracassando i vetri con una trave di legno...non c'era spazio di manovra, a meno di investire Giuliani.
E' assurdo..le frange della sinistra estrema e anarchica devono farla finita con la visione ideologica del poliziotto fascista e nemico di classe e come tale oggetto di guerriglia urbana. Siamo nel 2005 e ancora devo vedere delle manifestazioni in cui i poliziotti vengono chiamati "fasci" ..poi la conseguenza è che Giuliani e gli altri ci vanno a credere a queste scemenze. :doh:
Non siamo in una dittatura dove c'è bisogno di scontro armato, siamo in democrazia per Dio..e per far valere le proprie ragioni non c'è necessità di usare la violenza.
Adesso finiamo per condannare il povero Placanica perchè si è difeso da un'aggressione immotivata da parte di un teppismo organizzato..bè a me pare di vivere in uno stato di diritto..e le manifestazioni sono legittime finchè non costituiscono turbamento per l'ordine pubblico.
Senza parlare poi di assurdi paragoni tra Giuliani e gli Zapatisti..ma per favore.. :doh:
twinpigs
06-10-2005, 12:09
la camionetta si muoveva a causa dell'arrembaggio a cui era sottoposta....
la mano del cc quindi non era "ferma"... quindi dalle gambe alla testa...
ha una mira formidabile? Con la camionetta sballottata era impossibile mirare alla perfezione
ha una mira scarsa? Perchè avrebbe dovuto sparare esattamente alla testa sapendo che avrebbe potuto colpire l'estintore avendo una mira scarsa (estintore che sarebbe scoppiato come una bomba?)
Ma cazzo io sono nessuno e già in 2 minuti stilo una serie di circostanze molto verosimili che mi scagionano il mio assistito in qualunque caso!
E quelli che sono "super esperti" se ne escono con la storia ridicola del sasso volante? :doh:
zerothehero
06-10-2005, 12:12
i
.
E' vero..ma spesso sono argomenti difficilmente trattabili in un forum..perchè se manca la "vis polemica" spesso vengono ignorati..tanto per dire..io ho aperto un topic in cui volevo discutere riguardo la costituzione irakena..è una argomento imho fondamentale, ma è stato quasi del tutto ignorato....perchè?
Perchè è difficile da discutere in un forum. :)
jumpermax
06-10-2005, 12:17
imho l'assurdo sta nel fatto che TUTTI hanno preso questa vicenda secondo le proprie idee politiche e non con un briciolo di buon senso.
è il mtivo per cui non amo parlare di vicende giudiziarie in pubblico, specie quelle di questo tipo. In un thread del genere mi aspetterei minimo che si andasse a cercare la sentenza di archiviazione per vedere quanto questa nuova testimonianza cambia la situazione... non mi pare di averla vista, ma può essere che mi sia sfuggita.
Amu_rg550
06-10-2005, 12:38
E' vero..ma spesso sono argomenti difficilmente trattabili in un forum..perchè se manca la "vis polemica" spesso vengono ignorati..tanto per dire..io ho aperto un topic in cui volevo discutere riguardo la costituzione irakena..è una argomento imho fondamentale, ma è stato quasi del tutto ignorato....perchè?
Perchè è difficile da discutere in un forum. :)
ovvio, è anche difficile parlare di laos o ciad se per prima l'informazione nazionale ignora o quasi il fatto.
è più che comprensibile che ci sia una disparità, ma quel che leggo in casi simili spesso mi dà l'idea che dietro alla critiche verso giuliani o placanica ci sia ben altro.
non voglio fare un processo alle intenzioni, anche perchè non ho titolo nè mezzi, ma se laos o ciad fossero due realtà vicine a noi godrebbero sempre di meno considerazione.
questo perchè qui non si riesce sempre a dividere i fatti nudi e crudi con con il risvolto prettamente politico che si può dare (ma anche no) alla vicenda.
in casi simili la "vis polemica" spesso viene messa prima di tutto, ancor prima del piacere nel discutere qui.
BountyKiller
06-10-2005, 13:21
Beh sicuramente questo incipit è dimostrazione del tuo grande liberismo politico, non vedo perchè un cittadino non debba partecipare alla vita politica schierandosi in un partito nel quale si rispecchia.
semplicemente perchè non è un partito che lui vota :) e quindi .......
Ok, per te, anche solo a buon senso, quindi, un poliziotto può sparare solo dopo morto.
E' un'interessante concezione del ruolo delle forze dell'ordine, sai?
io ti considero troppo intelligente per credere che le hai lette nei miei post queste affermazioni. allora, giampaolo, ti prego, dimmi dove hai letto che un poliziotto può sparare solo dopo morto. quotamelo. con calma e quando puoi eh, senza fretta. se non lo quoti, stai solo alimentando una polemica idiota.
schematizzo il mio pensiero perchè evidentemente dai miei post nn si capisce, dato che mi infili in bocca parole che nn ho neanche mai pensato:
si può sparare in quella condizione?
1° possibilità: se mi dicono: "sì, poteva farlo" per me la questione si chiude qui.
2° possibilità: se mi dicono "no non poteva, infatti nn l'ha fatto ma ha sparato in aria e un sasso ha fatto rimbalzare il proiettile finendo in faccia a giuliani" beh, oh, avranno fatto le loro perizie e sarà risultata questa cosa. mi sembra strano, mi sembra quasi impossibile, ma ammettiamo ci possa stare.
ovvio che se prima mi dicono una cosa che scagiona placanica, e poi se la rimangiano, sorge il dubbio che placanica non debba essere scagionato.
è chiedere troppo riuscire a capire se ha sparato perchè poteva farlo?
Vedi, è proprio qui la questione: è che tu chiedi giustiazia SOLO per quelli e non verso chi ha commesso reati. Mi pare che ti abbiano accontentato comunque: tanti poliziotti sotto processo, nessun teppista no global arrestato. M'immagino la soddisfazione.
guarda che siamo d'accordo. chi ha danneggiato, per me ci doveva finire in gabbia. esattamente come i poliziotti che hanno pestato a sangue indiscriminatamente. come sopra, gradirei se mi trovassi il punto in cui dico ciò che mi vuoi far dire. altrimenti, aria fritta.
ricordo che dopo la morte di giuliani, chi andò in tv a dire che fu un sasso e non un proiettile, non fui io ma un vicepresidente del consiglio, quando invece basterebbe anche un laureando in medicina per capire la differenza.
per contro, c'è chi sostiene la teoria del colpo diretto ancor prima si fosse capita la dinamica: è morto? assassinio.
c'è chi ha martirizzato giuliani, e chi ha tentato di difendere placanica per difendere forse chi mandò un ragazzo con 6 (sei) mesi di arma alle spalle in mezzo ad una guerriglia.
ora giuliani imho non è nè era un eroe o uno che dev'essere ricordato come un martire.
non aveva fiori ma un estintore, non aveva un cappello da baseball ma un passamontagna. cosa voleva fare? spegnere un incendio? siamo seri.
credo tuttavia abbia già pagato per i suoi sbagli, e pure troppo, più di tutti.
mentre qui c'è chi gli spala tuttora addosso di tutto e chi lo innalza ad eroe del nuovo millennio.
in nome di politica ed ideologia.
mettiamo che placanica abbia sbagliato laddove sarebbe bastato uno sparo in aria al posto di un colpo mirato.
cosa significherebbe secondo voi? ve lo dico subito: verrebbe giudicato secondo ideologia, in ambo i casi.
credo che immedesimarsi in quel ragazzo ed in quel che vive tutt'ora non passi per la testa a nessuno o quasi.
ora, se sono l'unico a trovare paradossale questa situazione, ed a voler stendere la parola fine su questa vicenda, che francamente ha fatto vedere il peggio di certe aree di ambo i poli, e pure di chi come noi ha commentato e continua a farlo unicamente secondo colore politico, nella maggioranza dei casi, mi viene da preoccupare.
quoto.
CONFITEOR
09-10-2005, 03:14
Da dove proviene l'estintore che ha in mano Giuliani?
mica dall'interno dalla camionetta eh? :fagiano:
CONFITEOR
09-10-2005, 08:45
In italia vige il diritto di manifestare, se i manifestanti esagerano ci sono gli idranti,
vicino alla camionetta c'era un gruppo di carabinieri ben superiore ai manifestanti,
come faceva la camionetta a trovarsi davanti al muro bloccata?
Quell'incidente è stato fortemente voluto da uno stato che sono 60 anni che vive di strategia della tensione.
E' avvenuto nell'ambito di gravi atti di teppismo,
i teppisti non sono stati fermati,
ma si è ucciso uno a casaccio,
tutto questo non è regolare.
Nessuno è favorevole a Giuliani che avrebbe potuto essere arrestato, ma non ammazzato...
Topomoto
09-10-2005, 11:48
In italia vige il diritto di manifestare, se i manifestanti esagerano ci sono gli idranti,
vicino alla camionetta c'era un gruppo di carabinieri ben superiore ai manifestanti,
come faceva la camionetta a trovarsi davanti al muro bloccata?
Quell'incidente è stato fortemente voluto da uno stato che sono 60 anni che vive di strategia della tensione.
E' avvenuto nell'ambito di gravi atti di teppismo,
i teppisti non sono stati fermati,
ma si è ucciso uno a casaccio,
tutto questo non è regolare.
Nessuno è favorevole a Giuliani che avrebbe potuto essere arrestato, ma non ammazzato...
Si certo...un carabiniere scendeva dalla camionetta con le manette in mano, Giuliani posava l'estintore e porgeva diligentemente i polsi e, tra l'applauso generale della folla placata come per incanto, se ne andavano via tutti felici e contenti. Quello con la trave di legno avrebbe potuto aiutare il carabiniere alla guida a far manovra, per togliersi dal "cul de sac" nel quale si era infilato.
CONFITEOR
09-10-2005, 13:03
Si certo...un carabiniere scendeva dalla camionetta con le manette in mano, Giuliani posava l'estintore e porgeva diligentemente i polsi e, tra l'applauso generale della folla placata come per incanto, se ne andavano via tutti felici e contenti. Quello con la trave di legno avrebbe potuto aiutare il carabiniere alla guida a far manovra, per togliersi dal "cul de sac" nel quale si era infilato.
Anke i ragazzini si 10 anni hanno il telefonino, i carabinieri no?
o non lo sanno usare? :rolleyes:
Topomoto
09-10-2005, 15:57
Anke i ragazzini si 10 anni hanno il telefonino, i carabinieri no?
o non lo sanno usare? :rolleyes:
Telefonino? :confused:
E che ci dovevano fare, chiamare l'ambulanza per Placanica che nel frattempo si sarebbe preso un estintore in faccia?
Da dove proviene l'estintore che ha in mano Giuliani?
mica dall'interno dalla camionetta eh? :fagiano:
:idea: Lo stava restituendo!
Un vero gentiluomo :doh:
:idea: Lo stava restituendo!
Un vero gentiluomo :doh:
pensavo tu avessi abbandonato il thread, e sarebbe stata dal mio punto di vista la sola giustificazione per non esserti rimangiato le cose dette a me pochi post sopra...
pensavo tu avessi abbandonato il thread, e sarebbe stata dal mio punto di vista la sola giustificazione per non esserti rimangiato le cose dette a me pochi post sopra...
Eh? No, non rimangio nemmeno una parola.
Non ho risposto semplicemente perchè non c'era nulla da rispondere: tutte le tue domande, anche quella sul riportare dove qualcuno avesse detto che le forze dell'ordine possono sparare solo dopo morte (non tu, chiaramente, ma mi pareva ovvio dato che eri appena intervenuto nel thread), aveva molte risposte più o meno implicite nelle pagine precedenti.
Eh? No, non rimangio nemmeno una parola.
Non ho risposto semplicemente perchè non c'era nulla da rispondere: tutte le tue domande, anche quella sul riportare dove qualcuno avesse detto che le forze dell'ordine possono sparare solo dopo morte (non tu, chiaramente, ma mi pareva ovvio dato che eri appena intervenuto nel thread), aveva molte risposte più o meno implicite nelle pagine precedenti.
non era per niente ovvio... dato che anche tu sei intervenuto nel thread devo pensare che anche per te le forze dell'ordine possano sparare solo dopo morte? io ho solo chiesto che facciano chiarezza sul SE poteva sparare placanica, tutto qua.
e riguardo alla questione del chiedere giustizia, se tu mi metti in bocca parole che nn ho detto, e la risposta di "quota dove le ho dette" è una semplice "aveva molte più risposte più o meno implicite nelle pagine precedenti" sembra quasi che nn le abbia dette, non trovi?
non fare di tutta l'erba un fascio. noi comunisti mangia-bambini rovina e terrore dell'italia abbiamo tante opinioni differenti ;)
non era per niente ovvio... dato che anche tu sei intervenuto nel thread devo pensare che anche per te le forze dell'ordine possano sparare solo dopo morte? io ho solo chiesto che facciano chiarezza sul SE poteva sparare placanica, tutto qua.
e riguardo alla questione del chiedere giustizia, se tu mi metti in bocca parole che nn ho detto, e la risposta di "quota dove le ho dette" è una semplice "aveva molte più risposte più o meno implicite nelle pagine precedenti" sembra quasi che nn le abbia dette, non trovi?
non fare di tutta l'erba un fascio. noi comunisti mangia-bambini rovina e terrore dell'italia abbiamo tante opinioni differenti ;)
Vedi, il discorso è molto semplice. (adesso mi ricordo com'era la questione...)
C'è un'auto assalita da manifestanti armati.
Tutti qui si chiedono, ma può sparare? Può reagire?
Se si usasse un po' di buonsenso la risposta sarebbe di una banalità disarmante: non ci si porrebbe nemmeno il dubbio. Non solo un poliziotto sarebbe più che legittimato a sparare, ma anche il comune cittadino.
Ma visto che vengono questi dubbi, e anche qualcosa di oltre ai dubbi da quello che leggo, visto che si parla di "gratuità", l'unica conclusione che mi può venire in mente è che, dato che un poliziotto non può -per voi- evidentemente sparare quando è assalito da gente armata potrà farlo dopo morto, probabilmente...
E' una questione di logica, non di ideologia.
Se si usasse un po' di buonsenso la risposta sarebbe di una banalità disarmante: non ci si porrebbe nemmeno il dubbio. Non solo un poliziotto sarebbe più che legittimato a sparare, ma anche il comune cittadino.
Ma visto che vengono questi dubbi, e anche qualcosa di oltre ai dubbi da quello che leggo, visto che si parla di "gratuità", l'unica conclusione che mi può venire in mente è che, dato che un poliziotto non può -per voi- evidentemente sparare quando è assalito da gente armata potrà farlo dopo morto, probabilmente...
E' una questione di logica, non di ideologia.
aritonfa con quel -per voi-... è impressionante! allora, io non ho detto che NON PUO'... io ho CHIESTO: "per legge, può?" ...capito??? se mi dite "può!" per me la questione finisce qui! mi girano semplicemente le palle che mi raccontino la storia del sasso deviatore..
aritonfa con quel -per voi-... è impressionante! allora, io non ho detto che NON PUO'... io ho CHIESTO: "per legge, può?" ...capito??? se mi dite "può!" per me la questione finisce qui! mi girano semplicemente le palle che mi raccontino la storia del sasso deviatore..
Io ho spiegato perchè secondo me hanno tirato fuori la storia del sasso... vai a rileggere ;)
Per il resto ribadisco: se viene anche solo il dubbio che, in quella situazione, le forze dell'ordine possano o non possano sparare, c'è qualcosa che non va nella società italiana... e, purtroppo per polizia e carabinieri, l'unica possibilità che resta è che possano sparare solo dopo morti, per non destare dubbi quantomeno.
tatrat4d
10-10-2005, 08:45
non ho seguito il procedimento, ma se "l'intervento" del sasso ha/avesse chiuso anticipatamente la questione, è scontato che senza di questo Placanica debba/dovrebbe essere riconosciuto responsabile, o si deve comunque ancora dibattere il "merito"?
LightIntoDarkness
10-10-2005, 09:27
Io ho spiegato perchè secondo me hanno tirato fuori la storia del sasso... vai a rileggere ;)
Per il resto ribadisco: se viene anche solo il dubbio che, in quella situazione, le forze dell'ordine possano o non possano sparare, c'è qualcosa che non va nella società italiana... e, purtroppo per polizia e carabinieri, l'unica possibilità che resta è che possano sparare solo dopo morti, per non destare dubbi quantomeno.Per queste affermazioni sarebbe gradita un po'di umiltà, magari mettendo qualche IMHO in più.
IMHO (:D) , quando c'è di mezzo una persona morta, vanno verificate le responsabilità e comunque va rispettata la legge. Siamo mica nel Far West.
Ah, e l'ultima frase è una forzatura: in quelle situazioni ci si aspetta dei professionisti, che rischiano ok, ma che sanno bene quanto come reagire a queste situazioni, secondo le leggi-visto che il loro compito è farle rispettare.
Che poi il povero Placanica fosse fuori posto perchè ancora inesperto-ahimè-lo sappiamo.
IMHO :)
Per queste affermazioni sarebbe gradita un po'di umiltà, magari mettendo qualche IMHO in più.
IMHO (:D) , quando c'è di mezzo una persona morta, vanno verificate le responsabilità e comunque va rispettata la legge. Siamo mica nel Far West.
Ah, e l'ultima frase è una forzatura: in quelle situazioni ci si aspetta dei professionisti, che rischiano ok, ma che sanno bene quanto come reagire a queste situazioni, secondo le leggi-visto che il loro compito è farle rispettare.
Che poi il povero Placanica fosse fuori posto perchè ancora inesperto-ahimè-lo sappiamo.
IMHO :)
IMHO ( :D Contento? :Prrr: ) il problema sta nel fatto che, quando le forze dell'ordine sono attaccate, non dovrebbe nemmeno esserci il dubbio che possano sparare. Tutto qui :p
non ho seguito il procedimento, ma se "l'intervento" del sasso ha/avesse chiuso anticipatamente la questione, è scontato che senza di questo Placanica debba/dovrebbe essere riconosciuto responsabile, o si deve comunque ancora dibattere il "merito"?
beh, si deve dibattere il merito credo, perchè placanica è sicuramente responsabile, ma se ha agito secondo legittima difesa, ovviamente nn è imputabile di niente.
Amu_rg550
10-10-2005, 12:26
beh, si deve dibattere il merito credo, perchè placanica è sicuramente responsabile, ma se ha agito secondo legittima difesa, ovviamente nn è imputabile di niente.
tratto dal codice penale:
Art. 52
Difesa legittima
Non e' punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessita' di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Art. 53
Uso legittimo delle armi
Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non e' punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi e' costretto dalla necessita' di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorita' e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona (1) .
La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza.
La legge determina gli altri casi, nei quali e' autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica.
(1)Comma cosi' modificato dalla L. 22 maggio 1975, n. 152.
http://www.studiocelentano.it/codici/cp/codicepenale001.htm
CONFITEOR
11-10-2005, 18:21
Ma visto che vengono questi dubbi, e anche qualcosa di oltre ai dubbi da quello che leggo, visto che si parla di "gratuità", l'unica conclusione che mi può venire in mente è che, dato che un poliziotto non può -per voi- evidentemente sparare quando è assalito da gente armata .
Estintori o pietre non sono armi, altrimenti anche i pugni lo sarebbero.....
L'estintore fu gettato dalla camionetta addosso ai manifestanti, comprensibile la reazione di placanica,
e teniamo conto che la polizia aveva già aggredito i manifestanti lasciando via libera ai black block
o era solo Giuliani resposabile per genova?
Nele manifestazioni di piazza avvengono esagerazioni dovute al nervosismo, non si deve sparare, altrimenti dovremmo uccidere tutti gli ultras...
CONFITEOR
11-10-2005, 18:37
IMHO ( :D Contento? :Prrr: ) il problema sta nel fatto che, quando le forze dell'ordine sono attaccate, non dovrebbe nemmeno esserci il dubbio che possano sparare. Tutto qui :p
Manca il concetto di proporzionalità.
"forze dell'ordine" è un termine ideologico, si chiamano forze di polizia,
altrimenti i poliziotti di berlino est o nazisti erano forze dell'ordine?
Il fatto è che considerare negativamente uno stato o una forza di polizia, è una posizione perfettamente legittima e democratica,
i contestatori non sono automaticamente disordine, sono oppositori,
non sempre uno stato è l'ordine
qualora si venga a vie di fatto ci sono lacrimogeni ed idranti, non si trattano i manifestanti politici come criminali armati di armi da fuoco,
prima di Giuliani in italia c'è stata un'ecatombe di lavoratori,
Della posizione della camionetta non erano responsabili i manifestanti, esiste la marcia indietro, lì vicino c'era un folto gruppo di poliziotti perfettamente immobili,
Questo è un omicidio bianco all'italiana che non risolve nessun problema, e ce ne sono già stati troppi.
Se uno fa il carabiniere prende lo stipendio per assumersi dei rischi ed agire legalmente,
Polizia e magistratura non hanno osato difendere l'evento di uno sparo diretto, ed ecco il calcinaccio,
quindi quello che è realmente incomprensibile sono certi interventi che vorrebbero difendere una situazione che la stessa polizia ha ritenuto indifendibile.
Da notare che le società occidentali hanno sempre voluto distinguersi dal socialismo reale per la loro libertà, non fategli fare brutta figura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.