Entra

View Full Version : Strano problema di cablaggio -.-''

mc.god
04-10-2005, 19:02
Ciao a tutti, volevo sottoporvi il seguente problema....
Devo far arrivare un cavo ethernet dalla mia stanza ad un'altra, che passerà in un corrugato e uscirà in una presa a muro. ho quindi preso un frutto rj45 per lo scopo, ma prima di fare il lavoro sto facendo prove di collegamento col cavo volante, per vedere se tutto funge. Ebbene, se collego il cavo in questione (per la precisione ha da un lato il plug rj45 e dall'altro è collegato al frutto da muro) al pc, ed al frutto collego un altro cavo (straight) fino al router adsl (telindus 1124), le spie del router si accendono correttamente, il computer dice "collegato alla reta locale a 100 mbit" ma la connessione non va, non si caricano le pagine web, e nelle statistiche mi dice che ci sono solo pacchetti in uscita e non si muove nulla in ricezione. Collegando il cavo sraight dal router direttamente al pc, tutto va perfettamente, a riprova che il pc è correttamente configurato. Il fatto è che pure il cavo in costruzione funziona perfettamente, l'ho provato col tester pin per pin e nel laboratorio dell'elettricista dove ho acquistato tutto, collegandolo alla stessa identica maniera di come faccio io a casa, il suo pc naviga in internet senza problemi.
Ora mi chiedo.... dove sarà l'inghippo? :muro:
Se qualcuno ha idee, grazie in anticipo ;)

killerbox
04-10-2005, 19:16
saranno sbagliati i parametri della scheda di rete di questo Pc che non naviga se il cavo è buono non c'è alternativa il problema è la configurazione

mc.god
04-10-2005, 19:22
Ma come ho detto collegandolo direttamente al router il pc naviga tranquillamente... :cry: Sto pensando di provare a collegare un cavo cross tra il frutto rj45 e il router (oppure crosso i contatti sul frutto, se non trovo il cavo) anche se questa presa deve funger solamente da patch panel, quindi la corrispondenza tra i pin non dovrebbe essere crossata....

mc.god
04-10-2005, 20:24
Boh, il cavo cross non l'ho trovato, ho invertito i contatti sul frutto e così il risultato è che la conettività sembra sempre presente, addirittura le statistiche mi mostrano che così sia i pacchetti in ingresso che in uscita aumentano ma.... le pagine non si aprono lo stesso :cry:
Ho pensato che possa essere qualcosa legato al fatto che il router ha switch integrato con porte autoswitchanti da normali a X, quindi volevo provare a disbilitarla. Nelle impostazioni del router l'unico parametro che sembra avvicinarsi alla cosa è "Global Bridge Mode": Enabled/Disabled, ma anche variandolo le cose non cambiano... mwa >.<

mc.god
05-10-2005, 00:35
Mwa, dopo montaggi, smontaggi e rimontaggi straight e cross del cavo sul frutto, con conseguenze principio di esurimento nervoso, ora, senza motivo apparente, sta andando bene.... Mah, almeno so che non funziona solo al negozio dove l'ho comprato :rolleyes:
Spero solo che quando lo rimonterò definitivamente alla presa a muro non mi faccia tribolare così tanto. Ah, per la cronaca, com'è giusto che sia, tra il frutto ed il router sto usando cavo straight.
\^^

mc.god
05-10-2005, 16:41
Le cose strane non sono comunque finite...
Ho scoperto che il problema mi si presenta sempre sul portatile col quale ieri ho fatto tutte le prove >.< Ieri sera infatti, quano ho scritto che il tutto aveva iniziato a funzionare, ero dal mio pc nell'altra stanza, sul quale avevo deciso di fare una prova. Riprovando oggi col portatile, riecco il problema, dice che è connesso ma poi non pinga il router e non fa nient'altro -.-
Come ho detto, però, se il portatile lo collego direttamente la router col cavo straight tutto funge... Sul mio pc invece, continua a funzionare.
Ora, il problema non è importante, dato che a quela presa dovrò collegarci proprio il mio pc, resta il fatto che proprio non mi spiego che problema abbia il portatile con questo cavo che sto costruendo.... -.-'''
\^^