Gersk
04-10-2005, 18:19
Salve a tutti.
Ho fatto da circa un mesetto una rete locale a casa a 100 Mbit.
Le connessioni sono:
1 cavo da 15m x collegare il mio pc allo switch.
1 cavo da 20m x collegare il pc di mia sorella....
1 cavo da 1m x collegare il muletto....
e infine un cavo di 1m x collegare lo switch al router(Pirelli x VoIP di Tiscali)
Ho quindi il muletto, lo switch e il router vicini, gli altri pc in un'altra parte della casa.
Fino a quì tutto ok.
Il problema è che vedo la connessione forse troppo lenta, cioè, di certo non me ne accorgo x il normale traffico internet, ma quando vado a compiare grande quantità di dati dal muletto al mio pc Windows segna un'utilizzo max di rete del 25 %. :muro:
Ho forse fatto qualche sbaglio nel fare la rete? Ecco i dati:
switch: zyxel 5 porte 100Mbit
router: Pirelli x VoIP di Tiscali
cavo da 15 m: cat 5E
tutti gli altri cavi: cat 6 (strano, a differenza del cat 5 esso non è schermato al suo interno, ma ha i fili molto + doppi, hanno un'unica anima in rame).
In alcuni i punti i cavi passano vicini a quelli della corrente, ma solo x breve tratto.
Come posso fare a verificare se c'è qualche problema? Esiste qualche programma che permette di vederlo?
Ho fatto da circa un mesetto una rete locale a casa a 100 Mbit.
Le connessioni sono:
1 cavo da 15m x collegare il mio pc allo switch.
1 cavo da 20m x collegare il pc di mia sorella....
1 cavo da 1m x collegare il muletto....
e infine un cavo di 1m x collegare lo switch al router(Pirelli x VoIP di Tiscali)
Ho quindi il muletto, lo switch e il router vicini, gli altri pc in un'altra parte della casa.
Fino a quì tutto ok.
Il problema è che vedo la connessione forse troppo lenta, cioè, di certo non me ne accorgo x il normale traffico internet, ma quando vado a compiare grande quantità di dati dal muletto al mio pc Windows segna un'utilizzo max di rete del 25 %. :muro:
Ho forse fatto qualche sbaglio nel fare la rete? Ecco i dati:
switch: zyxel 5 porte 100Mbit
router: Pirelli x VoIP di Tiscali
cavo da 15 m: cat 5E
tutti gli altri cavi: cat 6 (strano, a differenza del cat 5 esso non è schermato al suo interno, ma ha i fili molto + doppi, hanno un'unica anima in rame).
In alcuni i punti i cavi passano vicini a quelli della corrente, ma solo x breve tratto.
Come posso fare a verificare se c'è qualche problema? Esiste qualche programma che permette di vederlo?