PDA

View Full Version : [Urgente] sostituzione Hd e garanzia

digieffe
04-10-2005, 17:23
ciao

Dopo quasi cinque anni di onorato lavoro il mio quantum firaball plus 30 Gb se ne è andato...... :mad:

Ho urgenza di acquistare un nuovo hd SATA di taglio da 200 a 250 GB circa, molto affidabile.

Do molta importanza al fattore garanzia (non meno di 3 anni) e a come questa viene processata ;) (nessuna rogna)

L'anno scorso sia seagate che maxtor hanno esteso le loro garanzie ma non ho capito se su tutti i canali e/o modelli :confused:

Di fatto mi serve un aiuto per capire quale è la REALE situazione ed affrettarmi con l'acquisto di un "buon prodotto".

Ps: è da mesi che non leggo questa sezione del forum, ricordo qualcosa tipo "Claxtor" e buone parole per Seagate e WD.

Ciao e Grazie :)

digieffe
04-10-2005, 17:39
Aggiungo se non si era capito che mi serve un prodotto molto affidabile!!!

una piccola lista di candidati (presa dalla sezione prezzi) per i quali non ho nessuna preferenza
Hitachi Deskstar T7K250 250gb
Maxtor Maxline III 250
Seagate Barracuda 7200.8 250 mb
WD ??? (non conosco le linee di WD, ne ho sentito parlare benisimo, le serie speciali forse?)

ciao :)

MM
04-10-2005, 21:38
Ti sei già risposto mi pare ;)
Basta che scegli ;)

CRL
04-10-2005, 21:39
La WD fa dischi molto affidabili, la serie è la Caviar SE, la sigla dei dischi termina con JD, per i sata.
Per la garanzia, la nuova normativa europea obbliga chiunque venda materiale informatico a dare 2 anni di garanzia; quindi anche se il disco ne ha 1, il secondo è col negoziante, e fai in modo di verificare che siano onesti al negozio, perchè sono obblighi di legge, ma spesso fanno finta di non saperlo.
Molti dischi hanno comunque 3 anni di garanzia dal produttore, io ti direi guarda sui siti....

- CRL -

digieffe
05-10-2005, 17:10
grazie per l'interessamento, ho un qualche dubbio:
- rispetto ai dischi indicati ci sono dischi di facia più alta? (nb: solo sata a 7200)
- la maxtor presenta la maxline III come superiore alla diamondmax equivalente è vero o è solo brandizzazione?
- esperienze con le special edition di WD?
- i famosi 5 anni di garanzia seagate e maxtor sono veri? o ci sono inghippi (es: solo per alcune versioni e/o canali) - lo acquisto dal commerciante furbo (che l'ha preso di importazione non ufficiale o me ne da uno per canali OEM) e dopo scopro che ho si e no due anni di garanzia?
- I wd hanno solo due anni per legge?

Scusatemi se vi faccio queste domande ma non ho modo utilizzare il pc in questi giorni..... per non occuparvi tempo va bene anche qualche link

ciao e grazie :)

MM
05-10-2005, 17:46
Spesso gli anni di garanzia variano a seconda della serie dei dischi, anche nella gamma dello stesso produttore

Per vedere se il disco è in regola, appena acquistato basta verificare la garanzia sul sito del costruttore e se è di importazione parallela, salta fuori ;)

digieffe
05-10-2005, 18:07
grazie per l'interessamento, ho un qualche dubbio:
- rispetto ai dischi indicati ci sono dischi di facia più alta? (nb: solo sata a 7200)
- la maxtor presenta la maxline III come superiore alla diamondmax equivalente è vero o è solo brandizzazione?
- esperienze con le special edition di WD?
- i famosi 5 anni di garanzia seagate e maxtor sono veri? o ci sono inghippi (es: solo per alcune versioni e/o canali) - lo acquisto dal commerciante furbo (che l'ha preso di importazione non ufficiale o me ne da uno per canali OEM) e dopo scopro che ho si e no due anni di garanzia?
- I wd hanno solo due anni per legge?

Scusatemi se vi faccio queste domande ma non ho modo utilizzare il pc in questi giorni..... per non occuparvi tempo va bene anche qualche link

Ok, in trasferta su da un amico qualcosa sto capendo...... anche se alcuni dei dubbi qui sopra rimangonp :rolleyes:

sul sito della wd ho trovato questo:
http://support.wdc.com/warranty/policy.asp#policy
dove si afferma che la garanzia dei bulk e superiore ai retail???

sarà lo scarso tempo che cho a disposizione per utilizzare questo pc ma non trovo il sito di wd italia ne tantomento come viene espletata la garanzia in italia :cry: (sarà necessario spedire qualcosa in irlanda ed averla dopo due mesi con le spese a carico??? -> alias faccio prima a comperarne uno nuovo)

up up :) , non credo che queste cose siano scritte sui sisti dei produttori che nel frattempo sto legendo

digieffe
05-10-2005, 18:46
Sul sito della wd compare questo indirizzo per RMA

http://support.wdc.com/warranty/rmaaddress.asp
Customers in Europe
Western Digital Technologies
c/o EGL
Am Südpark 10
D-65451 Kelsterbach
Germany

e non solo vi è scritto anche questo

http://support.wdc.com/warranty/policy.asp
If your Product was purchased as a component integrated within a system by a system manufacturer, no limited warranty is provided by WD. Please contact the place of purchase or the system manufacturer directly for warranty service.

cosa vuol dire che se compero un hd oem ossia con 3 anni di garanzia poi per rimandarlo in rma devo tornare dal rivenditore???

causa il mio inglese non buono non sono riuscito a capire i costi di trasporto: qualcuno ha mai fatto un rma con wd???

aiutatemi a fugare i dubbi, ciao :)

CRL
05-10-2005, 18:52
C'è un thread kilometrico sull'RMA.
Dovunque ti chiedano di spedire il disco, generalmente non in Italia, si può fare con Raccomandata al costo di 7-8€.
Su quel thread troverai altre esperienze, forse è meglio che chiedi lì.

- CRL -