PDA

View Full Version : come funziona airport?

effector
04-10-2005, 18:12
scusate ma non capisco...

allora quello che io vorrei fare è molto semplice:

collegarmi ad internet con adsl dall' ibook ovunque io sia nella mia casa.

Per fare questo cosa mi serve?

airport express o extreme? cosa cambia?
l'airport lo collego alla presa telefonica?
serve in più il modem adsl o è incluso?
se non è incluso il modem adsl va collegato all'airport?

grazie

Mauna Kea
04-10-2005, 18:28
se hai l'ultimo ibook (quello con l'airport integrata) ti basta solo un
Wireless-Modem-router (il router è utile de devi collegare anche un PC in rete con il mac) ALLinONE

li trovi della
Dlink,Netgear,zyxel,draytec,...

Bye :)

effector
04-10-2005, 18:32
se hai l'ultimo ibook (quello con l'airport integrata) ti basta solo un
Wireless-Modem-router (il router è utile de devi collegare anche un PC in rete con il mac) ALLinONE

li trovi della
Dlink,Netgear,zyxel,draytec,...

Bye :)

si è l'ultimo...ma se il modem adsl si attacca all'airport può anche avere il cavo...non sarebbe un problema.
Ma il modem deve essere ethernet o usb?

Mauna Kea
04-10-2005, 18:56
si è l'ultimo...ma se il modem adsl si attacca all'airport può anche avere il cavo...non sarebbe un problema.
ethernet

matteos
04-10-2005, 20:30
come ti hanno detto hai due possibilità

- compri un router con il wi-fi,quindi l'ibook si collega con esso tramite il wi-fi(airport).

-compri un modem ethernet che colleghi alla base airport(non è altro che un access point) per poter navigare senza fili con l'ibook.

imho la soluzione migliore è il router wi-fi per questioni di ingombro e spesa.

effector
05-10-2005, 08:47
come ti hanno detto hai due possibilità

- compri un router con il wi-fi,quindi l'ibook si collega con esso tramite il wi-fi(airport).

-compri un modem ethernet che colleghi alla base airport(non è altro che un access point) per poter navigare senza fili con l'ibook.

imho la soluzione migliore è il router wi-fi per questioni di ingombro e spesa.

cioè...fammi capire, con un router wi-fi potrei fare a meno dell'airport?
potresti suggerirmi qualche modello?

E poi nel caso non potessi fare a meno dell'airport...sono indeciso sul da farsi.
Vorrei fare un adsl flat e telecom propone il modem in comodato a 3 euro al mese.
considerando che il modem ADSL D-Link DSL-300T viene venduto su apple store a 60euro vuol dire che il costo si potrebbe ammortizzare in 20 mesi..però fra 20 mesi magari un modem me lo tirano dietro.

Quindi che fare?

riaw
05-10-2005, 08:59
allora, mi sa che hai un po di confusione....
iniziamo dalle cose più elementari: airport altro non è che il nome con cui apple chiama "wireless".
per navigare in internet senza fili hai bisogno di due cose: una base che trasmette e una scheda che riceve.

negli ultimi ibook la scheda che riceve è integrata, così come nei notebook centrino, quindi sotto l'aspetto "ricezione" stai a posto.
quello che ti manca è una base che trasmette.
qua hai due soluzioni:

o compri un router adsl e una base airport, o compri un router wireless, cioè un apparecchio che comprende sia il router che l'apparato di trasmissione wireless.
di norma un router adsl wireless non va oltre i 100 euro, quindi ti conviene comprare un router adsl wireless, lo configuri, configuri l'ibook, e sei a posto ;)

effector
05-10-2005, 09:07
allora, mi sa che hai un po di confusione....
iniziamo dalle cose più elementari: airport altro non è che il nome con cui apple chiama "wireless".
per navigare in internet senza fili hai bisogno di due cose: una base che trasmette e una scheda che riceve.

negli ultimi ibook la scheda che riceve è integrata, così come nei notebook centrino, quindi sotto l'aspetto "ricezione" stai a posto.
quello che ti manca è una base che trasmette.
qua hai due soluzioni:

o compri un router adsl e una base airport, o compri un router wireless, cioè un apparecchio che comprende sia il router che l'apparato di trasmissione wireless.
di norma un router adsl wireless non va oltre i 100 euro, quindi ti conviene comprare un router adsl wireless, lo configuri, configuri l'ibook, e sei a posto ;)

ok adesso è più chiaro grazie.
Quindi perchè uno dovrebbe comprare airport express?
visto che a questo prezzo va aggiunto il modem.

e visto che un router wirelss come scrivi costa 100 euro circa...meno dell'airport

ti viene in mente qualche modello carino (anche esteticamente) di router wireless?

riaw
05-10-2005, 09:23
beh, tutte le marche hanno un loro prodotto, apple vende il suo, che altro non è che l' "access point" marchiato apple, e ovviamente costa un botto :)

marche carine?
va un po a pareri, secondo me buone marche sono linksys,usrobotics,3com, ma mi sono trovato molto bene anche con hamlet e sparklan....

effector
05-10-2005, 09:39
beh, tutte le marche hanno un loro prodotto, apple vende il suo, che altro non è che l' "access point" marchiato apple, e ovviamente costa un botto :)

marche carine?
va un po a pareri, secondo me buone marche sono linksys,usrobotics,3com, ma mi sono trovato molto bene anche con hamlet e sparklan....

ok però mi è venuto un dubbio...un router wireless qualsiasi trasmette alla scheda airport dell'ibook? o ha bisogno di un ulteriore ricevitore inserito nella porta ethernet o usb?

Perdonami ma ho bisogno di charirmi le idee.

effector
05-10-2005, 09:45
http://www.linksys.it/products/prod_wireless/ap_rt/WAG354G-EU.pdf
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=

tanto per capirci ...questi che troverei accettabili nel mio soggiorno posson fare al caso mio?

matteos
05-10-2005, 10:10
ok però mi è venuto un dubbio...un router wireless qualsiasi trasmette alla scheda airport dell'ibook? o ha bisogno di un ulteriore ricevitore inserito nella porta ethernet o usb?

Perdonami ma ho bisogno di charirmi le idee.
certo l'airport extreme è compatibile con gli standard 802.11b e 802.11g