View Full Version : come funziona airport?
effector
04-10-2005, 18:12
scusate ma non capisco...
allora quello che io vorrei fare è molto semplice:
collegarmi ad internet con adsl dall' ibook ovunque io sia nella mia casa.
Per fare questo cosa mi serve?
airport express o extreme? cosa cambia?
l'airport lo collego alla presa telefonica?
serve in più il modem adsl o è incluso?
se non è incluso il modem adsl va collegato all'airport?
grazie
Mauna Kea
04-10-2005, 18:28
se hai l'ultimo ibook (quello con l'airport integrata) ti basta solo un
Wireless-Modem-router (il router è utile de devi collegare anche un PC in rete con il mac) ALLinONE
li trovi della
Dlink,Netgear,zyxel,draytec,...
Bye :)
effector
04-10-2005, 18:32
se hai l'ultimo ibook (quello con l'airport integrata) ti basta solo un
Wireless-Modem-router (il router è utile de devi collegare anche un PC in rete con il mac) ALLinONE
li trovi della
Dlink,Netgear,zyxel,draytec,...
Bye :)
si è l'ultimo...ma se il modem adsl si attacca all'airport può anche avere il cavo...non sarebbe un problema.
Ma il modem deve essere ethernet o usb?
Mauna Kea
04-10-2005, 18:56
si è l'ultimo...ma se il modem adsl si attacca all'airport può anche avere il cavo...non sarebbe un problema.
ethernet
come ti hanno detto hai due possibilità
- compri un router con il wi-fi,quindi l'ibook si collega con esso tramite il wi-fi(airport).
-compri un modem ethernet che colleghi alla base airport(non è altro che un access point) per poter navigare senza fili con l'ibook.
imho la soluzione migliore è il router wi-fi per questioni di ingombro e spesa.
effector
05-10-2005, 08:47
come ti hanno detto hai due possibilità
- compri un router con il wi-fi,quindi l'ibook si collega con esso tramite il wi-fi(airport).
-compri un modem ethernet che colleghi alla base airport(non è altro che un access point) per poter navigare senza fili con l'ibook.
imho la soluzione migliore è il router wi-fi per questioni di ingombro e spesa.
cioè...fammi capire, con un router wi-fi potrei fare a meno dell'airport?
potresti suggerirmi qualche modello?
E poi nel caso non potessi fare a meno dell'airport...sono indeciso sul da farsi.
Vorrei fare un adsl flat e telecom propone il modem in comodato a 3 euro al mese.
considerando che il modem ADSL D-Link DSL-300T viene venduto su apple store a 60euro vuol dire che il costo si potrebbe ammortizzare in 20 mesi..però fra 20 mesi magari un modem me lo tirano dietro.
Quindi che fare?
allora, mi sa che hai un po di confusione....
iniziamo dalle cose più elementari: airport altro non è che il nome con cui apple chiama "wireless".
per navigare in internet senza fili hai bisogno di due cose: una base che trasmette e una scheda che riceve.
negli ultimi ibook la scheda che riceve è integrata, così come nei notebook centrino, quindi sotto l'aspetto "ricezione" stai a posto.
quello che ti manca è una base che trasmette.
qua hai due soluzioni:
o compri un router adsl e una base airport, o compri un router wireless, cioè un apparecchio che comprende sia il router che l'apparato di trasmissione wireless.
di norma un router adsl wireless non va oltre i 100 euro, quindi ti conviene comprare un router adsl wireless, lo configuri, configuri l'ibook, e sei a posto ;)
effector
05-10-2005, 09:07
allora, mi sa che hai un po di confusione....
iniziamo dalle cose più elementari: airport altro non è che il nome con cui apple chiama "wireless".
per navigare in internet senza fili hai bisogno di due cose: una base che trasmette e una scheda che riceve.
negli ultimi ibook la scheda che riceve è integrata, così come nei notebook centrino, quindi sotto l'aspetto "ricezione" stai a posto.
quello che ti manca è una base che trasmette.
qua hai due soluzioni:
o compri un router adsl e una base airport, o compri un router wireless, cioè un apparecchio che comprende sia il router che l'apparato di trasmissione wireless.
di norma un router adsl wireless non va oltre i 100 euro, quindi ti conviene comprare un router adsl wireless, lo configuri, configuri l'ibook, e sei a posto ;)
ok adesso è più chiaro grazie.
Quindi perchè uno dovrebbe comprare airport express?
visto che a questo prezzo va aggiunto il modem.
e visto che un router wirelss come scrivi costa 100 euro circa...meno dell'airport
ti viene in mente qualche modello carino (anche esteticamente) di router wireless?
beh, tutte le marche hanno un loro prodotto, apple vende il suo, che altro non è che l' "access point" marchiato apple, e ovviamente costa un botto :)
marche carine?
va un po a pareri, secondo me buone marche sono linksys,usrobotics,3com, ma mi sono trovato molto bene anche con hamlet e sparklan....
effector
05-10-2005, 09:39
beh, tutte le marche hanno un loro prodotto, apple vende il suo, che altro non è che l' "access point" marchiato apple, e ovviamente costa un botto :)
marche carine?
va un po a pareri, secondo me buone marche sono linksys,usrobotics,3com, ma mi sono trovato molto bene anche con hamlet e sparklan....
ok però mi è venuto un dubbio...un router wireless qualsiasi trasmette alla scheda airport dell'ibook? o ha bisogno di un ulteriore ricevitore inserito nella porta ethernet o usb?
Perdonami ma ho bisogno di charirmi le idee.
effector
05-10-2005, 09:45
http://www.linksys.it/products/prod_wireless/ap_rt/WAG354G-EU.pdf
http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=
tanto per capirci ...questi che troverei accettabili nel mio soggiorno posson fare al caso mio?
ok però mi è venuto un dubbio...un router wireless qualsiasi trasmette alla scheda airport dell'ibook? o ha bisogno di un ulteriore ricevitore inserito nella porta ethernet o usb?
Perdonami ma ho bisogno di charirmi le idee.
certo l'airport extreme è compatibile con gli standard 802.11b e 802.11g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.