PDA

View Full Version : Amplificazione segnale gsm

m4arco
04-10-2005, 17:08
Ciao!
scusate il titolo che può sembrare banale però è l'unico che mi viene in mente per il mio problema e come molti altri nella mia situazione:

vivo in un paesino sui bricchi dove il segnale di ciascuna compagnia telefonica arriva max a due tacche su 4 (possiedo un 3330) in certi casi 4 su 4. Ho provato con un cell di ultima fattura ma nulla da fare. Ovviamente stando in caso il segnale mi si perde ancora di più tanto che evito di fare e farmi chiamare sul cell.

Mi sono domandato quindi: visto che probabilmente la mia zona si trova ai limiti della cella Wind (mio operatore) vi è un modo per amplificare il segnale? non sò un'antenna esterna, da inserire sul cell,come i cellulari d'auto con l'antenna sul tetto della stessa.
Tale cell risulta vecchiotto ma cell che permettono la sostituzione dell'antenna con una ad alto guadagno risolvono il problema?

Il discorso dell'antenna si può fare, oppure è assurdo ovvero mi devo accontentare di quello che piglio? perchè nn sò più se tenerlo acceso o spegnerlo e scordarmene.

Thx per il possibile aiuto!

ciao!

_TeRmInEt_
04-10-2005, 17:24
Io ti considero un fortunato, invece, tanti uT in meno nella tua testa.

Bye

m4arco
04-10-2005, 18:33
In effetti questo è un bel vantaggiohttp://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=9710245#
LOL
http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=9710245#
LOL

grazie lo stessohttp://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=9710245#
Smilie

Clessidra
04-10-2005, 18:51
Mi sono domandato quindi: visto che probabilmente la mia zona si trova ai limiti della cella Wind (mio operatore) vi è un modo per amplificare il segnale? non sò un'antenna esterna, da inserire sul cell,come i cellulari d'auto con l'antenna sul tetto della stessa.

Cellulari come il 6210, 6310, 6310i hanno l'ingresso sul retro per l'antenna esterna..... un 6210 potrebbe andare bene.

Hai una seconda soluzione, ingannare la rete Wind, l'obiettivo è rendere visibile il tuo cello. Non conoscendo la forfologia della zona ti espongo una tecnica da me usata negli anni 1999/2000 in località Artesina (Mondovì) non coperta dalla rete vodafone. (oggi si)
Guarda se possiedi un vecchio cellulare, lo accedi e fai in modo che sia su rete wind (sim wind), lo posizioni in modo da rimanere fermo e con il massimo delle tacche.
Facciamo sul tetto della casa collegato perennemente ad un caricabatteria? :mc:
Accendi il tuo cello e torni verso casa.

la rete ottimizza la potenza in uscita in modo da non sforare con il rapporto signal/noise per cui aumenterà la potenza di trasmissione, otterrai un aumento delle tacche ed un aumento del campo nella zona.

stessa operazione quando si va per boschi.... alcune volte manca il segnale oppure una tacca non consente la comunicazione.
Si prende il cello dell'amico che ha lo stesso operatore, lo si inserisce in un sacchetto di plastica.... si sale sull'albero :mc: lo si appende al ramo più alto.

operazione utile per i campi base.... ora la rete vede il cello sull'albero lo tiene agganciato aumentando la potenza ma senza sforare con il rapporto S/N... le persone a terra con lo stesso operatore sono in grado di generare traffico voce di una certa qualità.

nascimentos
04-10-2005, 19:12
Te la dò io la dritta!

Non so se hai notato che lasciando il cellulare ad una parte fermo il segnale resta costante mentre se ti avvicini la linea va e viene.
Bene, partendo da questa situazione ho pensato di risolvere con un auricolare bluetooth in modo tale che il cellulare lo metto ad una parte e io sto più lontano (basta un metro): funziona!

p.s. anch'io ho wind :rolleyes: :cool:

m4arco
04-10-2005, 22:04
yes,
l'idea di nascimentos l'avevo pensata ma mai attuata. avrei un motorola v525. se gli comprassi l'auricolare bluetooth potrei agire in un raggio di quanti metri rispetto al cellulare fisso? ho letto di un bluetooth 2.0 con grandi potenzialità ma il mio ovviamente è il modello
vecchio:(

x Clessidra

ora mi faccio un giro sul sito della nokia per vedere un pò. ma il 6630 o l'n91 si sà se presentano questo ingresso?
La storia del caricabatterie nn me la ricordavo. Se alimento il cell da presa quindi dovrebbe prendere di più, poichè la batteria fornisce il max visto che il cell è sottocorrente,o sbaglio? ?_?

Clessidra
05-10-2005, 03:15
ora mi faccio un giro sul sito della nokia per vedere un pò. ma il 6630 o l'n91 si sà se presentano questo ingresso?

Non hanno la presa per un'antenna esterna, gli unici sono il 6210, 6310, 6310i.

La storia del caricabatterie nn me la ricordavo. Se alimento il cell da presa quindi dovrebbe prendere di più, poichè la batteria fornisce il max visto che il cell è sottocorrente,o sbaglio? ?_?

Si sbagli..... lo colleghi al caricabatteria per evitare di salire spesso sul tetto, lo scopo del cellulare è quello di farsi vedere perennemente dalla rete, producendo un aumento di campo nella zona e quindi una migliore ricezione sul tuo cellulare.

L'uso dell'auricolare Bluetooth potrebbe essere una soluzione purchè ci sia almeno un minimo di campo costante, le operazioni da me citate riguardano casi estremi magari utili nei casi di emergenza. :D

nascimentos
05-10-2005, 07:49
yes,
l'idea di nascimentos l'avevo pensata ma mai attuata. avrei un motorola v525. se gli comprassi l'auricolare bluetooth potrei agire in un raggio di quanti metri rispetto al cellulare fisso?

5 metri. alcuni anche fino a 10 (Logitech Headset Pro).
ho letto di un bluetooth 2.0 con grandi potenzialità ma il mio ovviamente è il modello
vecchio:(

col bluetooth 2 guadagni un secondo e mezzo nel tempo di connessione tra i due dispositivi ed inoltre è più preciso come segnale (utile quando hai più dispositivi bluetooth nella stessa stanza)
il bluetooth 2 quindi non ti va ad amplificare il segnale gsm e nel tuo caso quindi puoi tranquillamente comprare l'auricolare bluetooth 1 al v525 :)