PDA

View Full Version : quale scheda madre per AMD 64

whiplash
04-10-2005, 16:54
Ciao a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto:)
Siccome a breve comprerò un nuovo pc, ho una forte indecisione su 2 cose:

1) Agp8x o Pci-xpress? (considerate che io sono un appassionato di simulazione di volo e, a parte la scheda video da acquistare, ho notato molte discussioni su schede video agp o pci xpress)
2) Quale scheda madre mi conviene comprare, prezzo approssimativamente sui 90-100 euro? Ho deciso di comprarmi un Athlon 64 3000+, non so se socket 939 o 754...voi cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente!

Faethon
04-10-2005, 17:04
Ciao.

Il futuro è il PCI-Express.L' AGP sta morendo.Quindi se vuoi una scheda madre pronta per il futuro,assicurati che abbia PCI-Express,4 SATA ,perchè sono già usciti anche drive ottici SATA (meglio se anche SATA II) e per un Athlon socket 939.Le più performanti al momento sono quelle basate su chipset NF4 (NForce 4).Per l Athlon stesso assicurati che compri il 3000+ Venice (90nm).

juri822
04-10-2005, 17:20
2) Quale scheda madre mi conviene comprare, prezzo approssimativamente sui 90-100 euro? Ho deciso di comprarmi un Athlon 64 3000+, non so se socket 939 o 754...voi cosa mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente!

Asus A8N-E
DFI Infinity NF4 ULTRA

®LuCa® "478"
04-10-2005, 17:23
ciao, secondo me per non spendere tanto sulla scheda madre ti conviene una Gigabyte GA-K8Ns skt 754 e agp8x. secondo me è migliore per i giochi.
il costo è sui 110€

ciaoo.... :)

Daneel_87
04-10-2005, 18:42
ti conviene una Gigabyte GA-K8Ns skt 754 e agp8x. secondo me è migliore per i giochi.

Certo, skt 754, e il dual channel dove lo metti? :fagiano:
e cmq a quel prezzo le trova tutte...

brainticket
04-10-2005, 18:47
Lo slot pci-express non è eccezionale tanto è vero che lo slot agp si difende ancora bene.
E' stato talmente deludente questo pci-express che già hanno pensato prossimamente di far uscire lo pci-express 2.
Quindi sono d'accordo con chi dice che è meglio badare alle cose necessarie su un pc.

®LuCa® "478"
04-10-2005, 19:24
Certo, skt 754, e il dual channel dove lo metti? :fagiano:
e cmq a quel prezzo le trova tutte...

si vabbe ma cmq sia gli conviene comprare una mainboard cn supporto agp 8x, perche cm ha detto anche brainticket le pci express nn hanno dato una bella immagine sul mercato....e poi mi sembra che lui il dual channel nn l'abbia chiesto :O

juri822
04-10-2005, 20:00
Si vabbè ... ma vuole comprare un pc nuovo o un pc nuovo già vecchio???

whiplash
04-10-2005, 20:11
rieccomi qua, allora:
La mia indecisione è proprio questa, ho letto proprio che le pci xpress non sono poi cosi tanto eccezionali, sono ancora buone e sicure le agp8x, però in quanto a visione per il futuro sicuramente le pci xpress, dato che la tecnologia sta puntando su quellle, mi è stato detto per esempio che se comprassi una sv da 256 mb pci xpress, 128 mb sono della sv mentre i restanti vengono utilizzati dalla scheda madre..ora siccome non sono un grande esperto di pc ditemi voi se è vera questa cosa..non ho pensato al dual channel, ho pensato semplicemente ad un processore athlon 64 bit 3000+ o 3200+, tanto credo che siano + o - uguali (2.0ghz contro i 2.2 ghz..), non richiedo prestazioni eccelse, ne overclock o cose simili:).
Allora la differenza pratica sta nel fatto che con una pcixpress in futuro potrei permettermi di comprare pezzi nuovi pur non cambiando scheda madre...che ne pensate?

sacd
04-10-2005, 20:19
rieccomi qua, allora:
La mia indecisione è proprio questa, ho letto proprio che le pci xpress non sono poi cosi tanto eccezionali, sono ancora buone e sicure le agp8x, però in quanto a visione per il futuro sicuramente le pci xpress, dato che la tecnologia sta puntando su quellle, mi è stato detto per esempio che se comprassi una sv da 256 mb pci xpress, 128 mb sono della sv mentre i restanti vengono utilizzati dalla scheda madre..ora siccome non sono un grande esperto di pc ditemi voi se è vera questa cosa..non ho pensato al dual channel, ho pensato semplicemente ad un processore athlon 64 bit 3000+ o 3200+, tanto credo che siano + o - uguali (2.0ghz contro i 2.2 ghz..), non richiedo prestazioni eccelse, ne overclock o cose simili:).
Allora la differenza pratica sta nel fatto che con una pcixpress in futuro potrei permettermi di comprare pezzi nuovi pur non cambiando scheda madre...che ne pensate?

Dfi Nf4 ultra-d o Asus An8x e un A64 3200+ o 3500+ venice

Daneel_87
04-10-2005, 22:30
Vai sul pci-e, almeno se in futuro vorrai cambiare qualcosa hai + probabilità di poter riciclare la sk video (tanto la differenza di prezzo non credo sia estrema), e poi il dual channel x le ram è "obbligatorio" , e poi ti aumenta le prestazioni del sistema.