PDA

View Full Version : creare un pagina web che....

danytrevy
04-10-2005, 16:31
Salve a tutti, esporrò velocemente la mia domanda.
Avrei intenzione di creare un sito internet della mia squadra di calcetto, ma non vorrei soffermarmi solo a foto descrizione.... vorrei creare una sezione dedicata a noi giocatori (accessibile tramite username e password) dove ogniuno inserisce un voto a tutti i giocatori, e che una volta inserito tale valore (compreso fra 0 e 10), va a far parte di una media matematica visualizzabile in un altra pagina (risultati).
Io non ho la più pallida idea di come realizzarlo... se qualcuno lo sa mi può dire se è un impresa titanica o se è realizzabile?

ianaz
04-10-2005, 16:33
Salve a tutti, esporrò velocemente la mia domanda.
Avrei intenzione di creare un sito internet della mia squadra di calcetto, ma non vorrei soffermarmi solo a foto descrizione.... vorrei creare una sezione dedicata a noi giocatori (accessibile tramite username e password) dove ogniuno inserisce un voto a tutti i giocatori, e che una volta inserito tale valore (compreso fra 0 e 10), va a far parte di una media matematica visualizzabile in un altra pagina (risultati).
Io non ho la più pallida idea di come realizzarlo... se qualcuno lo sa mi può dire se è un impresa titanica o se è realizzabile?
E realizzabile benissimo :D
Devi imparare HTML (se non lo sai gia), PHP e la connessione ad un database (per le registrazioni - login e le votazioni) quindi anche SQL. Io ad imparare il tutto ci ho messo 1 anno e mezzo (non lo so perfettamente ma ste cosuccie le so fare ;))

danytrevy
04-10-2005, 20:53
ok grazie mille. alla luce di tuto cio posso dare una risposta alla domanda che ponevo: è un impresa titanica per me! :D
c'è una qualche guida da poter seguire?

ianaz
04-10-2005, 21:00
ok grazie mille. alla luce di tuto cio posso dare una risposta alla domanda che ponevo: è un impresa titanica per me! :D
c'è una qualche guida da poter seguire?
Allora....se hai msn sarebbe più semplice...
Comunque per HTML...lo conosci?
Se si, passa al php, altrimenti studialo (non é difficile anche se all'inizio sembra) e trovi una guida spiegata abbastanza bene su http://www.html.it/guida

Sul php...non so se ci sono buone guide, io ho imparato facendolo....la base me l'ha insegnata un mio amico e poi il resto l'ho imparato "facendo".
L'SQL poi é una bazzeccola, in2 ore io l'avevo imparato.
La parte più grande la fa il php, che a mio parere ci vuole almeno un mesetto (ogni sera mezzora/un ora)...html, 2 settimane...e sql come già detto...2 orette sono sufficienti per la base! Con la base di SQL fai praticamente tutto quello che ti serve (sondaggio e quelle robe che chiedevi) :D

P.S: So che può essere distruttivo quello che ti ho detto ma impegnati a fondo e vedrai che quei linguaggi li impari :)

Ciao

danytrevy
04-10-2005, 21:10
in effetti un poco scoraggia... e sono uno che è autodidatta per natura il problema maggiora è trovare il tempo... beh per ora grazie per gli aiuti!

ianaz
04-10-2005, 21:19
in effetti un poco scoraggia... e sono uno che è autodidatta per natura il problema maggiora è trovare il tempo... beh per ora grazie per gli aiuti!
niente, esistono i forum per questo ;)
Se hai bisogno qualcosa chiedi, ciao