View Full Version : domanda su divx e xvid..
salve a tutti
scusate la mia profonda ignoranza, ma il divx e xvid sono la stessa o almeno assolvono alla stessa funzione?
Io ho sempre installato sempre il solo divx e sono sempre riuscito a vedere tutti i video. Ma vedendo la dicitura xvid nel nome di alcuni video, mi chiedo se non dovrei installare anche xvid.. forse vi sto facendo strappare i capelli, scusate! :)
grazie per ogni eventuale risposta!
alextor66
04-10-2005, 16:33
sono ambedue codec video anche se di origine diversa:
xvid è un progetto open source ovvero 'a sorgente aperta' ....mentre il divx no...a parere degli esperti del settore il xvid era a suo tempo migliore rispetto al codec divx...
inoltre, se non sbaglio, il progetto è stato abbandonato tempo fa ma non vorrei dire una c...a visto che sono un po' di tempo che non mi occupo della cosa :mbe:
ciao
salve a tutti
scusate la mia profonda ignoranza, ma il divx e xvid sono la stessa o almeno assolvono alla stessa funzione?
Io ho sempre installato sempre il solo divx e sono sempre riuscito a vedere tutti i video. Ma vedendo la dicitura xvid nel nome di alcuni video, mi chiedo se non dovrei installare anche xvid.. forse vi sto facendo strappare i capelli, scusate! :)
grazie per ogni eventuale risposta!
riesci a vederli lo stesso perchè entrambi derivano dallo stesso progetto,si sono separati quando il team attuale di Divx ha deciso di diventare un azienda commerciale.
Ho notato però che se riproduco dei file Xvid con il codec Divx non ottengo una buona nitidezza ma un senso di "sfuocatura"...molto probabilemente con il passare del tempo i due codec hanno preso scelte diverse per quanto riguarda la qualità dell'immagine(ipotizzo).
L'ultima beta risale al 04/04/2005(koepi.org),tempo fa avevo letto che il team di sviluppo di Xvid si sarebbe focalizzato su x264(formato open source del codec H264 di futura adozione su HD-DVD e Blue Ray)...quanto sia attendibile non lo so. Per info su x264 (http://x264.nl/)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.