PDA

View Full Version : Smart Test Fallito

Kupò
04-10-2005, 16:18
HD Tune: Maxtor 6Y120M0 Health

ID Current Worst Threshold Data Status
(05) Reallocated Sector Count 53 53 63 2022 Failed

Health Status : Failed

mi da errore fallito su questo punto su un hd Maxtor Sata 120GB.

ho provato a scrivere al supporto della maxtor, ma non ho ricevuto risposta. :muro:

google neanche

spero in voi espertoni :D

è tanto grave quella cosa?

grazie a tutti.

ciao

MM
04-10-2005, 16:26
Per Maxtor devi testare con powermax e vedere se ti da errori

Kupò
04-10-2005, 16:33
il problema è che non va con dischi sata e nforce4

Kupò
04-10-2005, 21:28
si può fare il test che dici te avendo la mia configurazione?

consigli?

CRL
04-10-2005, 21:35
ATTENZIONE: il valore attuale del reallocated sector count è a 53, mentre la soglia minima è 63!
Questo vuol dire che i dati sul disco sono a forte rischio di corruzione, perchè sono stati rilevati molti bad sectors.
Copia tutto su un altro disco, e prima di tutto le cose importanti, molto spesso l'andamento finisce con l'effetto valanga.
Poi testa con PowerMAX se vuoi, ma prima di tutto metti al sicuro i dati, e poi direi formatta a basso livello, per vedere se fosse solo una corruzione di indirizzi.

- CRL -

Kupò
04-10-2005, 21:51
ATTENZIONE: il valore attuale del reallocated sector count è a 53, mentre la soglia minima è 63!
Questo vuol dire che i dati sul disco sono a forte rischio di corruzione, perchè sono stati rilevati molti bad sectors.
Copia tutto su un altro disco, e prima di tutto le cose importanti, molto spesso l'andamento finisce con l'effetto valanga.
Poi testa con PowerMAX se vuoi, ma prima di tutto metti al sicuro i dati, e poi direi formatta a basso livello, per vedere se fosse solo una corruzione di indirizzi.

- CRL -

grazie della risposta.

i dati li ho già trasferiti per sicurezza

ehm, come si fa la formattazione a basso livello?

MM
04-10-2005, 21:54
Se c'è il rischio che powermax non veda il tuo disco perché magari non riconosce il controller, allora usa Maxblast
Nelle opzioni cerca "Zero Fill"

CRL
04-10-2005, 21:54
Piccola nota: dopo la formattazione a basso livello, i bad sector esistenti verranno marchiati come tali, ed esclusi dalla parte utilizzabile del disco.
Il problema è che queste cose difficilmente vengono in modo isolato, e nel tuo caso per essere sceso a 53 ci sono stati parecchi eventi di reallocazione di bad-sectors. Per queste ragioni, a mio parere, il disco potrebbe ricadere nella stessa situazione magari nel giro di qualche giorno...
Il mio consiglio è di monitorarlo con quel programma per lo smart che stai già usando, ma di non rimetterci dati importanti, mettici delle copie di file che hai, per far lavorare il disco, e vedi se il reallocated scende ancora. Se lo fa, il disco è probabilmente da buttare.

- CRL -

Kupò
04-10-2005, 21:57
Piccola nota: dopo la formattazione a basso livello, i bad sector esistenti verranno marchiati come tali, ed esclusi dalla parte utilizzabile del disco.
Il problema è che queste cose difficilmente vengono in modo isolato, e nel tuo caso per essere sceso a 53 ci sono stati parecchi eventi di reallocazione di bad-sectors. Per queste ragioni, a mio parere, il disco potrebbe ricadere nella stessa situazione magari nel giro di qualche giorno...
Il mio consiglio è di monitorarlo con quel programma per lo smart che stai già usando, ma di non rimetterci dati importanti, mettici delle copie di file che hai, per far lavorare il disco, e vedi se il reallocated scende ancora. Se lo fa, il disco è probabilmente da buttare.

- CRL -

ah, spero proprio di non buttarlo :muro:

provo con il maxblast indicato da MM

ciao!!