View Full Version : Consiglio nuova scheda video Nvidia
Ciao a tutti!
A breve vorrei cambiare la mia scheda video GeForce 4 4200TI con 128Mb di RAM.
Pensavo di restare sempre sul chip Nvidia visto che per i giochi è secondo me il migliore; volevo passare ad una scheda video con 256Mb di memoria e sempre per lo slot AGP.
Non volendo spendere uno sproposito ho visto che una Geforce 6200 256Mb DDR sta sulle 98€ mentre una un po' più in su come gamma, tipo una Geforce 6600 sempre con 256Mb sta sulle 150€!
Andando ancora più in su come gamma si arriva alle 190€ per una 6600GT [che però ha solo 128Mb di RAM] fino alle 310€ per una 6800 o 430€ per una 6800GT. Le altre da quello che ho visto sui listini di un negozio, sono solo PCI Express.
Quindi i modelli appetibili sono questi:
1) Geforce 6200 256Mb DDR a 98€
2) Geforce 6600 256Mb DDR a 150€ [dell'Asus]
3) Geforce 6600GT 128Mb DDR a 180€
Voi cosa mi consigliate? Magari sbaglio ma mi scoccia passare ad una nuova scheda video che cmq ha la stessa memoria della mia attuale, anche se ha il nuovo chipset.
Grazie a tutti.
Daniele.
HaCKeR.InSiDe
04-10-2005, 15:17
la ram nn centra nulla
TRA QUELLE PRENDI LA 6600GT senza dubbio
quella della POINT OF VIEW la trovi anke a qualkosina meno...
la ram nn centra nulla
TRA QUELLE PRENDI LA 6600GT senza dubbio
quella della POINT OF VIEW la trovi anke a qualkosina meno...
dici che influisce poco sulle prestazioni? ma da 256Mb AGP non la fanno? :mbe:
maxxpower
04-10-2005, 15:40
secondo me influisce molto poco sulle prestazioni
e cmq la 6600gt agp nn la fanno da 256mb
dici che influisce poco sulle prestazioni? ma da 256Mb AGP non la fanno? :mbe:
la 6600gt 256mb la fanno solo che costa ben oltre le 200 euro e non cambia nulla in termini di prestazioni rispetto alla 128mb
Quindi la Geforce 6600GT 128Mb è nettamente migliore della Geforce 6600 256Mb???
Volevo solo aggiungere che la mia scheda madre ha uno slot AGP4x quindi la scheda video che metterò anche 8x andrà cmq a 4x.
Stwinger
04-10-2005, 15:56
Quindi la Geforce 6600GT 128Mb è nettamente migliore della Geforce 6600 256Mb???
Volevo solo aggiungere che la mia scheda madre ha uno slot AGP4x quindi la scheda video che metterò anche 8x andrà cmq a 4x.
si è migliore
si è migliore
ok... allora sabato andrò a vedere un po' in giro i prezzi...
la mia Geforce 4 TI4200 con 128Mb DDR, marca Asus, a quanto potrei venderla? Avrà un annetto e non mi ha mai dato problemi!
Dr House
04-10-2005, 17:41
ok... allora sabato andrò a vedere un po' in giro i prezzi...
la mia Geforce 4 TI4200 con 128Mb DDR, marca Asus, a quanto potrei venderla? Avrà un annetto e non mi ha mai dato problemi!
40€ anche meno
Per caso ci conosciamo? Secondo me prendi la 6600 tanto con agp4x i dati processati dalla 6600GT nemmeno passano mi sa LOL
Per caso ci conosciamo? Secondo me prendi la 6600 tanto con agp4x i dati processati dalla 6600GT nemmeno passano mi sa LOL
non credo che ci conosciamo... a meno che non posti anche sul forum di Elaborare :mbe:
cmq chi mi sa dire le differenze principali tra la 6600 da 256Mb e la 6600GT con 128Mb? SOTTOLINEO CHE LA MIA SCHEDA MADRE SUPPORTA MASSIMO L'AGP4x
Dr House
04-10-2005, 20:19
6600 (nv43) AGP e PCI>EXPRESS
Gpu: 300 mhz, Memoria: 550/700 mhz, Bus memoria: 128 bit, 8 pipelines, 1 tmu, 3 vertex shading,
Banda Passante: 8.8/11.2 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
6600 GT (nv43) AGP
Gpu: 500 mhz, Memoria: 900 mhz, Bus memoria: 128 bit, 8 pipelines, 1 tmu, 3 vertex shading,
Banda Passante: 14.4 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
AGP 4o8X NON CONTA NIENTE
6600 (nv43) AGP e PCI>EXPRESS
Gpu: 300 mhz, Memoria: 550/700 mhz, Bus memoria: 128 bit, 8 pipelines, 1 tmu, 3 vertex shading,
Banda Passante: 8.8/11.2 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
6600 GT (nv43) AGP
Gpu: 500 mhz, Memoria: 900 mhz, Bus memoria: 128 bit, 8 pipelines, 1 tmu, 3 vertex shading,
Banda Passante: 14.4 GB; (Dx9 ps3.0 vs3.0)
AGP 4o8X NON CONTA NIENTE
ma la banda passante non varia in base al fatto che lo slot sia AGP4x o 8x?
Dr House
04-10-2005, 20:27
cazzate commerciali, non cambia niente da agp8x a pci-e16x, figuriamoci nel tuo caso
cazzate commerciali, non cambia niente da agp8x a pci-e16x, figuriamoci nel tuo caso
non perchè dubito di quello che mi dici [effettivamente ho trovato vari riscontri di quello che mi dici :) ] ma il fatto che la banda passante raddoppi da 4x e 8x non migliora le prestazioni della scheda video?
quant'è la banda passante di uno slot AGP4x e di uno 8x?
secondo voi mi conviene guardare anche qualche modello di ATI oppure solo Nvidia? :D ... io al PC gioco quasi esclusivamente a PES4 o a giochi di macchina (tipo NFS e Colin McRae Rally).
questa è la configurazione:
Pentium 4 2.4Ghz
512 Mb DDR
Mb Asus AGP4x
ovviamente devo prendere una scheda video che posso sfruttare appieno :cool:
per ora sono indirizzato verso la Geforce 6600GT.
io avevo trovato la X700 pro della sapphire a 138 euro
ha prestazioni paragonabili alla 6600 gt
ma costa spesso qualcosa meno e però non si trova facilmente
può essere una buona alternativa
cmq potresti prendere in considerazione anche l'aggiunta di un pò di ram
cmq potresti prendere in considerazione anche l'aggiunta di un pò di ram
mi sto già attivando... prendo un altro banco da 512 [devo solo trovare il tempo di smontare la mia ram per vedere le caratteristiche :D ]
secondo voi mi conviene guardare anche qualche modello di ATI oppure solo Nvidia? :D ... io al PC gioco quasi esclusivamente a PES4 o a giochi di macchina (tipo NFS e Colin McRae Rally).
questa è la configurazione:
Pentium 4 2.4Ghz
512 Mb DDR
Mb Asus AGP4x
ovviamente devo prendere una scheda video che posso sfruttare appieno :cool:
per ora sono indirizzato verso la Geforce 6600GT.
ho appena scoperto che la mia scheda madre ha lo slot AGP8x :D
però nel bios mi fa settare massimo 4x... proverò ad aggiornare il bios :mbe:
ho trovato la PoW a 159€ on-line... non mi sembra male come prezzo :D
poi ho trovato anche questa http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2090&id_categoria=13&id_sottocategoria=58 ma non riesco a capire di che marca è :confused:
Dr House
25-10-2005, 10:28
ho trovato la PoW a 159€ on-line... non mi sembra male come prezzo :D
poi ho trovato anche questa http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=2090&id_categoria=13&id_sottocategoria=58 ma non riesco a capire di che marca è :confused:
ce l'ho io quella scheda, pagata 119€ però :D dovrebbe essere una palit
il suo lavoro lo fa ma per pochi € di differenza meglio la pow
Beelzebub
25-10-2005, 10:30
Anch'io sarei interessato alla scheda in questione, per fare un upgrade rispetto a quella che ho in sign. Che marche devo evitare assolutamente? Io avrei trovato PoW, Palit Daytona a prezzi ragionevoli; le Club 3d costano una fucilata...
la 6600gt ha l'alimentazione aggiuntiva?!(quella di tecnocomputer sembra di si)
non ci avevo mai fatto caso
ce l'ho io quella scheda, pagata 119€ però :D dovrebbe essere una palit
il suo lavoro lo fa ma per pochi € di differenza meglio la pow
si infatti! :)
la 6600gt ha l'alimentazione aggiuntiva?!(quella di tecnocomputer sembra di si)
non ci avevo mai fatto caso
scusate la mia ignoranza ma è qualche anno che sono "rimasto fuori" dal mondo dell'informatica [cioè ho sempre cercato di prendere componenti abbastanza attuali ma come tecnica etc sono rimasto un po' indietro :doh: ]... da dove la prendo l'alimentazione aggiuntiva da dare alla scheda? :confused:
dall'alimentatore oppure devo avere qualche settaggio particolare sulla scheda madre?
scusate la mia ignoranza ma è qualche anno che sono "rimasto fuori" dal mondo dell'informatica [cioè ho sempre cercato di prendere componenti abbastanza attuali ma come tecnica etc sono rimasto un po' indietro :doh: ]... da dove la prendo l'alimentazione aggiuntiva da dare alla scheda? :confused:
dall'alimentatore oppure devo avere qualche settaggio particolare sulla scheda madre?
è un connettore in uscita dall'alimentatore...uguale a quello che metti nell'HD o nel lettore cd
in uscita dall'alimentatore solitamente ce ne sono sempre un paio....se son tutti occupati solitamente insieme alle schede ci sono degli sdoppiatori
è un connettore in uscita dall'alimentatore...uguale a quello che metti nell'HD o nel lettore cd
in uscita dall'alimentatore solitamente ce ne sono sempre un paio....se son tutti occupati solitamente insieme alle schede ci sono degli sdoppiatori
ok perfetto... di sdoppiatori ne ho aiosa :D :D :D
Dr House
25-10-2005, 11:22
Anch'io sarei interessato alla scheda in questione, per fare un upgrade rispetto a quella che ho in sign. Che marche devo evitare assolutamente? Io avrei trovato PoW, Palit Daytona a prezzi ragionevoli; le Club 3d costano una fucilata...
evita la sparkle, palit e daytona sono il minimo indispensabile, pow tutta un altra cosa
la 6600gt ha l'alimentazione aggiuntiva?!
si
devi attaccarla ad un molex dell'alimentatore è semplicissimo
devi attaccarla ad un molex dell'alimentatore è semplicissimo
si si... a metterci le mani nel PC sono capace... è che sono rimasto un po' indietro con la "teoria" ma sto cercando pian piano di recuperare :D
Se pensi di valutare anche una ati, non andare sulla x700, piuttosto sulla x800gt 256 GDDR3.
Costo allineato con la 6600, prestazioni molto simili, diciamo lievemente superiori in media, tranne che con il motore di doom3.
EDIT: stavo notando che però la versione agp costa decisamente di più...
Se pensi di valutare anche una ati, non andare sulla x700, piuttosto sulla x800gt 256 GDDR3.
Costo allineato con la 6600, prestazioni molto simili, diciamo lievemente superiori in media, tranne che con il motore di doom3.
si, avevo valutato anche la x800GT ma ho sempre avuto schede video con processore nVidia e mi ci sono trovato benissimo :D
Beelzebub
25-10-2005, 14:41
Ma perchè le versioni AGP della stessa scheda, costano di più rispetto alla versione PCI-Express, che come tecnologia è più nuova? Per lanciare sul mercato il nuovo sistema? O per qualche oscuro motivo di marketing che mi sfugge? :mbe:
Comunque, visto che per ora non sono in grado di spendere la cifra necessaria per un'upgrade totale (con i pezzi che vorrei, mi servono circa 900€ :D ), la 6600GT mi sembra un buon compromesso... avevo anche pensato ad una 9800Pro, ma è un pò vecchiotta come scheda, al di là delle prestazioni che può ancora avere... o no?
Perchè ormai le schede video sono tutte native pci express, per fare la versione agp viene aggiunto un componente che converte il segnale e che ha un costo che va ad aggiungersi a quello della scheda. Inoltre visto che c'è sempre più scarsità di schede agp, soprattutto di fascia alta, il prezzo rimane elevato.
Beelzebub
25-10-2005, 15:29
Perchè ormai le schede video sono tutte native pci express, per fare la versione agp viene aggiunto un componente che converte il segnale e che ha un costo che va ad aggiungersi a quello della scheda. Inoltre visto che c'è sempre più scarsità di schede agp, soprattutto di fascia alta, il prezzo rimane elevato.
Capisco... quindi il mercato AGP è già in via di abbandono? Non pensavo avvenisse così presto... beh, per fortuna le schede di fascia media non costano poi tanto... Ad esempio, la mia Sapphire Radeon9600 Pro 128Mb la pagai 189€; in proporzione, una PoW 6600Gt 128 Mb costa meno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.