View Full Version : Athlon XP 2400+ Thoro A, overclock, domande varie
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-10-2005, 13:39
Salve a tutti
Attualmente ho una Asus A7N8X-X con montato su un Athlon XP 2400+ Thoroughbred A (266) e 1.5 GB di memoria DDR400 CAS3. Le memorie in sincronia con la CPU a 266 viaggiano senza problemi a CAS2.5. Non ho provato limiti ancora inferiori.
La CPU viceversa, sempre in sincro con le memoria, va al massimo a 146 mhz di fsb (15x146=2190mhz) a 1.725 di vcore e dissipatore ad aria silenzioso (58-59 gradi in load). Oltre insorgono schermate blu quando si fa uso intensivo della stessa.
Sbloccando il moltiplicatore in modo da portare il bus a 200 in sincronia con le ram ci possono sostanziali incrementi prestazionali anche lasciando la frequenza come standard (200x10) ? La soglia di overclock si potrebbe alzare di qualche punto percentuale o semplicemente il mio non e` un processore fortunato?
Avete qualche consiglio da darmi in merito, per aumentare ulteriormente la velocita`?
so per certo che a parità di mhz è meglio avere l'fsb più alto!
tra un 146*15=2190 e un 200*10=2000 credo sia più performante il secondo overclock anche se con meno mhz....
infatti gli overcloker preferiscono mandare fuori specifica l'fsb portando con se le ram (con overvolt delle stesse) , in modo da migliorare le prestazioni ancora di più!
solo che non è certo che il tuo Athlon XP 2400+ Thoroughbred A tenga 200 di fsb...... sarebbe meglio chiedere a chi ha avuto a che fare con questo tipo di processore..... ;)
spero di esserti stato d'aiuto! ciao
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-10-2005, 16:16
Grazie per l'aiuto ed invito a chi ha avuto a che fare con questo processore di contribuire! :)
a parte che un xp2400 thoroA mi suona strano :confused:
comunque se il moltiplicatore è sbloccato non ci devi pensare neanche un secondo vai a 200x10. ciao,
cavolo è vero!
thoroA va dal 1700+ al 2200+....... :confused:
rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-10-2005, 22:23
Allora ho un Thoro B ! :)
Purtroppo non credo di averne di quelli fortunati :(
Il tipo di processore lo puoi vedere tramite il programma cpu-z facilmente scaricabile dalla rete.....
per il resto devi provare.....
io farei cosi:
1)abbassa il moltiplicatore anche downclockando la cpu
2)alza l'fsb (tenendo le ram in sincrono)
3)fate dei test (con s&m) e se è stabile ripetete il punto 2
4)se è instabile overvolta le ram (sempre facendo attenzione); avendo la cpu downclockata sei sicuro che l'instabilità è dovuta alle ram e non alla cpu, cosi puoi concentrarti su una parte alla volta.
5)una volta giunto al limite delle ram, inizia ad alzare il moltiplicatore. sempre di un passo alla volta
6)se è stabile ripetete dal 5
7)quando diventa instabile overvolta; sempre poco alla volta e semrpe guardando le temperature
8)fermatevi quando le temp iniziano a salir troppo o non riusci a render stabile la cpu...
Se invece hai il moltiplicatore bloccato (vedi parte iniziale), puoi salire solo di fsb quindi sali pian piano di fsb, fai dei test e in caso di instabilità overvolta ram e cpu (ma non contemporaneamente, se non non capisci quale è delle due che non reggere!)
ogni cpu ha il suo limite...puoi scoprirlo solo provando e riprovando!
rekjasdsadsae3kkklnsadds
06-10-2005, 21:34
Ancora non ho sbloccato il processore, in ogni caso adesso sono a 147 di fsb a 1.750v, 2210Mhz stabili, temperatura in idle 44 gradi e 50 in full load con cpu burn. Dato che le memorie sono ddr400 penso che finche' il processore e` bloccato non ci saranno problemi per queste.
In downclock invece fino a quanto in basso e` consigliabile spingersi di fsb? Gli ridurrei la velocita` durante la notte ed i momenti di non utilizzo. Fino a 100 mhz non credo che ci siano problemi.
100*15=1500
le ram se vanno meno tengono tranquillamente, il processore anche!
anzi..... in teoria puoi, avendo un Thoro B di 1,60 di vcore default, downvoltare il processore così scalda anche meno.....
questo però nel caso in cui tu hai un dissipatore con potenziometro....
100 va benissimo! ;)
rekjasdsadsae3kkklnsadds
06-10-2005, 23:09
La mia asus non mi permette di scendere sotto 1.65v, il voltaggio di default. C'e` qualche bios che puo` fare al caso mio oppure si puo` diminuire via software? (il che sarebbe il massimo poiche' potrei selezionare settaggi spinti quando serve potenza, per poi rimettere tutto su impostazioni lente e tranquille per risparmiare corrente quando invece no).
Il dissipatore con potenziometro non ce l'ho, ma posso regolare via software la velocita` delle ventole.
Quanto alla velocita` di Fsb ho provato a scendere fino a 85 Mhz, ma dopo un po' si blocca il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.