View Full Version : meglio un barton 2800+ oppure sempron 2400@....
Ciao!vi pongo questo mio quesito!!! :D :D
è meglio un barton 2800+ oppure un sempron 2400 a 220*10 con voltaggio a 1.675?? p.s. il barton sarebbe a default!
grazie ;)
OverClocK79®
04-10-2005, 13:12
il Sempron :)
BYEZZZZZZZZZZZ
BYEZZZZZZZZZZZ
come pensavo anche io ;)
THE MATRIX M+
04-10-2005, 16:23
BYEZZZZZZZZZZZ
Perchè? :mbe: considerando che il sempron 2400+ a default equivale più o meno all' xp 2000+.........il sempron fa sempre schifo anche se overclockato..
perche il sempron, anche se ha meta cache di L2, vanta un bus a 440mhz contro i 333mhz del barton e una frequenza di clock di 133mhz superiore.
penso ke anke col bus a 200 sia lo stesso superiore poichè sfrutta appieno le memorie!
ma cmq i sempron hanno lo stesso core dei vekki athlon xp quindi non è che vadano meno! forse a default si perchè hanno frequenze più basse!!
a 220*10 avrebbe la frequenza di un 3200+! ed è dimostrato nei test ke quei 256 kb di cache peggiorano le prestazioni nella maggior parte dei casi! tranne nell'encoding ovvimante!! quindi...
cmq mi ponevo la domanda se mi conveniva prendermi un xp 3200 ma.....a parte che non si trovano, non pesno proprio che noterei un aumento di prestazioni!
THE MATRIX M+
04-10-2005, 19:17
penso ke anke col bus a 200 sia lo stesso superiore poichè sfrutta appieno le memorie!
ma cmq i sempron hanno lo stesso core dei vekki athlon xp quindi non è che vadano meno! forse a default si perchè hanno frequenze più basse!!
a 220*10 avrebbe la frequenza di un 3200+! ed è dimostrato nei test ke quei 256 kb di cache peggiorano le prestazioni nella maggior parte dei casi! tranne nell'encoding ovvimante!! quindi...
cmq mi ponevo la domanda se mi conveniva prendermi un xp 3200 ma.....a parte che non si trovano, non pesno proprio che noterei un aumento di prestazioni!
Mah....io rimango del mio parere..
Gattonerissimo
04-10-2005, 19:35
meglio il sempron se lo paragoni al barton a def
se overclocki il barton la storia cambia :D
anke se il 2800 ha un molti un po scomodo...se pero fosse sbloccato mille volte meglio lui :D
THE MATRIX M+
04-10-2005, 19:48
meglio il sempron se lo paragoni al barton a def
se overclocki il barton la storia cambia :D
anke se il 2800 ha un molti un po scomodo...se pero fosse sbloccato mille volte meglio lui :D
Ma il fatto è questo: perchè tenere il barton a default??? :D
Gattonerissimo
04-10-2005, 19:58
Ma il fatto è questo: perchè tenere il barton a default??? :D
effettivamente e un peccato :D
OverClocK79®
04-10-2005, 20:05
Perchè? :mbe: considerando che il sempron 2400+ a default equivale più o meno all' xp 2000+.........il sempron fa sempre schifo anche se overclockato..
mmmmmmm
ti sbagli...
a parte che Sempron nn vuol dire skifo....solo perchè è una cpu economica
del resto monta il core ThoroB
che se nn sbaglio è uno di quelli che ha fatto storia per l'AthlonXP
io metto sui 2 piatti della bilancia un Barton 2800+ che lavora a poco + di 2ghz con 512K di cache.....e FSB 333
(visto che lui parla di default)
sull'altro piatto abbiamo un Sempron 2400+ OC con core thoroB
portato a 2200mhz con 256K di cache e FSB 440 (che per un XP nn è poco....visto che è abbastanza limitato dall'FSB)
contando che il gap in frequenza tra Barton e Sempron compensa la mancanza di cache del secondo negli ambiti in cui la cache è influente.....
neglio altri il Sempron risulta + veloce oltre per la freq maggiore sia per l'FSB ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
THE MATRIX M+
04-10-2005, 20:20
mmmmmmm
ti sbagli...
a parte che Sempron nn vuol dire skifo....solo perchè è una cpu economica
del resto monta il core ThoroB
che se nn sbaglio è uno di quelli che ha fatto storia per l'AthlonXP
io metto sui 2 piatti della bilancia un Barton 2800+ che lavora a poco + di 2ghz con 512K di cache.....e FSB 333
(visto che lui parla di default)
sull'altro piatto abbiamo un Sempron 2400+ OC con core thoroB
portato a 2200mhz con 256K di cache e FSB 440 (che per un XP nn è poco....visto che è abbastanza limitato dall'FSB)
contando che il gap in frequenza tra Barton e Sempron compensa la mancanza di cache del secondo negli ambiti in cui la cache è influente.....
neglio altri il Sempron risulta + veloce oltre per la freq maggiore sia per l'FSB ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Bè, effettivamente il tuo discorso non fa una piega...........anche se ci vorrebbero dei test seri, perchè a parte la cache il sempron perde non poco nelle applicazioni multimediali, quali i giochi. Cmq ciò non toglie il perchè si dovrebbe tenere un barton 2800+ a default :D
OverClocK79®
04-10-2005, 20:54
nn quotate per intero i mess subito sopra i vostri :p
che vi taglio le manine :p
si allungano i th per niente......
tornando a noi
il sempron perde in campo game??
ma in quanto sempron?? o in quanto Tb con solo 256K di cache???
ricordo che abbiamo + di 100mhz di differenza
per nn parlare di fsb 333 Vs 440 (differenza nn da poco)
BYEZZZZZZZZZ
è dimostrato che in svariati test la cache nei giochi in questi processori serve a poco se non in alcuni casi appesantisce il processore!!
poi la differenza fra barton e thorounghbred b è SOLAMENTE la cache!!nn cambia proprio nulla fra barton e thoroungbred riguardo istruzioni.. ecc...
Scusatemi, ma i sempron non dovrebbero avere il core Thorton invece che il thruubread B? E non è per caso un barton con 256 di cache disabilitati? Da qualche parte avevo letto che si poteva addirittura rialitare la cache. E poi la cache non è che aumenta le capacità di calcolo, ma diminuisce soltanto la probabilità di svuotamento delle pipe. Quindi dipende dal codice in esecuzione il pr dell'Xp, altrimenti come si spiega che con alcuni programmi si ha lo stesso tempo di esecuzione sia che si usi un thoro b 2600 piuttosto che il barton 2800 (Hanno lo stesso colck).
:eek:
E poi sulle prestazioni influisce molto di più l'Fsb della cache: vedi la differenza di clock tra i Barton 3000 con fsb a 166 e quelli a 200. :D
no non hanno il core thorton!
THE MATRIX M+
05-10-2005, 14:54
nn quotate per intero i mess subito sopra i vostri :p
che vi taglio le manine :p
si allungano i th per niente......
Ora che so che ti da fastidio....lo farò sempre :Prrr: :p
Riguardo al sempron si comporta male nei giochi per i soli 256K di cache e la frequenza un pò più alta non è che dia un vantaggio enorme....
E poi....scusa...non è la stessa cosa se paragonassi il mio celeron a un P4???
imho si...
OverClocK79®
05-10-2005, 15:34
trovami un test dove 256k sono MOLTO penalizzanti rispetto a 512K
(in ambito AMD)
il tuo celly è un altro discorso oltre ad avere l'FSB basso hai 1/4 di cache di un prescott
e i P4 sono fortemente dipendenti dalla cache L2
soprattutto nei gioki
e se nn ricordo male pure con latenza differente
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
P.s. potrei anke editarti il mess :p
THE MATRIX M+
05-10-2005, 15:56
Ok, non discuto più :cry:
no non hanno il core thorton!
:confused:
Beh lo avevo letto su qualche forum in giro. E poi lo riporta anche PcProfessionale di Maggio 2005 a pag 234-235 sulla scheda riepilogativa dei proc Amd.
Cmq questo non cambia che la cache in più porta solo ad un marginale aumento di prestazioni, però con la penalizzazione di salire meno di freq in oc a causa dei quasi 20 milioni in più di transistor che mangiano ampére e producono quindi anche calore.
:rolleyes:
E poi un sempron 2500: 1750Mhz a 166 e 10.5x portando il fsb a 200 quindi 2100mhz avrebbe le stesse capacità di calcolo di un Barton 3000, quindi con fsb a 200 e 25 mhz in più sarebbe più veloce di un barton 2800 (166x12.5=2075)!
Miracoli dell'fsb
:D :D :D
E poi AMD non è Intel :sofico:
mikeshare78
05-10-2005, 19:43
Di sempron se ne trovano con core thorton o thoro-b
Di sempron se ne trovano con core thorton o thoro-b
Grazie per il chiarimento anche se io non volevo aprire una diatriba ma soltando giustificare la mia imprecisazione: in fondo sulle riviste di settore ho letto spesso bagianate senza fondamento al pari di Maurizio Mosca Quando parla di calciomercato. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.