View Full Version : Perchè fumate?
Io da non fumatore incallito, proprio non riesco a capire cosa ci sia di bello nel fumare, a parte i problemi respiratori, l'alito cattivo, i denti gialli e i costi non proprio contenuti...
Perchè voi fumate? :fagiano:
A me piace il sapore del tabacco e di..ahem..altro :stordita:
La quantità di sigarette poi dipende dal giorno o dal periodo: adesso, per dire, son due giorni che non tocco una sigaretta e nemmeno mi va.
gabberman81
04-10-2005, 11:39
Io da non fumatore incallito, proprio non riesco a capire cosa ci sia di bello nel fumare, a parte i problemi respiratori, l'alito cattivo, i denti gialli e i costi non proprio contenuti...
xche quando si prende il vizio poi è difficile smettere, io x fortuna non fumo :winner: poi fumare proprio non mi piace ;) e x fortuna che adesso è vietato fumare nei bar e nei locali pubblici !!l' unica legge buona che ha fatto sto governo !! :read:
Syd Barrett
04-10-2005, 11:40
Ma è la giornata dei thread sulle sigarette?
Fumavo perché mi piaceva da morire.
Odore, sapore, gestualità, rito, calore.
Ho smesso 12 mesi e mezzo fa.
-Crissina-
04-10-2005, 11:42
Imho si inizia a fumare per motivi assurdi (tipo sentirsi "grandi", curiosità ecc ecc) e si continua semplicemente perchè si diventa dipendenti.
Tant'è vero che (e sfido chiunque a dire il contrario) la prima sigaretta ha fatto schifo a tutti.
Personalmente non credo a chi dice che fuma perchè gli piace. La sigaretta ha un sapore tremendo e siamo perfettamente consapevoli dei rischi che comporta. Se continuamo a fumare è semplicemente perchè non riusciamo a fare altrimenti. (O meglio, pensiamo di non riuscire a fare altrimenti).
A me piace il sapore del tabacco e di..ahem..altro :stordita:
La quantità di sigarette poi dipende dal giorno o dal periodo: adesso, per dire, son due giorni che non tocco una sigaretta e nemmeno mi va.
ah, e così adesso siamo passati alle sigarette truccate eh?
scriverò allo staff: di certo non possiamo tollerare che un mod prenda decisioni sotto effetto di sostanze stupefacenti.
tema ricorrente.
Se posso, io girerei la domanda: perchè avete cominciato a fumare?
Infatti, il perchè un fumatore fuma è abbastanza scontato: perchè per lui ormai è diventato un piacere / una necessità fumare.
Però piacerebbe sapere cosa spinge ad iniziare a fumare. Io alcune idee ce le ho, ma siccome anche io faccio parte della schiera dei non fumatori incalliti, preferisco lasciar la parola a chi ha vissuto l'esperienza direttamente ;)
sempreio
04-10-2005, 11:44
io non fumo più da anni però lo sempre vista come una valvola di sfogo. certi fumano, certi mangiano troppo, certi scaricano i nervi con chi gli stà vicino, ecc ecc. è difficile trovare qualcuno che abbia vizi salutari
marco1474
04-10-2005, 11:46
io non fumo più da anni però lo sempre vista come una valvola di sfogo. certi fumano, certi mangiano troppo, certi scaricano i nervi con chi gli stà vicino, ecc ecc. è difficile trovare qualcuno che abbia vizi salutari
Ma da quando in qua le sigarette calmano il nervoso? :mbe:
Syd Barrett
04-10-2005, 11:46
Ok.
Ho iniziato a fumare perché da figlia di fumatori sono nata assuefatta, e il fumo non mi ha mai fatto schifo, anzi, il contrario. Psicologicamente rassicurante.
Il fumo fa schifo forse a chi non lo ha sempre vissuto. La prima sigaretta mi è piaciuta. E sono seguiti 10 anni a 20/30 sigarette al giorno.
sempreio
04-10-2005, 11:47
Ma è la giornata dei thread sulle sigarette?
Fumavo perché mi piaceva da morire.
Odore, sapore, gestualità, rito, calore.
Ho smesso 12 mesi e mezzo fa.
però ti riviene spesso la voglia di accendertene una eh? :rolleyes:
Syd Barrett
04-10-2005, 11:50
però ti riviene spesso la voglia di accendertene una eh? :rolleyes:
Beh ho passato mesi così.
Ora quasi mai. Capita, certo. Magari dopo mangiato. O nella zona fumatori di un pub. Ma prima era un'ossessione. Dopo i primi sei mesi passa :fagiano:
sempreio
04-10-2005, 11:50
dipende a qualche persona da serenità il fumo, o ti da più sicurezza
Syd Barrett
04-10-2005, 11:51
Se fumi, l'astinenza da nicotina porta nervosismo. Quindi fumare ti calma.
-Crissina-
04-10-2005, 11:51
E' l'illusione di ogni fumatore. In realtà la nicotina è un eccitante. Ciò che calmi fumando è semplicemente il desiderio (dettato ovviamente dalla dipendenza) di accenderti una sigaretta.
dipende da cosa ci metti dentro, credo.
-Crissina-
04-10-2005, 11:52
Se fumi, l'astinenza da nicotina porta nervosismo. Quindi fumare ti calma.
Esattamente. Ma è proprio il vizio del fumo quindi che da nervosisimo. Un cane che si morde la coda insomma...
....e come mai fumano di + le donne? (ammesso che sia vero...ma cosi pare)
-Crissina-
04-10-2005, 11:52
dipende da cosa ci metti dentro, credo.
Quotone. :asd:
Syd Barrett
04-10-2005, 11:53
Esattamente. Ma è proprio il vizio del fumo quindi che da nervosisimo. Un cane che si morde la coda insomma...
Sì esatto.
Intendevo dire che è vero nei fumatori. :)
marco1474
04-10-2005, 11:53
dipende a qualche persona da serenità il fumo, o ti da più sicurezza
Io so che è un eccitante.
Magari calma il nervosismo scaturito dal vizio di fumare....è comunque una dipendenza quindi, in astinenza, provoca crisi nervose.
Per la sicurezza "esteriore", :doh:
PS Sono un non fumatore incallito :D
-Crissina-
04-10-2005, 11:54
Io so che è un eccitante.
Magari calma il nervosismo scaturito dal vizio di fumare....è comunque una dipendenza quindi, in astinenza, provoca crisi nervose.
Per la sicurezza "esteriore", :doh:
PS Sono un non fumatore incallito :D
oh signur se sei lento :rolleyes:
:asd:
sempreio
04-10-2005, 11:56
be dovrebbe farti piacere :stordita:
marco1474
04-10-2005, 11:56
Sto portando il pane a casa......scusami. ;)
:D
-Crissina-
04-10-2005, 12:04
Sto portando il pane a casa......scusami. ;)
ma che uomo :flower:
ma baff...
io ho iniziato a fumare per curiosità, continuo a fumare (poco...anke se dipende dai giorni :fagiano: ) perchè mi viene voglia di fare una pausa, fare qualcosa per "spezzare" senza adnare a prendere il solito caffè, per passare 5minuti(diciamo anke meno) giokando a fare i cerki col fumo ke ne esce oppure mmm
ce ne sono tanti motivi :fagiano: :doh:
prima o poi smetterò quando ne avrò voglia, non sono dipendente e posso stare benissimo senza fumare per giorni e settimane (a volte mi prendo delle settimane di pausa per verifikare ke sia in grado di farlo quando voglio) :fagiano: :cool:
aggiungo:
se un giorno dovessi smettere di fumare....beh smetterei anke di bere, non riesko a bere (alcolici) senza fumare :doh:
bombolo2
04-10-2005, 12:17
perche la sigaretta allarga i vasi sanguigni quindi meno stress e la dose di nicotina calma molto :D
MANCA LA RISPOSTA PIU' LOGICA!!!
"Perchè è un piacere della vita" come bere, mangiare, trombare e non avere gente che ti fa domende del C@xxo !!!!!!
palese che uno non può passare le giornate in una qualsiasi di queste attività ... già mangiare è sconsigliabile farlo più di tre volte al giorno...
Evitare di fare domande del :ciapet: invece fa sempre bene a tutti !!!
(sono stato abbastanza velenoso o posso rincalcare la dose ancora di più :sofico: ?)
bombolo2
04-10-2005, 12:18
"Perchè è un piacere della vita" come bere, mangiare, trombare e non avere gente che ti fa domende del C@xxo !!!!!!
QUOTO IN TOTO E PEPPINO
francoisk
04-10-2005, 12:20
oggi sono 6 anni esatti che ho smesso di fumare:winner: :yeah:
alphacygni
04-10-2005, 12:21
perche' mi piace il gusto, perche' fa compagnia, perche' in buona sostanza e' piacevole, perche' dopo una cena fatta bene, dopo l'amaro una sigaretta (o modificata ancora meglio :fagiano: ) sta giusto appena sotto al pompino :D
non fumo abitualmente, nel senso che a volte non fumo per giorni o anche settimane, poi magari in una serata ne fumo 5-6, dipende dal momento, dalla compagnia, da cosa faccio ecc. ecc.
di certo c'e' che non ho il vizio, tollero pochissimo il fumo prima di mezzogiorno e fumo quando mi va, non e' un gesto meccanico o una cosa che faccio quando non so che fare, e nemmeno la lego necessariamente al caffe'... insomma sono un fumatore abbastanza atipico, ma sono contento di fumare quel poco che fumo, lo trovo "migliore" che non fumare per nulla ;)
-Crissina-
04-10-2005, 12:22
io ho iniziato a fumare per curiosità, continuo a fumare (poco...anke se dipende dai giorni :fagiano: ) perchè mi viene voglia di fare una pausa, fare qualcosa per "spezzare" senza adnare a prendere il solito caffè, per passare 5minuti(diciamo anke meno) giokando a fare i cerki col fumo ke ne esce oppure mmm
ce ne sono tanti motivi :fagiano: :doh:
prima o poi smetterò quando ne avrò voglia, non sono dipendente e posso stare benissimo senza fumare per giorni e settimane (a volte mi prendo delle settimane di pausa per verifikare ke sia in grado di farlo quando voglio) :fagiano: :cool:
se non sei dipendente, chi te lo fa fare di fumarti anche solo una sigaretta?! ci sono tanti modi per "staccare"...che magari non fanno male.
Ripeto, sto leggendo un libro davvero interessante che tratta l'argomento, se ti capita prendilo: "è facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen.
Ha fatto un successone. Secondo me si è gridato con troppa facilità al miracolo...però aiuta a capire alcune cosucce...
Tant'è vero che (e sfido chiunque a dire il contrario) la prima sigaretta ha fatto schifo a tutti.
Personalmente non credo a chi dice che fuma perchè gli piace..
A me la prima non ha fatto schifo e il sapore del fumo, per quanto credibile possa essere, mi piace proprio...soprattutto dopo il caffè.
E' come per l'alcol: può piacerti o meno..io conosco gente astemia che non potrebbe mai iniziare, perchè già l'odore od un sorso di birra gli fa salire il disgusto..mentre ne conosco tante che invece amano il sapore della birra, del vino et similia.
ah, e così adesso siamo passati alle sigarette truccate eh?
scriverò allo staff: di certo non possiamo tollerare che un mod prenda decisioni sotto effetto di sostanze stupefacenti.
A dire il vero ormai è da tanto che non tocco nulla di truccato, quindi le decisioni sono prese tutte in stato di lucidità :D
perche la sigaretta allarga i vasi sanguigni quindi meno stress e la dose di nicotina calma molto :D
Il contrario, è un vasocostrittore decisamente efficace. ;)
marco1474
04-10-2005, 12:24
"Perchè è un piacere della vita"
come bere, In modo eccessivo fa altrettanti danni
mangiare, in modo eccessivo fa altrettanti danni
trombare, in modo eccessivo............benvenuto nel club :D
e non avere gente che ti fa domende del C@xxo !!!!!! Perche non smetti di fumare? :stordita:
Ah, le sigarette, anche se non eccedi, fanno male comunque ;)
bombolo2
04-10-2005, 12:24
se non sei dipendente, chi te lo fa fare di fumarti anche solo una sigaretta?! ci sono tanti modi per "staccare"...che magari non fanno male.
Ripeto, sto leggendo un libro davvero interessante che tratta l'argomento, se ti capita prendilo: "è facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen.
Ha fatto un successone. Secondo me si è gridato con troppa facilità al miracolo...però aiuta a capire alcune cosucce...
:ave: seguiremo tutti il tuo consiglio :ave:
P.S E VOI FATE ALTRETTANTO SE NO VE CORCO :O :D
marco1474
04-10-2005, 12:26
perche' mi piace il gusto, perche' fa compagnia, perche' in buona sostanza e' piacevole, perche' dopo una cena fatta bene, dopo l'amaro una sigaretta (o modificata ancora meglio :fagiano: ) sta giusto appena sotto al pompino :D
non fumo abitualmente, nel senso che a volte non fumo per giorni o anche settimane, poi magari in una serata ne fumo 5-6, dipende dal momento, dalla compagnia, da cosa faccio ecc. ecc.
di certo c'e' che non ho il vizio, tollero pochissimo il fumo prima di mezzogiorno e fumo quando mi va, non e' un gesto meccanico o una cosa che faccio quando non so che fare, e nemmeno la lego necessariamente al caffe'... insomma sono un fumatore abbastanza atipico, ma sono contento di fumare quel poco che fumo, lo trovo "migliore" che non fumare per nulla ;)
A me lo calmano, infatti spesso durante la settimana fumo solo in momenti di grande stress per rilassarmi.
Per dire: ora che sono tranquilla di mio, non sto toccando il tabacco.
SilentScream
04-10-2005, 12:27
...è una domando che mi sono posto spesso e non mi son saputo rispondere....
fumo perhè mi va...forse per farmi del male(come ho risposto al sondaggio,effettivamente)...boh...fumo e basta!...e voglio 'na canna! :O :muro:
-Crissina-
04-10-2005, 12:28
:ave: seguiremo tutti il tuo consiglio :ave:
P.S E VOI FATE ALTRETTANTO SE NO VE CORCO :O :D
cha fai? sfotti? :D
Questo varia molto da persona a persona.
In questi due giorni che non ho fumato, la voglia di toccare una sigaretta non m'è nemmeno venuta e si che se volevo passo davanti a ben due tabaccai quando torno dal lavoro.
Perchè quando vai al pub ti bevi la birra, piuttosto che l'acqua naturale?
Si sa che la seconda fa meno male, ed è comunque dissetante, ma non è altrettanto buona.
si lo so benissimo ma trovo piacevole fumarmi una sigaretta o un sigaro :)
x il libro se mi capita lo leggerò per curiosità :)
marco1474
04-10-2005, 12:32
A me lo calmano, infatti spesso durante la settimana fumo solo in momenti di grande stress per rilassarmi.
Per dire: ora che sono tranquilla di mio, non sto toccando il tabacco.
Per farti un esempio di ciò che hai detto:
Quando ho la pressione alta mi faccio un bel cucchiaio di sale e mi cala subito :D
alphacygni
04-10-2005, 12:33
:wtf:
Per farti un esempio di ciò che hai detto:
Quando ho la pressione alta mi faccio un bel cucchiaio di sale e mi cala subito :D
Non è la stessa cosa..perchè il sale sicuramente non ti va scendere la pressione, mentre il fumo può allentare il nervoso, come una corsetta, una partita a counter-strike o altro.
Uno poi sceglie ciò che preferisce...
Onestamente non trovo il paragone azzeccato e comunque trovo incorretto pretendere che le persone reagiscano tutte allo stesso modo sia fisicamente che psicologicamente.
Mio padre, per dirti, mangia tanto di quel sale che a quest'ora dovrebbe avere la pressione alle stelle...mia mamma rispetto a lui mangia insipido eppure soffre di ipertensione :D
-Crissina-
04-10-2005, 12:33
Perchè quando vai al pub ti bevi la birra, piuttosto che l'acqua naturale?
Si sa che la seconda fa meno male, ed è comunque dissetante, ma non è altrettanto buona.
Nicky non è la stessa cosa. Anche a me piacciono diverse cose ma ne posso fare a meno. Come dice l'autore del libro che citavo prima, può piacermi l'aragosta, ma questo non mi costringe a girare con 20 aragoste legate al collo.
C'è poco da fare, è una tossicodipendenza. Nè più nè meno.
Jaguar64bit
04-10-2005, 12:35
Io non ho mai fumato proprio perchè non mi piace il sapore delle sigarette , in più mi darebbero fastidio i danni collaterali...tipo denti gialli... vestiti che prendono l'odore del fumo , di solito non chiedo mai a chi è vicino a me di non fumare..rispetto i "vizi" degli altri.
Non ho letto il thread.
Da ex fumatore (8 anni) dico che fumavo perchè era bello e fumare mi piaceva proprio tanto!
Il sapore della sigaretta è proprio buono, e per quelli che bnon hanno mai fumato, è completamente diverso da quello che si aspira passivamente!
E' morbido, denso, corposo, aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh voglio ricominciare!!!!
alphacygni
04-10-2005, 12:36
Nicky non è la stessa cosa. Anche a me piacciono diverse cose ma ne posso fare a meno. Come dice l'autore del libro che citavo prima, può piacermi l'aragosta, ma questo non mi costringe a girare con 20 aragoste legate al collo.
non e' strettamente vero che fumare sia sempre equivalente a non poterne fare a meno... quindi il paragone puo' calzare
Jaguar64bit
04-10-2005, 12:38
Mio padre, per dirti, mangia tanto di quel sale che a quest'ora dovrebbe avere la pressione alle stelle...mia mamma rispetto a lui mangia insipido eppure soffre di ipertensione :D
Ho il vizio di tuo padre col sale... :D mi semra che manchi spesso nei cibi.. , sulla carne ne metto molto.. :D anche di pepe ho la mano un pò pesante.. :D
Il punto è che se tu ti senti dipendente dal fumo, non vuol dire che tutti gli altri lo siano davvero.
Conosco gente che senza canne non vive, altri che ne fumano una all'anno.
Conosco gente che se non beve non vive, altri che si fanno una pinta giusto il sabato perchè gli va.
Conosco gente che mangia schifezze tutti i giorni, altri una volta ogni tanto per togliersi lo sfizio.
Fumare venti sigarette al giorno, non è uguale a fumarne una ogni tre o quattro giorni.
L'autore di quel libro dirà anche cose giuste, ma comunque soggettive.
Per lui era un obbligo portarsi dietro le sigarette? Per me no, per alpha idem ecc.
Sono modi diversi di rapportarsi allo stesso vizio.
marco1474
04-10-2005, 12:40
Non è la stessa cosa..perchè il sale sicuramente non ti va scendere la pressione, mentre il fumo può allentare il nervoso, come una corsetta, una partita a counter-strike o altro.
Uno poi sceglie ciò che preferisce...
Onestamente non trovo il paragone azzeccato e comunque trovo incorretto pretendere che le persone reagiscano tutte allo stesso modo sia fisicamente che psicologicamente.
No no, scusami. Probabilmente non sono stato chiaro.
Il paragone è azzeccato perche chimicamente la nicotina è un eccitante. :)
Ho il vizio di tuo padre col sale... :D mi semra che manchi spesso nei cibi.. , sulla carne ne metto molto.. :D anche di pepe ho la mano un pò pesante.. :D
No davvero lui è disumano..manco le assaggia le cose che sono insipide.
Mi domando come cazzo faccia a capirlo con lo sguardo :D:D
-Crissina-
04-10-2005, 12:41
non e' strettamente vero che fumare sia sempre equivalente a non poterne fare a meno... quindi il paragone puo' calzare
beh, con tutto ciò che comporta il fumo, solo un pazzo incosciente continuerebbe a farlo senza esserne dipendente.
Andiamo, possiamo darci tutte le giustificazioni che vogliamo ma sono convinta che se andassi da ogni singolo fumatore a chiedergli: "se potessi farti tornare indietro, a prima di quella primissima sigaretta, la rifumeresti?" non ce ne sarebbe uno che mi risponderebbe di si.
No no, scusami. Probabilmente non sono stato chiaro.
Il paragone è azzeccato perche chimicamente la nicotina è un eccitante. :)
Hai ragione. Contento? :D
Peccato che son sicura dell'effetto che faccia a me. :D
Anche la caffeina è un eccitante..io dormo con 6 caffè in corpo :boh:
marco1474
04-10-2005, 12:43
:wtf:
La parte evidenziata (nel quote precedente) del tuo discorso mi ha fatto ridere. L'ho sentita milioni di volte..... :D
Jaguar64bit
04-10-2005, 12:44
No davvero lui è disumano..manco le assaggia le cose che sono insipide.
Mi domando come cazzo faccia a capirlo con lo sguardo :D:D
Deve essere uno a cui piacciono i cibi molto saporiti.. :D che magari fanno un buon contrasto con un vino rosso..miam miam. :D
"se potessi farti tornare indietro, a prima di quella primissima sigaretta, la rifumeresti?" non ce ne sarebbe uno che mi risponderebbe di si.
si, la rifumerei :)
:Prrr:
marco1474
04-10-2005, 12:45
Ma non è una cosa che dico io :doh: E' scientificamente provato :stordita:
palese che uno non può passare le giornate in una qualsiasi di queste attività ... già mangiare è sconsigliabile farlo più di tre volte al giorno...
Evitare di fare domande del :ciapet: invece fa sempre bene a tutti !!!
(sono stato abbastanza velenoso o posso rincalcare la dose ancora di più :sofico: ?)
Rincara, rincara... :D
Allora prendi x buona la prima risposta... :O
-Crissina-
04-10-2005, 12:47
Il punto è che se tu ti senti dipendente dal fumo, non vuol dire che tutti gli altri lo siano davvero.
Conosco gente che se non beve non vive, altri che si fanno una pinta giusto il sabato perchè gli va.
Conosco gente che mangia schifezze tutti i giorni, altri una volta ogni tanto per togliersi lo sfizio.
Fumare venti sigarette al giorno, non è uguale a fumarne una ogni tre o quattro giorni.
Per lui era un obbligo portarsi dietro le sigarette? Per me no, per alpha idem ecc.
Che il fumo dia dipendenza non lo dico io Nicky :D
Ripeto ciò che ho detto prima: se non sei dipendente, ma chi te lo fa fare? sai che fa male, non ti porta alcun giovamento...e questo sia che si tratti di un pacchetto al giorno, sia che si tratti di qualche sigaretta alla settimana.
Ma forse, continuo a parlare partendo dal presupposto che è impossibile che piaccia realmente il sapore della sigaretta...e, sinceramente, per la prima volta mi trovo davanti una persona che mi dice:"a me la prima sigaretta è piaciuta"...
Jaguar64bit
Magari quando arrivi verso i 30 anni , la caffeina ti da degli effetti diversi..con 6 caffè non dormi manco nel letto comodo di un grand hotel , almeno io ho visto questo su di me.
alphacygni
infatti, io non capisco questo pretendere di estendere la propria esperienza a TUTTI gli altri. Sono il primo a dire che in molti casi, il fumare e' accompagnato dal vizio. Molti amici miei, ad esempio, hanno cominciato a fumare qualche sigaretta dopo di me, dopo avermi per parecchio tempo sbomballato con le storie solite "ma poi ti prende il vizio" ecc. ecc.
E' ovviamente finita che ora loro fumano tutti, abitualmente, e non passa giornata (a meno che non stiano male di salute) in cui non fumino... per me e' diverso, e sono in questa situazione dah...boh, credo ormai 7-8 anni.
Inoltre, superata la "fase scrocco" (quella in cui non compri le sigarette per non fumarne troppe - c'e' stato un periodo in cui mi ero accorto di fumare troppo e temevo la dipendenza, cosi' ho smesso ed avevo paura a ricominciare col pacchett in tasca), sono passato al tabacco da rollare, e mi sono accorto che, pur avendolo piu' o meno sempre appresso, questo non vuol dire che stia sempre a fumarlo, anzi. Il fatto che io possa rollarmi una sigaretta anche in questo momento e non ne abbia fumjata nemmeno una da stamattina (cosi' come ne ho fumata una ieri, e nessuna inmolto dei giorni precedenti) mi fa ben capire che la dipendenza fisica non ci sia, ora.
E torno a ripetere: meglio fumarne poche, che non fumarne affatto. Ne' piu' e ne' meno della differenza che passa tra il bersi una birra con gli amici e l'alcolizzarsi sistematicamente.
bombolo2
04-10-2005, 12:48
cha fai? sfotti? :D
:ave: mai o divina :ave:
-Crissina-
04-10-2005, 12:48
si, ok...anche a me il caffè non fa effetto...ma di certo non dico che è un calmante.
non è che quando non riesco a dormire io prendo un caffè :D
-Crissina-
04-10-2005, 12:51
infatti, io non capisco questo pretendere di estendere la propria esperienza a TUTTI gli altri. Sono il primo a dire che in molti casi, il fumare e' accompagnato dal vizio. Molti amici miei, ad esempio, hanno cominciato a fumare qualche sigaretta dopo di me, dopo avermi per parecchio tempo sbomballato con le storie solite "ma poi ti prende il vizio" ecc. ecc.
E' ovviamente finita che ora loro fumano tutti, abitualmente, e non passa giornata (a meno che non stiano male di salute) in cui non fumino... per me e' diverso, e sono in questa situazione dah...boh, credo ormai 7-8 anni.
Inoltre, superata la "fase scrocco" (quella in cui non compri le sigarette per non fumarne troppe - c'e' stato un periodo in cui mi ero accorto di fumare troppo e temevo la dipendenza, cosi' ho smesso ed avevo paura a ricominciare col pacchett in tasca), sono passato al tabacco da rollare, e mi sono accorto che, pur avendolo piu' o meno sempre appresso, questo non vuol dire che stia sempre a fumarlo, anzi. Il fatto che io possa rollarmi una sigaretta anche in questo momento e non ne abbia fumjata nemmeno una da stamattina (cosi' come ne ho fumata una ieri, e nessuna inmolto dei giorni precedenti) mi fa ben capire che la dipendenza fisica non ci sia, ora.
E torno a ripetere: meglio fumarne poche, che non fumarne affatto. Ne' piu' e ne' meno della differenza che passa tra il bersi una birra con gli amici e l'alcolizzarsi sistematicamente.
basta, sventolo bandiera banca :D Reagivo anch'io allo stesso modo..quindi tutto nella norma (non è una provocazione :D )
"meglio fumarne poche, che non fumarne affatto"
questa poi è davvero da oscar...senza offesa nè ;)
Si, ma l'assuefazione fà l'effetto contrario.... :D
-Crissina-
04-10-2005, 12:53
:ave: mai o divina :ave:
mmmh...sarà... :D
marco1474
04-10-2005, 12:53
Una birra e non rompi il cazzo a nessuno. 5 sigarette e, oltre a farti del male, crei problemi agli altri. Se poi tu sei uno che ogni volta che fuma si lava i denti, si cambia i vestiti e si fa una bella doccia, scusami "hai ragione": NON ROMPI IL CAZZO AGLI ALTRI, ma rimane il fatto che ti fai del male e HAI UN VIZIO DA FUMO. E questo è un dato di fatto.
Non ci capiamo.
Il fatto che una sostanza sia di un determinato tipo non vuol dire che abbia lo stesso effetto su tutti.
Ho visto gente reagire in modo diversissimo con diverse cose: dalla cocaina all'alcol, dalle canne alle sigarette..
Questo era il succo.
Poi libero di non crederci: non è che mi cambia la vita :D
Che il fumo dia dipendenza non lo dico io Nicky
Ripeto ciò che ho detto prima: se non sei dipendente, ma chi te lo fa fare? sai che fa male, non ti porta alcun giovamento...e questo sia che si tratti di un pacchetto al giorno, sia che si tratti di qualche sigaretta alla settimana.
Ma forse, continuo a parlare partendo dal presupposto che è impossibile che piaccia realmente il sapore della sigaretta...e, sinceramente, per la prima volta mi trovo davanti una persona che mi dice:"a me la prima sigaretta è piaciuta"...
Che ti devo dire, io se potessi tornare indietro me la rifumerei quella sigaretta...come mi rifumerei la prima canna.
Ho avuto sin da subito feeling con quella sostanza, così come è stato per l'alcol..ci sono altre cose che invece non tollero proprio [come le cose salate...amo il mangiare insipido]
Che poi faccia male, non si discute..che si possano trovare alternative più salutari idem..ma non si può pretendere che tutti lo facciano o lo vogliano fare.
Ci sono tante cose che fanno male a questo mondo: se uno riesce o vuole rinunciarci ha la mia stima, ma d'altro canto non ho grossi problemi contro chi ha qualche piccolo vizio [finchè non si tratta di droghe pesanti o cose molto più gravi]
Sulla dipendenza: non ho detto non c'è, ho detto che cambia da persona a persona. C'è chi ce l'ha e pure molto forte, c'è chi si controlla.
alphacygni
04-10-2005, 12:54
basta, sventolo bandiera banca :D Reagivo anch'io allo stesso modo..quindi tutto nella norma (non è una provocazione :D )
"meglio fumarne poche, che non fumarne affatto"
questa poi è davvero da oscar...senza offesa nè ;)
e' ovvio, se uno fumava 20 sigarette al giorno che gli facevano schifo non puo capire. Cosi' come io non posso capire chi cacchio glielo faccia fare a uno di fumarsi 20 di quelle che per lui sono cagate, in quelle condizioni... ma a me PIACE fumare. PIACE. Per cui se lo faccio senza averne la necessita', lo faccio perche' mi PIACE... cosi' come faccio mille altre cose chi mi PIACCIONO. ma e' tanto complicato come concetto? :wtf:
marco1474
04-10-2005, 12:54
Si, ma l'assuefazione fà l'effetto contrario.... :D
No. E' come dire: Fumo e mi rende nervoso e poi me lo facio passare con una sigaretta.....che a sua volta mi renderà nervoso......e allora ne fumerò un'altra.... ECC. ECC. :)
Se il fumo è causa del nervosismo, EVITA sta causa no? :stordita:
alphacygni
04-10-2005, 12:56
[...] e HAI UN VIZIO DA FUMO. E questo è un dato di fatto.
a me l'unico dato di fatto sembra che tu pretenda di sapere cosa ho io per la testa... pensala come ti pare, ma non ti pare di sentirti un po' troppo Dio in terra?
si, ok...anche a me il caffè non fa effetto...ma di certo non dico che è un calmante.
non è che quando non riesco a dormire io prendo un caffè :D
Io non ho negato che sia un eccitante, ma solo che su me abbia effetto in quel senso.
Il caffè non mi fa abbioccare, il non fumare non mi rende "vogliosa" [oddio sembra roba porno :D] di farlo e/o mi crea crisi di panico se non trovo una cicca.
Ribadisco: son due giorni che non tocco una marlboro e ora come ora nemmeno mi va, anzi adesso come adesso vomiterei al solo odore..sabato, probabilmente, non sarà così. :D
Jaguar64bit
04-10-2005, 12:57
Azz.... ero disabituato a vedere la gente postare con tanta foga.... :eek: :eek: :D
-Crissina-
04-10-2005, 13:01
Che ti devo dire, io se potessi tornare indietro me la rifumerei quella sigaretta...come mi rifumerei la prima canna.
Ho avuto sin da subito feeling con quella sostanza, così come è stato per l'alcol..ci sono altre cose che invece non tollero proprio [come le cose salate...amo il mangiare insipido]
Che poi faccia male, non si discute..che si possano trovare alternative più salutari idem..ma non si può pretendere che tutti lo facciano o lo vogliano fare.
Ci sono tante cose che fanno male a questo mondo: se uno riesce o vuole rinunciarci ha la mia stima, ma d'altro canto non ho grossi problemi contro chi ha qualche piccolo vizio [finchè non si tratta di droghe pesanti o cose molto più gravi]
Sulla dipendenza: non ho detto non c'è, ho detto che cambia da persona a persona. C'è chi ce l'ha e pure molto forte, c'è chi si controlla.
Evidentemente sei una di quelle poche persone che ama farsi del male e spendere pure diversi soldini...sono poche ma ci sono :D
Certo, c'è chi è più dipendente e chi lo è meno...fatto sta che si sta parlando di una dipendenza. E a me faceva impazzire l'idea di dover dipendere da qualcosa. Perdipiù da una cosa che puzzava e mi riempiva i polmoni di merd@.
Cmq non fraintendermi, non voglio convincere nessuno...sia perchè credo che certe cose devono venire solo dal diretto interessato, sia perchè alla fine non me ne viene niente in tasca :D
Dico solo una cosa: se mangio schifezze e ingrasso, mi metto a dieta. Diverso nel caso in cui scopro di avere un tumore ai polmoni.
-Crissina-
04-10-2005, 13:02
e' ovvio, se uno fumava 20 sigarette al giorno che gli facevano schifo non puo capire. Cosi' come io non posso capire chi cacchio glielo faccia fare a uno di fumarsi 20 di quelle che per lui sono cagate, in quelle condizioni... ma a me PIACE fumare. PIACE. Per cui se lo faccio senza averne la necessita', lo faccio perche' mi PIACE... cosi' come faccio mille altre cose chi mi PIACCIONO. ma e' tanto complicato come concetto? :wtf:
se ti dicessi che a me piace mangiare i bisognini del mio gatto lo troveresti complicato come concetto?
-Crissina-
04-10-2005, 13:03
Azz.... ero disabituato a vedere la gente postare con tanta foga.... :eek: :eek: :D
Ciao Alfre ;)
marco1474
04-10-2005, 13:03
Non ci capiamo.
Il fatto che una sostanza sia di un determinato tipo non vuol dire che abbia lo stesso effetto su tutti.
Ho visto gente reagire in modo diversissimo con diverse cose: dalla cocaina all'alcol, dalle canne alle sigarette..
Questo era il succo.
Poi libero di non crederci: non è che mi cambia la vita :D
Capisci che il nervosismo ce spinge a fumarti quella sigaretta è scaturito dall'essere dipendente? Ripeto, non sono parole mie, quinid a me non cambia la vita la tua risposta......MA SICURAMENTE LA CAMBIERA' A CHI TI STA VICINO :)
No. E' come dire: Fumo e mi rende nervoso e poi me lo facio passare con una sigaretta.....che a sua volta mi renderà nervoso......e allora ne fumerò un'altra.... ECC. ECC. :)
Se il fumo è causa del nervosismo, EVITA sta causa no? :stordita:
No Marco, intendevo dire che una volta che c'è assuefazione alla sostanza, l'effetto principale, stimolante in questo caso (nicotina o caffeina), si azzera,
per contro la mancanza comporta irritabilità, nervosismo etc etc.
Tra l'altro caffeina e nicotina sono antagonisti, quindi se uno si piglia un thermos di caffè per restare sveglio e poi ci fuma su' e come se il caffè non l'avesse preso, mal di pancia a parte. :D
Altra cosa, forse non c'azzecca nel discorso ma cmq, anche l'astinenza da caffè ha effetti collaterali, per chi consuma dai 4-5 caffè in su al giorno; mal di testa, scarsa concentrazione...insonnia :D :D
-Crissina-
04-10-2005, 13:11
No Marco, intendevo dire che una volta che c'è assuefazione alla sostanza, l'effetto principale, stimolante in questo caso (nicotina o caffeina), si azzera,
per contro la mancanza comporta irritabilità, nervosismo etc etc.
State dicendo la stessa cosa o sbaglio? :D
I fumatori (me compresa) dicono che le sigarette hanno effetto calmante. Questo, in condizioni normali (ossia per una persona che non fuma) non è vero. La nicotina è infatti un eccitante. Poi è ovvio che una sigaretta non porta un fumatore incallito a farsi una corsa a ostacoli in piena notte :D
Qundi diciamo che la sigaretta ha nel caso del fumatore, una valore "nullo".
Se da l'impressione di calmare è semplicemente perchè va a calmare appunto il desiderio di fumare. Il nervosisimo è quindi dettato dalla stessa dipendenza.
alphacygni
04-10-2005, 13:13
se ti dicessi che a me piace mangiare i bisognini del mio gatto lo troveresti complicato come concetto?
molto meno complicato del "mi fa schifo farlo ma fumo lo stesso", te lo assicuro! almeno troverebbe una giustificazione nel gusto personale!
ma poi senti, ti posso dire una cosa con franchezza? a me sentire una persona che fino a 2 giorni fa era una ciminiera parlare come il Sirchia della situazione, fa un po' ridere :D
State dicendo la stessa cosa o sbaglio? :D
I fumatori (me compresa) dicono che le sigarette hanno effetto calmante. Questo, in condizioni normali (ossia per una persona che non fuma) non è vero. La nicotina è infatti un eccitante. Poi è ovvio che una sigaretta non porta un fumatore incallito a farsi una corsa a ostacoli in piena notte :D
Qundi diciamo che la sigaretta ha nel caso del fumatore, una valore "nullo".
Se da l'impressione di calmare è semplicemente perchè va a calmare appunto il desiderio di fumare. Il nervosisimo è quindi dettato dalla stessa dipendenza.
:ave:
marco1474
04-10-2005, 13:16
a me l'unico dato di fatto sembra che tu pretenda di sapere cosa ho io per la testa... pensala come ti pare, ma non ti pare di sentirti un po' troppo Dio in terra?
1)Scusami ma il resto del discorso che fine a fatto? :stordita:
2)Tu dici "meglio fumarne poche, che non fumarne affatto". Hai dei figli?
3)E sentirsi dio non c'entra, perche potrei dirti la stessa cosa quando hai parlato di Sirchia ECC ECC., ma non l'ho fatto :)
Jaguar64bit
04-10-2005, 13:16
Capisci che il nervosismo ce spinge a fumarti quella sigaretta è scaturito dall'essere dipendente? Ripeto, non sono parole mie, quinid a me non cambia la vita la tua risposta......MA SICURAMENTE LA CAMBIERA' A CHI TI STA VICINO :)
Lei dice di avere un certo autocontrollo su se stessa , i suoi vizi sono più un piacere naturale che qualcosa a cui è soggetta per il fatto di esserne dipendente a livello psicologico e fisico... almeno ho capito questo.
-Crissina-
04-10-2005, 13:19
molto meno complicato del "mi fa schifo farlo ma fumo lo stesso", te lo assicuro! almeno troverebbe una giustificazione nel gusto personale!
ma poi senti, ti posso dire una cosa con franchezza? a me sentire una persona che fino a 2 giorni fa era una ciminiera parlare come il Sirchia della situazione, fa un po' ridere :D
a me invece fa ridere vedere come ci si incacchi quando si inizia a parlare di dipendenza ...e a quante cose si riesca ad attarci pur di dire "io non ne ho alcuna". :D
Io non voglio fare il Sirchia della situazione. Fino a 2 giorni fa dicevo le stesse cose che dico oggi. Unica differenza: lo faccio senza una sigaretta in mano. Quindi non pensare ad un mio "voltafaccia" solo perchè ho buttato un pacchetto di sigarette.
Sono sempre stata abbastanza intelligente da capire che:
a)inutile dire tante stRonzate. il fumo è un vizio. E il mio lo era. amen
b)è un vizio del cacchio perchè 1 fumatore su 3 si ammala per colpa del suo vizietto.
c)Non smetto non certo perchè mi piace...ma semplicemente per timore di fallire/che la mia vita senza fumo non sarà più la stessa/ricascarci nuovamente.
Io almeno con me stessa ero sincera ;)
non fumo per una settimana, poi mi fumo un sigaro cubano o mezzo pacchetto di sigarette di fila.
Sono un fumatore??? non son dipendente, ma mi piace un sacco !!!
non bevo mai vino a pasto ne alcolici durante la settimana ma ... se mi siedo in compagnia per una bella cenetta una bottiglia me la faccio da solo. Sono alcolizzato ??? Non credo ... eppure a quella bottiglia sarebbe difficile rinunciare.
Mica trombo tutti i giorni... quando è serata però non è che che "mezz'oretta" e via !! Sessuomane??? non credo!!!
La dipendenza è una cosa.
Non riuscire a rinunciare ad un piacere è un'altra.
Ognuno sa dove finisce uno e inizia l'altra, per lui.
Evidentemente sei una di quelle poche persone che ama farsi del male e spendere pure diversi soldini...sono poche ma ci sono :D
Certo, c'è chi è più dipendente e chi lo è meno...fatto sta che si sta parlando di una dipendenza. E a me faceva impazzire l'idea di dover dipendere da qualcosa. Perdipiù da una cosa che puzzava e mi riempiva i polmoni di merd@.
Cmq non fraintendermi, non voglio convincere nessuno...sia perchè credo che certe cose devono venire solo dal diretto interessato, sia perchè alla fine non me ne viene niente in tasca :D
Dico solo una cosa: se mangio schifezze e ingrasso, mi metto a dieta. Diverso nel caso in cui scopro di avere un tumore ai polmoni.
Ecco: io non mi sento dipendente, perchè senza vivo comunque..ma scelgo cosa fare e cosa no.
Comunque rispetto la tua opinione.
Ah si amo farmi male e spendere soldi, bevo e fumo ogni tanto perchè la cosa mi aggrada...e non credo di essere una persona peggiore/migliore di tante altre per questo.
Capisci che il nervosismo ce spinge a fumarti quella sigaretta è scaturito dall'essere dipendente? Ripeto, non sono parole mie, quinid a me non cambia la vita la tua risposta......MA SICURAMENTE LA CAMBIERA' A CHI TI STA VICINO
Ma quale nervosismo? :mbe:
Se io fumo una sigaretta è per MIA scelta non per un imposizione di altre persone o del corpo, ed è questo che ti sfugge del mio discorso.
A chi mi sta intorno, almeno le persone importanti, importa poco che io fumi o meno e tra queste ci sono molte che non fumano nemmeno [come scop o la mia migliore amica] perchè cerco comunque di limitare loro il fastidio.
alphacygni
04-10-2005, 13:27
Si, e lo riconfermo. Non ho figli, e inogni caso le volte in cui lo faccio, cerco di farlo nel modo da arrecare meno disturbo a chi mi sta intorno (es io ODIO fumare e chi fuma durante un pasto - mi fa riproporre quello che sto mangiando). Il fumo passivo, specie se in dosi non contenute, da molto fastidio anche a me.
3)E sentirsi dio non c'entra, perche potrei dirti la stessa cosa quando hai parlato di Sirchia ECC ECC., ma non l'ho fatto :)
[/QUOTE]
si sente dio chi pretende di giudicare le azioni o i pensieri degli altri senza averne la sufficiente conoscenza, e basandosi su luoghi comuni o amenita' tipo libri scritti da un non meglio precisato pincopallino. Io so cosa faccio, so quanto lo faccio, so come lo faccio. E questo mi basta per ritenermi sufficientemente responsabile delle mie azioni, e per ritenere il giudizio SU DI ME cosi' netto da parte di chi tutti questi elementi non li ha, utile quanto quello del 2 di bastoni quando regan spade.
Quanto l'ultima cosa... a me fa ridere (cosa soggettiva) sentire dire se non predicare certe cose da chi era dall'altro lato e in maniera ben piu' grave fino a pochi giorni fa (cosa oggettiva). Ed e' ben diverso dal dire "e' impossibile che ti piaccia", "se non hai il vizio e lo fai sei scemo", ecc. ecc. quando per me, se non ti piace e lo fai, sei scemo.
fumo perchè mi piace. possono fare tutti i divieti che vogliono, ma io, ovunque sia legalmente possibile, mi fumerò la mia bella sigaretta.
-Crissina-
04-10-2005, 13:32
si sente dio chi pretende di giudicare le azioni o i pensieri degli altri senza averne la sufficiente conoscenza, e basandosi su luoghi comuni o amenita' tipo libri scritti da un non meglio precisato pincopallino. Io so cosa faccio, so quanto lo faccio, so come lo faccio. E questo mi basta per ritenermi sufficientemente responsabile delle mie azioni, e per ritenere il giudizio SU DI ME cosi' netto da parte di chi tutti questi elementi non li ha, utile quanto quello del 2 di bastoni quando regan spade.
Quanto l'ultima cosa... a me fa ridere (cosa soggettiva) sentire dire se non predicare certe cose da chi era dall'altro lato e in maniera ben piu' grave fino a pochi giorni fa (cosa oggettiva). Ed e' ben diverso dal dire "e' impossibile che ti piaccia", "se non hai il vizio e lo fai sei scemo", ecc. ecc. quando per me, se non ti piace e lo fai, sei scemo.
Hai la coda di paglia perchè io non sto giudicando nessuno. Sei tu a sentirti sotto giudizio. Io non dico che sei un coglione perchè fumi. Io dico (ed è la mia personalissima idea) che il sapore della sigaretta non può piacere. fa oggettivamente schifo.
Tu sai quello che fai...perfetto. A me personalmente della tua vita e del tuo stato di salute me ne frega meno di zero.
Io non predicavo un bel niente. Ci mancherebbe altro. In più ti ho detto che la mia idea sul fumo non ce l'ho da 2 giorni, ma da sempre...
Altra cosa: sei pregato di moderare i toni...le code di paglia servono davvero a ben poco in una discussione.
Lei dice di avere un certo autocontrollo su se stessa , i suoi vizi sono più un piacere naturale che qualcosa a cui è soggetta per il fatto di esserne dipendente a livello psicologico e fisico... almeno ho capito questo.
Hai capito bene ;)
-Crissina-
04-10-2005, 13:38
Almeno ti paragona a dio...con me ha tirato fuori sirchia :(
Brutto quando ci si sente sempre e cmq davanti alla corte marziale...chissà poi perchè dato che non ha ASSOLUTAMENTE il vizio, fuma solo una volta a semestre, lo fa perchè la sigaretta sa di rose...bah :boh:
alphacygni
04-10-2005, 13:39
a me invece fa ridere vedere come ci si incacchi quando si inizia a parlare di dipendenza ...e a quante cose si riesca ad attarci pur di dire "io non ne ho alcuna". :D
Io veramente mi incacchio perche' odio, profondamente odio, i giudizi affrettati e basati sul luogo comune. Su qualsiasi cosa essi vertano.
Io non voglio fare il Sirchia della situazione. Fino a 2 giorni fa dicevo le stesse cose che dico oggi. Unica differenza: lo faccio senza una sigaretta in mano. Quindi non pensare ad un mio "voltafaccia" solo perchè ho buttato un pacchetto di sigarette.
Non ti conosco direttamente quindi non lo posso sapere. Ma di sicuro, io tutte queste morali da parte tua sul fumo non le avevo mai lette finora...
Sono sempre stata abbastanza intelligente da capire che:
a)inutile dire tante stRonzate. il fumo è un vizio. E il mio lo era. amen
Il fumo e' il piu' delle volte e' un vizio. Il tuo lo era. amen
b)è un vizio del cacchio perchè 1 fumatore su 3 si ammala per colpa del suo vizietto.
Spero bene riconoscerai che tra chi 20 sigarette le fuma in un giorno e che mediamente le fuma in 2 settimane, c'e' una leggera differenza di probabilita'.
c)Non smetto non certo perchè mi piace...ma semplicemente per timore di fallire/che la mia vita senza fumo non sarà più la stessa/ricascarci nuovamente.
Io almeno con me stessa ero sincera ;)
Infatti. Sei stata sincera, e hai capito che PER TE era meglio smettere. Io sono ugualmente sincero, e decido di non smettere, forse perche' non ho mai veramente iniziato in quei termini, e allo stato attuale, ne ricavo piu' gusto e piacere che danni di qualsivoglia tipo.
Io dico (ed è la mia personalissima idea) che il sapore della sigaretta non può piacere. fa oggettivamente schifo.
Se è la tua personalissima idea, non può essere un fattore oggettivo, cris.
Te lo dico senza polemica, davvero.
A te non piace/non piaceva? A me si.
Alla mia migliore amica fa schifo il sapore della birra, ma ciò non toglie che ad altri può piacere nonostante sia una bibita che fa, effettivamente, male.
marco1474
04-10-2005, 13:41
Si, e lo riconfermo. Non ho figli, e inogni caso le volte in cui lo faccio, cerco di farlo nel modo da arrecare meno disturbo a chi mi sta intorno (es io ODIO fumare e chi fuma durante un pasto - mi fa riproporre quello che sto mangiando). Il fumo passivo, specie se in dosi non contenute, da molto fastidio anche a me.
Ricominciamo:
1) manca il resto del mio discorso precedente da dove hai preso SOLO l'ultima parte. "SI LO RICONFERMO" era la risposta al "lavarti cambiarti"?
2) LIMITARSI a non fumare vicino a qualcuno o mentre mangia è un modo per pulirti la coscienza perche a un "non fumatore" darai comunque fastidio come se tu mangiassi aglio 6 volte al giorno.
3) Non hai figli? Peccato, volevo assistere a quando gli avresti detto: piccolo mio, fuma un pochino al giorno mi raccomando perche non fumare è peggio. :doh: Capisci l'assurdità della cosa che hai scritto?
4) Fumi? SI. Sei un tossicodipendente, ovvero DIPENDENTE da una sostanza TOSSICA. E non si scappa.
5) Parlo così da quando avevo 20 anni e non serve un libro a farmi capire certe cose (non l'ho neanche letto) mentre a te servirebbe almeno per farti capire che E' MEGLIO NON FUMARE PER NIENTE PERCHE IL FUMO FA MALE. E se non vuoi leggerti un libro, leggi il pacchetto di sigarette......ah no, è vero, quelle sono solo illazioni per indurre.... ecc ecc. :)
6) Non fumo e non ho fumato ergo non stavo dall'altra parte.
7) Anche chi corre in auto è padrone della situazione come chi pippa coca o chi si buca sa come, dove e quanto lo fa, finche non muore. Questo per dire che molto spesso siamo noi stessi a farci del male, e tu non fai eccezione anche perche sanno tutti a cosa puo portare una dipendenza da fumo.
marco1474
04-10-2005, 13:44
Hai capito bene ;)
E' quello che dicono TUTTI i fumatori PRIMA DI SMETTERE e ammettere il contrario. Probabilmente sei l'eccezione che conferma la regola. :)
PS Ma tua figlia, se fumerà e lo farà come te solo per piacere, sarà libera di farlo e tu approverai?
allora... cerchiamo di ridimensionare... 1 pacchetto di sigarette a settimana NON aspirate procura la stessa possibilità di cancro ai polmni che ha chiunque altro essere non fumante.
Al max tumore al bocca... ma vorrei vedere prima se i salutisti non si beccano qualcosa anche loro visto la qualità di aria, cibo, acqua, elettrosmog e cazzilli vari.
Parliamo di alcolici, psicofarmaci e tutta una serie di cose altrettanto legali e dannose ???
Anche Emilio Fede nuoce gravemente alla salute!!!
E' quello che dicono TUTTI i fumatori PRIMA DI SMETTERE e ammettere il contrario. Probabilmente sei l'eccezione che conferma la regola. :)
PS Ma tua figlia, se fumerà e lo farà come te solo per piacere, sarà libera di farlo e tu approverai?
anche se la domanda non è rivolta a me.... IMHO a 18 anni fa quel che vuole.
alphacygni
04-10-2005, 13:47
Ricominciamo:
1) manca il resto del mio discorso precedente da dove hai preso SOLO l'ultima parte. "SI LO RICONFERMO" era la risposta al "lavarti cambiarti"?
2) LIMITARSI a non fumare vicino a qualcuno o mentre mangia è un modo per pulirti la coscienza perche a un "non fumatore" darai comunque fastidio come se tu mangiassi aglio 6 volte al giorno.
3) Non hai figli? Peccato, volevo assistere a quando gli avresti detto: piccolo mio, fuma un pochino al giorno mi raccomando perche non fumare è peggio. :doh: Capisci l'assurdità della cosa che hai scritto?
4) Fumi? SI. Sei un tossicodipendente, ovvero DIPENDENTE da una sostanza TOSSICA. E non si scappa.
5) Parlo così da quando avevo 20 anni e non serve un libro a farmi capire certe cose (non l'ho neanche letto) mentre a te servirebbe almeno per farti capire che E' MEGLIO NON FUMARE PER NIENTE PERCHE IL FUMO FA MALE. E se non vuoi leggerti un libro, leggi il pacchetto di sigarette......ah no, è vero, quelle sono solo illazioni per indurre.... ecc ecc. :)
6) Non fumo e non ho fumato ergo non stavo dall'altra parte.
7) Anche chi corre in auto è padrone della situazione come chi pippa coca o chi si buca sa come, dove e quanto lo fa, finche non muore. Questo per dire che molto spesso siamo noi stessi a farci del male, e tu non fai eccezione anche perche sanno tutti a cosa puo portare una dipendenza da fumo.
senti in tutta sincerita': mi so rotto il cazzo di scrivere e di giustificarmi di cose che non hanno bisogno di giustificazioni. In piu' devo andare via e quindi sloggare, per cui aloha, io continuo a fumare, tu continua a non fumare.
-Crissina-
04-10-2005, 13:48
Io veramente mi incacchio perche' odio, profondamente odio, i giudizi affrettati e basati sul luogo comune. Su qualsiasi cosa essi vertano.
Io non ho dato alcun giudizio. Ma davvero nessuno. Se rileggerai i miei post te ne renderai conto. Ti dirò che lo trovo un vizio stupido...ma questo l'ho sempre detto. Bene: sono stata consapevolmente stupida per 9 anni.
Non ti conosco direttamente quindi non lo posso sapere. Ma di sicuro, io tutte queste morali da parte tua sul fumo non le avevo mai lette finora...
Non ce n'è mai stata occasione...se trovi qualche 3d dove dico a)di non essere dipendente; b)che il fumo non fa male c)che fumo xchè adoro quel sapore ti pago una cena :D
Spero bene riconoscerai che tra chi 20 sigarette le fuma in un giorno e che mediamente le fuma in 2 settimane, c'e' una leggera differenza di probabilita'.
se vuoi divertirti col gioco delle probabilità, anzichè buttare le sigarette fai pure...a me piace poco giocare quando si tratta della mia salute. Detto questo: tranquillo, hai meno probabilità di ammalarti di cancro ;)
Infatti. Sei stata sincera, e hai capito che PER TE era meglio smettere. Io sono ugualmente sincero, e decido di non smettere, forse perche' non ho mai veramente iniziato in quei termini, e allo stato attuale, ne ricavo piu' gusto e piacere che danni di qualsivoglia tipo.
E certo. Solo per me era meglio smettere. Qundi:
gente continuate a fumare perchè fa bene. Solo a me faceva male.
contento ora? ;)
-Crissina-
04-10-2005, 13:51
Se è la tua personalissima idea, non può essere un fattore oggettivo, cris.
Te lo dico senza polemica, davvero.
A te non piace/non piaceva? A me si.
Alla mia migliore amica fa schifo il sapore della birra, ma ciò non toglie che ad altri può piacere nonostante sia una bibita che fa, effettivamente, male.
hai ragione, mi sono espressa male (in realtà ero partita con un discorso e ho terminato con un altro)
Riformulo: il sapore della sigaretta fa oggettivamente schifo. Andiamo Nicky, mi pare assurdo parlare di gusti quando l'oggetto della discussione è il fumo.
Ah, altra cosa:
quando io fumavo non pensavo che mi facesse schifo...anzi, essendone dipendente, l'accendere una sigaretta mi dava sollievo e mi portava a pensare che fosse gradevole.
marco1474
04-10-2005, 13:52
allora... cerchiamo di ridimensionare... 1 pacchetto di sigarette a settimana NON aspirate procura la stessa possibilità di cancro ai polmni che ha chiunque altro essere non fumante.
Al max tumore al bocca... ma vorrei vedere prima se i salutisti non si beccano qualcosa anche loro visto la qualità di aria, cibo, acqua, elettrosmog e cazzilli vari.
Parliamo di alcolici, psicofarmaci e tutta una serie di cose altrettanto legali e dannose ???
Anche Emilio Fede nuoce gravemente alla salute!!!
Ridimensioniamo pure:
Chi non aspira è una minima parte e neanche viene presa in considerazione poiche si mette questa misera quantità tra i normali fumatori...ma prendiamola anche in esame se vuoi. E' vero, tumore alla bocca è la cosa + grave ma ce ne sono altre sai?...comunque prendiamo tumore alla bocca. Ti pare niente? Per quanto riguarda la qualità dell'aria ecc ecc, ma scusa, chi no aspira ha l'acqua pulita, l'aria genuina e vive in paradiso? Chi fuma raddoppia (quando gli dice bene) le probabilità che un tumore avvenga. No?
Concordo con il discorso alcolici, psicofarmaci, Emilio Fede.....ma che c'entra? Si sta parlando di fumo qui. :)
PS Simpatico e non è la prima volta che lo penso. L'ho pensato anche quando leggevo i tuoi post su "come essere lasciati" :D
Ho sentito tantissimi fumatori ammettere la loro dipendenza, quindi quel "tutti" già decade.
E poi torniamo al solito discorso sulle generalizzazioni: ci saranno sempre casi particolari ed eccezioni, non conosci tutti i fumatori ed ognuno è diverso dall'altro..già solo per la quantità fumato che incide tantissimo sull'essere, o meno, dipendenti da una sostanza.
Comunque ribadisco: mi son capitati mesi interi senza toccare una sigaretta e senza voglia di farlo, ora come ora non vivo con il pacchetto sempre in borsa o in tasca...ci sono settimane in cui esagero, altre in cui l'odore della nicotina mi fa schifo.
Non mi sento dipendente, perchè SO che ne posso fare a meno e l'ho dimostrato a me stessa..agli altri non devo dimostrare nulla.
Se poi sentono tanto il bisogno di farmi la morale: amen, tanto non cambio idea, nè vita.
Come si fa con le persone che hanno una testa gli spiegherò quali sono i rischi che corre e le conseguenze del fumare.
Se poi vuole farlo si prenderà le responsabilità del suo gesto.
marco1474
04-10-2005, 13:56
senti in tutta sincerita': mi so rotto il cazzo di scrivere e di giustificarmi di cose che non hanno bisogno di giustificazioni. In piu' devo andare via e quindi sloggare, per cui aloha, io continuo a fumare, tu continua a non fumare.
Ma perche pensavi che ti volessi far smettere? :doh: Fossi mio parente o un grande amico......ci proverei, ma non con questi toni perche conosco la reazione dei fumatori quando si trovano con le spalle al muro: "mi hai fatto venir voglia di fumare" e giu a fumare. :D
Ciao, buon pomeriggio. :)
hai ragione, mi sono espressa male (in realtà ero partita con un discorso e ho terminato con un altro)
Riformulo: il sapore della sigaretta fa oggettivamente schifo. Andiamo Nicky, mi pare assurdo parlare di gusti quando l'oggetto della discussione è il fumo.
Ah, altra cosa:
quando io fumavo non pensavo che mi facesse schifo...anzi, essendone dipendente, l'accendere una sigaretta mi dava sollievo e mi portava a pensare che fosse gradevole.
A me non fa schifo, ad alpha nemmeno..quindi il tuo oggettivamente, già perde riscontro nella realtà.
Io non trovo assurdo parlare di gusti, perchè se a me il sapore della sigaretta piace mi sembra assurdo dover dire il contrario per accontentare chi ha smesso/sta smettendo o non vuole iniziare.
Suvvia cris, penso che mi conosci un minimo per sapere che non dico una cosa se non la penso davvero. ;)
Comunque è inutile continuare a discutere, partiamo da due posizioni di partenza troppo diverse.
Rispetto il tuo parere sul fatto che il fumo faccia schifo ma, purtroppo [per fortuna per me :D], non lo condivido.
-Crissina-
04-10-2005, 13:58
e io dico: ma se devi fumare un pacchetto alla settimana, senza aspirare, ma chi cazzo te lo fa fare?! :D
scherzi a parte, non esiste solo il cancro ai polmoni...vedi quindi, enfisema, malattie del sistema circolatorio; fino alle cose più stupide come delle orribili macchioline gialle della pelle e dei denti, alito cattivo, tosse ecc ecc
io fumo 10 sigarette al giorno. sono dipendente.
ho provato a fumare da cinno, tipo a 10 anni, per curiosità. sono rimasto schifato. ho riprovato attorno ai 18 anni e ho gradito molto. a scelta potete aggiungere una motivazione random delle solite (insicurezza, poca visibilità, branco amici, stupire le fighette, combattere gli alieni...) tanto nessuno ti crede se dici che il sapore ti piaceva.
sono conscio dei danni che provoca il mio vizio al mio organismo. non mi sembra che il fumo danneggi i miei rapporti sociali. questo no.
non ho nessuna intenzione di smettere.
alphacygni
04-10-2005, 14:02
Hai la coda di paglia perchè io non sto giudicando nessuno. Sei tu a sentirti sotto giudizio.
Non mi stavo rivolgendo a te, comunque... non so se dal quote si potesse intuire vagamente. Anche sei mi pare pure di poter intuire un certo "brain sharing", non saprei come altro definirlo, da quelle parti :D
Io non dico che sei un coglione perchè fumi.
Hai detto prima: "beh, con tutto ciò che comporta il fumo, solo un pazzo incosciente continuerebbe a farlo senza esserne dipendente."
Io fumo. Io non ho la dipendenza fisica, ma non mi passa ugualmente per la testa di smettere del tutto. Rientro quindi nella fattispecie di cui sopra. Ergo, indirettamente mi stai dicendo che sono un coglione o qualcosa di molto simile. Mi permetterai allora di farti notare che e' una generalizzazione che lascia il tempo che trova.
Io dico (ed è la mia personalissima idea) che il sapore della sigaretta non può piacere. fa oggettivamente schifo.
La tua personalissima idea non puo' pretendere di essere oggettiva... per cui deciditi, se il fatto che faccia schifo e' oggettivo o soggettivo.
Tu sai quello che fai...perfetto. A me personalmente della tua vita e del tuo stato di salute me ne frega meno di zero.
Qui preferisco non commentare. E poi vediamo chi e' che usa i toni poco consoni...
Io non predicavo un bel niente. Ci mancherebbe altro. In più ti ho detto che la mia idea sul fumo non ce l'ho da 2 giorni, ma da sempre...
Altra cosa: sei pregato di moderare i toni...le code di paglia servono davvero a ben poco in una discussione.
Ma moderare i toni di cosa? Sinceramente a sentirmi dare del tossico, sentirmi dire "si si dicono tutti cosi'", sentirmi anche solo dire montagne di cose che so di essere non vere, fa ragionevolmente incazzare. Dunque, sua Maesta' mi perdoni, se una volta ogni tanto qualcuno gliele canta come le pensa.
...
...
sarò polemico..ma a 'sto punto fate un account unico e scrivete a quattro mani.non si può più di vedere che marco deve spalleggiare a tutti i costi la sua consorte.abbiate pazienza eh...
-Crissina-
04-10-2005, 14:02
A me non fa schifo, ad alpha nemmeno..quindi il tuo oggettivamente, già perde riscontro nella realtà.
Io non trovo assurdo parlare di gusti, perchè se a me il sapore della sigaretta piace mi sembra assurdo dover dire il contrario per accontentare chi ha smesso/sta smettendo o non vuole iniziare.
Suvvia cris, penso che mi conosci un minimo per sapere che non dico una cosa se non la penso davvero. ;)
Comunque è inutile continuare a discutere, partiamo da due posizioni di partenza troppo diverse.
Rispetto il tuo parere sul fatto che il fumo faccia schifo ma, purtroppo [per fortuna per me :D], non lo condivido.
E' qui che sbagli Nicky. Io non ti sto dando dell'ipocrita...ma cosa te ne viene di dire delle vaccate a me? :D
Io dico solo che il "mi piace" ci si da come scusa x continuare a fumare...perchè il "fumo xchè sono dipendente" sa tanto di sfigato.
Io non dico che stai facendo la splendida con me o che mi stai mentendo. Io dico che il fumo porta anche a questo: a racconarSI delle cose che non sono vere...
alphacygni
04-10-2005, 14:07
p.s. e ora sloggo davvero, che altrimenti il mio amico mi si fa :D
sarò polemico..ma a 'sto punto fate un account unico e scrivete a quattro mani.non si può più di vedere che marco deve spalleggiare a tutti i costi la sua consorte.abbiate pazienza eh...
Lol! :D
Effettivamente si notava una "particolare empatia" tra i 2... :asd:
Cmq trovo verità sia da una parte che dall'altra. ;)
Riformulo: il sapore della sigaretta fa oggettivamente schifo.
questa è una cazzata. a me non da nessun fastidio, mi possono anche soffiare il fumo sul piatto dove mangio, non mi faccio problemi.
marco1474
04-10-2005, 14:12
Sta cosa è bellissima :sbonk:
Sai, avere idee simili (bada bene, non ho detto uguali), non toglie nulla all'individualità delle persone.
Altra cosa riguardo lo spalleggiarsi sulle idee: Fare il discorso inverso è banale e non lo farò, quinid beccati il discorso diretto: se c'è una persona che sa difendersi da sola, questa è proprio Cri, e spero x te di non averci mai a che fare dal vivo perche, dietro un monitor, puoi anche fingere di avere le palle. ;) (il discorso era impersonale e si sta parlando di discussioni civili).
E adesso....circolareeeee :D
-Crissina-
04-10-2005, 14:13
Capisco che sia complesso per te da capire ma ci provo cmq: io e Marco non ci spalleggiamo, semplicemente la pensiamo allo stesso modo su diverse questioni. stessa cosa tua e di qualche utente (evito di fare nomi, tanto è evidente a tutti). Con la sola differenza (almeno credo :asd: ) che io con Marco ci condivido tetto e letto...
-Crissina-
04-10-2005, 14:14
Sta cosa è bellissima :sbonk:
Sai, avere idee simili (bada bene, non ho detto uguali), non toglie nulla all'individualità delle persone.
Altra cosa riguardo lo spalleggiarsi sulle idee: Fare il discorso inverso è banale e non lo farò, quinid beccati il discorso diretto: se c'è una persona che sa difendersi da sola, questa è proprio Cri, e spero x te di non averci mai a che fare dal vivo perche, dietro un monitor, puoi anche fingere di avere le palle. ;) (il discorso era impersonale e si sta parlando di discussioni civili).
azz, ho scritto la stessa cosa...preparati a un altro sbotto da parte del signorino :asd:
... dietro un monitor, puoi anche fingere di avere le palle. ;) (il discorso era impersonale e si sta parlando di discussioni civili).
allora
semiserio:
non credo di dover dimostrare niente a nessuno..e lo stesso vale per le palle :D
serio:
questo spalleggiarsi o cose simili toglie di individualità alle due persone secondo me
solo un'impressione eh,
fine ot
marco1474
04-10-2005, 14:16
Lol! :D
Effettivamente si notava una "particolare empatia" tra i 2... :asd:
Cmq trovo verità sia da una parte che dall'altra. ;)
E voi vedete solo quando la pensiamo in modo uguale, dovreste assistere ai nostri scambi di idee su opposte fazioni (capita raramente ma capita)... :asd:
Capisco che sia complesso per te da capire ma ci provo cmq: io e Marco non ci spalleggiamo, semplicemente la pensiamo allo stesso modo su diverse questioni. stessa cosa tua e di qualche utente (evito di fare nomi, tanto è evidente a tutti). Con la sola differenza (almeno credo :asd: ) che io con Marco ci condivido tetto e letto...
lo dici tu che non si condivide il letto :D:D:D
vabbè torno al deejay time visto che sono meno abile:D
ps per inciso non ho risposto per difendere al pacino :D solo perchè noto questo comportamento ricorrente in diverse discussioni..stop
alphacygni
04-10-2005, 14:17
aggiungo l'ultima frase, liberamente tratta da Santa Maradona, dove e' indicato uno dei pochi buoni motivi che potrei avere per smettere del tutto:
"Io non fumo perche' al cinema non si puo' fumare, e non potrei mai vedere un film senza fumare, se fumassi."
-Crissina-
04-10-2005, 14:18
allora
semiserio:
non credo di dover dimostrare niente a nessuno..e lo stesso vale per le palle :D
serio:
questo spalleggiarsi o cose simili toglie di individualità alle due persone secondo me
solo un'impressione eh,
fine ot
come immaginavo. Per te è difficile da capire. Quindi cerco di essere ancora più elementare.
Il nostro non è un volersi spalleggiare. Nessuno dei 2 ne ha bisogno, te lo posso assicurare ;). E' pensarla allo stesso modo su diverse questioni.
Se la cosa ti infastidisce c'è il tastino "ignora". usalo ;)
come immaginavo. Per te è difficile da capire. Quindi cerco di essere ancora più elementare.
Il nostro non è un volersi spalleggiare. Nessuno dei 2 ne ha bisogno, te lo posso assicurare ;). E' pensarla allo stesso modo su diverse questioni.
Se la cosa ti infastidisce c'è il tastino "ignora". usalo ;)
ma no che ignora,
ho solo scritto che leggendo molto il forum si nota questo comportamento, fine
marco1474
04-10-2005, 14:21
allora
semiserio:
serio:
solo un'impressione eh,
fine ot
Ti spiego meglio e chiudiamo:
Il discorso "semiserio" è totalmente inutile visto che ho scritto "il discorso era impersonale e si sta parlando di discussioni civili". Ci ho aggiunto "civili" per paura che potessi pensare a qualcosa di "fisico". Non mi permetto di dire che non hai palle.
X il discorso serio: Se fosse uno "spalleggiarsi" potrei (dipende da troppo cose) anche darti ragione, ma visto che non lo è, anche questo "serioso" non aggiunge nulla alla mia spiegazione di come stanno le cose.
X l'impressione: era sbagliata :D
Ciauz
aggiungo l'ultima frase, liberamente tratta da Santa Maradona, dove e' indicato uno dei pochi buoni motivi che potrei avere per smettere del tutto:
"Io non fumo perche' al cinema non si puo' fumare, e non potrei mai vedere un film senza fumare, se fumassi."
tv leet + htpc + impianto surround
altro che cinema. e se ti scappa puoi pure mettere in pausa :asd:
E' qui che sbagli Nicky. Io non ti sto dando dell'ipocrita...ma cosa te ne viene di dire delle vaccate a me? :D
Io dico solo che il "mi piace" ci si da come scusa x continuare a fumare...perchè il "fumo xchè sono dipendente" sa tanto di sfigato.
Io non dico che stai facendo la splendida con me o che mi stai mentendo. Io dico che il fumo porta anche a questo: a racconarSI delle cose che non sono vere...
Sono sempre stata abbastanza onesta con me stessa, quindi non credo che quello che penso sia una scusante che mi do [potrei anche sbagliare, magari un giorno mi renderò conto che non è così]
Non ho problemi ad ammettere, ad esempio, che dipendo dal caffè: non ne potrei fare a meno, la mattina quando non c'è sono scontrosissima finchè non ne bevo uno e al giorno me ne sparo sei o sette e a volte lo desidero ardentemente.
Non sento la stessa cosa per il fumo o per la birra, però...per questo li considero su un altro piano.
Tutto qui :fagiano:
-Crissina-
04-10-2005, 14:23
ma no che ignora,
ho solo scritto che leggendo molto il forum si nota questo comportamento, fine
"non si può più di vedere che marco deve spalleggiare a tutti i costi la sua consorte.abbiate pazienza eh"
a me parevi stizzito a dire il vero...e la tua non mi sembrava solo un'osservazione buttata li...quindi non potevo far altro che suggerirti di ignorarci ;)
"non si può più di vedere che marco deve spalleggiare a tutti i costi la sua consorte.abbiate pazienza eh"
a me parevi stizzito a dire il vero...e la tua non mi sembrava solo un'osservazione buttata li...quindi non potevo far altro che suggerirti di ignorarci ;)
prendila come 'è un comportamento evidente',
io non ci guadagno ne' ci perdo niente a leggervi o meno, era solo un'osservazione.ammetto un po' polemica.
tutto qui, per me cmq il discorso è chiuso, vado a cucinare gli hamburger che è ora di pranzo! :D
banniamo uno dei due account. un lavoretto semplice e pulito.
proporrei crissina così eliminiamo anche i vari sbavozzi.
se fossi io mod, qui sarebbe L'ORDINE. altrochè.
marco1474
04-10-2005, 14:26
Da quant'è che non ci capita di discutere fino alle 6 di mattina per svegliarMI rincoglionito alle 7 e andare a lavoro.....ah si, da quando ANCHE TU ti svegli alle 7 e vandiamo insieme a lavorare..... PAPPAMOLLA. :fuck:
Da quant'è che non ci capita di discutere fino alle 6 di mattina per svegliarMI rincoglionito alle 7 e andare a lavoro.....ah si, da quando ANCHE TU ti svegli alle 7 e vandiamo insieme a lavorare..... PAPPAMOLLA. :fuck:
ho cambiato idea, banniamo lui. usa troppe faccine.
disturbante.
e io dico: ma se devi fumare un pacchetto alla settimana, senza aspirare, ma chi cazzo te lo fa fare?! :D
scherzi a parte, non esiste solo il cancro ai polmoni...vedi quindi, enfisema, malattie del sistema circolatorio; fino alle cose più stupide come delle orribili macchioline gialle della pelle e dei denti, alito cattivo, tosse ecc ecc
son 10 anni che fumo due prese di tabacco da pipa (che non va aspirato) o mezzo pacchetto di sigarette o un cubano
solo al sabato o domenica e o l'uno o l'altro di questi.
Ho esami perfetti e nessuno dei problemi sopra descritti ...
fumare NON è salutista.
Ma fumare come piacere, limitando i quantitativi di tabacco a quelli che ho descritto ...
credo che mi MIGLIORI il piacere che traggo dalla vita ... senza dipendenze di nessun tipo.... infatti ora è un mese che non fumo e non ne ho voglia...
IMHO una bella fumata è la stessa cosa di un buon bicchiere o TRE di vino .... non è abitudine quotidiana, ma un GROSSO piacere saltuario al quale non rinuncerei.
E in quelle quantità.... ha scarsissime possibilità di incidere sulla salute.
marco1474
04-10-2005, 14:28
Grazie :flower:
PS Se lo dici a Freeman lo fa di sicuro......è già la seconda volta che ci riprende perche facciamo pasticci con gli account (mi sembra l'ultimo sia stato ieri :muro: ) :D
-Crissina-
04-10-2005, 14:28
tu mi hai lasciata come una cretina per un piatto di "fusilli con sugo al pomodoro e peperoncino, con aggiunta di dadini di prosciutto rosolati al rosmarino". Vergogna. :mbe:
-Crissina-
04-10-2005, 14:30
e smettila di toccarmi il sedere con la scusa di spalleggiarmi :mad:
tu mi hai lasciata come una cretina per un piatto di "fusilli con sugo al pomodoro e peperoncino, con aggiunta di dadini di prosciutto rosolati al rosmarino". Vergogna. :mbe:
se non preparo il pranzo vado incontro a terribili punizioni :D
davvero eh :asd:
marco1474
ho cambiato idea, banniamo lui. usa troppe faccine.
disturbante.
E allora lui? :cry:
lo sdfgsfg sf gsfg s fs sdf g:D:D:D
vabbè sfg sfg sdf gsdf gs fgs abile:D
ps persfg sdf gsdf gfgsfgsdf gsf gs sdfg sd gs s gsf
-Crissina-
son 10 anni che fumo due prese di tabacco da pipa (che non va aspirato) o mezzo pacchetto di sigarette o un cubano
solo al sabato o domenica e o l'uno o l'altro di questi.
Ho esami perfetti e nessuno dei problemi sopra descritti ...
fumare NON è salutista.
Ma fumare come piacere, limitando i quantitativi di tabacco a quelli che ho descritto ...
credo che mi MIGLIORI il piacere che traggo dalla vita ... senza dipendenze di nessun tipo.... infatti ora è un mese che non fumo e non ne ho voglia...
IMHO una bella fumata è la stessa cosa di un buon bicchiere o TRE di vino .... non è abitudine quotidiana, ma un GROSSO piacere saltuario al quale non rinuncerei.
ok, mi avete convinta. ricomincio a fumare :cool:
marco1474
04-10-2005, 14:33
e smettila di toccarmi il sedere con la scusa di spalleggiarmi :mad:
A BAMBOLI'......MA VEDIMPO' D'ANNA' 'FFAN........ :D
Se ti ricordi bene, IO non uso scuse ;)
Scusate, mess in codice :D
Capisco che sia complesso per te da capire ma ci provo cmq:
azz, ho scritto la stessa cosa...preparati a un altro sbotto da parte del signorino
Questi toni sono da evitare.
C'è anche un annuncio di Freeman a riguardo.
ammetto un po' polemica.
La polemica è da evitare..quindi il rimprovero vale anche per te :ciapet:
Non fatemi fare sempre la parte della rompicazzo, però... :help:
basta chat, avete abbondantemente passato i limiti imposti dalla netiquette-1996-IRCnet-sono-rimasto-ai-tempi-d'oro indi vi avverto di non proseguire oltre. un ulteriore richiamo si tradurrà nell'applicazione della norma 687163821 paragrafo B comma 7 rigo 872162 che vi indica come rei di spam-babbeo di 4° livello. secondo le attuali norme la pena è di 15 giorni di oscuramento del sito tramite filtri ip. tradotto per voi comuni mortali: sarete costretti a vedere un'immagine delle parti intime di un amministratore invece che la home del forum di hwupgrade.
così ho scritto,
così è deciso.
amen.
ah no,
>bYeZ<
sekondo me il diskorso è moooooolto molto + semplice di quanto può sembrare in queste pagine :D
si parte da vari presupposti, fumare non fa bene e lo sappiamo tutti, c'è a chi piace il gusto del fumo (e su questo non ci piove) e sà che fumando a cosa può andare incontro ma "riskia" lo stesso per un piacere personale, e a parer mio non è necessariamente un vizio
e io lo posso comprendere xkè è proprio il mio caso!
insomma...è come in microeconomia...
c'è un paniere ottimo e bisogna scegliere quanta quantità di un bene si è disposti a "rinunciare" per l'altro bene, ottenendo così un paniere ottimo :D
c'è gente ke fuma/fumava alla quale non piaceva il gusto del fumo...beh questo senza dubbio è vizio e dipendenza (fisika?psikologika?non lo so)
tra i 2 preferisko i primi, considerando il fatto ke si sta parlando di "PIACERE" e non di "QUALE FA MENO MALE", in ogni caso non fa bene! :fagiano: ma il diskorso principale era centrato su "PERCHE' FUMI?" e non "PERCHE' NON SMETTI DI FUMARE?" :fagiano:
La polemica è da evitare..quindi il rimprovero vale anche per te :ciapet:
dai,era per dare un po' spettacolo, abbiamo chiuso civilmente :D
effettivamente.... facciamoci 'na cicca per chiudere in bellezza .... prima o dopo il caffè??? :D :D
bombolo2
04-10-2005, 15:25
prima e dopo :D
Sta scimmia ha smesso oggi di fumare...
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/chimp/afp68859310410143256_big.jpg
Avrà mica letto sto 3d? :confused: :mbe:
MILANOgirl
04-10-2005, 15:28
:nonsifa:
Qualcuno ha da accendere....?? :ciapet:
Willyyyy
04-10-2005, 18:59
Ma scusa hai posto una domanda e non hai messo tutte le possibili risposte! Solo quelle che ti aggradavano e che avevano un che di ironico; il giusto per poter sminuire a dovere un fumatore..
Io fumo (poco a dire la verità) perchè mi piace. E anche perchè ho preso il vizio...è l'unico vizio che ho! Perchè mi conosco e so che se ne avessi altri sarei rovinato visto che io difficilmente esco dai vizi.
.
Spiegami come fai a ritenere "personalissima" un'idea che poi elevi a dato oggettivo..... :confused: :confused:
CMQ........a me fumare, in alcune occasioni, piace: è un capriccio a cui non saprei rinunciare, come un bicchierino di limoncello dopo un buon pasto.
Perchè non separiamo il gusto dalla nocività?
Ciao :)
BILLY911
04-10-2005, 19:54
Bisognava aggiungere: "perchè mi piace il gusto del tabacco"
"perchè mi piace il sapore della sigaretta"
"perchè mi rilassa quando sono incaxxato"
e
"nun so caxxi vostri" :sofico: :sofico: :ciapet:
cmq io avrei messo
"perchè mi piace il sapore della sigaretta"
precisamente della mia Marlboro Rossa morbida.. :stordita:
cmq sono quasi 300 giorni che ho smesso di fumare :winner:
Perchè un fumatore fuma, semplice per il piacere di fumare, per il vizio, per dipendenza psichica e fisica.
Io sono un ex-fumatore e ho deciso di smettere ben cinque anni fa.
Mi piaceva fumare, ma alla fine mi sono reso conto che mi stavo facendo del male alle vie respiratorie, e non intendo solo i polmoni ma tutto, dalle tonsille in giù.
Fumavo perchè pensavo che una sigaretta mi rilassasse i nervi, per cinque minuti di pausa, per coprire i cosidetti tempi morti.
Alla fine la mia lotta per smettere è stata non tanto la dipendenza dalla nicotina ma combattere i tempi morti.
Un fumatore fuma sopprattutto per imbrogliare il tempo.
Mi spiego, sei davvanti alla fermata del bus e nell'attesa fumi;
leggi il giornale e fumi;
sei al bar che prendi un caffè e dopo accendi la sigaretta, altrimenti che caffè è?;
poi prendi l'amazza-caffè e fumi, altrimenti non chiudi bene la serata;
sei al semaforo con il rosso e fumi per aspettare il verde;
camini perso il posto di lavoro, o verso l'università e fumi per imrogliare il tempo.
Che dire, sono felicissmo di non fumare più, respiro meglio, la tosse non c'è più, la gola non è più arrossata, non mi prendo neanchè più l'influenza.
Il mio consiglio per smettere è di essere determinati; se decidete di smettere cercate sempre di riempire il vostro tempo, altrimenti la voglia ritorna.
-Crissina-
04-10-2005, 19:57
Spiegami come fai a ritenere "personalissima" un'idea che poi elevi a dato oggettivo..... :confused: :confused:
CMQ........a me fumare, in alcune occasioni, piace: è un capriccio a cui non saprei rinunciare, come un bicchierino di limoncello dopo un buon pasto.
Perchè non separiamo il gusto dalla nocività?
Ciao :)mi ero già corretta...ma, come al solito, si legge solo ciò che fa comodo :)
Che significa separare il gusto dalla nocività? non è che se a te piace fumare, la sigaretta smette di far male :confused:
Cmq...io mi tiro fuori dalla discussione dato che, evidentemente, questo forum è fatto solo di fumatori non dipendenti, che fumano solo a Natale senza aspirare, che hanno polmoni sanissimi e le cui sigarette sanno di rose e non fanno male.
Stupida io che ho smesso. Chiederò tutti i giorni perdono per questa terribile scelta.:D
Saluti ;)
BILLY911
04-10-2005, 20:02
Perchè un fumatore fuma, semplice per il piacere di fumare, per il vizio, per dipendenza psichica e fisica.
Io sono un ex-fumatore e ho deciso di smettere ben cinque anni fa.
Mi piaceva fumare, ma alla fine mi sono reso conto che mi stavo facendo del male alle vie respiratorie, e non intendo solo i polmoni ma tutto, dalle tonsille in giù.
Fumavo perchè pensavo che una sigaretta mi rilassasse i nervi, per cinque minuti di pausa, per coprire i cosidetti tempi morti.
Alla fine la mia lotta per smettere è stata non tanto la dipendenza dalla nicotina ma combattere i tempi morti.
Un fumatore fuma sopprattutto per imbrogliare il tempo.
Mi spiego, sei davvanti alla fermata del bus e nell'attesa fumi;
leggi il giornale e fumi;
sei al bar che prendi un caffè e dopo accendi la sigaretta, altrimenti che caffè è?;
poi prendi l'amazza-caffè e fumi, altrimenti non chiudi bene la serata;
sei al semaforo con il rosso e fumi per aspettare il verde;
camini perso il posto di lavoro, o verso l'università e fumi per imrogliare il tempo.
Che dire, sono felicissmo di non fumare più, respiro meglio, la tosse non c'è più, la gola non è più arrossata, non mi prendo neanchè più l'influenza.
Il mio consiglio per smettere è di essere determinati; se decidete di smettere cercate sempre di riempire il vostro tempo, altrimenti la voglia ritorna.
QUOTISSIMO
paditora
04-10-2005, 20:05
Bè io non fumo molto.
Di solito 4-5 sigarette al giorno.
Magari dopo il caffè o dopo pranzo o cena.
Perchè lo faccio?
Bè perchè mi piace gustarmi una sigaretta.
Non me ne frega un caxxo degli altri e non lo faccio per darmi un tono.
paditora
04-10-2005, 20:29
Personalmente non credo a chi dice che fuma perchè gli piace. La sigaretta ha un sapore tremendo e siamo perfettamente consapevoli dei rischi che comporta.
Scusa ma allora perchè fumavi? :what:
Io fumo perchè mi piace tutto qui.
Se non mi piacesse non lo farei proprio.
paditora
04-10-2005, 20:47
a)inutile dire tante stRonzate. il fumo è un vizio.
E allora?
Siccome è vizio non va bene? :stordita:
C'è chi ha il vizio del caffè.
Chi della Tv o di internet.
Chi dell'alcool.
Chi dello sport.
Chi della cioccolata.
Insomma di vizi chi più chi meno tutti ne hanno.
mi ero già corretta...ma, come al solito, si legge solo ciò che fa comodo :)
Che significa separare il gusto dalla nocività? non è che se a te piace fumare, la sigaretta smette di far male :confused:
Cmq...io mi tiro fuori dalla discussione dato che, evidentemente, questo forum è fatto solo di fumatori non dipendenti, che fumano solo a Natale senza aspirare, che hanno polmoni sanissimi e le cui sigarette sanno di rose e non fanno male.
Stupida io che ho smesso. Chiederò tutti i giorni perdono per questa terribile scelta.:D
Saluti ;)
Scusa,confesso di aver letto solo 5 o 6 pagine :)
Quanto al rapporto tra il sapore e gli effetti sulla salute, continuo ad invitarti a tenerli separati, perchè, siccome si discute del fatto che possa piacere o meno, e non della possibilità che possa nuocere o non --non essendo quest'ultimo profilo opinabile-- si può provare piacere nel fumare pur nella consapevolezza della sua dannosità.
Insomma, acquisito che fa male, quando fumo lo faccio perchè mi piace.
Ti dirò, ho sempre avuto un rapporto di amore-odio con il fumo, tanto è vero che ho alternato anni di "attività" ad anni di sospensione,ma anche in questi ultimi, in alcune occasioni , quando ormai la dipendenza era così lontana da poter essere certi che non interferisse in alcun modo sulla mia lucidità di giudizio, ricordavo la sigaretta come un piacere, e realizzavo che il non accendermela fosse comunque una rinuncia.
Magari adesso smetterò di nuovo, ma non perchè ritenga che sia un vizio mortifero e sgradevole, ma perchè ritengo che sia mortifero , tuttavia gradevole, ma che sia il caso ,in questo momento,di lasciar prevalere il primo aspetto sull'altro.
Ciao :)
Ma scusa hai posto una domanda e non hai messo tutte le possibili risposte! Solo quelle che ti aggradavano e che avevano un che di ironico; il giusto per poter sminuire a dovere un fumatore..
Io fumo (poco a dire la verità) perchè mi piace. E anche perchè ho preso il vizio...è l'unico vizio che ho! Perchè mi conosco e so che se ne avessi altri sarei rovinato visto che io difficilmente esco dai vizi.
Di possibili risposte potrebbero essercene a centinaia... :O
Ma a me non importa tanto il sondaggio in se (volutamente sarcastico e vagamente provocatorio), quanto il dibattito che ne è scaturito. ;)
Ciao! :)
-Crissina-
05-10-2005, 08:50
Scusa ma allora perchè fumavi? :what:
Io fumo perchè mi piace tutto qui.
Se non mi piacesse non lo farei proprio.
Fumavo perchè era un vizio...e mi ero autoconvinta che mi piacesse. Tutto qui. E in quella che era la mia situazione, sicuramente si trova la stragrande maggioranza dei fumatori.
Nevermind
05-10-2005, 08:52
Non fumo perchè:
- non mi piace
- è un vizio che ciuccia un sacco di soldi
- è autolesionista
- dopo fumato sai da tubo di scapamento
A chi ha detto che le sigarette hanno un gusto pessimo, dico semplicemente che non è un vero fumatore, meglio per lui che ci senta l'amaro, non rischia di prenderci il vizio.
Delle sigarette non si deve sentire il sapore (non è un sigaro), anche perchè chi fuma assapora, diciamo dall'ugola in giù, ma qui stiamo già entrando nell'anatomia delle vie repiratorie.
Ecco che si parla di sigarette dolci, amare, forti, leggere, aria.
Strano ma un fumatore con la voglia matta, nel momento che fuma dice "finalmente una boccata di ossigeno", proprio perchè per i fumatori fumare equivale respirare, equivale cancro. :(
Se non ci fossero le malattie alle vie respiratorie penso che non avrei mai smesso, sopportando magari gli odori che rimangono sui vestiti, che ricordo viziavano l'aria, a mò di bar. Ma ora non si fuma neanche più nei bar. :)
:O Che dire fumate se volete fumare, ma fate come me smettere che è tutta ul'altra aria. :)
Un felice EX-fumatore :D
-Crissina-
05-10-2005, 08:58
E allora?
Siccome è vizio non va bene? :stordita:
C'è chi ha il vizio del caffè.
Chi della Tv o di internet.
Chi dell'alcool.
Chi dello sport.
Chi della cioccolata.
Insomma di vizi chi più chi meno tutti ne hanno.
Ora stiamo arrivando al delirio...e te lo dico senza alcuna polemica...
ma che significa "di vizi chi più chi meno tutti ne hanno"?!
1)il fatto che ognuno abbia qualche vizio, non giustifica certo il fatto che tu ne abbia uno (nocivo per la tua salute).
2)un conto è se ho il "vizio" di farmi una bella corsetta salutare la mattina, e un altro è se ho il vizio di fumare, ossia un vizio che porta a malattie gravi...
avevo detto che avrei lasciato la discussione...ma davanti a questo post delirante non potevo tacere :asd:
ora vado davvero ;)
1)il fatto che ognuno abbia qualche vizio, non giustifica certo il fatto che tu ne abbia uno (nocivo per la tua salute).
2)un conto è se ho il "vizio" di farmi una bella corsetta salutare la mattina, e un altro è se ho il vizio di fumare, ossia un vizio che porta a malattie gravi...
avevo detto che avrei lasciato la discussione...ma davanti a questo post delirante non potevo tacere :asd:
ora vado davvero ;)
Neanche io voglio fare polemica, ma un fumatore fuma perchè non riesce a smettere o per il più logico motivo fuma perchè non vuole smettere e per il piacere di fumare.
Fare sport non è un vizio, perchè il vizio è uno stato di dipendenza, lo sport no.
Se quando corri sei stanco ti fermi, quando fumi non di rendi conto che i polmoni stanno male ma anzi ne trai un certo benessere che però ti logora dentro.
Chi ha il vizio di fumare, è disposto a tutto per non smettere anche chiederle agli altri.
Il vizio del fumo è una brutta bestia, difficile da domare, ma se ci riesci respiri veramente. :)
-Crissina-
05-10-2005, 09:38
Neanche io voglio fare polemica, ma un fumatore fuma perchè non riesce a smettere o per il più logico motivo fuma perchè non vuole smettere e per il piacere di fumare.
Fare sport non è un vizio, perchè il vizio è uno stato di dipendenza, lo sport no.
Se quando corri sei stanco ti fermi, quando fumi non di rendi conto che i polmoni stanno male ma anzi ne trai un certo benessere che però ti logora dentro.
Chi ha il vizio di fumare, è disposto a tutto per non smettere anche chiederle agli altri.
Il vizio del fumo è una brutta bestia, difficile da domare, ma se ci riesci respiri veramente. :)
Per me fare sport non è certo un vizio, stavo rispondendo in maniera ironica a paditora che lo ha classificato come tale e paragonato al fumo.
Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa...e in più aggiungo: chi ha il vizio di fumare è disposto a tutto per non smettere, anche mentire a sè stesso dicendo di poterlo fare quando più gli aggrada, che la sua non è realmente una dipendenza...che il fatto che fumi non è dettato dall'incapacità a smettere, bensì da puro piacere (il discorso è davvero più complesso...impossibile affrontarlo qui su certe basi...)
Per me fare sport non è certo un vizio, stavo rispondendo in maniera ironica a paditora che lo ha classificato come tale e paragonato al fumo.
Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa...e in più aggiungo: chi ha il vizio di fumare è disposto a tutto per non smettere, anche mentire a sè stesso dicendo di poterlo fare quando più gli aggrada, che la sua non è realmente una dipendenza...che il fatto che fumi non è dettato dall'incapacità a smettere, bensì da puro piacere (il discorso è davvero più complesso...impossibile affrontarlo qui su certe basi...)
Io sono intevenuto solo per dare un parere personale.
Sia chiaro non giustifico il fumatore, ma da ex fumatore ti dico che anche io ho cominciato con una sigaretta ogni tanto, poi 5, 10, 15, 20, ho sempre cercato di non andare oltre anche per un discorso puramente economico, non fumavo di certo le sigarette economiche ma Merit, Marlboro Ligth, quindi dovevo trattenermi, in sabato sera anche 40 sigarette.
Io non sono di parte, mi e piacciuto fumare (non ci penso a ricadere nel vizio) ma mi piace pensare che la mia volontà è stata più forte del vizio, della bianca sigaretta, de lbisogno di riempire il tempo, più forte di quella abbitudine di tenere la sigaretta nella mano. Alla fine è solo questione di gesti, di abitudine.
Io per parere mio, chi fuma è libero di farlo, affari loro, è un problema non mio, da ex fumatore, ormai sono cinque anni e più che non fumo, dico che riuscire a smettere di fumare è difficile, lo dico anche con un po di ironia nei confronti chi chi non ci riesce. :D
Willyyyy
05-10-2005, 10:20
Di possibili risposte potrebbero essercene a centinaia... :O
Ma a me non importa tanto il sondaggio in se (volutamente sarcastico e vagamente provocatorio), quanto il dibattito che ne è scaturito. ;)
Ciao! :)
beh così è già più chiaro!:)
paditora
05-10-2005, 11:16
ora vado davvero ;)
Vabbè sullo sport ho sparato un po' una vaccata :D
Però sulle altre cose che ho elencato c'è gente che non riesce a farne a meno.
Nevermind
05-10-2005, 11:39
Vabbè sullo sport ho sparato un po' una vaccata :D
Però sulle altre cose che ho elencato c'è gente che non riesce a farne a meno.
Infatti a parte lo sport pure gli altri sono vizi che reputo piuttosto controproducenti e stupidi.
Certo che c'è una grossa differenza tra guardare al tv e bere alcolici :D il primo ok lo posso ritenere una perdita di tempo e magari anche debilitante per il fisico ma alla fine non fa male a nessuno, l'alcol invece è una piaga non per niente causa principale dei disastri su 4 ruote.
Io scinderei tra vizi che possono causare danno ad altri tipo appunto alcol, sigarette, droghe, ecc.. da quelli che interesano solo le abitudini di una persona.
Dei secondi nn me ne può fregar di meno....i primi invece mi interessano e pure molto.
Ovviamente per me quando si parla di vizi intendo l'abuso non certo una cicca al mese o un bicchiere di rosso a cena. ;)
Io scinderei tra vizi che possono causare danno ad altri tipo appunto alcol, sigarette, droghe, ecc.. da quelli che interesano solo le abitudini di una persona.
Quello sta alla testa della persona.
Io spesso bevo più del dovuto, ma poi torno a casa in taxi..ora che ho la patente il massimo che mi concedo è una birra [tipo le bottigliette da 33 cl]
Per il fumo: accendo la sigaretta solo in camera mia oppure in luoghi appositi.
Droghe: a parte qualche cannetta, non ne faccio uso e comunque non sono incosciente al punto da mettere in rischio la vita di qualcun'altro mettendomi al volante e fumo solo tra persone "come me"
Se poi parliamo di abuso allora il discorso è diverso, ma imho in quel frangente siamo ben oltre il vizio..
onestamente... da fumatore saltuario... posso solo affermare che:
a metà della presa di tabacco da pipa prevale "il disagio" alla gola sul "piacere" che si ha fino a metà fumata (circa 15- 20 minuti) .... sempre senza aspirare.
se si supera "il grattamento " di gola.... allora inizi a rischiare a fumare continuativamente... che non è salutista e proprio perchè diventa una dipendenza te la godi meno.
Imho VOLENDO FUMARE è MEGLIO FARLO SALTUARIAMENTE in modo da evitare la dipendenza e tenersi il solo piacere.
Certo non è facile "limitarsi"...
...Per il fumo: accendo la sigaretta solo in camera mia oppure in luoghi appositi...
Fumi nella tua camera da letto?!? :eek:
E poi riesci a dormire senza soffocare? :D
Fumi nella tua camera da letto?!? :eek:
E poi riesci a dormire senza soffocare? :D
Fumo molto raramente e la mia camera è sempre aperta e ben areata.
Fumo molto raramente e la mia camera è sempre aperta e ben areata.
Aaahh... :D
Nevermind
05-10-2005, 12:23
...
Se poi parliamo di abuso allora il discorso è diverso, ma imho in quel frangente siamo ben oltre il vizio..
Io invece ritengo che vizio e abuso vadano di pari passo, insomma uno che mangia una barretta di cioccolato al mese non lo si può considerare vizio semmai sfizio :D uno che ne mangia 2 al giorno è un vizio ...almeno dalle miei parti si intende questo col termine vizio.
Per l'alcol anche andare in balla 1 volta ogni tanto IMHO è stupido perchè uno in balla non c'è con la testa e oltre a fare la classica fine in macchina è pure facile che arrivi a menar le mani....
Io invece ritengo che vizio e abuso vadano di pari passo, insomma uno che mangia una barretta di cioccolato al mese non lo si può considerare vizio semmai sfizio :D uno che ne mangia 2 al giorno è un vizio ...almeno dalle miei parti si intende questo col termine vizio.
Per l'alcol anche andare in balla 1 volta ogni tanto IMHO è stupido perchè uno in balla non c'è con la testa e oltre a fare la classica fine in macchina è pure facile che arrivi a menar le mani....
Menar le mani? io massimo dormo :stordita:
Non condivido, ma capisco il tuo punto di vista.
Comunque allora nel mio caso la metterei così: il fumo per me è uno sfizio e non un vizio. :D
paditora
05-10-2005, 12:33
Menar le mani? io massimo dormo :stordita:
Idem :D
Secondo me uno che mena le mani quando è ubriaco è già violento di per se.
L'alcool è vero che inibisce ma non ti fa cambiare completamente carattere.
Non ci credo manco morto che ad esempio un timido che è ubriaco, diventa un teppista o un violento.
Idem :D
Secondo me uno che mena le mani quando è ubriaco è già violento di per se.
L'alcool è vero che inibisce ma non ti fa cambiare completamente carattere.
Non ci credo manco morto che ad esempio un timido che è ubriaco, diventa un teppista o un violento.
Concordo. I lati caratteriali vengono esaltati. Se uno è un coglione e si ubriaca diventa solo molto più coglione...
Nevermind
05-10-2005, 13:35
Concordo. I lati caratteriali vengono esaltati. Se uno è un coglione e si ubriaca diventa solo molto più coglione...
IMHO uno che arriva ad ubriacarsi, in modo sistematico, tanto sveglio già di suo mica lo è.
Tutti chi + chi - siamo violenti è la natura dell'uomo ma finchè siamo lucidi ci si riesce a autoregolarsi .....ma una volta ubriachi non si hanno + inibitoti....i tipici "imbriaghi spolpi fora de testa" :D
marco1474
05-10-2005, 13:52
IMHO uno che arriva ad ubriacarsi, in modo sistematico, tanto sveglio già di suo mica lo è.
Tutti chi + chi - siamo violenti è la natura dell'uomo ma finchè siamo lucidi ci si riesce a autoregolarsi .....ma una volta ubriachi non si hanno + inibitoti....i tipici "imbriaghi spolpi fora de testa" :D
Non mi andava di scrivere, menomale che ci 6 tu :D
Quoto ovviamente
Io non ho parlato di sistematico, a dire il vero. E poi per bere più del dovuto non parlavo di ubriachezza molesta ma di essere alticci.
Uhè moh mi fai passare per un'alcolizzata :mbe: :D
Non mi andava di scrivere, menomale che ci 6 tu
Quoto ovviamente
Infatti tu sei astemio e hai un sosia che beve parecchio ai raduni, nevvero? :D
marco1474
05-10-2005, 14:07
Io non ho parlato di sistematico, a dire il vero. E poi per bere più del dovuto non parlavo di ubriachezza molesta ma di essere alticci.
Uhè moh mi fai passare per un'alcolizzata :mbe: :D
Infatti tu sei astemio e hai un sosia che beve parecchio ai raduni, nevvero? :D
Tutti mi parlano di questi raduni ma io non ci sono mai stato!!! :stordita: .....:asd:
Comunque, anche io, se normalmente sto attento a non fare cazzate e non le faccio, quando bevo la mia attenzione cala e eccola li che faccio qualche cazzata. Quesllo che dice never è vero :)
Tutti mi parlano di questi raduni ma io non ci sono mai stato!!! :stordita: .....:asd:
Comunque, anche io, se normalmente sto attento a non fare cazzate e non le faccio, quando bevo la mia attenzione cala e eccola li che faccio qualche cazzata. Quesllo che dice never è vero :)
Mai fatto cazzate come picchiare qualcuno o diventare violenta..quindi torniamo al solito discorso che le varie sostanze non agiscono sempre allo stesso modo sulle persone.
Io divento ipersensibile, questo si, ovvero le emozioni mi si alterano a mille in negativo: piango tanto, divento ancora meno sicura di me et similia.
Ma violenta proprio no..anzi sono decisamente più isterica quando sono "normale" :help:
Si, si lo so che ho torto e bla bla bla..gioco d'anticipo..a sto giro :D
marco1474
05-10-2005, 14:13
Mai fatto cazzate come picchiare qualcuno o diventare violenta..quindi torniamo al solito discorso che le varie sostanze non agiscono sempre allo stesso modo sulle persone.
Io divento ipersensibile, questo si, ovvero le emozioni mi si alterano a mille: se sono triste piango, se sono felice rido fino a sembrare imbecille.
Ma violenta proprio no..anzi sono decisamente più isterica quando sono "normale" :help:
Guarda che essere violenti è uno dei minori danni che puoi fare agli altri quando sei ubriaco perche non ti reggi in piedi. Mettersi al volante è l'eccesso come gravità, ma ce ne sono altri 1000 tra questi 2 esempi. Comunque io parlavo in generale. Probabilmente tu, oltre al rovinare la serata a te e a chi ti è vicino non fai..... :)
alphacygni
05-10-2005, 14:16
ormai da sto thread mi aspetto solo di leggere che la sigaretta e' il primo passo verso l'eroina
Guarda che essere violenti è uno dei minori danni che puoi fare agli altri quando sei ubriaco perche non ti reggi in piedi. Mettersi al volante è l'eccesso come gravità, ma ce ne sono altri 1000 tra questi 2 esempi.
Ho visto tanta gente non combinare nulla, quindi non posso essere d'accordo.
Ti prego non continuiamo perchè tanto su questi argomenti le nostre posizioni sono inconciliabili ;)
ormai da sto thread mi aspetto solo di leggere che la sigaretta e' il primo passo verso l'eroina
Questo era sottointeso..se sei tossicodipendente..sei tossicodipendente..c'è poco da fare :D:asd:
http://spazioinwind.libero.it/paolore/imm/fumodonna4.jpg
me l'avete servita su un piatto d'argento questa eh :D
marco1474
05-10-2005, 14:23
Ho visto tanta gente non combinare nulla, quindi non posso essere d'accordo.
Ti prego non continuiamo perchè tanto su questi argomenti le nostre posizioni sono inconciliabili ;)
Anche io ho visto tanta gente nn fare nulla, ma quando vedo qualcuno ubriaco, gli gir oalla larga :D
E poi attenta perche il fumo porta all'eroina :O
Anche io ho visto tanta gente nn fare nulla, ma quando vedo qualcuno ubriaco, gli gir oalla larga :D
E poi attenta perche il fumo porta all'eroina :O
Infatti ho deciso che diventerò astemia, vegeteriana e praticherò l'astinenza sessuale, mi priverò di tv, libri e radio perchè possono essere diseducativi..meglio scongiurare ogni evenzienza che non mi porti al nirvana :O
anzi no...non ci penso nemmeno...:D:fagiano:
...praticherò l'astinenza sessuale,
non scrivere 'ste cose,che se legge scop dobbiamo mandare qualcuno a rianimarlo!!!! :D:D:D
non scrivere 'ste cose,che se legge scop dobbiamo mandare qualcuno a rianimarlo!!!! :D:D:D
Bhe ormai ci è abituato...
DAto che siamo lontani un po' d'astinenza c'è per forza.
Sempre se non mi fa le corna :mbe:
marco1474
05-10-2005, 14:41
Infatti ho deciso che diventerò astemia, vegeteriana e praticherò l'astinenza sessuale, mi priverò di tv, libri e radio perchè possono essere diseducativi..meglio scongiurare ogni evenzienza che non mi porti al nirvana :O
Come vuoi....io no ci penso neanche a privarmene :D
anzi no...non ci penso nemmeno...:D:fagiano:
Bentornata nel club :mano:
marco1474
05-10-2005, 14:46
Scusa never, perchiarezza. Il tuo post significa che chiunque beve diventa sistematicamente violento, o è un discorso + generico dove il fatto di bere porta a non avere controllo su lati del nostro carattere o reazioni che normalmente riusciamo a controllare (ES: Essere violenti - ridere/piangere - crollare senza sensi - barcollare oltremisura - non poter guidare ecc ecc) (ovvimente non tutti insieme :D ) ?
lucadeep
05-10-2005, 15:51
Fumo perchè mi piace e di certo non ho intenzione di smettere questo mio personale piacere.
Bevo perchè mi piace, corro in macchina perchè mi piace...tutta la vita è un rischio e può scappare da un momento all'altro, per questo non voglio rinunciare alle cose che mi fanno star bene finchè posso. :)
Fumo perchè mi piace e di certo non ho intenzione di smettere questo mio personale piacere.
Bevo perchè mi piace, corro in macchina perchè mi piace...tutta la vita è un rischio e può scappare da un momento all'altro, per questo non voglio rinunciare alle cose che mi fanno star bene finchè posso. :)
:(
Quando diventerai padre smetterai di pensare così!
Nevermind
05-10-2005, 16:07
Scusa never, perchiarezza. Il tuo post significa che chiunque beve diventa sistematicamente violento, o è un discorso + generico dove il fatto di bere porta a non avere controllo su lati del nostro carattere o reazioni che normalmente riusciamo a controllare (ES: Essere violenti - ridere/piangere - crollare senza sensi - barcollare oltremisura - non poter guidare ecc ecc) (ovvimente non tutti insieme :D ) ?
Ovviamente la seconda ;).
lucadeep
05-10-2005, 16:12
:(
Quando diventerai padre smetterai di pensare così!
ehhh....la vita è imprevedibile purtoppo ;)
marco1474
05-10-2005, 16:33
Posso assicurarti che per alcuni non era così ovvia........NICKYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY :O
Allora ti sei espresso male, perchè sembrava che chi beve leggermente di più, anche solo una volta ogni tanto è un pirla perchè le conseguenze saranno sempre negative [e non solo dal punto di vista di essere violenti] :O
Marco le cose non cambiano: la mia opinione completa te l'ho spiegata e rimane quella :D:ciapet:
marco1474
05-10-2005, 16:50
Allora ti sei espresso male, perchè sembrava che chi beve leggermente di più, anche solo una volta ogni tanto è un pirla perchè le conseguenze saranno sempre negative [e non solo dal punto di vista di essere violenti] :O
Marco le cose non cambiano: la mia opinione completa te l'ho spiegata e rimane quella :D:ciapet:
Ma l'opinione è come la mia solo che tu hai capito male cosa diceva lui e hai creduto che stavo dicendo altro.
E poi sei proprio forte: Lui sa cosa ha detto, io ho capito cosa ha detto, tu no.......... e il risultato è che lui non è stato chiaro :doh:
a Nickyyyyyyyyyyy :D
ehhh....la vita è imprevedibile purtoppo ;)
:O eh si!
Ma l'opinione è come la mia solo che tu hai capito male cosa diceva lui e hai creduto che stavo dicendo altro.
E poi sei proprio forte: Lui sa cosa ha detto, io ho capito cosa ha detto, tu no.......... e il risultato è che lui non è stato chiaro :doh:
a Nickyyyyyyyyyyy :D
Mi da fastidio quest'aria di superiorità, marco..usa altri toni con me..altrimenti da ora in poi eviterò di rispondere ai tuoi post.
Ora veniamo alla spiegazione:
Per me non è stato chiaro poichè ha detto
Questo, in italiano, vuol dire che chi beve, anche una volta ogni tanto è stupido e può diventar violento: e io non concordo...soprattutto nel secondo pezzo di frase, poichè credo dipenda dal carattere.
Poi lui ha tirato in ballo l'abitudine ed io ho chiarito, già qualche post fa, che non parlavo di una cosa sistematica, ovvero uscire=ubriacarsi ma di superare il limite della sobrietà, diventando alticci.. una volta ogni tanto.
Il discorso violenza era marginale e, per il motivo di cui sopra, non condividevo questa frase:
Tutti chi + chi - siamo violenti è la natura dell'uomo ma finchè siamo lucidi ci si riesce a autoregolarsi .....ma una volta ubriachi non si hanno + inibitoti....i tipici "imbriaghi spolpi fora de testa"
Se poi Nevermind intendeva "se esageri non riesci ad autoregolare alcuni lati del tuo carattere" è ben diverso e solo la frase così posta posso accettarla.
E ora, lascio la discussione.
marco1474
05-10-2005, 17:15
Mi da fastidio quest'aria di superiorità.
Per me non è stato chiaro
Nella tua testa è + credibile che lui non sia stato chiaro e che io abbia azzeccato per culo quello che voleva dire, piuttosto che tu abbia potuto capire male? E poi l'avrei io l'aria di superiorità........ :mbe:
Nella tua testa è + credibile che lui non sia stato chiaro e che io abbia azzeccato per culo quello che voleva dire, piuttosto che tu abbia potuto capire male? E poi l'avrei io l'aria di superiorità........ :mbe:
Bhe anche paditora e korry hanno fatto la mia stessa obbiezione quindi, forse, era fraintendibile..
Io sicuramente ho capito male, altrimenti non avrei portato avanti la discussione..ciò non toglie che, a mio avviso, il suo concetto non era espresso in modo troppo chiaro.
Il fatto che tu sia riuscito ad afferrare il concetto vuol dire che probabilmente siete più "in sintonia" sul modo di esprimervi...io ho bisogno di più "puntigliosità"
Comunque sembrava che mi stavi dando della cretina..ed è per questo che mi son risentita [tra l'altro ho espresso il mio disappunto in maniera educata]
Se poi non era tua intenzione offendermi, tanto meglio..vuol dire che sono io permalosa [ed è effettivamente un dato di fatto.. :D]
-Crissina-
05-10-2005, 17:34
E ora, lascio la discussione.
Su Nicky, qui ci si fa il sangue amaro...vieni con me nella discussione "sesso al primo appuntamento" :O :D
Su Nicky, qui ci si fa il sangue amaro...vieni con me nella discussione "sesso al primo appuntamento" :O :D
Cosa sono ste proproste oscene? sono un donnino impegnato io.. :O :D
marco1474
05-10-2005, 18:16
Comunque sembrava che mi stavi dando della cretina..ed è per questo che mi son risentita [tra l'altro ho espresso il mio disappunto in maniera educata]
Se poi non era tua intenzione offendermi, tanto meglio..vuol dire che sono io permalosa [ed è effettivamente un dato di fatto.. :D]
Ma porca miseria, abbiamo parlato come sempre anche su msn e pensi che io ti dia della cretina? Secondo me non sei cretina, anzi. Abbiamo molto spesso punti di vista profondamente diversi su tante cose ma mi piace parlare con te proprio perche il tuo punto di vista non è quello di una cretina. Di solito non facciamo caso a "come" lo si dice ma a "cosa" si dice e questo mi piace ancora di +. I vari "a nickyyyyyyyyyyyyyy" erano gogliardici.....forse alla romana con spintarella sulla spalla... quindi la prossima volta che ci vediamo te ne faccio 2 in diretta per farti capire come vanno interpretati :D L'ho fatto con te rischiando di essere frainteso perche sapevo di poterlo fare (come il discorso di ieri....mi sembra :stordita: ). Quindi: buona serata. Io cerco di uscire da qui e andare a casa.......s'è fatta na certa....(anche questo romano) :D
Ma porca miseria, abbiamo parlato come sempre anche su msn e pensi che io ti dia della cretina? Secondo me non sei cretina, anzi. Abbiamo molto spesso punti di vista profondamente diversi su tante cose ma mi piace parlare con te proprio perche il tuo punto di vista non è quello di una cretina. Di solito non facciamo caso a "come" lo si dice ma a "cosa" si dice e questo mi piace ancora di +. I vari "a nickyyyyyyyyyyyyyy" erano gogliardici.....forse alla romana con spintarella sulla spalla... quindi la prossima volta che ci vediamo te ne faccio 2 in diretta per farti capire come vanno interpretati :D L'ho fatto con te rischiando di essere frainteso perche sapevo di poterlo fare (come il discorso di ieri....mi sembra :stordita: ). Quindi: buona serata. Io cerco di uscire da qui e andare a casa.......s'è fatta na certa....(anche questo romano) :D
'na certa lo dico pure io grazie a scup :D
comunque ovviamente non sono arrabbiata, sul momento parto in 4a perchè sono permalosotta, ma alla fine ho di buono che mi "sbollisce" subito dopo lo sfogo.
Lieta di aver interpretato male.
Anche se continuo a pensare che Neverpalestrato poteva essere più chiaro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.