View Full Version : iPod nano: gli MP3 in un taschino
Redazione di Hardware Upg
04-10-2005, 12:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/1358/index.html
Dopo l'ingresso nel mercato dei lettori MP3 a memoria statica con iPod shuffle, Apple Computer prosegue il suo cammino lanciando un dispositivo con capacità da 4GB, schermo a colori, capacità di salvare fotografie e con dimensioni, come cita lo slogan, "inverosimilmente piccole".
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Lucrezio
04-10-2005, 12:20
...bello....
Lo voglio!!!!!
:cry:
emmeallaterza
04-10-2005, 12:22
Secondo me è un ottimo prodotto, i cui difetti sono ampiamente compensati dai pregi (dimensioni microscopoche, design elegante indiscutibile praticità) ma non capisco... perché non conservare in produzione anche iPod Mini?
Gli iPod mini davano un tocco di colore alla produzione Apple... erano un po' un prodotto "alternativo" (altrimenti tutto bianco o nero) che avrebbe continuato, IMHO, a riscuotere successo... boh, questa scelta davvero non l'ho capita!
Ad ogni modo, per me, iPod nano è nettamente superiore a tutti gli altri lettori basati su memoria statica.
bhe devo dire che pure il vostro display è decisamente graffiato... il mio ipod nano verrà preso in consegna oggi per il rimborso, infatti questa storia dello schermo mi lascia piuttosto perplesso: ad esempio il mio cellulare, un samsung d500, non ha un singolo graffio sullo schermo dopo 6-7 mesi che ce l'ho nonostante non l'abbia trattato molto gentilmente diciamo :asd: mentre il mio ipod nano dopo 2 giorni aveva già lo schermo graffiato sebbene ci avessi prestato una notevole cura, questa volta apple mi ha decisamente deluso, aspetterò la 5^ generazione di ipod che dovrebbe uscire entro il 12 ott circa
in ogni caso aggiungo che come lettore mp3 è il massimo, molto più vicino ad un gioiello che ad un qualcosa di tecnologico, specie dal vivo ;)
Dragonx21
04-10-2005, 12:24
bel prodotto,
e ottima recensione...
se integrassero la funzione telefono... sarebbe a dir poco fantastico :sofico: :D
tatrat4d
04-10-2005, 12:32
io alla fine ho preso uno degli ultimi Mini disponibili. La cosa dei graffi sul nano (almeno rispetto al mini) l'ho potuta vedere dal vivo, e senza una soluzione, come una pellicola, si vede parecchio. Soprattutto sul nero.
Che si rompano i vetri mi sembra invece la classica leggenda, che magari parte da qualche caso concreto, e si attacca alla cosa dei graffi.
Comunque è davvero bello, molto intelligente IMHO aver posto l'uscita audio in basso.
La risoluzione dello schermo è di 176x32 pixel con un dot-pitch di 0,168 millimetri
Errore?
cacchione
04-10-2005, 12:55
ciò che continua a lasciarmi perplesso della linea ipod è la continua assenza della radio e del registratore, entrambi molto economici ed implementati dai concorrenti.
Bloody Tears
04-10-2005, 13:33
Bella rece...e soprattutto...ottimi gusti musicali ^_^
una domenda per me essenziale.....
l'i-pod nano è riconosciuto da win come disco generico (senza bisogno di driver) oppure occorrono dei driver specifici per farlo riconoscere ???????
io lo vorrei usare anche come disco portatile oltre che come lettore mp3.....
Andrea Bai
04-10-2005, 13:41
una domenda per me essenziale.....
l'i-pod nano è riconosciuto da win come disco generico (senza bisogno di driver) oppure occorrono dei driver specifici per farlo riconoscere ???????
io lo vorrei usare anche come disco portatile oltre che come lettore mp3.....
Tutti gli iPod sono formattati di fabbrica in FAT32. E' comunque necessaria, su Win, l'installazione di iTunes per poter attivare iPod come periferica di storage.
Buona giornata :)
preferisco il mio iaudio u2...registra in mp3 e nn necessita di itunes. inoltre è grosso come un accendino e nel display ci sta tutto quel che serve.
certo...però IMHO non è bello come un Apple :)
Lucio Virzì
04-10-2005, 14:10
Non ci farei nulla, ma è bello :D
LuVi
P.S. Ma perchè non si possono importare file DALL'ipod al PC? :confused:
sententia
04-10-2005, 14:41
Tutti gli iPod sono formattati di fabbrica in FAT32. E' comunque necessaria, su Win, l'installazione di iTunes per poter attivare iPod come periferica di storage.
:confused: questo non è vero...Xp riconosce iPod (perlomeno il modello 2004) come una periferica rimovibile di default. Certo in questo caso è SOLO un HD esterno è non possibile aggiungere contenuti multimediali.
Aggiungo che per fortuna non è necessario installare iTunes: è sicuramente il punto debole di tutto quello che Apple ha fatto con iPod. Provate ad usare programmi di terze parti e vedrete la differenza (a meno che non vi piaccia buttare i soldi con la musica di iTunes): vi consiglio Anapod Explorer (http://www.redchairsoftware.com/anapod/ ), $25 spesi benissimo, di certo meglio che per 25 canzoni su iTunes. :)
tatrat4d
04-10-2005, 14:41
LuVi
per rendere più difficile lo scambio degli mp3.
Cmq la sezione accessibile è un normale disco esterno, e i file si importano. Quello che non è accessabile è la musica inserita da ituns, che è la sola che si ascolta con l'ipod.
A questo ovviano però sw di terze parti.
Andrea Bai
04-10-2005, 14:48
:confused: questo non è vero...Xp riconosce iPod (perlomeno il modello 2004) come una periferica rimovibile di default. Certo in questo caso è SOLO un HD esterno è non possibile aggiungere contenuti multimediali.
Aggiungo che per fortuna non è necessario installare iTunes: è sicuramente il punto debole di tutto quello che Apple ha fatto con iPod. Provate ad usare programmi di terze parti e vedrete la differenza (a meno che non vi piaccia buttare i soldi con la musica di iTunes): vi consiglio Anapod Explorer (http://www.redchairsoftware.com/anapod/ ), $25 spesi benissimo, di certo meglio che per 25 canzoni su iTunes. :)
In alcuni casi su Win è necessario dover attivare la funzionalità di "periferica di storage" spuntando una checkbox nelle preferenze di iTunes, o almeno questo è quanto riscontrato con il modello da noi provato. Chiaramente poi lo scambio di file avviene normalmente tramite Windows senza dover impiegare iTunes. Ciò non toglie che talune versioni, magari per via di firmware più o meno aggiornati, possano essere riconosciute già automaticamente.
Saluti :)
sententia
04-10-2005, 14:57
LuVi
Anch'io lo pensavo, certo i 4GB del nano sono pochi, ma iPod (quello vero :D ) è un oggetto assolutamente grandioso: bello, eccellente player nonchè capiente e sicuro hd esterno.
Questa è soltanto una delle assurde limitazioni di iTunes :muro: : dovrebbe essere una feature per ostacolare la pirateria musicale :eek: . Con programmi di terze parti è possibile ogni tipo di operazione su tutti i file presenti sull'iPod.
sententia
04-10-2005, 15:03
In alcuni casi su Win è necessario dover attivare la funzionalità di "periferica di storage" spuntando una checkbox nelle preferenze di iTunes, o almeno questo è quanto riscontrato con il modello da noi provato. Chiaramente poi lo scambio di file avviene normalmente tramite Windows senza dover impiegare iTunes. Ciò non toglie che talune versioni, magari per via di firmware più o meno aggiornati, possano essere riconosciute già automaticamente.
ne avrete avuti tra le mani sicuramente più di me.
Gli iPod (40GB, mini e shuffle) che ho visto andavano a dritto su Xp.
the.smoothie
04-10-2005, 15:07
Scusate la leggerezza o l'affermazione che potrebbe risultare stupida per alcuni, ma per la questione del display che si graffia non si può rimediare con l'applicazione di una semplicissima pellicola trasparente, come quella che vendono in qualsiasi cartoleria? (comunemente chiamata retino trasparente e spesso usata nei disegni) Bisogna sbattersi un pò nell'applicarla bene al display (stando cioè attenti ad evitare la formazione di antiestetiche bolle tra display e retino, che tra l'altro tendono a degradarne la qualità visiva), ma il risultato è assicurato (io l'ho fatto col display del mio cellulare e non mi lamento del risultato! in più posso stare tranquillo e posso evitare di trattare il display sempre con i guanti di velluto!)
L'unico difetto che risiede in questa pratica e che ad alcuni può fare storcere il naso è che sicuramente il display è più brillante e nitido senza plastica, ma alla fine il degrado è solo minimo, mentre i benefici sono elevati!
Ciò comunque non esime la apple dal fatto di avere usato materiali un pò più andanti oppure dal fatto che poteva costruire il case esterno dell'ipod nano un pò più refrattario ai graffi!
Ciauz!
che dire...bellissimo :) peccato che il 2GB (che per me sarebbe più che sufficiente come dimensione) abbia una costo non accessibile o meglio non allineato se confrontato con il fratello a 4GB ;)
graficamente e dimensionalmente nulla da dire :O il più bell'iPod che abbiano mai fatto IMHO ;)
Pugaciov
04-10-2005, 16:02
Ma nel caso servisse iTunes, bisogna anche specificare lo spazio da riservare allo storage, o no?
Comunque ottima recensione. Solo che...sono rimasto un po' male guardando la foto del display, a me sembrano un po' troppo evidenti i graffi per una settimana di normale utilizzo :(
Bella rece e gran bel gingillo, l'unica cosa che non ma giù è la solita dipendenza dall'invadente iTunes, lo shuffle si riesce renderolo indipendente con un softwarino scritto in pyton, spero ci siano altre alternative anche per questo.
bhe per la cifra per il modello da 4Gb prendo su ebay un IAUDIO x5 da 20Gb... fate voi.
Sinceramente gli iPod non mi sono mai piaciuti, ma questo mi sembra fantastico :D se dovessi prendere un lettore mp3 ora credo che prenderei proprio il nano, anche se mi lasciano perplesso la sua fragilità e la scarsa qualità per le frequenze alte (come scritto nelle conclusioni).
Ma fortunatamente per ora il mio lettore mp3 va + che bene e mi auguro che per quando dovrò cambiarlo sarà uscita una nuova versione del nano che risolta queste lacune :P
bhe per la cifra per il modello da 4Gb prendo su ebay un IAUDIO x5 da 20Gb... fate voi.
Beh, con 260€ mi faccio 3 giorni a sciare o al mare. Tanto, se dobbiamo paragonare cose completamente differenti, volete mettere una vacanza con un lettore mp3?
mi lasciano perplesso la sua fragilità e la scarsa qualità per le frequenze alte
1. Evidentemente non hai visto la prova su Ars technica, poi ne riparliamo di fragilità
2. Si riferiva alle cuffie, non al lettore.
Fabio1984
04-10-2005, 17:11
Ma scusate non è molto meglio spendere la stessa cifra per un creative zen photo micro ? Le dimensioni non sono sicuramente quelle dell Ipod nano ma è ugualmente molto piccolo, ha in più la radio che si sente benissimo ed è anche possibile registrare dalla stessa, ha un microfono molto utile per le registrazioni vocali, il disco è di ben 8 Gb (si ha quindi la possibilità di usarlo come disco portatile), è ovviamente a colori e si possono vedere le foto, gli auricolri sono di buona qualità e in fine il costo è di circa 250,00 €...
...esteticamente lo trovo molto bello (ma questo è un dato puramente soggettivo)...
Sono possessore di un "creative zen micro da 5 Gb" e alla Smau a Milano di fine mese conto di acquistare lo "zen micro photo da 8 Gb".
...ma perchè dovrei prendere l'Ipod Nano?
Sono gradite critiche, adesioni, smentite e chi più ne ha più ne metta al mio commento!
Ciao Fabio
:Prrr:
Io continuo a non capire perche' c'e' gente che paragona i lettori mp3 con memoria flash con quelli con hard disk!
Sono cose completamente differenti e' inutile. Io preferisco spendere qualcosa di piu' e sapere che durera' piu' o meno a vita piuttosto che avere un hard disk che prima o poi si rompera' (ed e' cosi' perche' non dura all'infinito) e che comunque non posso usarlo in certe condizioni.
Immortal
04-10-2005, 17:34
Sicuro di avere visto anche i modelli della concorrenza? ;)
L'unico punto a favore che vedo è la capienza e, a chi piace, al massimo anche l'estetica, per il resto:
-i difetti indicati nella recensione non mi sembrano da poco
-per essere a memoria flash lo trovo cmq grosso ed ingombrante (l'ho visto dal vivo), considerando il target di tale oggetto
-noiosa la questione di Itunes, anche se non "grave"(IMHO)
-scarsa autonomia
-no radio, no registratore
-supporto a pochi formati audio
-cuffie in dotazione "sufficienti" e non "discrete" (lo dicono un po' tutte le recensioni, ma non ho esperienza diretta)
Insomma, magari ha il migliore rapporto qualità/funzionalità/prezzo per coloro a cui non interessano tali funzionalità...ma dire "nettamente superiore"...in cosa? :confused:
;)
non mi schiero sulle tue considerazioni, perché io l'ipod nano non l'ho mai visto, ma posso aggiungere nella lista il fatto che la batteria non dovrebbe essere sostituibile. è interna e al litio, ma ti rimane sempre quella!
Willoz83
04-10-2005, 18:32
Bellissimo ma se devo spendere tutti quei soldi...
ha radio+registratore+display 2.2'+player mpeg+estetica straordinaria
Ayertosco
04-10-2005, 18:43
questo non è vero...Xp riconosce iPod (perlomeno il modello 2004) come una periferica rimovibile di default. Certo in questo caso è SOLO un HD esterno è non possibile aggiungere contenuti multimediali.
Aggiungo che per fortuna non è necessario installare iTunes: è sicuramente il punto debole di tutto quello che Apple ha fatto con iPod. Provate ad usare programmi di terze parti e vedrete la differenza (a meno che non vi piaccia buttare i soldi con la musica di iTunes): vi consiglio Anapod Explorer (http://www.redchairsoftware.com/anapod/ ), $25 spesi benissimo, di certo meglio che per 25 canzoni su iTunes.
Ti consiglio anche Ipod for winamp...fantastico..a.pri il player mandi le canzoni sull'ipod con un click...entri nella Library Winamp e modifichi le info dei brani...fantastico
avvelenato
04-10-2005, 18:50
ho fatto diverse prove empiriche constatando ciò che segue:
1: l'ipod è visto da qualsiasi SO che supporti i dischi firewire/usb rimuovibile come un disco rimuovibile;
2: l'installazione di itunes permette tramite l'opzione da spuntare sul checkbox di bypassare questo riconoscimento sul proprio computer; questo per poter avere la possibilità di prendere direttamente l'ipod dal dock senza doverlo prima disconnettere;
3: se si collegherà l'ipod su di un pc sprovvisto di itunes verrà semplicemente visto come drive esterno.
4: se vi volete copiare le canzoni basta andare dentro all'ipod da "risorse del computer -> menù Strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" e scegliere l'opzione "visualizza cartelle e files nascosti".
Appariranno come per magia un certo numero di cartelle numerate F1 F2 F3 e via dicendo, ognuna con un certo quantitativo di mp3 e m4a. :asd:
avvelenato
04-10-2005, 18:51
sembra una mattonella :eek:
DioBrando
04-10-2005, 19:14
e costa solo 229 Euro il modello da 512 MB ( 199$), mentre 249 Euro per 1 GB ( 249$)...
però ha la radio :asd:
Pugaciov
04-10-2005, 19:19
ho fatto diverse prove empiriche constatando ciò che segue:
1: l'ipod è visto da qualsiasi SO che supporti i dischi firewire/usb rimuovibile come un disco rimuovibile;
2: l'installazione di itunes permette tramite l'opzione da spuntare sul checkbox di bypassare questo riconoscimento sul proprio computer; questo per poter avere la possibilità di prendere direttamente l'ipod dal dock senza doverlo prima disconnettere;
3: se si collegherà l'ipod su di un pc sprovvisto di itunes verrà semplicemente visto come drive esterno.
4: se vi volete copiare le canzoni basta andare dentro all'ipod da "risorse del computer -> menù Strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione" e scegliere l'opzione "visualizza cartelle e files nascosti".
Appariranno come per magia un certo numero di cartelle numerate F1 F2 F3 e via dicendo, ognuna con un certo quantitativo di mp3 e m4a. :asd:
Azz, ma se è così semplice diventa a tutti gli effetti un plug&play, con la sola scomodità di mettere i brani dentro quelle cartelle...
Mi pare strano, sei sicuro che sia così semplice?
Saluti
avvelenato
04-10-2005, 19:23
col mio ipod 4g da 40gb funziona così. Altri con ipod di generazioni precedenti hanno confermato questo modus operandi.
Pugaciov
04-10-2005, 19:36
col mio ipod 4g da 40gb funziona così. Altri con ipod di generazioni precedenti hanno confermato questo modus operandi.
Ma perchè ci sarebbero più cartelle F1 F2 F3 ecc ecc?
Ma poi l'iPod vede la divisione per Artista, Album, tutto insomma?
avvelenato
04-10-2005, 20:02
boh! forse è il sistema che apple adotta per gestire la frammentazione ed evitare che il brano si "spezzi".
Forse è un contentino per non far arrabbiare riaa e soci senza tuttavia utilizzare fastidiosi e paranoici sistemi drm.
sì. Forse c'è un file con un database delle canzoni e relative caratteristiche.
Yokoshima
04-10-2005, 20:04
Molto carino.
Secondo me è addirittura meglio dei "freatelli" maggiori. ^^
Unico neo sarebbe il fatto che si graffia facilmente...il che vorrebbe dire che nelle mie mani mi farebbe piangere gia dopo poco... (T_T)
E peccato per il prezzo, purtroppo non ci arriverò mai...
Cmq mi piace molto.
DIOBRANDO
per la verità prenderò quello da 2gb a 267€.
e sembra che iriver lancerà la versione da 6 e da 8gb.
costa di più, è vero, ma potrai farci TUTTO!
radio,registratore,mp3,video.
AVVELENATO
una mattonella?
per il fatto di non avere tasti? ma se è bello proprio per quello!
Pugaciov
04-10-2005, 20:15
boh! forse è il sistema che apple adotta per gestire la frammentazione ed evitare che il brano si "spezzi".
Forse è un contentino per non far arrabbiare riaa e soci senza tuttavia utilizzare fastidiosi e paranoici sistemi drm.
Uhm, beh ma tu gli mp3 dove li metti? In un po' in una e un po' in un'altra? :D
sì. Forse c'è un file con un database delle canzoni e relative caratteristiche.
Ma hai fatto la prova senza mai avviare iTunes?
Nel senso, lo attacchi al PC, metto gli mp3 nelle varie cartelle e va?
Pugaciov
04-10-2005, 20:26
Ah, e comunque volevo fare i complimenti ad Andrea Bai (leccatina di culo implicita) per gli artisti visibili nella recensione.
Avevo visto su ipodnet.it il recensione con gli Ska-P in esecuzione.
Noi rispondiamo con i Man Of War :cool:
Hail to England!
"La libreria di brani musicali presenti sul sistema è di dimensioni maggiori rispetto alla capienza massima dell'iPod nano. iTunes avvisa quindi l'utente e procede a creare una playlist che sarà tenuta automaticamente sincronizzata con iPod. Il software provvede inoltre a selezionare già automaticamente e in modo casuale un certo numero di album di modo da riempire completamente iPod nano."
Non ho letto la maggioranza dei commenti.... in realtà poco mi imteressano e poco mi importano...
Quello che mi penso è che in realtà siamo di fronte ad un bel, ma proprio BELLE, non c'è che dire, Walkman nel senso che , eccezion fatta per la foto, non vedo una seconda utilità, un seconda fine per comprarlo, eccezion fatta per il design "cool" e per, ripeto, la possibilità di vedere foto ...(quante volte, poi, venga usata questa funzionalità .... bho...).
Ricapitolando: è un gran bell'oggetto, di notevole design, come del resto tutti i prodotti Apple, MOLTO funzionale, come tutti gli Apple...... in definitiva ...è un Apple, ossia un prodotto che svolge PIU CHE EGREGIAMENTE, forse direi OTTIMAMENTE il suo compito ... ma al di la non va.
Preferisco lettori Mp3 portatili che mi permettano di trasportarmi dietro qualsiasi cosa voglio, non solo musica e foto.
Scusate per gli errori di ortografia: il computer era molto lento nelle risposte e io non molto lucido negli imput.
Tutte le considerazioni, largamente intese, rimangono.
Grazie
switcher
04-10-2005, 20:55
La mia recensione
iPod nano
Dopo un lungo periodo passato a decidere se comprare o meno un iPod mini da 4Gb ( azzurro! ) da utilizzare nelle vacanze estive, decido di rinviare l'acquisto al mio ritorno...sacrosanta scelta! Nella prima settimana di Settembre circolavano in rete indiscrezioni riguardo un nuovo iPod e così decisi di aspettare la conferenza dell'Apple...ottima scelta! Fu la volta dell'iPod nano un fantastico "gingillo" per l'ascolto della musica. Fu amore a prima vista. Disponibile in due colori, il bianco classico apple e un nero che non si era mai visto (eccetto che per l'iPod U2), mi sembrava un giocattolino o un player da utilizzare ad holliwood per i film di fantascienza...invece no, è realtà! Così decisi subito di acquistarlo.
ACQUISTO E SPEDIZIONE
Sapendo che nei negozi non sarebbe arrivato prima di un mese circa dalla presentazione, decisi di acquistarlo sull'Apple Store dove prevedevano 5 giorni lavorativi per la consegna e le spese di spedizione ( corriere TNT ) erano gratuite. Così dopo aver scelto il colore ( ho optato per il nero che mi è sembrato il colore più "think different" rispetto agli altri iPod ), sono impazzito per la scelta della frase da far incidere con il laser sul retro ( è infatti prevista la possibilità di far una laserincisione gratuita come personalizzazione ). Lunedì 19 Settembre mi viene così segnalato via e-mail che il pagamento era stato ricevuto e che provvedevano in giornata alla gestione della spedizione. Martedì 20 mi viene segnalato che il pacco è stato spedito. Finalmente Lunedì pomeriggio intorno alle 17.30 mi viene consegnato il pacco che io avevo monitorato tramite il sito della TNT che era passato da Shenzhen, Hong Kong, Amsterdam, Arnhem ed infine è arrivato a casa puntuale...si è fatto una bella gita prima di arrivare, non pensavo facesse tutto questo giro e in così poco...in definitiva 5 giorni avevano dichiarato e 5 giorni sono stati necessari. Precisi e perfetti!
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Il pacchetto è davvero piccolo, ha le dimensioni di una custodia per cd ma è il doppio di larghezza. Il materiale è un cartoncino di qualità, in colore nero opaco, con le scritte cromate rialzate e l'immagine dell'iPod nano a dimensione reale, anche questa in rialzo. La parte esterna è da sfilare e si ottiene un altro pacchetto sempre dello stesso materiale e colore, ma con la scritta "Designed by Apple in California", che si apre a libro. Aperto questo pacchetto c'è l'iPod sulla destra in un involucro che lo avvolge tutto mentre la parte sinistra va aperta dall'alto e al suo interno troviamo le cuffie bianche (sia per il modello bianco che per quello nero) identiche a quelle degli altri modelli, 2 coppie di spegnette per gli auricolari ( personalmente non le ho proprio messe perchè, se pur utili, le cuffie sono molto più belle senza...), il cavo USB 2.0 per il collegamento a pc o mac, 2 libretti riguardanti la garanzia (1 in italiano e 1 in spagnolo), 2 guide rapide (1 in italiano e 1 in spagnolo), il cd con iTunes + QuickTime + programma per l'aggiornamento software dell'iPod e in fine 2 fantastici adesivi con il logo dell'Apple bianchi. Secondo me il solo scatolo che sembra la confezione di un profumo lussuoso vale tutta la spesa, è davvero stupendo e di pregevole fattura. La dotazione a mio avviso è ricca e sembra non manchi proprio nulla.
DIMENSIONI
Vero punto di forza del "nano" sono le micro dimensioni che vi faranno dimenticare di averlo con voi in qualsiasi luogo e momento e se non state attenti lo perderete nelle tasche, motivo per il quale io lo metto nella tasca delle monete del jeans. Le misure sono 9.0cm di lunghezza ( perfettamente lungo come una patente di guida plastificata), 4.0cm di larghezza e solo 0.69cm ( quanto 4 o 5 carte di credito sovrapposte). Le prime volte che lo tenevo in mano avevo paura di spezzarlo...in ogni caso qualsiasi foto o spiegazione non vi farà mai capire perfettamente quanto è invisibile...altro lato positivo è il peso dichiarato in 42g e in mano sfoggia una leggerezza quasi simile ad un foglio di carta e sembra quasi che voli o che per lui non ci sia la forza di gravità! Insomma è davvero in forma questo "nano" e per noi uomini che non portiamo la borsa come voi donne è senza dubbio un vantaggio.
DESIGN
"Designed by Apple in California" è, come detto in precedenza, riportato sullo scatolo. Il design non incontra rivali, a confronto gli altri player sembrano tozzi, grassi alcuni con la gobba...scherzi a parte, il design è fantastico, come tutti gli iPod del resto, minimalista e così bello che a guardarlo profondamente si resta innamorati che sia bianco o che sia nero. Finiture impeccabili e l'accoppiamento del guscio frontale, in pastica effetto vetro, con il guscio posteriore, in acciaio cromato, è invisibile! Oltre ad innamorarsi fa fare anche colpo perchè non si può passare inosservati! Non ci sono parole per valutare il design che è più che molto bellissimo ( permettetemi l'errore ma non c'è un termine per descriverlo ).
SOFTWARE
Passiamo ora alla parte più interessante dal punto di vista dell'utilizzo: il software. Esso è totalmente intuitivo e semplice, ma in ogni caso completo anzi ci sono cose che vanno oltre l'ascoltare la musica! Il menu principale riporta come voci standard musica, foto, extra, impostazioni, brani casuali e, in caso di riproduzione di una canzone, si attiva la voce "in riproduzione". Nel menu musica ci sono i sottomenu playlist, artisti, album, brani, generi e compositori, che ordinano la vostra musica a seconda della voce che scegliete. Nel menu foto oltre alle vostre foto ci sono i settaggi da scegliere per la riproduzione delle foto che potrete vedere accompagnate dalla musica, nonostante il display da 1,5" sia piccolino la risoluzione è davvero elevata tanto da permettere una visione sufficiente ma che diventa ottima se paragonata alle dimensioni globali del prodotto. Non potevano certo montarne uno più grande di quello che c'è. Nel menu extra trovate l'orologio, con tanto di sveglia, che segna l'ora di tutti i paesi del mondo ( sono così tanti che alcuni nemmeno immaginavate che esistessero ), i giochi, che sono 4 e sono il brick, un music quiz, parachute e il solitario che sono semplici ma tengono una buona compagnia quando serve, i vostri contatti, una specie di rubrica del telefonino ma molto più approfondita, il calendario, le vostre note, un cronometro davvero molto funzionale e il blocco dello schermo che vi permetterà di inserire un codice segreto di 4 cifre che blocca il vostro iPod. Nel menu impostazioni si può accedere alle info sul vostro iPod ad un sottomenu che vi permette di impostare le voci da visualizzare nel menu principale e a numerossissime impostazioni tra cui vi cito il timer per l'illuminazione del display, l'equalizzatore, che ingloba numerosissimi preset, e la possibilità di scegliere la lingua che ingloba anche esso tante lingue. L'utente accede a tutto ciò con la semplicissima ghiera cliccabile inimitabile, che ai primi utilizzi sembra un pò difficoltosa ma alla fine si rivela la scelta più veloce, semplice ed intuitiva. La ghiera è sufficientemente grande ( sempre ottima se la si confronta alle dimensioni del nano, perchè non si poteva farla più grande )con la configurazione classica Apple che prevede i tasti a pressione munu in alto, avanti e indietro rispettivamente a destra e sinistra e play/pausa in basso, con l'intera superficie sensibile al tatto. Il software esistente per tutti i modelli di nano in circolazione è la v1.0 che non mi ha dimostrato nessun difetto e che in ogni caso potrà essere aggiornata grazie al programma incluso nella suite a corredo. Ritengo inoltre che il menu extra aumenti davvero tanto l'interazione con l'utente che non si limiterà solo ed esclusivamente all'ascolto della musica come accade in altri prodotti.
QUALITà AUDIO
Appena collegati gli auricolari, che nonostante le dimensioni del nano hanno sempre il jack da 3.5 anche esso molto curato e carino, sono rimasto davvero sbalordito perchè sembra incredibile immaginare che un "esserino" invisibile possa regalare una qualità sonora così elevata, frutto anche degli auricolari hi-fi davvero perfetti. Si avverte un'esperienza sonora davvero entusiasmante che spiazza senza dubbio la concorrenza e aumenta il gap già grande creato dal mini. Non ho notato differenza tra l'iPod e il nano che al mio orecchio "suonano" in modo uguale, impeccabili e senza sbavature con una potenza davvero elevata. Direi davvero perfetto per un prodotto "micro", personalmente mi aspettavo molto meno in questi termini.
BATTERIA
La batteria merita una sezione dedicata...Apple dichiara 14 ore di riproduzione continua con un'intera carica ottenibile in 3 ore e una ricarica pari all'80% in 1 ora e 30 minuti. Al mio primo utilizzo, e di conseguenza alla prima carica, la durata in riproduzione è stata di poco superiore alle 10 ore. Nella successiva carica la durata ha sfiorato le 12 ore simbolo che la batteria è ancora troppo nuova e non si è ancora assestata, quindi non so dirvi con precisione la reale durata ma vi aggiornerò...altro dato è che le ore sono scese a circa 6 mettendomi a "smanettare" con giochi, foto e prove di settaggi oltre che all'ascolto della musica...vi aggiornerò in seguito ma in ogni caso "infilare" una batteria da 14 ore dichiarate nel nano sarà stata veramente un impresa in cui solo Apple poteva riuscire.
PREZZO, DOTAZIONI ED ACCESSORI
Il prezzo al pubblico dell'iPod nano è di € 209 per la versione 2Gb e € 269 per la 4Gb entrambe disponibili in bianco o nero. Il prezzo rapportato al "vecchio" mini sembra esagerato ma se confrontato con gli altri prodotti mi è parso più che buono considerando soprattutto che è frutto di una miniaturizzazione che può davvero definirsi tale. 2Gb in una carta di credito valgono la spesa che frutta ancora di più se in una carta di credito se ne hanno 4 di Gb. In definitiva il costo al Gb è di € 104,50 per il 2Gb e € 67,25 per il 4Gb che rapportati allo shuffle sono da considerarsi ottimi prezzi, valutando anche che si dispone di un display a colori, ma che a confronto dell'iPod sembrano esagerati...bisogna valutare l'utilizzo che ne fate e la memoria che utilizzerete. Per me 2 o 4Gb sono sufficienti al mio utilizzo, 20 o 60Gb mi sembravano esagerati, e per questo non ho esitato ad acquistarlo con l'aggiunta soprattutto di dimensioni micro che mi permettono di utilizzarlo ovunque. La dotazione di serie è completa ma in ogni caso ho deciso di acquistare, a breve, qualche accessorio utile come il camera connector, che vi permette di immagazzionare le foto dalla fotocamera all'iPod senza tramiti, e un registratore vocale che userò per l'università e che forse rappresenta l'unica mancanza di dotazione di un prodotto completo e stupendo. Ho già acquistato gli splendidi "calzini" che proteggeranno e terranno al caldo il vostro neonato. Veramente belli e che si fanno notare!
CONCLUSIONI
In conclusione l'iPod nano, a mio avviso, è un ottimo acquisto rispetto alla concorrenza con un prezzo che, anche se sembra alto, è pari alla qualità dei materiali e della sua costruzione, alla perfetta qualità audio e ai numerosi e utili extra, alle ridottissime dimensioni, che secondo me influenzeranno molti ad acquistarlo, e ad un design minimalista davvero eccezionale che rende il tutto ancora più appagante e perfetto. Sono soddisfatto al 101% del mio acquisto e la qualità Apple mi riporterà, in futuro, di sicuro ancora sull'Apple store per valutare l'acquisto di altri prodotti della mela. Penso di essermi innamorato del brand ma in ogni caso spero che la mia "recensione" sia stata soddisfacente e imparziole, e che vi sia stata di aiuto per farvi fare un'idea del prodotto. Alla fine non so cosa altro si potrebbe volere da un iPod nano, alcuni vogliono più memoria e penso che in futuro arrivi anche quella, per il resto non ci sono rivali PROVARE X CREDERE! iPod nano, impossibly small, tutto il resto fa numero!
FABIO FRANCO AS SWITCHER
04/10/2005
GordonFreemanLP
04-10-2005, 21:17
Cioè ragazzi in un prodotto da 200+ euro, se vado da un amico senza iTunes o "programmi di terze parti" non posso spostare la musica e le foto che ha lui e ascoltarla/vederle? Ma stiamo skerzando?
Questa cosa mi sconfiffera molto!! :fagiano:
Credevo di essere l'unico ad averlo comprato e invece....
Cmq devo dire che è proprio stupendo!
Da quando l'ho visto nel sito Apple,che tra l'altro è in prima pagina da mesi,nn ho fatto altro che pensarci e giovedi scorso m'è arrivato.
L'ho comprato su essedi xke era l'unico ad averlo in città(Bg).Negli altri negozi tipo "Darty" mi dicevano che sarebbe arrivato a mesi e io c'e l'avevo nel taschino...Vabbé.
E' talmente piccolo che sta nel pacchetto dei fazzoletti, anzi ci balla dentro!
Ieri sera xò ho avuto un inconveniete:nn si accendeva piu e nel panico, nn sapendo che fare, ho controllato sul sito dove ho trovato la combinazione x resettarlo!Fantastico!
A differenza del muvo nn si vede come hd ma bisogna usare l'iTunes, che è si semplice da usare, ma x me che son abituato a copiare nelle cartelle i file, mi sembra di usare un programma x mongoli.
Per quanto riguarda il suono dipende a quante bitrate son compressi i file.Per la recensione dettagliata cmq vi rimando al tizio sopra che è stato veramente preciso e confermo tutto... e aggiungo che decisamente un prodotto superirore.
trs-sonic
04-10-2005, 21:49
a hai fatto la prova senza mai avviare iTunes?
Il sistema di cui parlava serve per copiare gli mp3 dall' ipod all hard disk
funziona piu' o meno cosi':
-trascini gli mp3 su itunes
-itunes li copia sull' ipod dividendoli in cartelle "ad minchiam" nascoste e si crea il database con le canzoni
ora se vuoi copiare gli mp3 da ipod ad hard disk senza usare programmini esterni basta:
-abilitare la visualizzazione dei file nascosti da windows (cosi' vedi le cartelle contenenti gli mp3)
-cerchi gli mp3 che ti interessano e te li copi dove vuoi
tatrat4d
04-10-2005, 21:52
Credevo di essere l'unico ad averlo comprato e invece....
Cmq devo dire che è proprio stupendo!
Da quando l'ho visto nel sito Apple,che tra l'altro è in prima pagina da mesi,nn ho fatto altro che pensarci e giovedi scorso m'è arrivato.
dai, da mesi no :D Da uno circa, qualcosa meno ;)
Pugaciov
04-10-2005, 22:18
Il sistema di cui parlava serve per copiare gli mp3 dall' ipod all hard disk
funziona piu' o meno cosi':
-trascini gli mp3 su itunes
-itunes li copia sull' ipod dividendoli in cartelle "ad minchiam" nascoste e si crea il database con le canzoni
ora se vuoi copiare gli mp3 da ipod ad hard disk senza usare programmini esterni basta:
-abilitare la visualizzazione dei file nascosti da windows (cosi' vedi le cartelle contenenti gli mp3)
-cerchi gli mp3 che ti interessano e te li copi dove vuoi
Ah ok Grazie, capito adesso :)
Ehm...è normale iscriversi al forum e postare una "recensione" con tono pubblicitario piena zeppa di imprecisioni e con tanto di slogan finale? :rolleyes:
Bah... :mbe:
:sofico:
samslaves
05-10-2005, 00:27
x maen
AMEN ! ;)
X COLORI
http://www.colorwarepc.com/
http://www.gizmodo.com/gadgets/portable-media/ipod-nano-in-any-color-you-want-126058.php
e google sia...
PER CUFFIE
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/IW2ITPkzAgbq2bxivnC2TTvvFix/1.0.15.1.0.6.25.7.11.0.3
in-ear le migliori per iPod, da iPod.
scorpionkkk
05-10-2005, 00:58
Ehm...è normale iscriversi al forum e postare una "recensione" con tono pubblicitario piena zeppa di imprecisioni e con tanto di slogan finale? :rolleyes:
Bah... :mbe:
Almeno lui una recensione l'ha postata..anzichè scrivere "è meglio il mio citofono che prende radio vaticana!!" oppre il sempreverde "costa troppo e non ha il registratore che mi è indispensabile!!"
oppure le domande "ma se lo collego al computer perchè non posso condividere le canzoni direttamente su emule?"
:doh:
Almeno lui una recensione l'ha postata..anzichè scrivere "è meglio il mio citofono che prende radio vaticana!!" oppre il sempreverde "costa troppo e non ha il registratore che mi è indispensabile!!"
oppure le domande "ma se lo collego al computer perchè non posso condividere le canzoni direttamente su emule?"
sei un grande! ;)
avvelenato
05-10-2005, 08:03
AVVELENATO
una mattonella?
per il fatto di non avere tasti? ma se è bello proprio per quello!
no, parlo dello spessore.
Comunque sono lettori per chi ha esigenze differenti: portarmi filmati dietro potrebbe per me essere carino, ma non determinante nella scelta del riproduttore multimediale portatile. Ognuno ha le sue esigenze, ad esempio, a me serve semplicità e spazio, e l'ipod da 40 gb è quel che fa per me (per ora, fra qualche mese mi sa che dovrò passare al 60gb :muro: )
avvelenato
05-10-2005, 08:05
decide iTunes (o programma alternativo), non io
Ma hai fatto la prova senza mai avviare iTunes?
itunes si autoavvia appena attacchi l'ipod, se è installato sul pc ovviamente.
Se non è installato itunes (o equivalenti) non puoi gestire il lettore mp3, puoi solo usare l'ipod come un disco.
avvelenato
05-10-2005, 08:09
Cioè ragazzi in un prodotto da 200+ euro, se vado da un amico senza iTunes o "programmi di terze parti" non posso spostare la musica e le foto che ha lui e ascoltarla/vederle? Ma stiamo skerzando?
Questa cosa mi sconfiffera molto!! :fagiano:
come no? leggi i miei interventi
avvelenato
05-10-2005, 08:11
x maen
AMEN ! ;)
X COLORI
http://www.colorwarepc.com/
http://www.gizmodo.com/gadgets/portable-media/ipod-nano-in-any-color-you-want-126058.php
e google sia...
PER CUFFIE
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/IW2ITPkzAgbq2bxivnC2TTvvFix/1.0.15.1.0.6.25.7.11.0.3
in-ear le migliori per iPod, da iPod.
http://www.etymotic.com/ephp/er6i.aspx
:sofico:
(peccato che costano quasi quanto il nanoipod :sofico: )
Nella recensione della redazione è scritto che l'IPOD nano non supporta il camera connector ed altri accessori come la radio ed il registratore (nonchè il telecomando a fili). Mentre nella recensione "bis", l'autore dice che proverà tali accessori e ci farà sapere... Qual è la verità?
Nella recensione della redazione è scritto che l'IPOD nano non supporta il camera connector ed altri accessori come la radio ed il registratore (nonchè il telecomando a fili). Mentre nella recensione "bis", l'autore dice che proverà tali accessori e ci farà sapere... Qual è la verità?
Apple ha ufficialmente comunicato che il nano non supporta tali accessori,basta fare una ricerca in rete e troverai conferme
http://www.yamipod.com/main/modules/home/
è gratis
puoi scaricare i brani dall'ipod senza tanti ammennicoli, è multipiattaforma!
ciao
samslaves
05-10-2005, 11:21
x avvelenato
fra poco arriveremo a connette gli auricolari direttamente al cervello. Questi e gli in-ear sembrano delle sonde. Spero non finiscano per connettersi in altri posti se qualcuno scopre che li si riceve meglio :)
Se volete scaricare i brani dall'iPod con iTunes è sufficiente utilizzare un plug-in di iTunes che si chiama "download". Cercatelo su google.
x avvelenato:
Appariranno come per magia un certo numero di cartelle numerate F1 F2 F3 e via dicendo, ognuna con un certo quantitativo di mp3 e m4a.
Si ok ma le canzoni dentro tali cartelle hanno perso il nome del file (sistituito con una sigla alfanumerica di 4 lettere) e quindi sono inutilizzabili.
canislupus
05-10-2005, 12:30
Premesso che trovo l'ipod nano molto bello esteticamente e tutto sommato il prezzo è adeguato alla qualità (trattandosi appunto di memoria statica).
L'unica cosa che vorrei capire bene è il fatto che non si possano trasferire le canzoni sull'ipod senza usare itunes. Leggendo la recensione mi lascia perplesso il passo in cui si dice che se si ha una library sul pc superiore alla capienza dell'ipod nano, in automatico itunes creerà una playlist casuale e trasferirà i brani. Ora se i brani che vengono trasferiti non sono quelli che volevo fossero trasferiti come posso fare per bloccare il tutto ? Possibile che non possa essere io a decidere cosa trasferire ?
Mi interessa poi moltissimo il discorso di poter trasferire le foto dalla fotocamera all'ipod nano. Per me sarebbe fondamentale come cosa perchè può capitare in vacanza di esaurire la memoria della fotocamera e se non si ha un pc diventa un bel problema !!!
Ora se i brani che vengono trasferiti non sono quelli che volevo fossero trasferiti come posso fare per bloccare il tutto ? Possibile che non possa essere io a decidere cosa trasferire ?
ovvio che puoi, basta disattivare la sincronizzazione automatica del lettore
1) nn ne ho idea
2) certo! pendo usi un file come database
Pugaciov
05-10-2005, 14:36
itunes si autoavvia appena attacchi l'ipod, se è installato sul pc ovviamente.
Se non è installato itunes (o equivalenti) non puoi gestire il lettore mp3, puoi solo usare l'ipod come un disco.
Si si ok, prima avevo capito male io.
DioBrando
05-10-2005, 18:35
DIOBRANDO
per la verità prenderò quello da 2gb a 267€.
e sembra che iriver lancerà la versione da 6 e da 8gb.
costa di più, è vero, ma potrai farci TUTTO!
radio,registratore,mp3,video.
se ti servono :)
fatto sta che il rapporto memoria/Euri non è affatto conveniente...c'è di meglio in giro :)
e non appena caleranno di prezzo i tagli superiori delle memorie Flash, la situazione n potrà che migliorare...
avvelenato
05-10-2005, 19:15
Se volete scaricare i brani dall'iPod con iTunes è sufficiente utilizzare un plug-in di iTunes che si chiama "download". Cercatelo su google.
x avvelenato:
Si ok ma le canzoni dentro tali cartelle hanno perso il nome del file (sistituito con una sigla alfanumerica di 4 lettere) e quindi sono inutilizzabili.
a me non funziona così! nel mio mantengono i nomi!
nicgalla
06-10-2005, 13:20
Nessun iPod è in grado di leggere file audio se non sono caricati da un'applicazione apposita.
Per chi non vuole essere schiavo di iTunes o pagare per Anapod, che è davvero macchinoso, consiglio Mlipod (http://www.mlipod.com/)
Mlipod è un plugin per Winamp open source che funziona davvero bene ed è semplicissimo da usare.
Consente di copiare da e verso il PC, copiare gruppi di canzoni dalla libreria o da sorgenti esterne. Davvero consigliato.
samslaves
06-10-2005, 16:06
Sono stato in un negozio eVoci mentre ero al centro commerciale a fare compere e... dalle foto non ci si puo' rendere conto delle dimensioni anche con raffronti; era in vetrina, bianco. Cavolo! E' veramente minuscolo e sottile. Peccato fosse il 2GB e bianco.
a me non funziona così! nel mio mantengono i nomi!
Anche a me nel iPod 20 Gb, ma nel Nano invece mi rinomina tutti i file
avvelenato
08-10-2005, 03:10
Anche a me nel iPod 20 Gb, ma nel Nano invece mi rinomina tutti i file
MusicBrainz Tagger e passa la paura ;)
che alternative ci sono a questo gingillo dotato di memoria statica ma che hanno il registratore col mic integrato??oppure la possibilita di salvare in mp3 con bitrate selezionabile audio proveniente da un minijack?Grazie
Gianni
peccato che non abbia radio e registratore!!!!!!!!!!!!
pero' esteticamente e' imbattibile!!!!!!!
Pugaciov
12-10-2005, 17:01
Ma nel caso servisse iTunes, bisogna anche specificare lo spazio da riservare allo storage, o no?
Mi quoto :)
Mi quoto :)
sinceramente io questa opzione nn l'ho trovata da nessuna parte ... quindi penso proprio di no...
Pugaciov
12-10-2005, 17:33
sinceramente io questa opzione nn l'ho trovata da nessuna parte ... quindi penso proprio di no...
Ok ti ringrazio :)
Ma davvero si graffia così facilmente?
Sto aspettando il mio; l'ho preso bianco. Spero di non dover ricredermi!
Ma un modo per evitare quelle brutte "cicatrici" c'è?
CayenneTurbo
25-10-2005, 12:10
Guardate cosa ho trovato sulle news!
Fonte (http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/musica/news/2005-10-24_1772117.html)
PHILADELPHIA (Reuters) - Apple Computer deve affrontare l'accusa di essere stata a conoscenza dei difetti del suo lettore di musica digitale iPod nano e di aver deciso lo stesso di mettere in vendita il prodotto lo scorso mese.
L'iPod nano, grande come carta di credito, ha sostituito l'iPod mini, è più piccolo dell'iPod tradizionale ed è stato accolto da commenti entusiastici. Ma gli utenti hanno cominciato a lamentarsi, con molti messaggi su internet, del fatto che lo schermo del dispositivo tendeva a rovinarsi troppo facilmente.
I consumatori hanno depositato una proposta di class action a San Jose, California mercoledì scorso, denunciando che l'iPod nano si rovina "eccessivamente durante il normale uso" e accusando Apple di aver messo in vendita il prodotto pur essendo a conoscenza dei problemi e che, facendo credere loro che era un prodotto resistente, li ha costretti ad accollarsi il costo della sostituzione dell'apparecchio difettoso.
I consumatori affermano che il difetto si trova nella pellicola di resina plastica che copre lo schermo per evitare che si rovini. Le versioni precedenti dell'iPod erano ricoperte di una resina più spessa e resistente, si legge nella citazione.
"Invece di ammettere il difetto di progettazione quando i consumatori hanno cominciato a lamentarsi... Apple ha nascosto il difetto e ha consigliato ai consumatori di acquistare altri accessori per evitare che lo schermo si rovinasse eccessivamente", si legge nell'atto.
Un portavoce di Apple non è stato immediatamente raggiungibile per un commento.
Ho ordinato venerdi l'iPod nano black da 2Gb... ma questi problemi davvero mi lasciano un po con l'amaro in bocca. Del resto non lo regalano mica... :(
Ho ordinato venerdi l'iPod nano black da 2Gb... ma questi problemi davvero mi lasciano un po con l'amaro in bocca. Del resto non lo regalano mica... :(
guarda a parer mio ... parere contrario a molte persone di questo forum ... penso che l'iPod si graffi esattamente nello stesso modo del fratello grande.ed ho avuto conferma da un possessore di iPod 4g. penso anche che la rottura di display sia dovuta alla non curanza che le persone hanno degli oggetti di valore in loro possesso ...
io mi sono trovato splendidamente con Iaudio ;)
idem
Hey, il nano mi è arrivato... è uno spettacolo! Ho lasciato ancora la pellicola intorno al display, non è un problema usarlo mantenendola, per cui vi consiglio di non toglierla (spinti magari dalla frenesia di aprire tutto eheh).
Audio perfetto, praticità e facilità di uso estremo: non avevo mai avuto un iPod prima d'ora ma ho vari lettori MP3 e player A/V (come il Lyra) e senza dubbio nessuno a livello di immediatezza vi si avvicina... per riassumere, soddisfatto in pieno! :)
Per legge tutti i prodotti elettronici commercializzati in europa dal 2002 hanno 2 anni di garazia secondo il Dlgs n. 24 del 2-2-2002, che prevede una durata minima di DUE anni per la garanzia destinata al consumatore. Il problema della garanzia di un anno Apple è un fantasma inesitente e riguarda probabilmente i prodotti di importazione e gli stessi rivenditori i quali saranno costretti per legge a sobbarcarsi le spese di riparazione del prodotto in oggetto nel caso in cui si verifichi la necessità di un intervento in garanzia.
Distinti Saluti.
bestiaccina
30-04-2006, 23:39
premessa: cercavo un lettore piccolo per comprimere la musica che ho su cd e portarla tutta con me più o meno alla stessa qualità.
ho scelto l'ipod perché mi sembrava il più raffinato dal punto di vista della qualità audio (equalizzatore a 10 bande, possibilità di utilizzare formati "lossless" ma mi devo ricredere per alcuni motivi:
1. importando musica da cd, il volume è sempre rasente al massimo (pure nella traccia mp3, aac o apple lossless); aggiungendo un equalizzazione che amplifichi delle frequenze, il suono va in distorsione, anche se ri riproduce a un livello basso.
soluzione: ho visto su altri forum che è un problema di tutti gli ipod nano, ho fatto prove e ho visto che è una cosa che succede anche se ascolto le tracce sul pc con iTunes e il relativo EQ attivato.. Esiste un programmino che modifica i tag degli mp3 per normalizzarne il volume senza perdita di qualità; ora passo tutti i miei mp3 e aac (non funziona purtroppo sui lossless) con questa utility e il problema è risolto, ma... quanto lavoro bisogna fare (ho anche un computer lentino e tra importazione e normalizzazione mi vanno via le giornate)
1 bis. avendo normalizzato (ovvero abbassato) il volume dei file audio ora c'è il problema che per ascoltarli devo tenere sempre il volume al massimo e se voglio un po' di "emozione" in più sono fregato..
soluzione: esiste un altro programmino che toglie la limitazione audio sugli ipod europei (che hanno un volume massimo raggiungibile più basso di quelli americani, causa regolazione firmware dovuta a una legge francese pare.. ah sti francesi...) anche questa è un'utility stupidissima che aggiorna semplicemente il firmware dell'ipod consentendo di andare un altro po' su con la barretta del volume.. ricordarsi di far girare tale programmino ogni volta che si aggiorna il firmware dell'ipod.
tutto risolto ora?
purtroppo no:
finiti certo i problemi di distorsione (pecca inaccettabile per un apparecchio audio da 270 euro!!!)
rimangono quelli più sottili di una corretta riproduzione.
a parte la qualità delle cuffie che secondo me è decente, sopra la media degli auricolari da 20 euro che si trovano al supermercato, in quanto provata su numerosi dispositivi (lettore cd portatile, impianto stereo ecc..)
2. ho notato che l'ipod nano non ha la possibilità di settare un EQ personale, come avviene in iTunes: posso usare solo quelle preimpostante che purtroppo non rispecchiano le mie esigenze. infatti se ascolto musica ad alto volume mi piace sentire i bassi molto amplificati e le freq alte un po attenuate per prevenire i danni all'udito (più sensibile e quindi delicato intorno alle frequenze di 4000 Hz): purtroppo non esiste una equalizzazione del genere tra tutte quelle preimpostate.
peggio ancora....
3. confrontando le stesse tracce nello stesso formato ascoltate con le stesse cuffie su vari dispositivi senza mettere alcun EQ ho notato che l'ipod nano di base amplifica già un po' le famigerate frequenze intorno ai 4000 Hz. ahi ahi ahi. ecco il motivo del "suono cristallino" di questo apparecchietto che però tanti danni fa al nostro orecchietto....
ed è un difetto che non si può aggiustare con l'EQ in quanto, guardando su itunes i settaggi delle frequenze dei vari preset, nessuno abbassa le frequenze incriminate.
in sostanza: non riesco a far suonare questo aggeggino in modo convincente per il mio udito e la mia salute e ne sono parecchio dispiaciuto.
qualcuno mi consiglia un rimedio? o un altro lettore?...
ciao
diabolik1981
03-05-2006, 22:21
Credo di aver trovato l'alternativa ideale al nano, IMHO decisamente meglio
http://www.magnex.it/prodotti/mp3/dvs6000.htm
Credo di aver trovato l'alternativa ideale al nano, IMHO decisamente meglio
http://www.magnex.it/prodotti/mp3/dvs6000.htm
bellissimo...e poi qualità Magnex :asd:
ma non sono capaci di fare almeno un tentativo di design diverso? OK che funziona ma Creative&soci si potrebbero sforzare no? Invece nada...proporzioni praticamente identiche, click&wheel...mah :D
comunque piuttosto di comprare Apple ti faresti gambizzare, se al mondo ci fosse solo Apple chissà forse preferiresti farti martire e morire di fame.
Che sballo sto ragazzo :rotfl:
diabolik1981
04-05-2006, 09:41
bellissimo...e poi qualità Magnex :asd:
Perchè vorremmo parlare della qualità Apple?...
ma non sono capaci di fare almeno un tentativo di design diverso? OK che funziona ma Creative&soci si potrebbero sforzare no? Invece nada...proporzioni praticamente identiche, click&wheel...mah :D
Il discorso è molto semplice: ha un prezzo inferiore, non ha bisogno di iTunes, ti danno anche il caricabatteria da rete... ti basta?
comunque piuttosto di comprare Apple ti faresti gambizzare, se al mondo ci fosse solo Apple chissà forse preferiresti farti martire e morire di fame.
No, il discorso è che piuttosto che farmi prendere in giro da Apple cerco alternative ad essa... un po di logica ci vuole negli acquisti.
Perchè vorremmo parlare della qualità Apple?...
accomodati pure, sono curioso di sentire cos'hai da dire in merito.
Per un assemblaggio che non fà nemmeno Apple hai fatto una filippica che non finisce più; chissà cos'altro può tirare fuori uno che i prodotti Apple li conosce solo per sentito dire :)
Magnex da sempre ha fatto prodotti mediocri, dai supporti a qualsiasi altra cosa...ma se li vuoi mettere sullo stesso piano, fai pure.
Tanto un iPod non lo vorresti manco regalato :D
Il discorso è molto semplice: ha un prezzo inferiore, non ha bisogno di iTunes, ti danno anche il caricabatteria da rete... ti basta?
Guarda che gli iPod non hanno certo bisogno di itunes per funzionare o per essere utilizzati...vabbè lasciamo stare
No, il discorso è che piuttosto che farmi prendere in giro da Apple cerco alternative ad essa... un po di logica ci vuole negli acquisti.
Farti prendere in giro?
Prima che arrivassero i cloni, il Nano era semplicemente il lettore basato su NAND memory con il rapporto qualità/prezzo migliore.
ora se ci sono delle alternative valide ben vengano, ma è ovvio che essendo presentati DOPO, possano e debbano puntare almeno su qualcosa di diverso.
prima arriva uno poi arriva il concorrente.
Non è forse il mercato che funziona così?
Fortuna che sei un aspirante economista :asd:
Comunque io ti consiglio di continuare la ricerca, ad esempio su Pixmania c'è un altro clone, il Sandisk Sansa con funzionalità simili ma la possibilità di espandere la memoria interna con una MicroSD.
Ma se ti vuoi buttare sul primo trovato, un fantastico Magnex, lungi da me farti cambiare idea :D
diabolik1981
04-05-2006, 13:08
accomodati pure, sono curioso di sentire cos'hai da dire in merito.
Per un assemblaggio che non fà nemmeno Apple hai fatto una filippica che non finisce più; chissà cos'altro può tirare fuori uno che i prodotti Apple li conosce solo per sentito dire :)
la verità fa male... cantava caterina caselli...
poi come fai ad affermare che i prodotti apple li conosco solo per sentito dire?
Guarda che gli iPod non hanno certo bisogno di itunes per funzionare o per essere utilizzati...vabbè lasciamo stare
E come traferisci, di grazia, i file nel iPod?
Prima che arrivassero i cloni, il Nano era semplicemente il lettore basato su NAND memory con il rapporto qualità/prezzo migliore.
Forse perchè era l'unico.... :doh:
ora se ci sono delle alternative valide ben vengano, ma è ovvio che essendo presentati DOPO, possano e debbano puntare almeno su qualcosa di diverso.
Questo ora sei tu a dirlo... mai sentito parlare di tecniche di inseguimento?
prima arriva uno poi arriva il concorrente.
Non è forse il mercato che funziona così?
Fortuna che sei un aspirante economista :asd:
Ti ripero, mai sentito parlare di tecniche di inseguimento?
Comunque io ti consiglio di continuare la ricerca, ad esempio su Pixmania c'è un altro clone, il Sandisk Sansa con funzionalità simili ma la possibilità di espandere la memoria interna con una MicroSD.
Ma se ti vuoi buttare sul primo trovato, un fantastico Magnex, lungi da me farti cambiare idea :D
L'idea iniziale era acquistare un Nano, ma già il fatto di dover usare iTunes, il fatto che costa più dei concorrenti, il fatto che non danno neanche il carica batteria da rete (come se al muro di casa o in vacanza nelle pareti ti mettono porte USB...) mi ha spinto a cercare alternative, ed essendoci non vedo dove sia il problema...
la verità fa male... cantava caterina caselli...
a me no di sicuro, dato che non ho preconcetti verso nessun'azienda solo perchè fà un prodotto che magari mi garba poco.
Io.
poi come fai ad affermare che i prodotti apple li conosco solo per sentito dire?
perchè leggendo i tuoi post lo si capisce lontano un miglio, altrimenti dimostra pure il contrario.
;)
Ah per conoscere io non intendo aver smanettato su MacOSX a casa di un amico per qualche ora, lo dico perchè non si sà mai :)
E come traferisci, di grazia, i file nel iPod?
utilizzando uno dei tanti programmi alternativi esistenti, disponibili tra l'altro per le piattaforme più utilizzate.
te ne dico un paio che sono freeware: Yamipod e Sharepod
Se uno ha voglia di informarsi e di perdere qualche minuto le informazioni le trova, altrimenti...resterà della convinzione che non ci sono alternative.
Forse perchè era l'unico.... :doh:
:rotfl: era l'unico?
E i Rio, gli Iaudio, i Packard Bell, Creative, Acer ecc. ecc. su cos'erano basati, su memoria al formaggio?
Un comico :D
Questo ora sei tu a dirlo... mai sentito parlare di tecniche di inseguimento?
Ti ripero, mai sentito parlare di tecniche di inseguimento?
Fammi immaginare...un concorrente che ha una percentuale di share di X volte inferiore aspetta che il leader in quel segmento "faccia la prima mossa" per presentare un prodotto migliore successivamente?
L'idea iniziale era acquistare un Nano, ma già il fatto di dover usare iTunes, il fatto che costa più dei concorrenti, il fatto che non danno neanche il carica batteria da rete (come se al muro di casa o in vacanza nelle pareti ti mettono porte USB...) mi ha spinto a cercare alternative, ed essendoci non vedo dove sia il problema...
Fai pure per carità, io 200 Euro in un Magnex non le spenderei mai considerato che storicamente è stata sempre una marca mediocre, poi i soldi sono i tuoi quindi non metto becco.
Ma dato che di cloni o altri lettori è pieno ti consiglierei almeno di cercare meglio e di non buttarti sul primo che trovi.
diabolik1981
05-05-2006, 14:47
utilizzando uno dei tanti programmi alternativi esistenti, disponibili tra l'altro per le piattaforme più utilizzate.
te ne dico un paio che sono freeware: Yamipod e Sharepod
Esiste anche EPHPOD, ma il problema, che non vuoi affrontare, è il fatto di dover usare cmq un software per dover trasferire file... questo dovrebbe far riflettere parecchio.
Se uno ha voglia di informarsi e di perdere qualche minuto le informazioni le trova, altrimenti...resterà della convinzione che non ci sono alternative.
Incredibile...
:rotfl: era l'unico?
E i Rio, gli Iaudio, i Packard Bell, Creative, Acer ecc. ecc. su cos'erano basati, su memoria al formaggio?
Dimmi quale di questi all'uscita del Nano superava 1GB di memoria dedicata...
Fammi immaginare...un concorrente che ha una percentuale di share di X volte inferiore aspetta che il leader in quel segmento "faccia la prima mossa" per presentare un prodotto migliore successivamente?
lo so... l'economia è una brutta cosa vero? la prossima volta prima di dire cose di cui non sai informati prima. Le tecniche di inseguimento vengono usate in marketing (che per inciso è per marketing si intende una applicazione della scienza economica volta essenzialmente al reperimento e alla divulgazione delle notizie) per cercare di portare un determinato competitor a poter competere con i leader di mercato. Nel caso in questione si ha una replicazione di un prodotto che però presenta vantaggi rispetto all'originale (quelli che vengono definiti vantaggi competitivi): caricatore di batteria per presa di corrente (che Apple fa pagare 30€), completa trasparenza al SO senza necessità di software inutili, prezzo inferiore. Tutto questo in ottica costi/benefici si traducono in un surplus da parte del competitor rispetto all'originale da cui riprende l'idea e il design. Ti sembra poco? Per quanto mi riguarda no, ma lo so, quando ci si affeziona a ad un marchio è difficile cercare alternative.
Fai pure per carità, io 200 Euro in un Magnex non le spenderei mai considerato che storicamente è stata sempre una marca mediocre, poi i soldi sono i tuoi quindi non metto becco.
Ma dato che di cloni o altri lettori è pieno ti consiglierei almeno di cercare meglio e di non buttarti sul primo che trovi.
Ma infatti è una delle possibilità, ho adocchiato anche altri prodotti, tra cui un bel samsung da 2GB.
Esiste anche EPHPOD, ma il problema, che non vuoi affrontare, è il fatto di dover usare cmq un software per dover trasferire file... questo dovrebbe far riflettere parecchio.
puoi abilitare l'iPod come disco rigido.
Incredibile...
eh già incredibile...come incredibile il fatto che tu non ti sia prodigato a dimostrare che i prodotti Apple li conosci per una esperienza di lungo corso utilizzandoli.
Come volevasi dimostrare :)
Dimmi quale di questi all'uscita del Nano superava 1GB di memoria dedicata...
gli iAudio
lo so... l'economia è una brutta cosa vero? la prossima volta prima di dire cose di cui non sai informati prima. Le tecniche di inseguimento vengono usate in marketing (che per inciso è per marketing si intende una applicazione della scienza economica volta essenzialmente al reperimento e alla divulgazione delle notizie) per cercare di portare un determinato competitor a poter competere con i leader di mercato. Nel caso in questione si ha una replicazione di un prodotto che però presenta vantaggi rispetto all'originale (quelli che vengono definiti vantaggi competitivi): caricatore di batteria per presa di corrente (che Apple fa pagare 30€), completa trasparenza al SO senza necessità di software inutili, prezzo inferiore. Tutto questo in ottica costi/benefici si traducono in un surplus da parte del competitor rispetto all'originale da cui riprende l'idea e il design. Ti sembra poco?
c'è chi è poco ferrato in Economia (io) chi in in Informatica intesa programmazione, studio delle architetture, sicurezza (tu) a ciascuno il suo come direbbe Sciascia
Per quanto mi riguarda no, ma lo so, quando ci si affeziona a ad un marchio è difficile cercare alternative.
Puoi anche chiudere qui con le tue affermazioni sibilline riguardo all'affezionarsi ad un marchio perchè non è proprio il mio caso.
Io uso tutto e bado solo al mio portafoglio, c'è invece chi preferisce perdere il proprio tempo prendendo di mira un marchio o un prodotto perchè...già perchè?
Forse perchè non ha altro di meglio da fare, dimmelo tu.
diabolik1981
05-05-2006, 15:14
eh già incredibile...come incredibile il fatto che tu non ti sia prodigato a dimostrare che i prodotti Apple li conosci per una esperienza di lungo corso utilizzandoli.
Come volevasi dimostrare :)
Tanto per usare un termine giuridico, dal momento che hai accusato l'onere della prova spetta a te.
c'è chi è poco ferrato in Economia (io) chi in in Informatica intesa programmazione, studio delle architetture, sicurezza (tu) a ciascuno il suo come direbbe Sciascia
Peccato che in questa news non si parli ne di economia ne di informatica... :doh:
Puoi anche chiudere qui con le tue affermazioni sibilline riguardo all'affezionarsi ad un marchio perchè non è proprio il mio caso.
Io uso tutto e bado solo al mio portafoglio, c'è invece chi preferisce perdere il proprio tempo prendendo di mira un marchio o un prodotto perchè...già perchè?
Forse perchè non ha altro di meglio da fare, dimmelo tu.
Strano che me lo chieda visto che badi al tuo portafoglio... cmq chiudo qui siamo già parecchio OT.
Tanto per usare un termine giuridico, dal momento che hai accusato l'onere della prova spetta a te.
vabbè adesso si mette a fare l'azzeccagarbugli lol.
giusto per non darmi ragione :D
Mi gioco una pizza che non hai un Mac in casa con su installato Mac OSX, ma se vuoi alziamo pure la posta.
E di prove ne ho quante ne vuoi, mi basta linkarti tutte le discussioni dove hai dato ampia prova del fatto che non conosci nè i Mac nè il suo sistema operativo.
Strano che me lo chieda visto che badi al tuo portafoglio... cmq chiudo qui siamo già parecchio OT.
che c'entro io perchè bado al mio portafoglio...:wtf:
Io non prendo di mira una marca perchè in generale questa mi sta antipatica.
E' un atteggiamento che tieni tu ed altre persone qui dentro, quindi la domanda io l'ho rivolta a te.
io ho comprato ipodnano seconda generazione, il guaio e che il mio laptop con sistema operativo Vista home premium non lo riconosce , mi chiede il disco con i drive.
Mi sembra strano che un prodotto nuovo non venga riconosciuto da Window vista.
io ho comprato ipodnano seconda generazione, il guaio e che il mio laptop con sistema operativo Vista home premium non lo riconosce , mi chiede il disco con i drive.
Mi sembra strano che un prodotto nuovo non venga riconosciuto da Window vista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.