View Full Version : Utente che scompare
rootmail
04-10-2005, 10:21
Ciao Ragazzi, come ci si deve comportare quando un utente del forum scompare dopo aver ricevuto il pagamento (non risponde più a email ecc.)
A chi si fa la denuncia? Polizia Postale? E al forum?
ciao allora non hai un numero di telefono dove contattarlo???
da quanto tempo è sparito??? Se è sparito da più di una settimana allora puoi cominciare a far qualcosa:
1) mandagli una mail dove lo avverti che se non ti contatta entro 2/3 giorni adirai le vie legali
2) se entro il termine non si fa sentire gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno avvertendolo che se non ti fa avere quando dovuto o i soldi che hai pagto entro 10/15 giorni farai denuncia
3) se entro l'ulteriore termine nulla vai dai carabinieri e sporgi denuncia, porta anche tutte le prove che hai sia per identificare la persona che per provare il pagamento e gli accordi
4) una volta fatta la denuncia procede tutto da solo, verrai poi contattato quando ci sarà l'eventuale processo
5) se dopo i primi due punti niente mi sembra + che giusto che fai sapere qui sul forum il nome della persona
ciao
opposing
04-10-2005, 11:28
Ciao Ragazzi, come ci si deve comportare quando un utente del forum scompare dopo aver ricevuto il pagamento (non risponde più a email ecc.)
A chi si fa la denuncia? Polizia Postale? E al forum?
puoi andare alla postale (ma ti fanno perdere tempo), oppure vai dai carabinieri e porti tutto a loro, tanto se hai fatto il pagamento tipo vaglia o postepay c'è una traccia sicura e tempo 48 ore lo rintracciano. Come reato si va dalla più grave violazione dell'art. 640 c.p. che in questo caso sarebbe truffa alla minore appropiazione indebita, dipende lui cosa dichiara il momento che lo convocano in caserma. In ogni caso sono cazzi amari per lui :D (e rotture di coglioni per te :( )
rootmail
04-10-2005, 11:35
ciao allora non hai un numero di telefono dove contattarlo???
da quanto tempo è sparito??? Se è sparito da più di una settimana allora puoi cominciare a far qualcosa:
1) mandagli una mail dove lo avverti che se non ti contatta entro 2/3 giorni adirai le vie legali
2) se entro il termine non si fa sentire gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno avvertendolo che se non ti fa avere quando dovuto o i soldi che hai pagto entro 10/15 giorni farai denuncia
3) se entro l'ulteriore termine nulla vai dai carabinieri e sporgi denuncia, porta anche tutte le prove che hai sia per identificare la persona che per provare il pagamento e gli accordi
4) una volta fatta la denuncia procede tutto da solo, verrai poi contattato quando ci sarà l'eventuale processo
5) se dopo i primi due punti niente mi sembra + che giusto che fai sapere qui sul forum il nome della persona
ciao
Purtroppo il punto 2 non è attuabile in quanto non ho l'indirizzo visto che è lui che mi doveva spedire il materiale. Ma ho nome e cognome e numero di carta postepay e penso che alle forze dell'ordine (in particolare alla polizia postale) siano più che sufficiente. Ho quindi copia della ricevuta del pagamento, e di tutte le email scambiateci.
Mi sono messo in agitazione dopo che ho visto un utente con lo stesso nik e stessa città che ha frodato nel 2004 un altro utente su ebay.
I giorni sono pochi per muovermi solo 5 ma la scomparsa subito dopo il pagamento, nonostante il mio "bombardamento" di email lascia mal sperare.
Pensavo di comunicare il nome ai responsabili del forum dopo un congruo lasso di tempo e in particolare fatta la denuncia alla polizia.
Fatevi lasciare SEMPRE un numero di telefono fisso... Ma l'utente aveva tanti post ?
rootmail
04-10-2005, 12:12
Fatevi lasciare SEMPRE un numero di telefono fisso... Ma l'utente aveva tanti post ?
Non tantissime ma avendo già concluso altre transazioni.... si penso che un indirizzo e un numero di telefono fisso siano una garanzia in più.
Potrei comunque contattare gli altri utenti del forum che hanno concluso con lui transazioni e se sono disponibili a darmi qualche informazione in +..... :cry:
Potrei comunque contattare gli altri utenti del forum che hanno concluso con lui transazioni e se sono disponibili a darmi qualche informazione in +..... :cry:
Ottima idea... Ma ha comprato in queste trattative o solo venduto ?
Comunque contatta i mdoeratori del mercatino...
rootmail
04-10-2005, 13:03
Ottima idea... Ma ha comprato in queste trattative o solo venduto ?
Comunque contatta i mdoeratori del mercatino...
Sto verificando e scrivendo ai vari utenti: vi prego se ci fosse qualcuno di voi a cui ho scritto di mantenere le cose riservate fino a che non è tutto un po più chiaro.
Grazie ancora a tutti :)
opposing
04-10-2005, 22:07
se mi scrivi in PM di chi si tratta forse lo conosco
Ragazzi a me è capitato proprio in questi giorni di essere denunciato alla polizia postale e messa in mora. Purtroppo sono sparito per circa 20-30 giorni dal forum e non ho avuto modo di rimborsare 30€.
Ora ho fatto un rimborso di 50€ all'utente ma non riesco a contattarlo, come posso far cessare la denuncia ?? Se la denuncia e la mora rimangono pendenti, mi potrebbe arrivare una ulteriore multa che ho già ampiamente pagato. (20€ in più su 30€ per 30 giorni di ritardo).
DeAndreon
20-09-2009, 18:36
Chiedo aiuto. Non so che fare. Ho concluso un acquisto con un utente di questo forum (se occorre posto il suo nome) e mi disse che spediva lunedì scorso. Ma non spedì, gli rimandai un pm e lui mi rispose che spediva il giorno dopo. Da allora gli mando sempre mp e non mi risponde però è attivo perchè scrive comunque in altri thread. Che devo fare? Non mi risponde :(
Se hai concluso la trattativa sul forum, contatta i moderatori di sezione.
DeAndreon
21-09-2009, 08:05
Ciao! grazie per la risposta! Ho concluso tramite mp la trattativa e ho gli mp come prova. Altri utenti come me aspettano risposte dal venditore... Che possiamo fare?
Ciao! grazie per la risposta! Ho concluso tramite mp la trattativa e ho gli mp come prova. Altri utenti come me aspettano risposte dal venditore... Che possiamo fare?
Niente purtroppo. Concludendo in PVT non rientri nelle trattative tutelate dal forum, quindi i moderatori non possono fare niente.
maurodega
07-02-2013, 17:38
che storia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.