View Full Version : [ACCESS] casella combinata
mistermars
04-10-2005, 10:37
ciao a tutti
sto creando il mio primo database.
vorrei creare una maschera in cui i dati ( ad esempio nomi dipendenti) siano selezionati da un menu a tendina in cui compaiano tutti i dati memorizzati nella tabella nomi dipendenti. Oltre a questo però vorrei avere la possibilità di inserire, nella maschera, il nome di un dipendente che non compaia tra quelli in elenco e di conseguenza inserirlo in tabella.
ad esempio ho la tabella (nomi dipendenti) composta da :
mario
paolo
luca
mauro
nella maschera creata il nome viene selezionato da un menu a tendina.
Se devo inserire un nuovo nome che non compaia in elenco, come faccio?
mistermars
05-10-2005, 09:27
up :(
mistermars
06-10-2005, 10:31
è possibile che nessuno mi può dare un consiglio? :confused:
La combobox deve avere come Origine controllo il campo della tabella, mentre, come Origine riga, ci metti una query che estrae i nomi (magari univocamente e in ordine alfabetico) dalla tabella.
Poi devi impostare gli eventi Dopo inserimento e Dopo aggiornamento della maschera (non della combobox) per eseguire:
<combobox>.Requery
(seleziona l'evento nella casella proprietà, quindi clicca sui 3 puntini da parte e scegli Generatore di codice; inserisci l'istruzione lì dove si apre la finestra del codice).
mistermars
06-10-2005, 19:15
La combobox deve avere come Origine controllo il campo della tabella, mentre, come Origine riga, ci metti una query che estrae i nomi (magari univocamente e in ordine alfabetico) dalla tabella.
Poi devi impostare gli eventi Dopo inserimento e Dopo aggiornamento della maschera (non della combobox) per eseguire:
<combobox>.Requery
(seleziona l'evento nella casella proprietà, quindi clicca sui 3 puntini da parte e scegli Generatore di codice; inserisci l'istruzione lì dove si apre la finestra del codice).
grazie dell'aiuto, ma potresti essere un pò più chiaro nella spiegazione?
non sono molto pratico di access
grazie ancora
Cosa non è chiaro?
Almeno Origine controllo e Origine riga sono a posto?
mistermars
10-10-2005, 12:33
Cosa non è chiaro?
Almeno Origine controllo e Origine riga sono a posto?
l'istruzione che devo eseguire
<combobox>.Requery non è molto chiara
combobox è il nome della casella combinata che uso nella maschera?
i segni < > vanno omessi?
Supponiamo che la tua casella combinata si chiami
MiaCasella
e che la maschera si chiami
MiaMaschera
Se fai clic sull'evento "Dopo aggiornamento" nelle proprietà (sui tre puntini da parte) ti si apre una finestra di codice in cui troverai scritto (vado a memoria)
public sub MiaMaschera_AfterUpdate()
end sub
e tu lì in mezzo devi piazzarci il requery:
public sub MiaMaschera_AfterUpdate()
MiaCasella.Requery
end sub
Idem per il "Dopo inserimento".
Dimmi poi se funziona.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.