View Full Version : g6 e a620... differenze di base?
Predator Hunter
04-10-2005, 09:45
Girovagando per il sito canon ho messo a confronto (c'è la modalità apposita) le caratteristiche delle due macchine.
a parte differenze su focale (2.0 3.0 g6 e 2.8 4.0 mi pare la a620) su flash (un po' + potento quello della g6) e sul sensore + processore (stesse dimensioni del sensore, nuovo processore per la 620) non ho visto differenze rilevanti.
da semiignorante in materia prettamente tecnica chiedo a cosa sono dovuti i circa 200-250 euro di differenza di prezzo tra le due macchine e in cosa la g6 dovrebbe surclassare la 620
grazie x le info :P
marklevi
04-10-2005, 13:38
a parte che la serie "G" è la migliore delle compatte canon. l'ottica della g6 è luminosa il doppio rispetto alla 620. in condizioni limite si può scattare con tempi dimezzati: rischio di foto mossa ridotto a metà.
ed il telecomando dove lo lasci? supporto per CF, RAW, batteria al litio con caricabatteria...
corsair77
04-10-2005, 13:51
a parte che la serie "G" è la migliore delle compatte canon. l'ottica della g6 è luminosa il doppio rispetto alla 620. in condizioni limite si può scattare con tempi dimezzati: rischio di foto mossa ridotto a metà.
ed il telecomando dove lo lasci? supporto per CF, RAW, batteria al litio con caricabatteria...
quoto marklevi...nessuno regala nulla, se ti chiedono 200€ in meno vuol dire che vale 200€ in meno..non so ma ad occhio il corpo mi sembra in plastica..(?) comunque la g6 è in magnesio per gran parte
effettivamente queste 2 compatte si assomigliano, anche se restano alcune differenze:
Pro G6
- ottica più luminosa e probabilmente di migliore qualità
- ha in più il "blocco esposizione flash" (cosa vuol dire?) , la correzione diottica, l' intervalometer, la possibilità di montare flash speedlite e il telecomando
- è costruita in magnesio/alluminio (se non erro) e quindi + robusta e + elegante
- ha la batteria al litio (compatta, leggera e rapida da caricare, anche se costosa da sostituire o da avere come scorta) e il caricabatterie compreso
Pro A610
- nuovo processore Digic II
- display ruotabile
- scatto continuo + rapido (2,4 contro 2 fps) fino ad esaurimento della memoria (credo ci vogliano schede veloci tipo "ultra")
- peso minore (ma probabilmente compensato da quello delle 4 stilo AA)
- batterie stilo: non dedicate, di facile reperibilità e basso costo, anche se a carica lenta (se non si vuole "bruciarle")
- costo decisamente inferiore (290€ contro 500€ mi pare)
Non ho ancora letto recensioni vere e proprie sulla A610, ma sinceramente, se cambiassi la mia amata A80, ci farei un pensierino.
Nessuno che l'abbia acquistata o provata?
spaceboy
04-10-2005, 16:22
il Digic II nn è cosa da poco IMHO
corsair77
04-10-2005, 16:46
il mirino ruotabile lo ha pure la g6..si, la g6 è magnesio + allumino...e gomma nell'impugnatura!
jumpermax
05-10-2005, 17:49
certo che però definire compatta la g6.... non è una reflex ok ma ha ingombri decisamente rilevanti, almeno rispetto alla sorellina minore.
per dare un'idea
canon g6
Weight (inc. batteries) 467 g
Dimensions 105 x 73 x 73 mm
canon a620
Weight (inc. batteries) 255 g
Dimensions 105 x 66 x 49 mm
canon sd550
Weight (inc. batteries) 185 g
Dimensions 90 x 57 x 27 mm
l'ultima è una di quelle tascabili... la 620 volendo in tasca ci entra ancora
spaceboy
05-10-2005, 17:52
compattona! :D
Predator Hunter
05-10-2005, 21:40
Ringrazio tutti per le risposte,
purtroppo in giro non si trovano ancora recensioni degne di nota (se non quelle banali ed ovvie dei negozi che la vendono)
attendo il buon steve e dprev, ma solo per questione di curiosità, in particolare sul digic2 che a quanto si dice dovrebbe essere il 60% + veloce nelle operazioni (o meglio, fino al..che è tutto altro dire)
mastroale
08-10-2005, 12:29
A mio modo di vedere non è paragonabile l'ottica della g6 con quella della 620...
jumpermax
08-10-2005, 13:54
A mio modo di vedere non è paragonabile l'ottica della g6 con quella della 620...
imho l'unico modo per valutare le differenze è vedere qualche foto confrontabile... cmq io dovessi scegliere piuttosto la 610...
Predator Hunter
08-10-2005, 14:05
anche x esperienza personale tra 620 e 610 in effetti sceglierei la 610.. meno mpixel su medesimo sensore..
corsair77
08-10-2005, 19:04
le varie 610/620 sono più veloci nel nell'accesso alla cf e nei menù in generale..(ma questo non vuol dire che la g6 sia lenta) ma l'ottica della G se la sognano..e per me è quella la parte più importante in una fotocamera..poi ognuno ha le sue opinioni,
spaceboy
08-10-2005, 20:05
ma il digic gestisce la compressione dei jpeg (meno rumore)e dei video..
corsair77
09-10-2005, 11:32
io la vedo diversamente, il rumore è dato più che altro dalla densità dei pixel sul sensore,(l'algoritmo di compresione credo sia uguale) essendo quest'ultimo uguale(620) è improbabile che il rumore sia inferiore, (in teoria la 610 potrebbe avere un po' di rumore in meno). Nell'ipotesi in cui lo fosse evidentemente la macchina tende a "impastare" i colori per non renderlo visibile, così facendo si mangia pure i particolari della foto a discapito della qualità generale dell'immagine. Per i video...se devo fare un video prendo la telecamera..e se dovesse servire all'improvviso i video della G6 sono comunque dignitosi..
Predator Hunter
09-10-2005, 12:04
se anche fosse una questione di algo di compressione c'è da ricordare, come già fatto, che la G6 supporta il formato raw (non compresso in teoria) che poi può essere lavorato e compresso a piacimento su pc.
inoltre a g6 a quanto so dà il meglio in condizioni difficili in termini di luminosità (ambienti chiusi ecc).. lì di certo le foto dovrebbero essere molto meglio definite e con meno rumore a causa dell'ottica + luminosa della macchina
cmq guardando in giro ho notato che la g6 ha qlc difficoltà in foto con molto sole all'aperto in automatico... tende ad essere morbida.. (sempre che il tutto non si compensi con le regolazioni manuali, in fondo la g6 è fatta x questo)
corsair77
09-10-2005, 14:54
se anche fosse una questione di algo di compressione c'è da ricordare, come già fatto, che la G6 supporta il formato raw (non compresso in teoria) che poi può essere lavorato e compresso a piacimento su pc.
inoltre a g6 a quanto so dà il meglio in condizioni difficili in termini di luminosità (ambienti chiusi ecc).. lì di certo le foto dovrebbero essere molto meglio definite e con meno rumore a causa dell'ottica + luminosa della macchina
cmq guardando in giro ho notato che la g6 ha qlc difficoltà in foto con molto sole all'aperto in automatico... tende ad essere morbida.. (sempre che il tutto non si compensi con le regolazioni manuali, in fondo la g6 è fatta x questo)
hai ragione, anzi, ti dirò che in "auto" tende ad essere morbida un po' in tutte le condizioni(con colori sempre molto reali però)siccome preferisco la nitidezza non scatto mai in auto, ottenendo sempre scatti soddisfacenti. So di gente che ha venduto la G6 perchè in auto è morbida... :doh: :nono: :sbonk: ma se devono scatare in auto che si comprano a fare fotocamere come la G6 con tutte le punta e scatta che costano la metà che si vedono in giro???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.