PDA

View Full Version : [passaporto - milano]

lubga
04-10-2005, 01:46
Ciao, devo fare il passaporto e devo sbrigarmi... la documentazione che serve è questa:

• 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
• 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto
• 1 attestazione di versamento di € 5,92 per il libretto di 32 pagine o di € 7,23 per il libretto di 48 pagine sul C.C.P. intestato alla questura competente
• un documento di riconoscimento valido
• il passaporto scaduto (solo per coloro che ne sono in possesso)

mi hanno detto che per velocizzare la cosa non devo andare in comune ma in una questura (una qualsiasi o una specifica?) e poi di andare in cordusio a ritirarlo direttamente...

dato che la cosa non mi è molto chiara qualcuno lo ha fatto di recente e sa esattamente dove andare? Quanto tempo minimo\ massimo ci mettono a fare il tutto?

Grazie, Ciao.

Haden80
04-10-2005, 01:55
lo ha fatto mia sorella da poco...
vai nella questura della città-provincia in cui abiti..
come tempi non ricordo con precisione ma mi pare ci voglia meno di una settimana...

RiccardoS
04-10-2005, 09:01
mi hanno detto che per velocizzare la cosa non devo andare in comune ma in una questura (una qualsiasi o una specifica?) e poi di andare in cordusio a ritirarlo direttamente...

non è per "velocizzare"... i passaporti sono documenti di competenza delle questure, devi andare per forza lì. ;)

Nicky
04-10-2005, 09:05
Io sono andata in questura, vicino a casa, e mi è arrivato dopo un dieci giorni, circa.

lubga
04-10-2005, 10:26
grazie per le risp...
in realtà si può andare in comune ma solo per comodità perchè poi è di competenza della questura...
il fatto è che mi han detto che a volte ci mettno anche 1 mese!

Syd Barrett
04-10-2005, 10:38
Ci mettono due settimane. L'ho rifatto qualche mese fa, nella questura vicino a casa mia.
Se hai "urgenza" devi avere un biglietto aereo per "dimostrarlo", e a quel punto te lo fanno anche in 2 giorni. In quel caso vai a ritirarlo in cordusio.

lubga
05-10-2005, 14:43
grazie mille...
ultima cosa... dove si acquistano le marche per concessioni governative?
(io ne ho una vecchia ancora in lire da 60.000... avete idea di dove potrei farla cambiare?)

Grazie.

Syd Barrett
05-10-2005, 16:19
Cambiare credo che non te la cambi nessuno.
Nuova la comperi in tabaccheria.
Se non interessa a te, fa' conto che io non ce l'ho mai messa. E viaggio in continuazione (non la controlla nessuno :stordita: )

PHCV
05-10-2005, 19:13
grazie mille...
ultima cosa... dove si acquistano le marche per concessioni governative?
(io ne ho una vecchia ancora in lire da 60.000... avete idea di dove potrei farla cambiare?)

Grazie.

in teoria non puoi usarle fino ad esaurimento? :mbe: