PDA

View Full Version : usb host+4 gb pen drive=super iPod!

pingalep
04-10-2005, 00:26
scusate il sogno ad occhi aperti
ma stavo pensando

distro adeguata linux downcloccata con codec per m4a, flac, ogg, mpc, mp3, wav+cue

procio downcloccato al massimo

memoria buffer gestita come si deve(divisa a metà, non come sull'iPod)

una bella chiavetta gigante da 4 gb(anche 8 tra un po')

e una bella batteria autocostruita

bando al design, che figata sarebbe! e avrei un palmare e una chiavetta allo stesso prezzo di un iPod che, bello sì, ottimo player, ma basta.

qualcuno sa consigliarmi, ci avevate già pensato?

per una cosa del genere li spendo i soldi, e mi cimenterei volentieri

teod
04-10-2005, 01:48
Senza usare distribuzioni linux, ti basta, se non vuoi spendere molto, un Acer N50 standard con un microdrive da 4/6/8 GB per avere un piccolo centro multimediale, a cui puoi collegare hard-disk usb da 2.5", anche alimentati a batteria, fino a 100GB.
Il downclock della cpu è previsto da Windows Mobile sulle cpu intel xscale 27x. Puoi abbassare il clock ulteriormente con programmi appositi che non consiglio, e spegnere il display con moltissimi dei player audio.
Personalmente uso un Pocket Loox 720 con una CF da 2GB, una SD da 1GB e un x-drive da 30GB quando viaggio... ascolto musica per 9 e passa ore con risparmio energetico al massimo e la qualità audio è decisamente superiore agli ipod...
Considera anche che puoi usare il palmare per vederti divx e moltissimi altri forrmati audio/video.
Prova anche a cercare qualche sony cliè usato con slot CF, hanno ottimo audio, ma niente usb-host.
Altrimenti cerca uno Sharp Zaurus che monta Linux nativamente, ma costano molto e arrivano dal giappone.
Ciao

Aryan
04-10-2005, 10:04
... Altrimenti cerca uno Sharp Zaurus che monta Linux nativamente, ma costano molto e arrivano dal giappone.
Ciao
So che ci sono delle distribuzioni Linux da montare sui palmari già da molto tempo.
Tu hai qualche info???

PS: quante bestemmie mi fa tirare la tua città!!! :muro:

teod
04-10-2005, 10:28
Sì, ci sono distribuzioni Linux, ma sono compatibili solo con alcuni palmari (soprattutto vecchi iPAQ) e sinceramente non vedo il motivo di installarle su un palmare per ascoltare audio... i palmari, specie con Windows Mobile, già supportano audio e video su miriadi di formati, con moltissimi programmi freeware validissimi (GSPlayer, MortPlayer, The Core Pocket Media Player).
Inoltre solo alcuni palmari hanno USB-host (FSC Pocket Loox 720, i Toshiba, Acer N30 N50, Asus A730/W) e per questi esistono, se esistono, solo "esperimenti" con Linux, ma mancano moltissimi driver.
Ciao

pingalep
04-10-2005, 15:36
quali modelli della toshiba hanno l'usb host?

in effetti l'n50 dell'acer mi sembra un 'ottima soluzione

cos'è un x-drive?

ho visto anche io che solo gli ipaq vecchi hanno delle distro, per il resto è tutto under construction

sapete qual'è il palmare con la migliore circuiteria per l'audio?

teod
04-10-2005, 15:49
Tramite adattatore opzionale i Toshiba E740 e E8xx (800, 803, 805), come audio E740 è abbstanza scarso, non so la serie E8xx.
Con ottimo audio provato di persona il Pocket Loox 720, HP iPAQ hx4700.
Altri: i Sony Cliè, con circuiteria audio dedicata con DSP.
Sia Sony che Toshiba sono usciti dal mercato dei palmari per cui la reperibilità sul nuovo è molto limitata.
Non conosco l'audio dell'Acer N50.
Gli x's-drive sono fondamentalmente box usb per hard-disk (2.5", 1.8") alimentati da una batteria interna con un lettore di memory card integrato che permette di trasferire i dati dalle memorie all'hd senza l'uso di un pc; vedi www.vosonic.com; ormai ne esistono decine di modelli, anche di altre marche.
Ciao

pingalep
04-10-2005, 15:53
un bel sony cliè usato, di quelli neri richiudibili, vecchio processore e cf slot, adesso cerco.

altrimenti faccio la pazzia e prendo l'hp 4700...ma ce l'ha l'usb host?

e cerco per l'acer qualche specifica, sul mio portatile l'audio è molto buono!

teod
04-10-2005, 16:04
Niente usb-host per l'hx4700... implementabile su slot CF con 130€ circa.
Se devi fare la pazzia, consiglio il Loox; il jog dial laterale e il pulsante in più, sempre sul lato, fanno molto comodo per utilizzarlo come player musicale.
Ciao

Al3eRtO
04-10-2005, 19:38
Con il qutek s100 si puo' far qualcosa?

teod
05-10-2005, 11:16
Con il qutek s100 si puo' far qualcosa?

Sul S100, come su tutti i palmari dotati del solo slot SD, non è possibile in alcun modo implementare usb-host; devi necessariamente avere una scheda SD di grossa capacità per contenere molti contenuti multimediali... l'audio non so come sia.
Ciao